Installazione da cd minimale

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Avatar utente
randlep
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 772
Iscrizione: domenica 4 dicembre 2011, 14:38
Desktop: gnome
Distribuzione: ubuntu 20.04
Sesso: Maschile

Re: minimale con xfce, perché gdm?

Messaggio da randlep »

ok ho aggiunto questa Nota
Nota: Le modalità Expert Install e Command-line Expert Install, hanno la particolarità di consentire la scelta della versione del kernel Linux desiderata. E' bene ricordare che in caso di mini.iso di una versione LTS di Ubuntu, se si intende godere del relativo supporto quinquennale di sicurezza fornito da Canonical, occorre selezionare il kernel Linux corrispondente a quello contenuto nella normale immagine Live CD di Ubuntu, facilmente identificabile dalla dicitura linux-image-generic-lts-nome_rilascio, o in alternativa quello riportante il nome generico equivalente (Es: linux-image-generic-lts-trusty, oppure linux-image-3.13.0-xx-generic). Questo consente inoltre di installare fin da subito la versione di Ubuntu comprendente tutti gli aggiornamenti di sicurezza rilasciati fino a quel momento (Es: linux-image-3.13.0-77-generic, dove il numero 77 indica appunto la versione aggiornata).

Va osservato che, in riferimento alle sole derivate ufficiali di Ubuntu (Xubuntu, Kubuntu, Lubuntu, ecc.) le quali non ricevono avanzamenti del kernel Linux e del Server Grafico X.org allorché viene rilasciata una nuova point release (http://wiki.ubuntu-it.org/Rilasci/PointRelease), quella sopra descritta può costituire una procedura maggiormente sicura nel caso si intenda aggiornare lo Stack Hardware alla nuova versione intermedia disponibile. L'avanzamento dell'intero Stack (kernel Linux e X.org) sull'installazione già avvenuta di una derivata ufficiale, è infatti una procedura non del tutto esente da rischi. Al termine , effettuato il login in Ubuntu, si potrà procedere normalmente all'installazione dell'ambiente grafico desiderato e del server grafico Xorg, come indicato nei passi successivi del presente Wiki
Ultima modifica di randlep il sabato 20 febbraio 2016, 15:57, modificato 2 volte in totale.
I think I prefer to stay inside
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: minimale con xfce, perché gdm?

Messaggio da xavier77 »

Ok.
Intanto tolgo dalla pagina le righe da te scritte (tanto sono appuntate qui ;) ).
Poi penso ad un modo come inserirle nella pagina di prova.
Grazie per il tuo contributo :ciao:

PS: ti ho inviato un MP per eventuali tuoi futuri contributi, sempre ben accetti!
Avatar utente
randlep
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 772
Iscrizione: domenica 4 dicembre 2011, 14:38
Desktop: gnome
Distribuzione: ubuntu 20.04
Sesso: Maschile

Re: minimale con xfce, perché gdm?

Messaggio da randlep »

ok di nulla :)
letto mp, grazie delle info

edit: modifico il post a proposito di Xorg, ho scordato di precisare una cosa
I think I prefer to stay inside
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: minimale con xfce, perché gdm?

Messaggio da xavier77 »

randlep [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4854862#p4854862][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:ok di nulla :)
letto mp, grazie delle info

edit: modifico il post a proposito di Xorg, ho scordato di precisare una cosa
Ho inserito le info, riducendo però all'osso trattandosi di una nota.
Dovrebbe essere OK. Comunque controlla che non si sa mai :)
Grazie!
Avatar utente
randlep
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 772
Iscrizione: domenica 4 dicembre 2011, 14:38
Desktop: gnome
Distribuzione: ubuntu 20.04
Sesso: Maschile

Re: minimale con xfce, perché gdm?

