[Risolto]Installare altro software su Lubuntu con usb live

Configurazione e uso delle versioni live di Ubuntu.
Scrivi risposta
Avatar utente
fulviot66
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 264
Iscrizione: mercoledì 28 marzo 2018, 11:19
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.1 LTS
Sesso: Maschile
Località: Novara (NO)

[Risolto]Installare altro software su Lubuntu con usb live

Messaggio da fulviot66 »

Ciao a tutti,
forse per qualcuno sarà una domanda scema.
Ho creato una pendrive usb con Rufus sulla quale ho installato Lubuntu 18.04.
La utilizzo da un paio di giorni in modalità live (Prova Lubuntu senza installarlo).
Ora mi occorre installare altri software per compiere meglio la mia valutazione.
Posso procedere con i comandi sudo apt-get install ... o devo usare qualche altro comando per potermi ritrovare il software installato anche nei prossimi riavvii?
L' eventuale persistenza dei software si manterrebbe anche se dovessi riavviare il PC in modo che parta Windows10 che attualmente è il sistema operativo primario del PC sul quale sto provando Lubuntu?
Chiedo scusa in anticipo per tutti questi dubbi, ma non mi sono ancora chiare molte, forse troppe cose.
Ciao e Grazie in anticipo per le risposte.

Fulvio
Ultima modifica di fulviot66 il lunedì 14 maggio 2018, 16:52, modificato 1 volta in totale.
"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza" - O.Wilde
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Installare altro software su Lubuntu con usb live

Messaggio da willy54 »

Sulla live non lo puoi fare, se hai una altra chiavetta meglio da 8 -16 gb, fai l'installazione su quella, per il grub hai due possibilità o lo installi sulla pendrive o lo metti direttamente sul Hdd , in quella maniera installi tutti i software che vuoi, ma è parecchio più lento che se installato su Hdd, pertanto per un uso serio, è preferibile installarlo in una partizione sul Hdd.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8675
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Installare altro software su Lubuntu con usb live

Messaggio da woddy68 »

Puoi installare le applicazioni anche sulla live, ma al primo riavvio saranno eliminati, a meno che la chiavetta non la crei con la persistenza.
Il primo link che mi è capitato a riguardo per la persistenza. https://www.lffl.org/2014/06/installare ... he-in.html
Edit. le applicazioni le puoi installare sia da software center o gestore pacchetti o da riga di comando è indifferente.
Ho letto che nella guida si fa riferimento a UNetbootin, negli ultimi tempi UNetbootin è inaffidabile quindi lo sconsiglio.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
fulviot66
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 264
Iscrizione: mercoledì 28 marzo 2018, 11:19
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.1 LTS
Sesso: Maschile
Località: Novara (NO)

Re: Installare altro software su Lubuntu con usb live

Messaggio da fulviot66 »

Grazie per le risposte, confermo che anch'io ho avuto parecchie difficoltà con UNetBotIn, ma per questo dovrei aprire un'altro topic e non mi sembra il caso.
Dato quindi la limitata possibilità di provare la live soltanto con i software che sono già presenti su di essa, valuterò l'opzione di predisporre un nuovo sistema dual boot con il quale misurarmi, ma soltanto dopo essermi impratichito a sufficienza con la bash.
"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza" - O.Wilde
Avatar utente
axilot
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2704
Iscrizione: lunedì 7 luglio 2008, 17:29
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit

Re: Installare altro software su Lubuntu con usb live

Messaggio da axilot »

Con la persistenza puoi aggiungere file ed applicazioni senza problemi, ma io ti consiglio un installazione standard su usb, alla fine è più pratica.
Per un installazione standard su usb basta durante l'installazione selezionare la penna come dispositivo e installare grub su di essa,
ovviamente devi avere 2 pennette, una con la live e l'altra dove installarci ubuntu ,oppure un live cd ed una pennetta.

Ps.. io per creare live usb in windows usavo LiLi Usb creator, era la migliore, consentiva anche di virtualizzare la pennetta stessa, purtroppo non è più sviluppata da qualche anno.
"Experience, the name men give to their mistakes" (O.Wilde)
Pc principale: Ubuntu 16.04 64Bit - Pc secondario: Ubuntu 18.04 64 Bit - Raspberry Pi: Rpi 1B+, Rpi 2, Rpi 3+, Rpi Zero W
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15382
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Installare altro software su Lubuntu con usb live

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, anche per installare su chiavetta USB c'è la corrispondente wiki Installazione/SupportoUsb.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
fulviot66
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 264
Iscrizione: mercoledì 28 marzo 2018, 11:19
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.1 LTS
Sesso: Maschile
Località: Novara (NO)

