GDPR

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: GDPR

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, ottimo che funzioni tutto, grazie del riscontro sulla wiki.

Per completezza d'informazione, il programma è solo in francese o ne offre altre ?

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
paolomolino
Prode Principiante
Messaggi: 155
Iscrizione: giovedì 22 gennaio 2009, 8:44
Distribuzione: 18.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: firenze
Contatti:

Re: GDPR

Messaggio da paolomolino »

Italiano!!!
Processore: CPU AMD Ryzen 3 3200G AM4 3,6GHz 4MB Cache Box RAM: RAM G.Skill Value Series DDR4 2400MHz 16GB (2x8GB) So su SSD M.2 Intel 660p 512 GB
Scheda Video: Intel HD Graphics Haswell ubuntu 20.04 LTS
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: GDPR

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, perfetto !!!

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
paolomolino
Prode Principiante
Messaggi: 155
Iscrizione: giovedì 22 gennaio 2009, 8:44
Distribuzione: 18.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: firenze
Contatti:

Re: GDPR

Messaggio da paolomolino »

ecco qua la schermata iniziale, è comunque un bel macello
Allegati
Schermata da 2018-05-17 16-08-21.jpeg
Processore: CPU AMD Ryzen 3 3200G AM4 3,6GHz 4MB Cache Box RAM: RAM G.Skill Value Series DDR4 2400MHz 16GB (2x8GB) So su SSD M.2 Intel 660p 512 GB
Scheda Video: Intel HD Graphics Haswell ubuntu 20.04 LTS
Avatar utente
a323109
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1237
Iscrizione: venerdì 26 luglio 2013, 19:23
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Area 51

Re: GDPR

Messaggio da a323109 »

desperados [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5025308#p5025308][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:vabbè, io provo intanto a buttare giù 2 righe, sperando che qualcuno batta un colpo. i software devono adempiere alle seguenti richieste, possibilmente nel modo più centralizzato possibile:
01 - creazione e gestione inventario
02 - eseguire scansioni al fine di rilevare la presenza di software non autorizzato
03 - eseguire tutte le operazioni di amministrazione remota per mezzo di connessioni protette
04 - eseguire la ricerca delle vulnerabilità su tutti i sistemi in rete
05 - installare automaticamente le patch e gli aggiornamenti del software sia per il sistema operativo sia per le applicazioni
06 - registrare accessi delle utenze amministrative
07 - installare su tutti i sistemi connessi alla rete locale strumenti atti a rilevare la presenza e bloccare l'esecuzione di malware (antivirus locali)
08 - installare su tutti i dispositivi firewall ed IPS personali
09 - filtrare il contenuto del traffico web
10 - effettuare almeno settimanalmente una copia di sicurezza almeno delle informazioni strettamente necessarie per il completo ripristino del sistema
Mi sembra un libro dei sogni :sisi:
Keep calm
and :asd:
Return fire
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: GDPR

Messaggio da woddy68 »

Se ne parla anche qui https://www.suse.com/c/storage-admins-s ... uide-gdpr/ e qui https://linux-audit.com/gdpr-compliance ... x-systems/ non so però quanto siano utili. Sto cercando di capire esattamente di cosa si tratta in concreto.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: GDPR

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, il General Data Protection Regulation è l'n! inutile rottura di scatole della UE.

In pratica sono le linee guida per adempiere alla (presunta) tutela della riservatezza dei dati dei soggetti terzi con cui eventualmente ti relazioni.

Ovviamente è solo un'ulteriore insulsa montagna di burocrazia bella e pronta per essere ignorata dai pirati del web.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
a323109
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1237
Iscrizione: venerdì 26 luglio 2013, 19:23
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Area 51

Re: GDPR

Messaggio da a323109 »

Non so se sto violando la privacy ma non credo. Qui' da me' si e' risolto tutto con una formazione online. Con consigli del tipo: Quando abbandonate la vostra postazione mettete il salvaschermo con la password. Non date dati ai vostri colleghi. Svuotate il cestino :)

Se passa uno con Kali live vedono che succede al "salvaschermo con password" :lol:

Ma andiamo! fare tutta sta roba
01 - creazione e gestione inventario
02 - eseguire scansioni al fine di rilevare la presenza di software non autorizzato
03 - eseguire tutte le operazioni di amministrazione remota per mezzo di connessioni protette
04 - eseguire la ricerca delle vulnerabilità su tutti i sistemi in rete
05 - installare automaticamente le patch e gli aggiornamenti del software sia per il sistema operativo sia per le applicazioni
06 - registrare accessi delle utenze amministrative
07 - installare su tutti i sistemi connessi alla rete locale strumenti atti a rilevare la presenza e bloccare l'esecuzione di malware (antivirus locali)
08 - installare su tutti i dispositivi firewall ed IPS personali
09 - filtrare il contenuto del traffico web
10 - effettuare almeno settimanalmente una copia di sicurezza almeno delle informazioni strettamente necessarie per il completo ripristino del sistema
O la hai fatta prima o adesso e' tardi.
Keep calm
and :asd:
Return fire
paolomolino
Prode Principiante
Messaggi: 155
Iscrizione: giovedì 22 gennaio 2009, 8:44
Distribuzione: 18.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: firenze
Contatti:

Re: GDPR

Messaggio da paolomolino »

In teoria la scadenza è il 25 maggio..il problema è che ogni professione ha i suoi rischi e all'interno della stessa ce ne sono diversi. Ad esempio io le fatture cartacee non le ho
Processore: CPU AMD Ryzen 3 3200G AM4 3,6GHz 4MB Cache Box RAM: RAM G.Skill Value Series DDR4 2400MHz 16GB (2x8GB) So su SSD M.2 Intel 660p 512 GB
Scheda Video: Intel HD Graphics Haswell ubuntu 20.04 LTS
Avatar utente
a323109
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1237
Iscrizione: venerdì 26 luglio 2013, 19:23
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Area 51

Re: GDPR

Messaggio da a323109 »

paolomolino [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5060257#p5060257][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:In teoria la scadenza è il 25 maggio..il problema è che ogni professione ha i suoi rischi e all'interno della stessa ce ne sono diversi. Ad esempio io le fatture cartacee non le ho
https://info.trustarc.com/SEM-Resource- ... c99823512a

Secondo me' non devi fare gran che, ci sono anche delle guide su internet.

Immagine
Keep calm
and :asd:
Return fire
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: GDPR

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve,
a323109 ha scritto: Quando abbandonate la vostra postazione mettete il salvaschermo con la password. Non date dati ai vostri colleghi. Svuotate il cestino
Mi immagino alcuni degli effetti collaterali…

Ti suona lo smartphone ed è la morosa quindi t'allontani per motivi di riservatezza, mettere il salvaschermo passwordato è senz'altro la 1° cosa a cui pensi… :D

Sei al banco che stai servendo un cliente e chiedi in contabilità la sua fattura, ti rispondono con nonchalance che sono dati sensibili e quindi non chiederli neanche… Immagine

Già capitatomi che non mi volevano dare il resoconto delle mie fatture 'per motivi di privacy in conformità ai disposti della legge 196/2003', so io dove potrebbero metterseli questi disposti, gli faccio pure un disegnino esplicativo tipo istruzioni Ikea per chiarezza assemblaggio… :lol:

Quanto al svuotare il cestino, o beh tanto ci penserà la ditta che fà le pulizie… ;D

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: GDPR

Messaggio da woddy68 »

Ti suona lo smartphone ed è la morosa
:ciao: Non capisco perché ti devi allontanare se ti chiama una cliente morosa, certo è strano che ti chiami sul tuo smartphone ! :D
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
desperados
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 274
Iscrizione: lunedì 1 febbraio 2010, 23:14
Sesso: Maschile
Località: PD

Re: GDPR

Messaggio da desperados »

il GDPR riguarda anche e sopratutto il "metodo di lavoro", ovvero come viene impostata la gestione dei dati in azienda ("by design"), quindi richiede una serie di interventi a 360 gradi, che comprende come viene gestito il dato fin dal suo arrivo (informative, firme, ecc.) fino alla sua gestione informatica (salvataggi, backup, criptazione, password, aggiornamenti, sicurezza, accessi, ecc.)
Sbaddeon
Prode Principiante
Messaggi: 123
Iscrizione: lunedì 24 dicembre 2007, 13:08

Re: GDPR

Messaggio da Sbaddeon »

