[Risolto]Non riesco ad entrare nel bios

Domande e richieste di un principiante alle prime armi con Ubuntu e il mondo GNU/Linux in generale. Per domande specifiche, utilizzare le altre sezioni.
Regole della sezione
In questa sezione possono inserire nuove discussioni solo coloro che fanno parte del livello "Prode Principiante" e che non hanno superato i 100 messaggi, tutti gli altri possono comunque rispondere regolarmente. Se si fa parte di questo livello e si è registrati al forum prima del 24 aprile 2012, data del passaggio al nuovo forum, consultare questa discussione.

Immagine Come usare UbuntuPrimi passi su Ubuntu Immagine Amministrazione del sistemaComandi di baseInstallare programmiLog di sistemaRiga di comandoSudo
Avatar utente
jonnybones
Prode Principiante
Messaggi: 25
Iscrizione: domenica 13 maggio 2018, 2:34
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Pescara

[Risolto]Non riesco ad entrare nel bios

Messaggio da jonnybones »

Ciao, sono nuovo sia del forum che di linux.
Come da titolo una volta installato ubuntu non riesco ad entrare più nel bios per cambiare il boot loder.
Vi dico subito che questa è stata la prima volta che ho installato una distro e fino al primo avvio di ubunto tutto è filato liscio.
Al momento di riavviare per entrare nel bios, una volta tolta la chiavetta, oltre a non entrarci vedevo delle scritte come se si stesse caricando qualcosa.
Comunque ora non si spegne più, si riavvia sempre, ci riesco solo forzando.
Posso rifare tutto daccapo ma non so dove mettere le mani, tanto non mi devo preoccupare di salvare file, già fatto.
Qualcuno mi può aiutare? Purtroppo per ora è questo il mio solo computer (notebook) non posso permettermi altro.
Vi ringrazio.
Ultima modifica di jonnybones il sabato 19 maggio 2018, 10:18, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Sam9999
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1983
Iscrizione: lunedì 9 giugno 2014, 8:59
Desktop: Studio Xfce
Distribuzione: Ubuntu 20.04 LTS (Focal)
Località: BO
Contatti:

Re: Non riesco ad entrare nel bios

Messaggio da Sam9999 »

Non è che si capisco molto, probabilmente il bootloader o grub non si è instalalto correttamente.
Sntra da una distro live e prova a dare il comando "sudo update-grub"

o prova questa guida: Riparare il GRUB
-------------
S. @-M.
-------------
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Non riesco ad entrare nel bios

Messaggio da willy54 »

Benvenuto sul forum
Per poterti aiutare devi dare dei dettagli ,sul pc (modello,caratteristiche, tipo di bios), sulla distribuzione che hai installato, come hai fatto il cd/usb di installazione, se è una installazione dual boot con windows o una installazione pulita, non saremo in grado di aiutarti altrimenti.
Più dettagli proponi , prima risolviamo, non abbiamo ne sfera di cristallo ne bacchetta magica.
Edit: Se è una installazione dual boot con win 8 o 10 probabilmente non entri nel bios a causa del Avvio Veloce attivo
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Avatar utente
jonnybones
Prode Principiante
Messaggi: 25
Iscrizione: domenica 13 maggio 2018, 2:34
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Pescara

Re: Non riesco ad entrare nel bios

Messaggio da jonnybones »

Scusate, cercherò di spiegarmi meglio.
Acer aspire v5-571 con intel ivy bridge se ricordo bene.
Ho seguito un video su you tube di overvolt (canale) che non mi sembrava troppo complicato per me.
Ho messo ubuntu 18.04 con la chiavetta.
Io non sono mai riuscito ad entrare nel bios premendo i tasti f12 o f2 o altri, ma solo facendolo da windows 10 .
Ho tolto l' avvio rapido su windows e per disabilitare il secure boot nel bios, siccome non me lo permetteva, seguendo passo passo il video ho capito come fare.
Dovevo passare da uefi a legacy bios e questa operazione mi ha anche permesso di far partire prima la chiavetta di windows (ssd), cosa che prima di passare a legacy bios non me lo permetteva.
Sembrava tutto ok, ora ho ubuntu, ma: non riesco a spegnerlo e premendo spegni si riavvia sempre, quindi devo forzarlo. Poi premendo esc mi va sul Grub (credo si chiami cosi) e non ho l' opzione di scegliere tra ubuntu e windows, almeno cosi faceva vedere il video.

Grazie di nuovo e scusatemi se mancano dettagli a cui non ho pensato.

