GDPR

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
desperados
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 274
Iscrizione: lunedì 1 febbraio 2010, 23:14
Sesso: Maschile
Località: PD

GDPR

Messaggio da desperados »

salve a tutti
qualcuno ha approfondito il discorso GDPR e ha qualche proposta per soddisfare i vari punti con sw libero?
grazie
desperados
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 274
Iscrizione: lunedì 1 febbraio 2010, 23:14
Sesso: Maschile
Località: PD

Re: GDPR

Messaggio da desperados »

vedo che l'argomento non ha suscitato nessun interesse, forse perché l'utenza qui è prevalentemente domestica? nessuno orientato al settore business?
damfer
Prode Principiante
Messaggi: 33
Iscrizione: venerdì 11 maggio 2012, 12:30
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 20.04.2 LTS

Re: GDPR

Messaggio da damfer »

Seguivo la discussione e sono interessato al tema. In Italia, i grandi studi di consulenza riescono a vendere il servizio, specialmente alle pubbliche amministrazioni, ancora con banali fogli excel. Avvocati e sistemisti appassionati di opensource, potrebbero effettivamente collaborare per realizzare un prodotto che nei prossimi mesi sarebbe ricercatissimo.
desperados
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 274
Iscrizione: lunedì 1 febbraio 2010, 23:14
Sesso: Maschile
Località: PD

Re: GDPR

Messaggio da desperados »

al momento sto cercando di capire come soddisfare i vari punti della normativa, che è assai complessa e copre diversi aspetti, per cui serviranno quasi sicuramente più sw (uno per i log, uno per il deploy, uno per lo scan delle vulnerabilità ecc. ecc.)
desperados
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 274
Iscrizione: lunedì 1 febbraio 2010, 23:14
Sesso: Maschile
Località: PD

Re: GDPR

Messaggio da desperados »

vabbè, io provo intanto a buttare giù 2 righe, sperando che qualcuno batta un colpo. i software devono adempiere alle seguenti richieste, possibilmente nel modo più centralizzato possibile:
01 - creazione e gestione inventario
02 - eseguire scansioni al fine di rilevare la presenza di software non autorizzato
03 - eseguire tutte le operazioni di amministrazione remota per mezzo di connessioni protette
04 - eseguire la ricerca delle vulnerabilità su tutti i sistemi in rete
05 - installare automaticamente le patch e gli aggiornamenti del software sia per il sistema operativo sia per le applicazioni
06 - registrare accessi delle utenze amministrative
07 - installare su tutti i sistemi connessi alla rete locale strumenti atti a rilevare la presenza e bloccare l'esecuzione di malware (antivirus locali)
08 - installare su tutti i dispositivi firewall ed IPS personali
09 - filtrare il contenuto del traffico web
10 - effettuare almeno settimanalmente una copia di sicurezza almeno delle informazioni strettamente necessarie per il completo ripristino del sistema
Ultima modifica di desperados il mercoledì 29 novembre 2017, 13:45, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
IL BaK
Prode Principiante
Messaggi: 123
Iscrizione: lunedì 3 luglio 2006, 4:32
Sesso: Maschile
Località: Reggio Calabria
Contatti:

Re: GDPR

Messaggio da IL BaK »

Argomento molto interessante...
desperados
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 274
Iscrizione: lunedì 1 febbraio 2010, 23:14
Sesso: Maschile
Località: PD

Re: GDPR

Messaggio da desperados »

Avatar utente
IL BaK
Prode Principiante
Messaggi: 123
Iscrizione: lunedì 3 luglio 2006, 4:32
Sesso: Maschile
Località: Reggio Calabria
Contatti:

Re: GDPR

Messaggio da IL BaK »

Assolutamente no, è un argomento che mi interessa davvero.
L'entrata in vigore della normativa è per maggio e ancora molte realtà aziendali sono in alto mare... Sarebbe interessante poter definire un'alternativa open da suggerire alle aziende...
damfer
Prode Principiante
Messaggi: 33
Iscrizione: venerdì 11 maggio 2012, 12:30
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 20.04.2 LTS

Re: GDPR

Messaggio da damfer »

IL BaK [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5025341#p5025341][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
Assolutamente no, è un argomento che mi interessa davvero.
L'entrata in vigore della normativa è per maggio e ancora molte realtà aziendali sono in alto mare... Sarebbe interessante poter definire un'alternativa open da suggerire alle aziende...
Concordo in pieno. In particolare sarebbe necessario collaborare con i futuri DPO (che saranno principalmente avvocati viste le previste incompatibilità di ruolo) nella creazione di un tool che li accompagni nell'individuazione dei processi, la valutazione dei rischi e la gestione conseguente della privacy. Il mondo ICT potrebbe non essere tanto distante dai requisiti del regolamento, mentre vedo digiuni e preda di consulenti spietati gli amministratori, in particolare gli amministratori della pubblica amministrazione.
desperados
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 274
Iscrizione: lunedì 1 febbraio 2010, 23:14
Sesso: Maschile
Località: PD

Re: GDPR

Messaggio da desperados »

per la PA la scadenza è il 31/12
Avatar utente
IL BaK
Prode Principiante
Messaggi: 123
Iscrizione: lunedì 3 luglio 2006, 4:32
Sesso: Maschile
Località: Reggio Calabria
Contatti:

Re: GDPR

Messaggio da IL BaK »