Re: Installare altro software su Lubuntu con usb live

Messaggio da fulviot66 »

Ciao a tutti e grazie per le risposte, trovo che le opinioni e le esperienze di tutti ci aiutino a crescere e a saperne di più su qualsiasi argomento.
Premesso che se installassi Lubuntu sul mio PC portatile Acer che leggete in firma, continuerei ad utilizzare tutti i miei file prodotti in questi anni anche con Windows 10 o prossime versioni, credo di aver risolto i problemi con UnetBootIn.
Ho innanzitutto scaricato la versione 657 da sourceforge.net e sembra che vada meglio della 647.
Ho creato la pendrive con Lubuntu 18.04 amd64.iso e lasciato il massimo spazio residuo per la persistenza.
Al primo avvio ho notato che UnetBootIn presenta un menu duplicato, cioè le stesse voci che sono scritte all'inizio con la prima lettera di colore bianco, sono ripetute nella seconda parte della lista senza essere evidenziate. All'inizio non avevo dato peso a questa cosa, ma la scelta delle prime voci, rispetto alle seconde, porta a risultati molto diversi tra loro.
Ad es. nel mio caso scegliendo la prima voce "Try Lubuntu without installing " con la prima lettera maiuscola di colore bianco, il sistema si avvia regolarmente, mentre con la seconda si pianta vomitando una serie di errori che si concludono con un "kernel panic" e "System Halted".
Sono anche riuscito ad installare altri pacchetti di cui avevo bisogno e ad impostare la lingua primaria di visualizzazione e la relativa tastiera in italiano, posso dire di aver quasi completato la mia esperienza di prova di questo nuovo sistema operativo, in maniera abbastanza soddisfacente.
L'unica cosa che non sono ancora riuscito a fare è sincronizzare i due orologi, ma questo è un'altro topic.
A questo punto, dato che tutto sembra funzionare, quale vantaggi pratici ed oggettivi avrei ad installare il sistema sul mio HD o in alternativa su un'altra pendrive, magari anche più capiente?
"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza" - O.Wilde
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15382
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Installare altro software su Lubuntu con usb live

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, ora che m'hai attirato l'attenzione sulla tua firma noto che usiamo lo stesso portatile a 32 bit, vedi mia firma, però non v'ho palestrato il hardware.

Sono sorpreso che riesca girarci Window 10, in altri esemplari con preinstallato il 7 il medesimo arrancava ed il 8 non è stato preso in considerazione, passati tutti a Linux, ma non al preinstallato Linpus del mio. :D

Sui vantaggi ad installarlo non saprei, come installazione v'ho il Linpus originario in una mini partizione ad uso Live preinstallata per le emergenze, utilissimo in 1 caso, il Kubuntu Jaunty 9.04 e guai a chi me lo tocca ed un Lubuntu Xenial 16.04.4 LTS in un partizione un poco meno mini per provare le istruzioni delle wiki.

Diciamo che il Lubuntu è senz'altro più veloce del Kubuntu d'antan, però è anche vero che il Kubuntu è farcitissimo di tutto un po' ed il hardware come detto è quello d'origine.

Da installato potrai valutarlo meglio, tenendo conto delle dimensioni del disco rigido, il doppio del mio, e delle ridotte necessità di Lubuntu ti possono bastare 30~40 GB se non intendi scaricarci di tutto, di più e pure il contrario.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: [Risolto]Installare altro software su Lubuntu con usb li

Messaggio da willy54 »

@wilecoyote ho installato in questi giorni Win7 su un Dell optiplex 330 con solo 1 Gb di ram e Intel core2 E7500 ma arranca solo con firefox ,(montava Vista prima), il mio Toshiba in firma è molto simile a quello di fulvio66 eppure ti garantisco che sia Win7 che il Win10 girano meravigliosamente bene. E' comunque in ordine sia un Sdd nuovo ed il potenziamento della Ram a 8 GB.
Win10 richiede meno memoria rispetto al 7 e al 8.
La mia impressione è che Ubuntu e derivate non sfruttino a dovere la maggior velocità di calcolo dei multiprocessori attuali, dai test da me fatti sembra che ne utilizzino solo due degli 8 presenti. Mentre windows ed i relativi programmi li utilizzano tutti.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Avatar utente
fulviot66
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 264
Iscrizione: mercoledì 28 marzo 2018, 11:19
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.1 LTS
Sesso: Maschile
Località: Novara (NO)

Re: [Risolto]Installare altro software su Lubuntu con usb li

Messaggio da fulviot66 »