Edit: finita l'installazione ho riavviato e tolto la chiavetta per entrare nel bios e cambiare l' ordine di partenza del s.o. ma da li non ci sono riuscito, ed è cominciato tutto cosi.
Avatar utente
VitoDoc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2061
Iscrizione: domenica 6 maggio 2012, 18:01
Desktop: plasma
Distribuzione: KUbuntu 18.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: Non riesco ad entrare nel bios

Messaggio da VitoDoc »

Per quanto riguarda il problema dello spegnimento prova ad eseguire questa modifica:
Apri il terminale e modifica il file grub

Codice: Seleziona tutto

sudo gedit /etc/default/grub
Modifica la riga
GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash"
in
GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash noapic nolapic"
salva e chiudi

Adesso aggiorna il grub

Codice: Seleziona tutto

sudo update-grub
riavvia.

Una semplice domanda...Hai eseguito tutti gli aggiornamenti, driver proprietari compresi? Spesso gli aggiornamenti risolvono i problemi.

Codice: Seleziona tutto

sudo apt update && sudo apt upgrade && sudo apt dist-upgrade
Avatar utente
jonnybones
Prode Principiante
Messaggi: 25
Iscrizione: domenica 13 maggio 2018, 2:34
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Pescara

Re: Non riesco ad entrare nel bios

Messaggio da jonnybones »

Grazie della disponibilità, comunque si gli aggiornamenti credo di averli fatti tutti.

Era quello che temevo, devo prendermi un pò di tempo ed imparare ad usare il terminale.
Fai conto che stai chattando con un bimbo di 8 anni dislessico, il quale sono (non bimbo), quindi devo sul serio capire dove mettere le mani.

Grazie di nuovo.
Avatar utente
VitoDoc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2061
Iscrizione: domenica 6 maggio 2012, 18:01
Desktop: plasma
Distribuzione: KUbuntu 18.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: Non riesco ad entrare nel bios

Messaggio da VitoDoc »

Non preoccuparti, nessuno nasce imparato... ;)
Hai eseguito la modifica la grub come ti ho suggerito?
Avatar utente
jonnybones
Prode Principiante
Messaggi: 25
Iscrizione: domenica 13 maggio 2018, 2:34
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Pescara

Re: Non riesco ad entrare nel bios

Messaggio da jonnybones »

Si ho fatto tutto, anche gli aggiornamenti ma niente. Non si spegne e in grub ci sono solo le scritte "ubuntu, ubuntu opzioni avanzate e memtest"
Poi ogni tanto sia in accensione che in spegnimento compaiono dellle scritte che per ora non sono riuscito a fotografare, e tra queste risaltano le parentesi quadre in cui è racchiuso un ok in verde.
Uno in una chat mi ha detto di togliere la batteria tampone, ma è una cosa giusta e in caso possibile da effettuare?
Grazie di nuovo.
Avatar utente
VitoDoc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2061
Iscrizione: domenica 6 maggio 2012, 18:01
Desktop: plasma
Distribuzione: KUbuntu 18.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: Non riesco ad entrare nel bios

Messaggio da VitoDoc »

Posta il contenuto del file grub

Codice: Seleziona tutto

cat /etc/default/grub
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23402
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Non riesco ad entrare nel bios

Messaggio da trekfan1 »

Posta anche l'output di

Codice: Seleziona tutto

sudo parted -l
L minuscola
Avatar utente
jonnybones
Prode Principiante
Messaggi: 25
Iscrizione: domenica 13 maggio 2018, 2:34
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Pescara

Re: Non riesco ad entrare nel bios

Messaggio da jonnybones »

Questo il file grub

Codice: Seleziona tutto

cat /etc/default/grub
# If you change this file, run 'update-grub' afterwards to update
# /boot/grub/grub.cfg.
# For full documentation of the options in this file, see:
#   info -f grub -n 'Simple configuration'

GRUB_DEFAULT=0
GRUB_HIDDEN_TIMEOUT=0
GRUB_HIDDEN_TIMEOUT_QUIET=true
GRUB_TIMEOUT=10
GRUB_DISTRIBUTOR=`lsb_release -i -s 2> /dev/null || echo Debian`
GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash noapic nolapic"
GRUB_CMDLINE_LINUX=""

# Uncomment to enable BadRAM filtering, modify to suit your needs
# This works with Linux (no patch required) and with any kernel that obtains
# the memory map information from GRUB (GNU Mach, kernel of FreeBSD ...)
#GRUB_BADRAM="0x01234567,0xfefefefe,0x89abcdef,0xefefefef"