Messaggio da randlep »

xavier77 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4854888#p4854888][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
randlep [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4854862#p4854862][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:ok di nulla :)
letto mp, grazie delle info

edit: modifico il post a proposito di Xorg, ho scordato di precisare una cosa
Ho inserito le info, riducendo però all'osso trattandosi di una nota.
Dovrebbe essere OK. Comunque controlla che non si sa mai :)
Grazie!
be' si alla fine il succo è quello :)
I think I prefer to stay inside
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Installazione da cd minimale

Messaggio da xavier77 »

Ho aggiornato la pagina Installazione/CdMinimale.
Come sempre controllate.

Rinnovo la proposta di spostare il link alla guida nel paragrafo Installazione#Metodi_alternativi_all.27installazione_di_Ubuntu del portale /Installazione.
:ciao:
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 943
Iscrizione: venerdì 16 marzo 2012, 11:38
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Palazzolo sull'Oglio
Contatti:

Re: Installazione da cd minimale

Messaggio da Staffo »

xavier77 ha scritto:Ho aggiornato la pagina Installazione/CdMinimale.
Come sempre controllate.
Bella!
xavier77 ha scritto:Rinnovo la proposta di spostare il link alla guida nel paragrafo Installazione#Metodi_alternativi_all.27installazione_di_Ubuntu del portale /Installazione.
In teoria il paragrafo Metodi alternativi di installazione elenca metodi "alternativi", ma il cui risultato è il medesimo dell'installazione "standard".
L'installazione Minimale non è proprio la stessa cosa, per me lasciarla in un paragrafo a parte è la cosa migliore.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Installazione da cd minimale

Messaggio da xavier77 »

Staffo [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4856410#p4856410][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
xavier77 ha scritto:Rinnovo la proposta di spostare il link alla guida nel paragrafo Installazione#Metodi_alternativi_all.27installazione_di_Ubuntu del portale /Installazione.
In teoria il paragrafo Metodi alternativi di installazione elenca metodi "alternativi", ma il cui risultato è il medesimo dell'installazione "standard".
L'installazione Minimale non è proprio la stessa cosa, per me lasciarla in un paragrafo a parte è la cosa migliore.
Ah ok. Se il senso era quello (forse si potrebbe specificare meglio? lancio il sassolino per i posteri :D) va benissimo così.
Grazie per le correzioni :birra: :ciao:
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: minimale con xfce, perché gdm?

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, al punto 4 manca completamente l'indicazione per installare LXQT, e credo anche per il DE Budgie, e c'è quello di Unity ormai in obsolescenza.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Installazione da cd minimale

Messaggio da xavier77 »

wilecoyote [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5054453#p5054453][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto::) Salve, al punto 4 manca completamente l'indicazione per installare LXQT, e credo anche per il DE Budgie, e c'è quello di Unity ormai in obsolescenza.

:ciao: Ciao
Be', Lxqt non è ancora arrivato "ufficialmente" su Lubuntu.
Però la caratteristica della iso minimale è che permette di installare qualunque cosa voglia l'utente, anche l'ambiente grafico pinco pallino, utilizzato da quattro gatti. In tal senso, non possiamo elencare tutti i DE.
Sottolineo inoltre che lì si parla di «Esempi di ambienti grafici minimali», e come tali sono solo degli esempi, che si possono aggiungere, modificare, eliminare ecc.
Comunque la guida va revisionata per la 18.04. Ottima cosa sarebbe anche fare dei nuovi screenshot da allegare.

Come indicato qui GruppoDocumentazione/Bionic io mi sono proposto per fare la revisione standard, finalizzata soprattutto a modificare i link di download.
Appena posso vorrei fare anche una revisione più radicale, se necessaria (farei ovviamente un test prima). Se altri hanno voglia e tempo possono anticiparmi, quindi preparare anche delle pagine di prova personali.
:ciao:

:ot:
che nervi 'sta cosa del cambio di titolo della discussione....
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: installazione da cd minimale

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, non intendevo elencare Tutti i DE esistenti, ma solo quelli ufficiali, tra l'altro quello di LxQt è presente nella sua specifica guida.

Non credo sia il caso di proporre come DE KDE 2 o KDE 3 su cui stò lavorando…

:ot: l'avevo proposto di fornire la possibilità al Gruppo Documentazione di modificare i titoli della propria sezione.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: minimale con xfce, perché gdm?