Non la prendo in considerazione perchè ogni ufficio pubblico ha la sua consulenza sulla privacy da tempo e perchè è una fetta di mercato talmente grossa e appetibile che........ Ah! Andiamo usano Outlook e questo la dice lunga su molte cose eheheheh.
damfer [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5025343#p5025343][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
IL BaK [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5025341#p5025341][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
Assolutamente no, è un argomento che mi interessa davvero.
L'entrata in vigore della normativa è per maggio e ancora molte realtà aziendali sono in alto mare... Sarebbe interessante poter definire un'alternativa open da suggerire alle aziende...
Concordo in pieno. In particolare sarebbe necessario collaborare con i futuri DPO (che saranno principalmente avvocati viste le previste incompatibilità di ruolo) nella creazione di un tool che li accompagni nell'individuazione dei processi, la valutazione dei rischi e la gestione conseguente della privacy. Il mondo ICT potrebbe non essere tanto distante dai requisiti del regolamento, mentre vedo digiuni e preda di consulenti spietati gli amministratori, in particolare gli amministratori della pubblica amministrazione.
Certamente! Confrontiamoci sulle alternative che si possono offrire a chi vuole approfittare dell'occasione per passare all'open source...
bo462
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 872
Iscrizione: sabato 21 giugno 2008, 18:01
Contatti:

Re: GDPR

Messaggio da bo462 »

In questo articolo ci sono vari spunti

https://linux-audit.com/gdpr-compliance ... x-systems/

per la parte teorica un punto di partenza
http://linuxday.gulch.it/slides/2017/tr ... s-gdpr.pdf

Cmq non ho capito bene la domanda; mi sembra troppo generica;
desperados
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 274
Iscrizione: lunedì 1 febbraio 2010, 23:14
Sesso: Maschile
Località: PD

Re: GDPR

Messaggio da desperados »

Cmq non ho capito bene la domanda; mi sembra troppo generica;
se guardi un paio di post dopo ho messo 10 punti da soddisfare che richiedono l'utilizzo di sw specifici
paolomolino
Prode Principiante
Messaggi: 155
Iscrizione: giovedì 22 gennaio 2009, 8:44
Distribuzione: 18.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: firenze
Contatti:

Re: GDPR

Messaggio da paolomolino »

Buongiorno, riporto su il post perchè è il momento del panico, io sono psicoterapeuta, e di dati sensibili ne maneggio, comunque diciamo mi devo metter ein regola. Il CNIL francese ha approntato una guida e un software, disponibile anche per linux, che però non si installa, vi va di dare un occhiata e dirmi come possiamo fare secondo voi? Intanto mi sono installato cryptkeeper per crittogafare le cartelle con i dati sensibili, e iniziare a sentirmi in regola. Qui il link al software che dovrebbe essere comprensivo e compliare con le direttive del GDPR, che scadono il prossimo 25 maggio. :muro:
Processore: CPU AMD Ryzen 3 3200G AM4 3,6GHz 4MB Cache Box RAM: RAM G.Skill Value Series DDR4 2400MHz 16GB (2x8GB) So su SSD M.2 Intel 660p 512 GB
Scheda Video: Intel HD Graphics Haswell ubuntu 20.04 LTS
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: GDPR

Messaggio da giulux »

Non vedo il link.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
paolomolino
Prode Principiante
Messaggi: 155
Iscrizione: giovedì 22 gennaio 2009, 8:44
Distribuzione: 18.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: firenze
Contatti:

Re: GDPR

Messaggio da paolomolino »

Processore: CPU AMD Ryzen 3 3200G AM4 3,6GHz 4MB Cache Box RAM: RAM G.Skill Value Series DDR4 2400MHz 16GB (2x8GB) So su SSD M.2 Intel 660p 512 GB
Scheda Video: Intel HD Graphics Haswell ubuntu 20.04 LTS
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: GDPR

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, mi ci sono buttato a pesce, pardon a Coyote :D , sul link credendo trattarsi d'un sorgente da compilare e pacchettizzare, delusione megagalattica è un AppImage… :(

Per installarlo segui questa wiki AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi/PacchettiAppImage.

Data la nazionalità non confidare troppo di trovare linguaggi alternati al francese, 2 volte su 3 o l'usi in francese o l'usi in francese. ;D

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
paolomolino
Prode Principiante
Messaggi: 155
Iscrizione: giovedì 22 gennaio 2009, 8:44
Distribuzione: 18.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: firenze
Contatti:

Re: GDPR

Messaggio da paolomolino »

nemmeno la roba front end e back end ti piace per compilare? non so cosa voglia dire compilare ma mi sa che quella è roba da mettere sul proprio dominio...credo
Processore: CPU AMD Ryzen 3 3200G AM4 3,6GHz 4MB Cache Box RAM: RAM G.Skill Value Series DDR4 2400MHz 16GB (2x8GB) So su SSD M.2 Intel 660p 512 GB
Scheda Video: Intel HD Graphics Haswell ubuntu 20.04 LTS
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: GDPR

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, non ho nessun dominio, quindi non saprei dove usarli.

Fai sapere se funzionano le istruzioni della wiki.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
paolomolino
Prode Principiante
Messaggi: 155
Iscrizione: giovedì 22 gennaio 2009, 8:44
Distribuzione: 18.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: firenze
Contatti:

Re: GDPR

Messaggio da paolomolino »

le istruzioni della wiki funzionano alla grande e sono semplicissime!
Processore: CPU AMD Ryzen 3 3200G AM4 3,6GHz 4MB Cache Box RAM: RAM G.Skill Value Series DDR4 2400MHz 16GB (2x8GB) So su SSD M.2 Intel 660p 512 GB
Scheda Video: Intel HD Graphics Haswell ubuntu 20.04 LTS
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 76 ospiti