[Risolto] Xubuntu 18.04 LTS: Ardour non funziona

Installazione, configurazione e utilizzo di applicativi multimediali, masterizzazione, acquisizione e codec audio/video, streaming e altro.
Scrivi risposta
Avatar utente
MarPar
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 344
Iscrizione: lunedì 21 aprile 2014, 7:50
Desktop: xubuntu e kde neon
Distribuzione: Xubuntu 22.04 e KDE Neon Plasma
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

[Risolto] Xubuntu 18.04 LTS: Ardour non funziona

Messaggio da MarPar »

Salve a tutta la comunità.
Recentemente ho installato in dual boot con Xubuntu 16.04 LTS l'appena uscito Xubuntu 18.04 LTS (64 bit entrambi).
Seguendo l'ottima guida di Stefano Droghetti per quanto riguarda la produzione musicale con Linux, ho cercato di adattarla al 18.04.
Faccio una premessa doverosa: ho installato i repository di KXStudio prima di procedere all'installazione dei vari software musicali consigliati nella guida di Stefano Droghetti. In seguito ho testato vari programmi tipo Qjackctl e Qsynth e sembra funzionare tutto bene.
Vorrei cercare di capire perché invece Ardour (che mi si apre sia da comando da terminale che da menù Whisker), sia dandogli ALSA o JACK come driver, non parte proprio. Vorrei provare a registrare qualcosa con la mia M-AUDIO KeyRig49.
Ulteriore precisazione: in Xubuntu 16.04 Ardour funziona alla perfezione (installato sempre da KXStudio) e riesco così a registrare dalla tastiera MIDI.
Ho sbagliato a installare Ardour da KXStudio nella 18.04 LTS o c'è qualcosa d'altro perché in Xubuntu 18.04 Ardour non mi funziona?
Ultima modifica di MarPar il giovedì 17 maggio 2018, 21:09, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
cialu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 338
Iscrizione: mercoledì 7 gennaio 2015, 14:54
Desktop: AwesomeWM - GNOME - i3wm
Distribuzione: Fedora - Ubuntu - Void x86_64
Contatti:

Re: Xubuntu 18.04 LTS: Ardour non funziona

Messaggio da cialu »

Ciao,
siccome avevo intenzione da tempo di testare la produzione di musica elettronica su Linux, ho colto la palla al balzo e ho installato Ardour 5.12.0 su Ubuntu 18.04 seguendo la guida ufficiale della wiki italiana reperibile a questo indirizzo.

Seguendo le istruzioni, molto chiare e semplici, sono riuscito a installare Ardour senza intoppi. Il sistema funziona senza problemi, anche se non ho tolto i limiti per i blocchi della memoria a Jack(avendone di già impostati per altre applicazioni), e riesco tranquillamente a registrare da keyboard USB.

Nello specifico, non riesco a risolvere il tuo problema, ma ti posso assicurare che, utilizzando la wiki ufficiale e i repository ufficiali, tutto funziona 'out of the box'. :ciao:
Avatar utente
MarPar
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 344
Iscrizione: lunedì 21 aprile 2014, 7:50
Desktop: xubuntu e kde neon
Distribuzione: Xubuntu 22.04 e KDE Neon Plasma
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: Xubuntu 18.04 LTS: Ardour non funziona

Messaggio da MarPar »

Ecco le info sulla mia versione.
Allegati
Informazioni da Software
Informazioni da Software
Avatar utente
axilot
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2704
Iscrizione: lunedì 7 luglio 2008, 17:29
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit

Re: Xubuntu 18.04 LTS: Ardour non funziona

Messaggio da axilot »

io credo che il problema sia proprio nel fatto hai installato Ardour dai repository di KXStudio, ti conviene installarlo dai repository di ubuntu.
Capisco che KXstudio può avere dei programmi in più ma per i programmi base (Ardour, Jack, Guitarix, Rakarrack ecc) i repository di Ubuntu sono più che sufficienti.
Poi visto che ti trovi bene con Xubuntu potevi installare direttmante Ubuntu Studio 18.04 (sempre con XFCE) così avevi i pacchetti audio/video gia preinstallati e configurati ,oltre al kernel a bassa latenza.
"Experience, the name men give to their mistakes" (O.Wilde)
Pc principale: Ubuntu 16.04 64Bit - Pc secondario: Ubuntu 18.04 64 Bit - Raspberry Pi: Rpi 1B+, Rpi 2, Rpi 3+, Rpi Zero W
Avatar utente
MarPar
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 344
Iscrizione: lunedì 21 aprile 2014, 7:50
Desktop: xubuntu e kde neon
Distribuzione: Xubuntu 22.04 e KDE Neon Plasma
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: Xubuntu 18.04 LTS: Ardour non funziona