Messaggio da xavier77 »

Mi spiego meglio.
Lì ci sono elencati degli esempi. Tuttavia se un utente va a leggere le singole guide dei DE troverà già più o meno su tutte le istruzioni per costruirsi un ambiente grafico minimale.
Poi se volete un comando per lxqt si può sempre mettere.

Ps: Purtroppo sono due discussioni unite che sono state unite. Presumo che il problema del titolo nasca da quello...
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Installazione da cd minimale

Messaggio da xavier77 »

Update.
Ho verificato la guida con .iso minimale della 18.04.
Può considerasi verificata anche con bionic.
Allegato (ma non pubblicato) anche un nuovo screenshot (dove effettivamente c'è una voce Lubuntu con Qt).
:birra:
Ovviamente il 26/4 verranno effettuate tutte le modifiche di routine.

@wilecoyote o anche altri utenti, se vogliono, possono aggiungere una o due righe per LXQt e/o Budgie "minimali" (dopo opportuni test, come sempre).
Per il momento ci possiamo limitare a questi, secondo me.
:ciao:
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Installazione da cd minimale

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, provato con il cd minimale Artful 17.10 ad installare LxQt 0.11, liscio come l'olio a parte i tempi lunghi, causa mio hardware.

Aggiunta come esempio.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Installazione da cd minimale

Messaggio da xavier77 »

wilecoyote [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5054625#p5054625][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto::) Salve, provato con il cd minimale Artful 17.10 ad installare LxQt 0.11, liscio come l'olio a parte i tempi lunghi, causa mio hardware.

Aggiunta come esempio.

:ciao: Ciao
:birra:
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Installazione da cd minimale

Messaggio da xavier77 »

In seguito a segnalazione ( viewtopic.php?f=46&t=610419&start=60#p5111948 ), ho momentaneamente nascosto l'esempio con LXQt, poiché con la 18.04 potrebbe dare qualche problema (benché piccolo).
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Installazione da cd minimale

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, corretto il comando per installare il KDE desktop ed eliminato il netbook non più disponibile.

Aggiunto un 2° metodo per installare il LXQt in 18.04 LTS, versione 0.14 !, che m'ha funzionato bene già 4 volte.

Se qualcun'altro lo prova lo ringrazio anticipatamente.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Installazione da cd minimale

Messaggio da xavier77 »

Verificata con 20.04. Non ci sono grandi cambiamenti, quindi non ho creato nessuna pagina di prova.
Al rilascio ufficiale basterà inserire il link di download, il "verificata con", l'immagine nuova dei componenti (che ho già caricato).
Aggiorno la tabella in GruppoDocumentazione/Focal.

Probabilmente in futuro ci sarà da dare una controllatina ai sistemi desktop minimali. A tal proposito, per svincolarci, ho inserito una nota: «I pacchetti da installare, indicati negli esempi di seguito, potrebbero differire in base alla versione di Ubuntu in uso», facendo quindi in modo che vengano intesi come delle indicazioni di massima e dei puri e semplici esempi (quali essi sono).
:ciao:
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Installazione da cd minimale

Messaggio da xavier77 »

Aggiornata la pagina con 20.04!
Nota per il futuro: adesso il link di download è stato spostato in una nuova directory "Legacy Images":
http://archive.ubuntu.com/ubuntu/dists/ ... cy-images/
precisando anche che: «The Legacy Ubuntu Server Installer is still available below, but will stop receiving updates in the future».
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18776
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Installazione da cd minimale

Messaggio da Janvitus »

Comunque, non serve mettere xorg come pacchetto da installare, tutti se lo tirano dietro automaticamente insieme anche a wayland, e per GNOME, non so, ma ultimamente ho provato un'installazione minimale su boxes e gnome-core installa alcune cose che chi fa un'installazione minimale non vuole, si tira dietro troppe cose per essere una minimale lol
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 11 ospiti