[Fedora] Discussione ufficiale

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.

Re: [Fedora] Discussione ufficiale

Messaggioda junker » mercoledì 2 maggio 2018, 9:50

Janvitus ha scritto:
junker Immagine ha scritto:Ho appena aggiornato a Fedora 28 e ho già cominciato a disperarmi: non è più possibile avere le icone sul desktop... ma che!?

https://help.gnome.org/misc/release-notes/3.28/

Io sto aggiornando ora che ieri sono stato al Comicon a Napoli :sisi:

Buon aggiornamento.

Il sistema della stella al file o cartella, purtroppo, non sostituisce le icone sul desktop... Mi sto chiedendo a cosa serva il desktop se non è più possibile popolarlo.
junker
Prode Principiante

Iscrizione: dicembre 2015
Desktop: GNOME
Distribuzione: Fedora x86_64

Messaggioda Janvitus » mercoledì 2 maggio 2018, 10:00

Credo ci sia già un'estensione per la Shell per riavere le icone sul desktop, o la metteranno. Su un portatile, tipo il mio, un ultrabook con schermo da 13, la scrivania non la vedo mai, quindi non mi cambia niente. Sul desktop, con uno schermo da 27, forse potrei sentire la mancanza.
Janvitus
Amministratore
Amministratore

Iscrizione: aprile 2005
Desktop: GNOME Shell 3.30
Distribuzione: Fedora/Ubuntu

Messaggioda caturen » mercoledì 2 maggio 2018, 12:52

caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: aprile 2010
Desktop: diversi
Distribuzione: debian sid

Messaggioda junker » sabato 5 maggio 2018, 14:56

caturen Immagine ha scritto:https://gitlab.gnome.org/GNOME/nautilus/issues/158#alternative-solution

Grazie!

Comunque, ogni mese che passa, Fedora mi dà sempre più soddisfazioni: dopo qualche ora di utilizzo, ho riscontrato immediatamente alcuni bug... tempo un giorno ed alcuni aggiornamenti li avevano già risolti... Che rapidità!

L'unica cosa di cui sento molto la mancanza, è un convertitore di immagini batch, come XnConvert o Converseen.
Purtroppo, il primo non riesce ad installarsi in Fedora (proviene dalla conversione di un pacchetto DEB attraverso alien), il secondo non può convertire i file di Corel Draw... che peccato...
junker
Prode Principiante

Messaggioda enziosavio » sabato 5 maggio 2018, 16:51

junker Immagine ha scritto:
caturen Immagine ha scritto:https://gitlab.gnome.org/GNOME/nautilus/issues/158#alternative-solution

Grazie!

Comunque, ogni mese che passa, Fedora mi dà sempre più soddisfazioni: dopo qualche ora di utilizzo, ho riscontrato immediatamente alcuni bug... tempo un giorno ed alcuni aggiornamenti li avevano già risolti... Che rapidità!

L'unica cosa di cui sento molto la mancanza, è un convertitore di immagini batch, come XnConvert o Converseen.
Purtroppo, il primo non riesce ad installarsi in Fedora (proviene dalla conversione di un pacchetto DEB attraverso alien), il secondo non può convertire i file di Corel Draw... che peccato...

Basta installare l' rpm https://www.xnview.com/de/xnconvert/
Oppure meglio ancora il Tgz > estrai > entri > clich sul file .sh e parte senza installarlo
Rivestì la corazza come gigante , cinse l'armatura di guerra e impegnò battaglia difendendo il campo con la spada
enziosavio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: novembre 2010
Desktop: Plasma
Distribuzione: 64bit

Messaggioda junker » domenica 6 maggio 2018, 5:57

enziosavio Immagine ha scritto:
junker Immagine ha scritto:

Grazie!

Basta installare l' rpm https://www.xnview.com/de/xnconvert/
Oppure meglio ancora il Tgz > estrai > entri > clich sul file .sh e parte senza installarlo

Appunto, il file RPM non è altro che un file DEB convertito.

La seconda strada suggerita, invece, non funziona: occorre sempre che io adoperi la riga di comando. Ciò risulta un po' scomodo, sul lungo andare...
junker
Prode Principiante

Messaggioda enziosavio » domenica 6 maggio 2018, 8:36

Crea un lanciatore , apri alacarte > nuova voce > XnConverter > percorso che punta al file .sh nella cartella che hai estratto > e l' icona del lanciatore è sempre nella cartella estratta , tempo dell' operazione 1 minuto si e no , poi hai il tuo lanciatore come per ogni altra app
Rivestì la corazza come gigante , cinse l'armatura di guerra e impegnò battaglia difendendo il campo con la spada
enziosavio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda Janvitus » domenica 28 ottobre 2018, 12:46

Martedì prossimo esce F29, stranamente con una sola settimana di ritardo :asd:

Non vedo l'ora di aggiornare :sisi:
Janvitus
Amministratore
Amministratore

Messaggioda enziosavio » lunedì 29 ottobre 2018, 15:00

Non so se sarrà buona o cattiva notizia https://www.ilpost.it/2018/10/29/ibm-red-hat/
enziosavio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda Janvitus » mercoledì 31 ottobre 2018, 20:17

Aggiornato sia l'ultrabook sia il desktop senza problemi. La prima cosa che salta all'occhio, e che in effetti il sistema occupa decisamente meno memoria.
Janvitus
Amministratore
Amministratore

Messaggioda jiggajigga » giovedì 1 novembre 2018, 15:33

Oramai a livello di ottimizzazione non mi stupisce nemmeno più.. fa ancora la sua porchissima figura sul mio schifoso Celeron.
Ovviamente nulla di trascendentale, ma per quello che mi serve continua a girare una 'meraviglia' visto il DE in questione.