# Uncomment to disable graphical terminal (grub-pc only)
#GRUB_TERMINAL=console

# The resolution used on graphical terminal
# note that you can use only modes which your graphic card supports via VBE
# you can see them in real GRUB with the command `vbeinfo'
#GRUB_GFXMODE=640x480

# Uncomment if you don't want GRUB to pass "root=UUID=xxx" parameter to Linux
#GRUB_DISABLE_LINUX_UUID=true

# Uncomment to disable generation of recovery mode menu entries
#GRUB_DISABLE_RECOVERY="true"

# Uncomment to get a beep at grub start
#GRUB_INIT_TUNE="480 440 1"
Questo quello che mi ha chiesto trekfan

Codice: Seleziona tutto

sudo parted -l
[sudo] password di jonnybones: 
Modello: ATA Samsung SSD 850 (scsi)
Disco /dev/sda: 250GB
Dimensione del settore (logica/fisica): 512B/512B
Tabella delle partizioni: gpt
Flag del disco: 

Numero  Inizio  Fine   Dimensione  File system     Nome                          Flag
 1      1049kB  473MB  472MB       ntfs            Basic data partition          nascosta, diag
 2      473MB   577MB  104MB       fat32           EFI system partition          avvio, esp
 3      577MB   593MB  16,8MB                      Microsoft reserved partition  msftres
 4      593MB   218GB  217GB       ntfs            Basic data partition          msftdata
 6      218GB   246GB  28,0GB      ext4
 7      246GB   249GB  3000MB      linux-swap(v1)
 5      249GB   250GB  849MB       ntfs                                          nascosta, diag


Modello: ATA Hitachi HTS54505 (scsi)
Disco /dev/sdb: 500GB
Dimensione del settore (logica/fisica): 512B/4096B
Tabella delle partizioni: gpt
Flag del disco: 

Numero  Inizio  Fine   Dimensione  File system  Nome                          Flag
 1      1049kB  420MB  419MB       ntfs         Basic data partition          nascosta, diag
 2      420MB   735MB  315MB       fat32        EFI system partition          avvio, esp
 3      735MB   869MB  134MB                    Microsoft reserved partition  msftres
 4      869MB   482GB  481GB       ntfs         Basic data partition          msftdata
 5      482GB   482GB  900MB       ntfs                                       nascosta, diag
 6      482GB   483GB  367MB       ntfs                                       nascosta, diag
 7      483GB   500GB  17,3GB      ntfs         Basic data partition          nascosta, diag
Spero di averli inseriti bene
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23402
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Non riesco ad entrare nel bios

Messaggio da trekfan1 »

Ubuntu come lo hai installato? In modalita UEFI scegliendo <UEFI:nomechiavetta> o MBR scegliendo semplicemente la chiavetta dal menu che appare premendo F12 ?
Avatar utente
jonnybones
Prode Principiante
Messaggi: 25
Iscrizione: domenica 13 maggio 2018, 2:34
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Pescara

Re: Non riesco ad entrare nel bios

Messaggio da jonnybones »

Guarda, sinceramente non ricordo quella sigla MBR. Lo so che è troppo disturbo ma se ti capitasse di vedere il video di come l' ho installato, capirai tutti gli step che ho fatto. Son stati identici. Tranne nel bios da come mi ricordo, non facendomi cambiare la priorità per far partire la chiavetta per prima per l' installazione, ho cambiato da uefi a legacy bios e cosi ho potuto farlo.

Il video è di overvolt (canale yt) "come installare linux spiegato semplice" il titolo.
Grazie ancora.
Avatar utente
Sam9999
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1983
Iscrizione: lunedì 9 giugno 2014, 8:59
Desktop: Studio Xfce
Distribuzione: Ubuntu 20.04 LTS (Focal)
Località: BO
Contatti:

Re: Non riesco ad entrare nel bios

Messaggio da Sam9999 »

Una cosa, io ho cercato di instalalre ubuntu su chiavetta e non ci sono riuscito, mi pare che la chiavetta non abbia il settore di avvio.
Comunqu eper risolvere facilmente tutti i problemi di avvio e anche trovare l'avvio di windows, io una volta che ebbi il problema ho usato il cd rom BOOT REPAIR DISK, cerca in rete e lo trovi di certo.
Avii da CDrom e mette a posto il grub di avvio e ritrova anche windows e lo mette in grub.