Ciao,
io mi sono fermato a 4GB di Ram, anche perché ho Windows10/32bit, ma se tu riesci ad arrivare ad 8, fammelo sapere.
Se effettivamente però Ubuntu e derivate sfruttano sempre e solo 2 core, ci troviamo di fronte ad una grossa limitazione delle loro potenzialità.
"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza" - O.Wilde
Avatar utente
axilot
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2704
Iscrizione: lunedì 7 luglio 2008, 17:29
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit

Re: [Risolto]Installare altro software su Lubuntu con usb li

Messaggio da axilot »

a me sembra strano sul mio i3 di qualche anno fà se apro monitor di sistema vedo correttamente 4 cpu (le 2 fisiche e le 2 hypertrading).
Secondo me il punto è che è proprio la vostra cpu il collo di bottiglia
https://www.cpubenchmark.net/cpu.php?cp ... GHz&id=947
anche perchè non è che sia molto attuale è uscita nel 2009 quasi 10 anni fà.

Edit:la vostra cpu ha solo 2 core e niente hypertrading, quindi è normale che Ubuntu usi solo 2 core!
"Experience, the name men give to their mistakes" (O.Wilde)
Pc principale: Ubuntu 16.04 64Bit - Pc secondario: Ubuntu 18.04 64 Bit - Raspberry Pi: Rpi 1B+, Rpi 2, Rpi 3+, Rpi Zero W
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: [Risolto]Installare altro software su Lubuntu con usb li

Messaggio da willy54 »

Edit:la vostra cpu ha solo 2 core e niente hypertrading, quindi è normale che Ubuntu usi solo 2 core!
Ok per il Dell con E7500 (di un amico) ma non il Toshiba
Che riconosca tutti gli 8 processori è un conto, sul mio Toshiba i7 , 1,6 ghz li riconosce tutti 8 ma monitorando il sistema al lavoro ne vedo sempre solo due lavorare, normalmente con un massimo di 80%, mentre sugli altri la linea resta piatta sui valori prossimi a 0.

Codice: Seleziona tutto

enzo@enzo-Satellite-A660:~$ inxi -Fz
System:    Host: enzo-Satellite-A660 Kernel: 4.13.0-41-generic x86_64
           bits: 64
           Desktop: Gnome 3.26.2 Distro: Ubuntu 17.10
Machine:   Device: laptop System: TOSHIBA product: Satellite A660 v: PSAW3E-01000NIT serial: N/A
           Mobo: TOSHIBA model: NWQAA v: 1.00 serial: N/A
           UEFI [Legacy]: TOSHIBA v: 2.30 date: 11/24/11
Battery    BAT1: charge: 35.9 Wh 100.0% condition: 35.9/47.5 Wh (75%)
CPU:       Quad core Intel Core i7 Q 720 (-HT-MCP-) cache: 6144 KB
           2: 933 MHz 3: 934 MHz
           4: 932 MHz 5: 932 MHz 6: 934 MHz 7: 933 MHz 8: 933 MHz
Graphics:  Card: NVIDIA GT216M [GeForce GT 330M]
           Display Server: x11 (X.Org 1.19.5 )
           drivers: nvidia (unloaded: modesetting,fbdev,vesa,nouveau)
           Resolution: 1366x768@60.00hz
           OpenGL: renderer: GeForce GT 330M/PCIe/SSE2
           version: 3.3.0 NVIDIA 340.104
..............
anche adesso con firefox aperto che sta scaricando un file , che sta lavorando è solo il primo clock speeds: max: 1600 MHz 1: 957 MHz gli altri a 932 mhz sono a riposo.
@fulvio66 il modello corrisponde al tuo il tuo Toshiba supporta
Memoria di sistema Standard : 512 + 512 MB
Espandibile fino a : 2,048 MB
Tecnologia : DDR RAM
fonte Toshiba per modello 126 come riferimento
Per l' Acer invece sei al massimo supportato 4Gb modello di riferimento Acer Extensa 5230E-901G16Mn
fonte Cnet.
Quello che mi stupisce è che hai Lubuntu installato sul Acer più performante e Ubuntu sul Toshiba più scarso
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Avatar utente
axilot
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2704
Iscrizione: lunedì 7 luglio 2008, 17:29
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit

Re: [Risolto]Installare altro software su Lubuntu con usb li

Messaggio da axilot »

Probabilmente non tanto Ubuntu quanto i software che usi non sono ottimizzati per il multicore.
Ubuntu viene usato anche sui sever e workstation sarebbe ridicolo che di usasse 1/4 delle cpu disponibili.