Una garanzia.
jiggajigga
Prode Principiante

Iscrizione: gennaio 2016
Desktop: Gnome
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed

Messaggioda jack_71 » giovedì 1 novembre 2018, 17:09

Aggiornato pure io senza problemi già dalla beta un paio di settimane fa. Ottimo
Intel® Core™ i5-2500 CPU @ 3.30GHz × 4  - 8GB ram - HD sata Seagate 80GB - HD SATA3 500GB - NVidia GTX 560 - LG L1917s - ubuntu gnome 16.10 (with gnome shell 3.22)
jack_71
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: luglio 2006
Desktop: Gnome Shell
Distribuzione: Fedora 27

Messaggioda xavier77 » domenica 25 novembre 2018, 11:55

Avevo Fedora installata su una partizione del computer-muletto (spin con lxde).
Mi sono deciso ad eliminarla poiché la utilizzavo pochissimo, optando per una macchina virtuale per provare la nuova release 29.

Il sistema tuttavia risultava poco responsivo, Anaconda abbastanza scattoso in fase di installazione.
Vedendo qui, mi pare ci siano diversi bug segnalati sulle macchine virtuali:
https://fedoraproject.org/wiki/Common_F28_bugs
Nella spin con xfce crashava xfce-panel, più altri problemi minori.
Con altre spin altri problemi simili (scusate se sono poco preciso, ma era notte e non ho preso appunti perché mi calava la palpebra :D ).

Magari ci riprovo con la versione "principale", workstation con GNOME, creando una virtual machine con un core in più e RAM maggiore.
Adesso non sarei in grado di farmi un'opinione su F29, ma devo dire che con le versioni precedenti non ho mai avuto tutti questi problemi prima o dopo l'installazione.
:ciao:
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Iscrizione: settembre 2012
Desktop: Xfce (e altri)
Distribuzione: Xubuntu 18.04 (e altre)

Messaggioda woddy68 » lunedì 26 novembre 2018, 18:36

Fedora si prende una pausa, per ristrutturare l'infrastruttura....https://www.phoronix.com/scan.php?page= ... nges-Ahead
Desktop - Acer Aspire M5500 (AMD) OpenSuse Leap 15 Kde -- Kubuntu 18.04 -- Tumbleweed
Notebook Acer Aspire E1 -522 (Amd) Tumbleweed - NO Windows ;)
woddy68
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: febbraio 2011
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: Leap 15 - Tumbleweed- Kubuntu 18.04

Messaggioda woddy68 » martedì 27 novembre 2018, 17:43

woddy68 Immagine ha scritto:Fedora si prende una pausa, per ristrutturare l'infrastruttura....https://www.phoronix.com/scan.php?page= ... nges-Ahead

EDIT. ; mi rivolgo più che altro agli utenti di Fedora...da quello che ho capito stanno ristrutturando l'infrastruttura degli autotest ecc. ma ci sono in programma cambiamenti anche a livello di rilasci, nel senso...stanno pensando a una versione lts, magari affiancandola a un rilascio rolling sullo stile openSUSE ? Si sa qualcosa ? :ciao:

Ri-Edit eh scusate, doveva essere un edit, ma erroneamente mi sono autocitato. :(
Desktop - Acer Aspire M5500 (AMD) OpenSuse Leap 15 Kde -- Kubuntu 18.04 -- Tumbleweed
Notebook Acer Aspire E1 -522 (Amd) Tumbleweed - NO Windows ;)
woddy68
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: febbraio 2011
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: Leap 15 - Tumbleweed- Kubuntu 18.04

Messaggioda jiggajigga » giovedì 17 gennaio 2019, 9:23

A partire da Fedora 30 sarà disponibile, nei repo ufficiali, il desktop environment Deepin.

https://pagure.io/fesco/issue/2043

Mi sembra stessero discutendo, qlc mese fa, anche su Pantheon, ma ancora nessuna news ufficiosa.
jiggajigga
Prode Principiante

Iscrizione: gennaio 2016
Desktop: Gnome
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed

Messaggioda Janvitus » mercoledì 1 maggio 2019, 18:17

Uscita ieri la 30 un po' in sordina, forse la gente si aspettava qualche ritardo, come me :D

Oggi ho aggiornato, tutto liscio come l'olio, tranne le solite una o due estensioni della Shell che non vanno e devono essere aggiornate dallo sviluppatore per poter funzionare.
Janvitus
Amministratore
Amministratore

Messaggioda jack_71 » giovedì 2 maggio 2019, 20:34

Ho aggiornato pure io senza problemi via dnf
Intel® Core™ i5-2500 CPU @ 3.30GHz × 4  - 8GB ram - HD sata Seagate 80GB - HD SATA3 500GB - NVidia GTX 560 - LG L1917s - ubuntu gnome 16.10 (with gnome shell 3.22)
jack_71
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: luglio 2006
Desktop: Gnome Shell
Distribuzione: Fedora 27

Precedente

Torna a Altre distribuzioni e sistemi operativi