[Guida] AmministrazioneSistema/Sudo

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Avatar utente
Sargonsei
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2441
Iscrizione: domenica 17 febbraio 2008, 13:56

Re: [Guida] AmministrazioneSistema/Sudo

Messaggio da Sargonsei »

Nella parte della guida che spiega come avviare applicazioni grafiche con privilegi di amministrazione, si citano solo i comandi gksudo e kdesudo. Credo che qualcuno dovrebbe modificarla aggiungendo che con Lubuntu LXQt il comando equivalente è lxqt-sudo
Postare l'output di un comando significa inserire nel post: la riga in cui si digita il comando, tutto l'output, e la riga in cui il prompt ricompare.
Hardware e Sistema Operativo di Sargonsei: http://sargonsei.altervista.org/hardwar ... r-fisso-2/
Comandi da tenere a portata di mano: http://sargonsei.altervista.org/655-2/
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Guida] AmministrazioneSistema/Sudo

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, prendo nota e provo ad aggiungere, mi aggiungerò un'altra pagina inautenticabile… :p

:ciao: Ciao

EDIT: come no detto, m'ha lasciato operare l'aggiunta l'autenticatore.

Aggiunto il lxqt-sudo, allineato il file esempio dei fratelli gksudo e kdesudo, ed aggiunto in quali release è verificata la pagina.

Verifica se tutto è a posto.
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
Sargonsei
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2441
Iscrizione: domenica 17 febbraio 2008, 13:56

Re: [Guida] AmministrazioneSistema/Sudo

Messaggio da Sargonsei »

wilecoyote [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5056339#p5056339][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto::) Salve, prendo nota e provo ad aggiungere, mi aggiungerò un'altra pagina inautenticabile… :p
:ciao: Ciao
EDIT: come no detto, m'ha lasciato operare l'aggiunta l'autenticatore.
Aggiunto il lxqt-sudo, allineato il file esempio dei fratelli gksudo e kdesudo, ed aggiunto in quali release è verificata la pagina.
Verifica se tutto è a posto.
L'esempio di utilizzo è sbagliato. leafpad è il text editor predefinito per Lubuntu LXDE, Lubuntu LXQt usa featherpad.
Esempi di utilizzo corretti potrebbero essere

Codice: Seleziona tutto

lxqt-sudo featherpad /etc/default/grub 
per aprire il file di testo grub contenuto nella cartella /etc/default usando l'editor di testo
featherpad in modalità Super Utente, oppure

Codice: Seleziona tutto

lxqt-sudo pcmanfm-qt /etc/default
per aprire la cartella /etc/default usando il file-manager pcmanfm-qt in modalità Super Utente
Postare l'output di un comando significa inserire nel post: la riga in cui si digita il comando, tutto l'output, e la riga in cui il prompt ricompare.
Hardware e Sistema Operativo di Sargonsei: http://sargonsei.altervista.org/hardwar ... r-fisso-2/
Comandi da tenere a portata di mano: http://sargonsei.altervista.org/655-2/
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6658
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Budgie
Distribuzione: 20.04 LTS; 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: [Guida] AmministrazioneSistema/Sudo

Messaggio da ivantu »

il problema che state seguendo riguardo al comando da inserire, è riferito al quesito caso di wayland?

Su lxqt utilizza wayland con gestore grafico?
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Guida] AmministrazioneSistema/Sudo

Messaggio da xavier77 »

Adesso non ho modo di approfondire.
Però avevo letto che gksudo è deprecato dalla 18.04, ma esistono dei workaround.
Appena posso mi documento.
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6658
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Budgie
Distribuzione: 20.04 LTS; 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: [Guida] AmministrazioneSistema/Sudo

Messaggio da ivantu »

mi ricordo di aver sentito a dire che gksudo era ed è già deprecato.

gksu sarà sulla 18.04.
è gksu ad essere deprecato sulla 18.04 LTS

Mi ricordo di voci che si utilizzi pkexec.
Ultima modifica di ivantu il lunedì 30 aprile 2018, 16:19, modificato 1 volta in totale.
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: [Guida] AmministrazioneSistema/Sudo

Messaggio da giulux »

"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Guida] AmministrazioneSistema/Sudo

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, appena il folle autenticatore mi fà accedere correggo l'editor.

In effetti leafpad era di LxDE ora c'è featherpad.

:ciao: Ciao

EDIT: riuscito ad entrare e cambiato l'editor. Non li metto entrambi dato che è solo esemplificativo.
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: [Guida] AmministrazioneSistema/Sudo

Messaggio da jeremie2 »

Ho fatto dei test sulla 18.04. In pratica ho provato a fare modifiche sul file /etc/fstab tramite Gedit:

Codice: Seleziona tutto

gedit admin:///etc/fstab
oppure accedendo con Nautilus

Codice: Seleziona tutto

nautilus admin:///etc/
Su Ubuntu va bene sia con la sessione xorg che con wayland.

Al momento non ho installazioni con ambienti desktop alternativi a disposizione, quindi per fare un test veloce ho installato il pacchetto lxde.. e qui ho avuto un problema. Con il comando:

Codice: Seleziona tutto

leafpad admin:///etc/fstab
mi apre un file vuoto...

Prima di aggiornare la guida, chiunque utilizzi ambienti desktop alternativi potrebbe fare a sua volta dei test?
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6658
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Budgie
Distribuzione: 20.04 LTS; 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: [Guida] AmministrazioneSistema/Sudo

Messaggio da ivantu »

Al momento non ho installazioni con ambienti desktop alternativi a disposizione, quindi per fare un test veloce ho installato il pacchetto lxde.. e qui ho avuto un problema. Con il comando:

Codice: Seleziona tutto

leafpad admin:///etc/fstab

mi apre un file vuoto...

Prima di aggiornare la guida, chiunque utilizzi ambienti desktop alternativi potrebbe fare a sua volta dei test?
@jeremie2

fatto ora dei test con la mia installazione 16.04.4 con ambiente Lxde, dando il comando, stesso problema. Apre i file vuoti.
Provato aprire vari file di sistema. tutti vuoti.

Codice: Seleziona tutto

:~$ inxi -F | grep Desktop
Desktop: LXDE (Openbox 3.6.1) Distro: Ubuntu 16.04 xenial
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
pachisapiu

Re: [Guida] AmministrazioneSistema/Sudo

Messaggio da pachisapiu »

premesso che gksu era solo una interfaccia gtk a su o sudo

Codice: Seleziona tutto

sudo qualsiasieditor /il/file/che/vuoi
funziona sempre ... non vedo il problema
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Guida] AmministrazioneSistema/Sudo

Messaggio da xavier77 »

Stessa situazione con Xubuntu 18.04 (da avanzamento 16.04).
Si apre un file vuoto.
Ho appena iniziato a documentarmi, appena so qualcosa di utile batto un colpo.
NB: ovviamente esistono dei semplici workaround (ad esempio aprire /etc/fstab da file manager aperto con sudo).

Segnalo anche che dei problemi li ho avuti con GParted.
Ma mi è bastato cambiare in ~.local/share/applications il file gparted.desktop sostituendo

Codice: Seleziona tutto

Exec=gparted-pkexec
con

Codice: Seleziona tutto

Exec=gksudo gparted
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: [Guida] AmministrazioneSistema/Sudo

Messaggio da jeremie2 »

Grazie ivantu e xavier77,
mi accingo a reinstallare Kubuntu che poco prima del rilascio mi è andata in tilt, così vediamo come vanno le cose su KDE.

pachisapiu ha scritto:premesso che gksu era solo una interfaccia gtk a su o sudo

Codice: Seleziona tutto

sudo qualsiasieditor /il/file/che/vuoi
funziona sempre ... non vedo il problema
Utilizzando solo "sudo" alcuni file nascosti nella home finiscono sotto la proprietà di root. Anche se nella maggior parte dei casi non si ravvisano problemi, potenzialmente può essere causa di problemi.
In questo paragrafo viene spiegato come individuare questi file e come ripristinare i giusti permessi.
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
pachisapiu

Re: [Guida] AmministrazioneSistema/Sudo

Messaggio da pachisapiu »

jeremie2 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5057654#p5057654][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: Utilizzando solo "sudo" alcuni file nascosti nella home finiscono sotto la proprietà di root. Anche se nella maggior parte dei casi non si ravvisano problemi, potenzialmente può essere causa di problemi.
quindi sarebbe successo anche con gksu/gksudo visto che era solo una gui , io credo che quello che tu dici avverrebbe solo se utilizzi sudo per aprire file contenuti nelle tua home , e sono abbastanza sicuro di questo visto che uso sudo in quel modo da anni e facendo

Codice: Seleziona tutto

ls -al ~/
non ho mai ravvisato cambi di permessi
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Guida] AmministrazioneSistema/Sudo

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve,
xavier77 ha scritto:(ad esempio aprire /etc/fstab da file manager aperto con sudo).
Non in Kubuntu, Dolphin tal quale, e pure tutte le altre applicazioni, non è avviabile come root.

Come workaround per operare come root in KDE ho trovato in rete d'usare come DM xdm, stò provando ad usarlo in Bionic.

Poi in LxQt 0.12 installato da Bionic minimale operare come root non si và da nessuna parte, qui il workaround è d'usare l'editor Ed o Nano da terminale.

Infine per preservare i permessi utente sui file nascosti basta usare l'opzione '-H' di sudo, come riportato dalla wiki:

Codice: Seleziona tutto

sudo -H <nomeapplicazione> <path>
:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: [Guida] AmministrazioneSistema/Sudo

Messaggio da jeremie2 »

pachisapiu [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5057658#p5057658][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
jeremie2 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5057654#p5057654][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: Utilizzando solo "sudo" alcuni file nascosti nella home finiscono sotto la proprietà di root. Anche se nella maggior parte dei casi non si ravvisano problemi, potenzialmente può essere causa di problemi.
quindi sarebbe successo anche con gksu/gksudo visto che era solo una gui , io credo che quello che tu dici avverrebbe solo se utilizzi sudo per aprire file contenuti nelle tua home , e sono abbastanza sicuro di questo visto che uso sudo in quel modo da anni e facendo

Codice: Seleziona tutto

ls -al ~/
non ho mai ravvisato cambi di permessi
Non è che lo dico io, con una ricerca trovi motlo a riguardo. gksu e kdesu erano concepiti per avviare da root interfacce grafiche.
Non ho mai aperto come root i file nella home, ma per anni ho aperto file di sistema con con il semplice sudo e i vari gedit/mousepad/kate/ecc.. Effettivamente il giorno che ho badato a questa faccenda, dando il comando:

Codice: Seleziona tutto

find ~/ -not -user $USER
ho trovato una lista di file con il proprietario alterato.


A quanto pare su KDE c'è una bella novità che mi era sfuggita.
Con kate apri il file di sistema che vuoi modificare, modifichi e al salvataggio ti chiede la password..... tutto qui... alleluja!!!

Una volta tanto una semplifcazione invece che la solita aggiunta di ostacoli :birra:

Per il resto:
- il metodo con "admin" da un messaggio di errore (protocollo admin sconosciuto)
- Dolphin non riesco ad avviarlo da root nemmeno con sudo -H o sudo -i
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6658
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Budgie
Distribuzione: 20.04 LTS; 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: [Guida] AmministrazioneSistema/Sudo

Messaggio da ivantu »

@jeremy2
hai verificato prima della modifica?

Io ho sempre dato gksu e gksudo alle applicazioni grafiche, installate tramite file deb.


Mi sa un tantino che state divagando facendovi troppe domande sull'uso di gksu e gksudo. Vengono obbligatoriamente usati per l'avvio di applicazioni concepite grafiche (schede, finestrelle). Con il file lanciatore copiato in /usr/share/applications/, e questo non ci piove.
Se il lanciatore è sulla Home/.local/share/applications od Home/Scrivania, cambia tutti i permessi?
Se l'utente utilizzato è Root, definito default di una distro live, cambiano tutti i permessi utente Home?

Io credo che sta sempre al passo a voi come verificate, su che cosa verificate e con cosa verificate (un sistema pulito o danneggiato, o già danneggiato da altre dipendenze aggiuntive da altre release (precedenti versioni).
Un conto è verificare da Ubuntu 18.04, è di un'altro conto verificare da una release 9* aggiornata continuamente fino alla 18.04.
Bug sulle release precedenti, copiati in recenti release.
Utilizzare o ad avere la sfortuna di installare tutti gli ambienti desktop in un solo punto di mount di /, può portare controversie di permessi Home?? :sgrat: :roll:
E da installazione applicazioni grafiche da sorgenti tar?

Fatta una premessa.

Io continuo a non credere, non ho visto nessun ostacolo da nessuno.
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Guida] AmministrazioneSistema/Sudo

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, trovata un'alternativa grafica ad usare Dolphin come root, usare Konqueror… :wow:

Sembra incredibile ma dopo 18 anni, ad esempio per accedere graficamente alla directory /root per importarvi le impostazioni di Synaptic, si torna ad usare il browser Konqueror come file manager, come si faceva in KDE2… :zitto:

In sintesi, con il comando:

Codice: Seleziona tutto

sudo -H konqueror
Si può operare come root nel file system.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: [Guida] AmministrazioneSistema/Sudo

Messaggio da jeremie2 »

mmh.. verificato cosa? :)
Quello che intendo io è: bisognava aspettare il 2017 per poter modificare un file di sistema e dare semplicemente la password di root?
Alla faccia dei vari pkexec, SUDO_EDITOR=kate sudoedit, editor admin:///percorso-file.... che non li vedo una grande semplificazione. Tutto qui.
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Guida] AmministrazioneSistema/Sudo

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, ecco giusto, avevo dimenticato nel post precedente di riportare le prove fatte con Kate a modificare direttamente un file root, funziona bene l'idea di dare dopo la password.

Già che c'ero ho provato pure con Kwrite, funziona uguale, mentre con Pluma, Gedit e Bluefish non funziona, almeno non in Kubuntu Bionic.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 14 ospiti