Messaggio da MarPar »

Torno a ripetere che in Xubuntu 16.04 ci sono i repository di KXStdio per questa versione specifica e Ardour funziona bene. Preciso che nella 16.04 ho modificato alcuni file per avere la coesistenza tra pulseaudio e jack seguendo una vecchia guida della wiki.
In Xubuntu 18.04 ho installato i repository specifici per questa versione ma Ardour parte chiedendomi se aprire una nuova versione o caricarne una esistente in seguito arrivo alla finestra dove impostare o ALSA o JACK (provato con tutt'e due) ma poi si chiude. Volendo fare i pignoli dovrei impostare Jack nella 18.04 così come l'ho impostato nella 16.04 ma nella 16.04 c'è la coesistenza tra pulseaudio e jack (ho provato a fare lo stesso nella 18.04 ma così non funzionava bene Jack quindi sono tornato indietro annullando le modifiche alla 18.04).
Avatar utente
axilot
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2704
Iscrizione: lunedì 7 luglio 2008, 17:29
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit

Re: Xubuntu 18.04 LTS: Ardour non funziona

Messaggio da axilot »

quello che non ho capito è:
se installi Ardour dai repository di Ubuntu funziona?
Se il probelma si verifica solo con la versione installata dai repository di KXStudio è evidente che la versione di quei repository che a tutt'oggi non è pienamente compatibile con Ubuntu 18.04.

Se guardi sul forum di KXStudio cè qualcuno col tuo stesso problema
https://linuxmusicians.com/viewtopic.php?f=47&t=18395
Per cui credo che dovresti chiedere lì , sono sicuramente più competenti in materia.
"Experience, the name men give to their mistakes" (O.Wilde)
Pc principale: Ubuntu 16.04 64Bit - Pc secondario: Ubuntu 18.04 64 Bit - Raspberry Pi: Rpi 1B+, Rpi 2, Rpi 3+, Rpi Zero W
Avatar utente
MarPar
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 344
Iscrizione: lunedì 21 aprile 2014, 7:50
Desktop: xubuntu e kde neon
Distribuzione: Xubuntu 22.04 e KDE Neon Plasma
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: Xubuntu 18.04 LTS: Ardour non funziona

Messaggio da MarPar »

Grazie assai axilot per la segnalazione che mi ha fatto capire che la stessa situazione nella 18.04 si è verificata anche ad un altro linuxiano (nel forum linuxmusicians mi trovo a disagio perché non so come potermi esprimere in Inglese decentemente, ma penso che prima o poi tenterò di mandare loro un messaggio).
Avatar utente
axilot
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2704
Iscrizione: lunedì 7 luglio 2008, 17:29
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit

Re: Xubuntu 18.04 LTS: Ardour non funziona

Messaggio da axilot »

Il tizio nella discussione dice che ha problemi con Ubuntu Mate 18.04 e Ardour,
mentre un altro con Xubuntu 18.04 appena installato gli risponde di non avere problemi con i repository di KXStudio ma parla solo di jack2, firewire, cadence and carla e non menziona Ardour.
Magari eventuali bug li risolveranno quando uscirà la distro di KXStudio KDE Neon18.04 LTS.

Comunque se riesci a chiedere lì penso che tu possa risolvere.
"Experience, the name men give to their mistakes" (O.Wilde)
Pc principale: Ubuntu 16.04 64Bit - Pc secondario: Ubuntu 18.04 64 Bit - Raspberry Pi: Rpi 1B+, Rpi 2, Rpi 3+, Rpi Zero W
Avatar utente
MarPar
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 344
Iscrizione: lunedì 21 aprile 2014, 7:50
Desktop: xubuntu e kde neon
Distribuzione: Xubuntu 22.04 e KDE Neon Plasma
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: Xubuntu 18.04 LTS: Ardour non funziona

Messaggio da MarPar »

RISOLTO grazie a LinuxMusicians.
Ho aperto un post e mi hanno risposto che il problema consisteva in tre pacchetti: calf-ladspa, csladspa e naspro-bridges che bisognava rimuovere per far avviare correttamente Ardour.
Dopo aver rimosso i pacchetti in questione Ardour gira bene anche in Xubuntu 18.04.
Grazie a tutti!
Naturalmente i repository sono quelli di KXStudio (così come volevo in origine).
Avatar utente
axilot
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2704
Iscrizione: lunedì 7 luglio 2008, 17:29
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit

Re: [Risolto] Xubuntu 18.04 LTS: Ardour non funziona

Messaggio da axilot »

Perfetto!
Mi fa piacere che hai risolto.
"Experience, the name men give to their mistakes" (O.Wilde)
Pc principale: Ubuntu 16.04 64Bit - Pc secondario: Ubuntu 18.04 64 Bit - Raspberry Pi: Rpi 1B+, Rpi 2, Rpi 3+, Rpi Zero W
Avatar utente
cialu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 338
Iscrizione: mercoledì 7 gennaio 2015, 14:54
Desktop: AwesomeWM - GNOME - i3wm
Distribuzione: Fedora - Ubuntu - Void x86_64
Contatti:

Re: Xubuntu 18.04 LTS: Ardour non funziona

Messaggio da cialu »

Domanda da niubbo:
visto che Ardour dai repository Ubuntu funziona 'out of the box', che motivo c'è per utilizzare quelli KXStudio?
Avatar utente
MarPar
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 344
Iscrizione: lunedì 21 aprile 2014, 7:50
Desktop: xubuntu e kde neon
Distribuzione: Xubuntu 22.04 e KDE Neon Plasma
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: [Risolto] Xubuntu 18.04 LTS: Ardour non funziona

Messaggio da MarPar »

LinuxMusicians
LinuxMusicians
la scelta dei repository è obbligata in alcuni casi ed in altri prevale la decisione personale.
Detto questo, in questo caso, la risposta è: perché avendo testato a sufficienza nella 16.04 i repo di KXStudio ero curioso di testarli anche su Xubuntu 18.04. Mi ci sono trovato bene da subito con la 16.04, nella quale (seguendo una guida ormai obsoleta) ho modificato un paio di configurazioni per avere attivo sia Jack che PulseAudio.
Avatar utente
cialu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 338
Iscrizione: mercoledì 7 gennaio 2015, 14:54
Desktop: AwesomeWM - GNOME - i3wm
Distribuzione: Fedora - Ubuntu - Void x86_64
Contatti:

Re: [Risolto] Xubuntu 18.04 LTS: Ardour non funziona

Messaggio da cialu »

MarPar [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5060126#p5060126][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
Istantanea_2018-05-18_10-23-55.png
la scelta dei repository è obbligata in alcuni casi ed in altri prevale la decisione personale.
Detto questo, in questo caso, la risposta è: perché avendo testato a sufficienza nella 16.04 i repo di KXStudio ero curioso di testarli anche su Xubuntu 18.04. Mi ci sono trovato bene da subito con la 16.04, nella quale (seguendo una guida ormai obsoleta) ho modificato un paio di configurazioni per avere attivo sia Jack che PulseAudio.
Ok, quindi nessun motivo tecnico alla base.
Grazie, gentilissimo. :ciao:
Avatar utente
axilot
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2704
Iscrizione: lunedì 7 luglio 2008, 17:29
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit

Re: [Risolto] Xubuntu 18.04 LTS: Ardour non funziona

Messaggio da axilot »

Da quello che ho capito nei repository di KXStudio sono disponibili più software audio ed in alcuni casi versioni più aggiornate rispetto a quelli dei repository di Ubuntu.
http://kxstudio.linuxaudio.org/Reposito ... plications
"Experience, the name men give to their mistakes" (O.Wilde)
Pc principale: Ubuntu 16.04 64Bit - Pc secondario: Ubuntu 18.04 64 Bit - Raspberry Pi: Rpi 1B+, Rpi 2, Rpi 3+, Rpi Zero W
Avatar utente
cialu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 338
Iscrizione: mercoledì 7 gennaio 2015, 14:54
Desktop: AwesomeWM - GNOME - i3wm
Distribuzione: Fedora - Ubuntu - Void x86_64
Contatti:

Re: [Risolto] Xubuntu 18.04 LTS: Ardour non funziona

Messaggio da cialu »

axilot [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5060134#p5060134][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Da quello che ho capito nei repository di KXStudio sono disponibili più software audio ed in alcuni casi versioni più aggiornate rispetto a quelli dei repository di Ubuntu.
http://kxstudio.linuxaudio.org/Reposito ... plications
Grazie, gentilissimo. :ciao:
Scrivi risposta

Ritorna a “Multimediale”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 12 ospiti