[Risolto]Chiavetta d'installazione non funziona su pc Next

Configurazione e uso delle versioni live di Ubuntu.
Avatar utente
fulviot66
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 264
Iscrizione: mercoledì 28 marzo 2018, 11:19
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.1 LTS
Sesso: Maschile
Località: Novara (NO)

[Risolto]Chiavetta d'installazione non funziona su pc Next

Messaggio da fulviot66 »

Ho anch'io un problema simile.
Ho creato con Unetbootin-windows-647 una pendrive, o meglio una MicroSD inserita in un adattatore USB, la daily-live-64 di Lubuntu, ovvero la 18.04 appena rilasciata.
Installando la pendrive su un Acer 5230E con CPU Celeron 575 @ 2GHz e 4GB Ram, Unetbootin si avvia e mi permette il lancio della try di Lubuntu, che non mi vede la Wi-fi, ma questa è un'altra storia.
La stessa pendrive installata su un Next con CPU Intel Core i3 2100@3,1GHz e 8GB Ram, non si avvia neppure, presentandomi il seguente messaggio: Reboot and select proper Boot device or Insert Boot Media in selected Boot device and press a key
In pratica non si avvia nulla.

Mi farebbe molto piacere sapere come hai risolto il tuo problema di avvio e se qualcuno ha per me un suggerimento, grazie in anticipo.
Ultima modifica di fulviot66 il lunedì 14 maggio 2018, 19:50, modificato 2 volte in totale.
"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza" - O.Wilde
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Problema nell'installazione

Messaggio da willy54 »

Dovresti dire almeno qualche caratteristica in più dei pc su cui stai tentando di installare, a larghe linee ma proprio larghe, l'Acer è con Bios in Legacy mode e la pendrive funziona correttamente, il wifi è un altro problema, il Next invece è in modalità Uefi e la chiavetta fatta con Unetbootin non funziona va rifatta con Etcher o Rufus , io uso sempre Rufus.
Conferma la diagnosi da me fatta per poterti dare maggiori dettagli.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Avatar utente
fulviot66
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 264
Iscrizione: mercoledì 28 marzo 2018, 11:19
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.1 LTS
Sesso: Maschile
Località: Novara (NO)

Re: Problema nell'installazione

Messaggio da fulviot66 »

willy54 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5056993#p5056993][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Dovresti dire almeno qualche caratteristica in più dei pc su cui stai tentando di installare, a larghe linee ma proprio larghe, l'Acer è con Bios in Legacy mode e la pendrive funziona correttamente, il wifi è un altro problema, il Next invece è in modalità Uefi e la chiavetta fatta con Unetbootin non funziona va rifatta con Etcher o Rufus , io uso sempre Rufus.
Conferma la diagnosi da me fatta per poterti dare maggiori dettagli.
Innanzitutto ti ringrazio per la risposta.
L'Acer effettivamente ha un bios legacy ed il Next un bios UEFI, ma allora non mi spiego :o perché un'altra chiavetta da me fatta con Tuxboot che contiene CloneZilla, mi si avvii su entrambe le macchine. Però se suggerisci di usare Rufus, proverò.
"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza" - O.Wilde
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Problema nell'installazione

Messaggio da willy54 »

La spiegazione è semplice, Clonezilla non ha necessità solitamente di scrivere nel bios, a meno che tu non cerchi di reinstallare un intero disco con più partizioni, cosa normalmente che non si esegue, mentre l'installer di una qualsiasi distribuzione ha quelle necessità, in più nella installazione Uefi deve anche scrivere un file nella partizione Uefi, pertanto la pendrive deve avere certe caratteristiche, questo è anche uno dei motivi per cui alcune distribuzioni non possono essere installate in modalità Uefi, l'altro motivo che non tutte le distribuzioni hanno la firma digitale per poter accedere alla partizione Uefi.
Personalmente non ho mai utilizzato Clonezilla, non so neppure se il ripristino di un disco con più partizioni è in grado di farlo.
Vengo dal mondo Windows ed ho sempre utilizzato altri software anche se con kernel linux.
Unetbootin funziona in installazioni Bios Legacy ma non con installazioni in modalità Uefi.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Avatar utente
fulviot66
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 264
Iscrizione: mercoledì 28 marzo 2018, 11:19
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.1 LTS
Sesso: Maschile
Località: Novara (NO)

Re: Problema nell'installazione

Messaggio da fulviot66 »

@Giulux
Per evitare di andare O.T. e dato che il titolo del post è piuttosto generico e che l'autore non ha ancora messo il Risolto sul primo post, quindi lo stesso topic può essere usato per cercare di risolvere anche altri problemi di installazione di cui già si parlava, oppure no?
"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza" - O.Wilde
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25426
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: chiavetta d'installazione non funziona su pc Next

Messaggio da giulux »

Ho creato questa nuova discussione perchè il tuo problema è diverso da quello trattato in quella in cui ti eri inserito, mentre ci si può inserire in discussioni - risolte o meno che siano - solo se il prolema è identico a quello lì trattato.
Se credi puoi cambiare il titolo.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
fulviot66
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 264
Iscrizione: mercoledì 28 marzo 2018, 11:19
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.1 LTS
Sesso: Maschile
Località: Novara (NO)

Re: Chiavetta d'installazione non funziona su pc Next

Messaggio da fulviot66 »

Grazie @Giulux.
Tornando a noi, la chiavetta che la settimana scorsa ha funzionato per ben 2 giorni di fila sullo stesso PC Acer (vedi Firma), oggi se ne esce con questo errore.
Il problema si é risolto analizzando la chiavetta formattata in FAT32 con Windows, ma allora mi viene il dubbio che qualche cosa, durante l'uso di linux disturbi la formattazione originale della pendrive, o alteri i file di boot.
Cosa potrebbe essere?
Al contrario il mancato boot sul PC Next era semplicemente dovuto ad una sequenza di lettura delle porte USB, non c'entra nulla il bios uefi o meno anche perché lo stesso PC, ha un normalissimo BIOS AMI Megatrends.
Quindi alla fine il problema era un non problema e si è risolto, verificando le impostazioni di boot del PC.
Allegati
In seguito alla scelta Try Lubuntu without installing
In seguito alla scelta Try Lubuntu without installing
"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza" - O.Wilde
Scrivi risposta

Ritorna a “Sessione live DVD/USB”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 19 ospiti