Buongiorno,
mi inserisco in questa discussione perché anche io ho dei problemi con la normativa GDPR.
Ho creato un sito web per il B&B di mio padre, una piccola struttura che, operando in maniera occasionale, per legge non necessita nemmeno di partita iva.
Nel sito però è presente un form contatti e questo, a quanto ho capito, dovrebbe creare problemi con la nuova normativa.
Se dovessi eliminare il form contatti, avrei comunque problemi con la GDPR?
Preciso che il sito non prevede la registrazione al sito o a newletter, non fa suo di analytics e che l'unica acquisizione di dati degli utenti potrebbe essere legata all'invio di mail dei clienti per la richiesta di informazioni e per la conferma delle prenotazioni (per evitare fastidi, ribadisco, sarei disposto anche a eliminare il form contatti, chiedendo al cliente di inviare qualsiasi richiesta all'indirizzo email della struttura).
In altre parole, cosa devo fare per adeguare il sito alla GDPR?
Devo inserire una nuova privacy policy?
Devo utilizzare qualche software per archiviare i dati che i clienti invieranno via mail?
Scusate la banalità delle mie domande, non sono un webmaster né un esperto di diritto, ma solo uno che ha creato un sito amatoriale per una piccolissima struttura a gestione familiare.
Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi.
paolomolino
Prode Principiante
Messaggi: 155
Iscrizione: giovedì 22 gennaio 2009, 8:44
Distribuzione: 18.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: firenze
Contatti:

Re: GDPR

Messaggio da paolomolino »

Io ho lo stesso problema, su wordpress ci sono dei plugin per i cookies e dei plugin espressamente fatti per compliare con la norma, il sito lo hai fatto in html te o con un cms?
Processore: CPU AMD Ryzen 3 3200G AM4 3,6GHz 4MB Cache Box RAM: RAM G.Skill Value Series DDR4 2400MHz 16GB (2x8GB) So su SSD M.2 Intel 660p 512 GB
Scheda Video: Intel HD Graphics Haswell ubuntu 20.04 LTS
Sbaddeon
Prode Principiante
Messaggi: 123
Iscrizione: lunedì 24 dicembre 2007, 13:08

Re: GDPR

Messaggio da Sbaddeon »

paolomolino [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5061581#p5061581][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Io ho lo stesso problema, su wordpress ci sono dei plugin per i cookies e dei plugin espressamente fatti per compliare con la norma, il sito lo hai fatto in html te o con un cms?
È un cms, ho usato joomla.
paolomolino
Prode Principiante
Messaggi: 155
Iscrizione: giovedì 22 gennaio 2009, 8:44
Distribuzione: 18.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: firenze
Contatti:

Re: GDPR

Messaggio da paolomolino »

e allora cerca joomla gdpr, e vedi cosa ti da come plugin...
Processore: CPU AMD Ryzen 3 3200G AM4 3,6GHz 4MB Cache Box RAM: RAM G.Skill Value Series DDR4 2400MHz 16GB (2x8GB) So su SSD M.2 Intel 660p 512 GB
Scheda Video: Intel HD Graphics Haswell ubuntu 20.04 LTS
Avatar utente
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17039
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2008, 14:05
Desktop: Xfce
Distribuzione: MX Linux 23.2 64bit
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: GDPR

Messaggio da maxbigsi »

e intanto il majorana ha chiuso per aggiornamento del GDPR http://www.istitutomajorana.it/forum2/ :o
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
https://www.ergosumracalmuto.org/inform ... /index.php
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: GDPR

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, pazienza se il Majorana chiude 1~2 giorni.

Molto più grave la chiusura d'un calzolaio ortopedista, causa 30 anni e più di dati sensibili sulla salute dei piedi dei suoi clienti… :cry:

Non è era in grado d'adeguarsi alle nuove regole :devilmad: , replicandomi anche di queste nuove regole "so io dove potrebbero metterseli questi disposti, gli faccio pure un disegnino esplicativo tipo istruzioni Ikea per chiarezza assemblaggio… :lol: "

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17342
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: GDPR

Messaggio da Stealth »

Il problema, come al solito, è quello dei piccolissimi. Per come la vedo io, o uno raccoglie dati e ci fa soldi, e allora si pagasse un esperto. Oppure li raccoglie SOLO per il fine richiesto dal cliente/utente, non li condivide con nessuno ed è pronto a cancellarli alla minima richiesta. Io sono dell'idea che, trovandomi in questa situazione, scriverei questo e smetterei di occuparmene. Poi tra un anno ci saranno le prime cause, tra 3 anni le prime 2 sentenze, di segno opposto sia chiaro, ribaltate entrambe in appello dopo qualche anno come sempre. E "funzionerà" come funziona tutto il resto, nella patria del diritto
ciao
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 11 ospiti