nello specifico per firefox potrebbe essere un bug
https://askubuntu.com/questions/865525/ ... ifications
https://bugs.launchpad.net/ubufox/+bug/1627808

digita in firefox

Codice: Seleziona tutto

about:support
e verifica che "Finistre Multiprocesso" sia attivato.
"Experience, the name men give to their mistakes" (O.Wilde)
Pc principale: Ubuntu 16.04 64Bit - Pc secondario: Ubuntu 18.04 64 Bit - Raspberry Pi: Rpi 1B+, Rpi 2, Rpi 3+, Rpi Zero W
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15382
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Risolto]Installare altro software su Lubuntu con usb li

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, @axilot la CPU E7500 non mi risulta essere quella del Acer Extensa 5230Z, dovrebbe essere una Dual Core 575.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
axilot
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2704
Iscrizione: lunedì 7 luglio 2008, 17:29
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit

Re: [Risolto]Installare altro software su Lubuntu con usb li

Messaggio da axilot »

Rispondevo a willy54, avevo erroneamente capito che avessero lo stesso pc.

Se monta un Celeron M575 è piuttoso scarso , non l'ho trovato ma l' M570 che ha un clock superiore (2260 vs 2000 Mhz) ha questo rank su notebook check
https://www.cpubenchmark.net/cpu.php?cp ... GHz&id=658
Fra l'altro è single core quindi arrancherà non poco.
"Experience, the name men give to their mistakes" (O.Wilde)
Pc principale: Ubuntu 16.04 64Bit - Pc secondario: Ubuntu 18.04 64 Bit - Raspberry Pi: Rpi 1B+, Rpi 2, Rpi 3+, Rpi Zero W
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15382
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Risolto]Installare altro software su Lubuntu con usb li

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, addirittura single core, stasera l'accendo e verifico se ricordo bene.

:ciao: Ciao

EDIT: mi sono ricordato d'averlo portato lasciandolo in macchina, processore Intel Celeron 900 single core.

Aggiunta l'informazione in firma.
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
fulviot66
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 264
Iscrizione: mercoledì 28 marzo 2018, 11:19
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.1 LTS
Sesso: Maschile
Località: Novara (NO)

Re: [Risolto]Installare altro software su Lubuntu con usb li

Messaggio da fulviot66 »

Ciao,
Ringrazio tutti per le ricerce eseguite.
Vi confermo che il mio Acer Extensa 5230E-671G16Mn monta una CPU Intel Celeron M575 @ 1,99GHz, single core ed ha prestazioni più che soddisfacenti per me sia con Win10/32 che con Lubuntu 18.04/64.
La mia "scelta" di installare Ubuntu sul vecchio Toshiba è che purtroppo NON conoscevo ancora l'esistenza di Lubuntu, proerò da quando ho installato LXDE, tutto va meglio. Appena avrò un attimo di tempo eseguirò un'installazione pulita di Lubuntu 18.04 i386.
"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza" - O.Wilde
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15382
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Risolto]Installare altro software su Lubuntu con usb li

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve,
fulviot66 ha scritto:Vi confermo che il mio Acer Extensa 5230E-671G16Mn monta una CPU Intel Celeron M575 @ 1,99GHz, single core ed ha prestazioni più che soddisfacenti per me sia con Win10/32 che con Lubuntu 18.04/64.
64 bit ?

Questa poi, nel mio sono solo 32 bit.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
fulviot66
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 264
Iscrizione: mercoledì 28 marzo 2018, 11:19
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.1 LTS
Sesso: Maschile
Località: Novara (NO)

Re: [Risolto]Installare altro software su Lubuntu con usb li

Messaggio da fulviot66 »

Ciao,
@wilecoyote ti confermo che questa CPU è in grado di lavorare a 64bits. La mia scelta di installare Win10 a 32 bit fu fatta, migrando gratuitamente da Win7 e prima ancora da Vista, quando avevo soltanto 1GB Ram: infatti, con Lubuntu 18.04/amd64 lo stesso PC è decisamente più veloce.
EDIT
Le 2 CPU dei ns. PC sono entrambe a 64bit
https://www.notebookcheck.net/Intel-Celeron-M-575-Notebook-Processor.36779.0.html
https://www.notebookcheck.net/Intel-Celeron-M-900-Notebook-Processor.33961.0.html
EDIT2
In ogni caso da BenchmarkTest di sistema con algoritmo di verifica CPU BlowFish l'indice di performance di questo PC è di 16,75 con la versione a 64bit e 17,03 con la versione a 32bit. Anche l'impegno di RAM con la versione a 32bit è inferiore: infatti, sono sufficienti 175MB, contro i 274MB di impegno necessario per il funzionamento a 64bit. Tutto sommato questo tipo di PC va meglio a 32bit che a 64!
:birra:
"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza" - O.Wilde
Scrivi risposta

Ritorna a “Sessione live DVD/USB”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti