Emulatore android

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Scrivi risposta
DrakarRain
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: martedì 26 gennaio 2016, 8:17
Sesso: Maschile

Emulatore android

Messaggio da DrakarRain »

Ciao a tutti,
prima di chiedere qui ho effettuato varie ricerche in rete, ma senza risultati soddisfacenti.

Vorrei sapere se su ubuntu esiste un emulatore android "ready to use" simile a bluestack o nox. Quello che ho trovato in rete sono una serie di soluzioni un po' arrabattate, le ho provate ma ci sono moltissime app non compatibili, soprattutto di giochi ed intrattenimento, che è ciò che servirebbe a me.

Mi è sfuggito qualcosa o effettivamente non esiste un software adatto a questo scopo fatto come si deve?

Grazie a tutti
Armando
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2854
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: Emulatore android

Messaggio da DoctorStrange »

Se sei uno sviluppatore puoi scaricare AndroidStudio per linux, che esiste in versione nativa, e non hai in questo modo necessità alcuna di emulatori di terze parti.

Ma forse vuoi qualche applicazione particolare che faccia qualcos'altro?
DrakarRain
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: martedì 26 gennaio 2016, 8:17
Sesso: Maschile

Re: Emulatore android

Messaggio da DrakarRain »

Non voglio un software per sviluppare, ma uno da utilizzatore finale.

Mi serve un emulatore classico, dove poter effettuare la login con l'account gmail, utilizzare tutti i servizi collegati (play store, play game, ecc) e che abbia alta compatibilità con le applicazioni (come dicevo, una sorta di nox o bluestack per windows). Non ho trovato niente cercando in rete, solo prodotti mezzi finiti, poco compatibili o senza servizi google.
Avatar utente
superlex
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: martedì 19 agosto 2008, 23:22
Desktop: Budgie
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS

Re: Emulatore android

Messaggio da superlex »

Premesso che Android nasce per arm, puoi vedere android-x86 da installare tramite VM:
http://www.android-x86.org/
L'ho provato e non mi ha soddisfatto al 100%, in primo luogo per le prestazioni e l'assenza dei driver per la VM.

In alternativa puoi provare Anbox:
https://github.com/anbox/anbox
È un emulatore un po' meno emulatore, nel senso che sfrutta lo stesso kernel Linux della distribuzione GNU/Linux su cui gira.

Fammi sapere :)
!!! NOTA !!!: non si accettano richieste d'aiuto in privato, sebbene si possa segnalare la discussione aperta per un eventuale intervento. Grazie.
[GUIDA] Webcam Motion Eye 05ca:18** Sony Vaio
[GUIDA] TunerTV eb1a:2881 per Ubuntu 16.04
DrakarRain
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: martedì 26 gennaio 2016, 8:17
Sesso: Maschile

Re: Emulatore android

Messaggio da DrakarRain »

Ciao, grazie per la risposta. Li ho provati entrambi ma

- le prestazioni di android x86 sono imbarazzanti, sembra di utilizzare un terminale di 10 anni fa
- Anbox è inqualificabile, non ha nulla, incompatibilità estrema.

Mi sto convincendo che non è stata incapacità mia nella ricerca ma che davvero non esiste un prodotto fatto per bene per linux.
Avatar utente
MattiaDePaoli
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 618
Iscrizione: venerdì 12 marzo 2010, 9:44
Località: Pavia (prov)
Contatti:

Re: Emulatore android

Messaggio da MattiaDePaoli »

Android X86 va molto bene, è leggero e veloce, a patto di avere un disco fisso rapido. Anche io ero molto interessato ma ho capito col tempo che l'unica è avere installato android x86 in dual boot con ubuntu. Il problema è che Ax86 sovrascrive il grub e non sono mai riuscito a riconfigurarlo, l'unica soluzione funzionale è stata installarlo su un altro HD attaccato allo stesso pc, scollegando il disco fisso con ubuntu durante l'installazione... Poco pratico ma funzionante
Avatar utente
superlex
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: martedì 19 agosto 2008, 23:22
Desktop: Budgie
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS

Re: Emulatore android

Messaggio da superlex »

@DrakarRain
Ti capisco, neanche a me avevano soddisfatto.

@MattiaDePaoli
Su quale PC hai provato?
I componenti te li ha riconosciuti tutti?
!!! NOTA !!!: non si accettano richieste d'aiuto in privato, sebbene si possa segnalare la discussione aperta per un eventuale intervento. Grazie.
[GUIDA] Webcam Motion Eye 05ca:18** Sony Vaio
[GUIDA] TunerTV eb1a:2881 per Ubuntu 16.04
Avatar utente
MattiaDePaoli
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 618
Iscrizione: venerdì 12 marzo 2010, 9:44
Località: Pavia (prov)
Contatti:

Re: Emulatore android

Messaggio da MattiaDePaoli »

X86 7.1 rc1 è il mio unico s.o. su portatile Toshiba NB550D. L'unica modifica è stata sostituire il lentissimo HD originale con un SSD da 64gb. Una volta installato ho usato softwarebuttons per rimuovere la navbar inferiore e swapper per creare 512mb di swap.
Ora il portatile è usabile, cosa che non era mai stata ne con xp, Windows 10 o Ubuntu 16.04

p.s. Android su netbook la trovo un'ottima soluzione, mi piacerebbe provarlo su una macchina più performante e con schermo touch
Avatar utente
superlex
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: martedì 19 agosto 2008, 23:22
Desktop: Budgie
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS

Re: Emulatore android

Messaggio da superlex »

Capisco, grazie del feedback :)
Mi sembra buona come cosa, potrei provare su un vecchio eeePC su cui ora gira, a rilento, Lubuntu :p
!!! NOTA !!!: non si accettano richieste d'aiuto in privato, sebbene si possa segnalare la discussione aperta per un eventuale intervento. Grazie.
[GUIDA] Webcam Motion Eye 05ca:18** Sony Vaio
[GUIDA] TunerTV eb1a:2881 per Ubuntu 16.04
DrakarRain
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: martedì 26 gennaio 2016, 8:17
Sesso: Maschile

Re: Emulatore android

Messaggio da DrakarRain »

Ciao, grazie per aver continuato la discussione.

Io cerco proprio un emulatore, perchè ho necessità di avere ubuntu aperto sotto per fare altro contemporaneamente.

Ho già ssd.

Come si comporta android x86 su virtual box?
Avatar utente
MattiaDePaoli
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 618
Iscrizione: venerdì 12 marzo 2010, 9:44
Località: Pavia (prov)
Contatti:

Re: Emulatore android

Messaggio da MattiaDePaoli »

Sul sito stesso di android x86 trovi delle spiegazioni su come installarlo su vbox ecc. dovrebbe funzionare abbastanza bene, io sul mio non ho provato. inoltre con ubuntu 65 bit si possono installare le applicazioni android direttamente "dentro"ubuntu, solo che è macchinoso e non c'è un programma con gui che io sappia.

Però avevo capito che avevi già provato una VM con android x86 e ti eri trovato male, no?
Avatar utente
superlex
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: martedì 19 agosto 2008, 23:22
Desktop: Budgie
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS

Re: Emulatore android

Messaggio da superlex »

@MattiaDePaoli
Sapresti dire qualcosa in più su "installare le applicazioni android direttamente "dentro"ubuntu, solo che è macchinoso" ?

Riguardo android-x86 su VM io ho provato e mancano i driver aggiuntivi, per cui la risoluzione è quella che è e le prestazioni sono alquanto discutibili. Piacere di essere smentito però :)
!!! NOTA !!!: non si accettano richieste d'aiuto in privato, sebbene si possa segnalare la discussione aperta per un eventuale intervento. Grazie.
[GUIDA] Webcam Motion Eye 05ca:18** Sony Vaio
[GUIDA] TunerTV eb1a:2881 per Ubuntu 16.04
Avatar utente
MattiaDePaoli
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 618
Iscrizione: venerdì 12 marzo 2010, 9:44
Località: Pavia (prov)
Contatti:

Re: Emulatore android

Messaggio da MattiaDePaoli »

in pratica puoi installare le app e farle girare col kernel di linux tipo in finestra ecc. però ne puoi tipo usare una per volta, le devi avviare da riga di comando, ci sono pochissime compatibilità, insomma è una roba più sperimentale che altro. (se mi sbaglio smentitemi che provo anche io)
bisognerebbe capire bene anche cosa effettivamente devi fare e se è effettivamente necessario avere il doppio sistema avviato contemporaneamente o se riesci a usarli separatamente. Purtroppo il sistema su VM è sempre lento a meno che il pc non sia piuttosto performante.

p.s. per eeepc c'è una versione (vecchia) sul sito di androidx86 specifica proprio per quel portatile
Avatar utente
superlex
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: martedì 19 agosto 2008, 23:22
Desktop: Budgie
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS

Re: Emulatore android

Messaggio da superlex »

Non è che parli di anbox?
https://github.com/anbox/anbox
L'avevo già proposto, con esito negativo.
!!! NOTA !!!: non si accettano richieste d'aiuto in privato, sebbene si possa segnalare la discussione aperta per un eventuale intervento. Grazie.
[GUIDA] Webcam Motion Eye 05ca:18** Sony Vaio
[GUIDA] TunerTV eb1a:2881 per Ubuntu 16.04
Avatar utente
cialu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 338
Iscrizione: mercoledì 7 gennaio 2015, 14:54
Desktop: AwesomeWM - GNOME - i3wm
Distribuzione: Fedora - Ubuntu - Void x86_64
Contatti:

Re: Emulatore android

Messaggio da cialu »

DrakarRain [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5059379#p5059379][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Non voglio un software per sviluppare, ma uno da utilizzatore finale.

Mi serve un emulatore classico, dove poter effettuare la login con l'account gmail, utilizzare tutti i servizi collegati (play store, play game, ecc) e che abbia alta compatibilità con le applicazioni (come dicevo, una sorta di nox o bluestack per windows). Non ho trovato niente cercando in rete, solo prodotti mezzi finiti, poco compatibili o senza servizi google.
Puoi utilizzare Genymotion - Personal Edition, in assoluto uno degli emulatori più performanti.
Requisiti di sistema:

Codice: Seleziona tutto

Ubuntu 16.04 (Xenial Xerus) - 64bit or above
64 bit CPU, with VT-x or AMD-V capability, enabled in BIOS settings
Recent and dedicated GPU
400 MB disk space
2GB RAM
Avatar utente
superlex
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: martedì 19 agosto 2008, 23:22
Desktop: Budgie
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS

Re: Emulatore android

Messaggio da superlex »

Interessante, mai sentito. Tu l'hai già usato?
!!! NOTA !!!: non si accettano richieste d'aiuto in privato, sebbene si possa segnalare la discussione aperta per un eventuale intervento. Grazie.
[GUIDA] Webcam Motion Eye 05ca:18** Sony Vaio
[GUIDA] TunerTV eb1a:2881 per Ubuntu 16.04
Avatar utente
cialu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 338
Iscrizione: mercoledì 7 gennaio 2015, 14:54
Desktop: AwesomeWM - GNOME - i3wm
Distribuzione: Fedora - Ubuntu - Void x86_64
Contatti:

Re: Emulatore android

Messaggio da cialu »

Si, è il più scattante che abbia usato su Linux.
Anche se devo dire che le ultime versioni dell'emulatore di Android Studio si sono avvicinate molto.
Avatar utente
superlex
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: martedì 19 agosto 2008, 23:22
Desktop: Budgie
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS

Re: Emulatore android

Messaggio da superlex »

Bene, proverò. Grazie :D
!!! NOTA !!!: non si accettano richieste d'aiuto in privato, sebbene si possa segnalare la discussione aperta per un eventuale intervento. Grazie.
[GUIDA] Webcam Motion Eye 05ca:18** Sony Vaio
[GUIDA] TunerTV eb1a:2881 per Ubuntu 16.04
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Ferocious e 15 ospiti