temi e icone 18.04

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager alla base di Xubuntu.
Avatar utente
checob
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 324
Iscrizione: mercoledì 10 dicembre 2008, 10:59
Desktop: Xfce
Distribuzione: Xubuntu 20.04 64-bit
Sesso: Maschile
Località: VENEZIA

temi e icone 18.04

Messaggio da checob »

Buonasera :ciao: , sembra banale ma mi ritrovo a chiedere aiuto per installare nuovi temi ed icone su xubuntu 18.04 (è la prima volta per me avere xubuntu...) ho provato a creare le famose cartelle .icons e .themes sulla home ma niente viene visualizzato ne temi ne icone estratte lì :muro: , allora ho cercato le cartelle icons e themes in usr/share/ e li ci sono le icone che si visualizzano nel tool 12 su 20 installate sulla cartella icons, sulla cartella themes adirittura solo 5 su 20 ( e questa cosa non la capisco proprio... :nono: ), ora ho provato a copiare anche li ma non me lo lascia fare, dunque se qualcuno potesse aiutarmi.....grazie
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17935
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: temi e icone 18.04

Messaggio da caturen »

i temi devono essere compatibili con xfce altrimenti non funzionano. Per esempio i temi devono essere compatibili con le gtk2 e non vanno se sono solo gtk3
Avatar utente
checob
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 324
Iscrizione: mercoledì 10 dicembre 2008, 10:59
Desktop: Xfce
Distribuzione: Xubuntu 20.04 64-bit
Sesso: Maschile
Località: VENEZIA

Re: temi e icone 18.04

Messaggio da checob »

grazie, capisco...ma quello che ho descritto sopra è fresco di installazione ed in ogni caso non riesco ad installare
Avatar utente
cialu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 338
Iscrizione: mercoledì 7 gennaio 2015, 14:54
Desktop: AwesomeWM - GNOME - i3wm
Distribuzione: Fedora - Ubuntu - Void x86_64
Contatti:

Re: temi e icone 18.04

Messaggio da cialu »

checob [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5060355#p5060355][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:...ora ho provato a copiare anche li ma non me lo lascia fare, dunque se qualcuno potesse aiutarmi.....grazie

Per copiare i file sotto /usr/share devi utilizzare sudo, ma non è la procedura corretta per installare i temi dell'utente.

Devi copiare i file del tema sotto ~/.themes e quelli delle icone sotto ~/.icons. Come ti è già stato detto sopra, il tema deve essere compatibile con Xfce perché in caso contrario non funziona. Per verificare la compatibilità, devi controllare la presenza di alcune sottocartelle come ~/.themes/<nome-tema>/xfwm4/ e ~/.themes/<nome-tema>/gtk-2.0/gtkrc.

Per maggiori informazioni circa l'installazione di temi in Xfce, puoi consultare la guida ufficiale all'indirizzo https://wiki.xfce.org/it/howto/install_new_themes.
.:matteo:.
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1512
Iscrizione: sabato 7 gennaio 2012, 9:59
Desktop: XFCE 4.12 / MATE 1.20
Distribuzione: Xubuntu 16.04 / Ubuntu MATE 18.04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: temi e icone 18.04

Messaggio da .:matteo:. »

mi pare di capire che tu sia un po' alle prime armi. esistono anche numerosi temi icone nei repo di ubuntu, puoi cercare i pacchetti contenenti le parola chiave "icon-theme" e installarli col classico apt-get install. dopo avere installato il pacchetto, vedrai che i temi i cone saranno comparsi dalle impostazioni di sistema.
Scrivi risposta

Ritorna a “Xfce”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 3 ospiti