Ho trovato qui che lo spiega BOOT REPAIR DISK

Alla fine dell'articolo rimanda anche al forum di ubuntu. :shy:
-------------
S. @-M.
-------------
Avatar utente
jonnybones
Prode Principiante
Messaggi: 25
Iscrizione: domenica 13 maggio 2018, 2:34
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Pescara

Re: Non riesco ad entrare nel bios

Messaggio da jonnybones »

Ho partizionato un ssd da 250 gb, 30gb li ho dati a ubuntu e andando ad analizzatore disco e premendo sulle restanti 217gb mi da questo errore:

Impossibile analizzare alcune delle cartelle contenute in <<media/jonnybones/EEE045ABE0457B3B>>

Error opening directory '/media/jonnybones/EEE045ABE0457B3B/Windows.old/Users/Alessio/AppData/Local/Packages/Microsoft.Microsoft3DViewer_8wekyb3d8bbwe/LocalCache': File o directory non esistente

Poi se premo la partizione con ubunto mi da questo:

Impossibile analizzare alcune delle cartelle contenute in <</>>

error opening directory '/etc/cups/ssl': Permesso negato

Invece su un altro hdd da 500 gb su cui ho dei film ed altro , premendo non mi da nessun errore.

Edit: ora ho letto, ma va bene anche masterizzatore esterno?

Edit1: rifacendomi alla guida segnalatami (grazie), verso la fine credo si parli proprio del mio problema. Però non ho ben chiaro se convertire linux in modalità uefi o legacy bios. Da cosa lo capisco? E poi come faccio a far partire il cd rom. Sarò stupido ma ancora ci arrivo, sul serio. Si avvia sempre e solo ubuntu.

Grazie a tutti della disponibilità.
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23402
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Non riesco ad entrare nel bios

Messaggio da trekfan1 »

Allora: installando ubuntu in legacy lo ha installato in modalità MBR, ma windows è installato in UEFI quindi devi installare anche ubuntu in modalità UEFI, mi sa che ti tocca reinstallare ubuntu
Avatar utente
jonnybones
Prode Principiante
Messaggi: 25
Iscrizione: domenica 13 maggio 2018, 2:34
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Pescara

Re: Non riesco ad entrare nel bios

Messaggio da jonnybones »

Ok, ma non so come fare a reinstallare ubuntu. La pennetta con cui l' ho fatto non va, non ne ho proprio idea di come si faccia.
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23402
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Non riesco ad entrare nel bios

Messaggio da trekfan1 »

Non hai modo di usare un altro pc con windows e usare Rufus per rifare la penna ? (anche di un amico, basta che ci sia win)
Avatar utente
Sam9999
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1983
Iscrizione: lunedì 9 giugno 2014, 8:59
Desktop: Studio Xfce
Distribuzione: Ubuntu 20.04 LTS (Focal)
Località: BO
Contatti:

Re: Non riesco ad entrare nel bios

Messaggio da Sam9999 »

jonnybones [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5059430#p5059430][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ok, ma non so come fare a reinstallare ubuntu. La pennetta con cui l' ho fatto non va, non ne ho proprio idea di come si faccia.

Pr usare BOOT REPAIR DISK non hai bisogno di avviare per forza da DVD, che comuqnue è semplice lo masterizzi, lo infili e di solito parte o altrimenti è da cambiare l'ordine di avvio in BIOS.

Ho capito che riesci a apartire con ubuntu, solo che poi non si spegne o riavvia regolarmente, BOOT REPAIR DISK è possibile installarlo anche nella distribuzione di ubuntu che ti si avvia (non lo sapevo nememno io) e quindi avviarlo mentre sei in ubuntu.

Se non si accede a delle cartelle esistenti è perché sono spesso cartelle di sistema e si ha bisogno di permessi particolari, capita e magari le puoi vedere in contenuto con "sudo dir /etc/nomecartella", ma non ci puoi entrare dentro.
-------------
S. @-M.
-------------
Avatar utente
jonnybones
Prode Principiante
Messaggi: 25
Iscrizione: domenica 13 maggio 2018, 2:34
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Pescara

Re: Non riesco ad entrare nel bios

Messaggio da jonnybones »

Non hai modo di usare un altro pc con windows e usare Rufus per rifare la penna ? (anche di un amico, basta che ci sia win)
Si posso, devo prima informarmi su rufus ma nessun problema. L' importante che la chiavetta parta appena acceso il pc.
L' altro giorno ho usato etcher seguendo la guida detta sopra, quindi devo rifare la stessa procedura, pero con rufus?
BOOT REPAIR DISK è possibile installarlo anche nella distribuzione di ubuntu che ti si avvia (non lo sapevo nememno io) e quindi avviarlo mentre sei in ubuntu.
Bene, devo solo capire come si fa, son due giorni che lo "uso" ubuntu.

Grazie mille a tutti e 2
Scrivi risposta

Ritorna a “Dilemmi del principiante”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 6 ospiti