Segnalazioni malfunzionamento wiki

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Avatar utente
maur1x_15
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 305
Iscrizione: giovedì 22 giugno 2017, 11:24
Sesso: Maschile

Problema accesso al wiki

Messaggio da maur1x_15 »

Ciao, accedendo dal mio Android con il browser Opera Mini mi da il seguente errore:
Errore OpenID: nonce already used is out of range.
Accedendo da Chrome funzionava.
Computer: 120 GB SSD - 8 GB RAM - CPU Intel Pentium Gold 4415U@2.30 GHz x 4 - Windows 11 Home

I vecchi se la prendono con noi giovani perché usiamo la tecnologia, che hanno creato i vecchi quando erano giovani...
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Problema accesso al wiki

Messaggio da jeremie2 »

MauroTramonti [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5029258#p5029258][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ciao, accedendo dal mio Android con il browser Opera Mini mi da il seguente errore:
Errore OpenID: nonce already used is out of range.
Accedendo da Chrome funzionava.
Salve Mauro :)
Ho unito il tuo messaggio alla discussione generale sui malfunzionamenti del wiki.
Mando un messaggio agli admin per fare presente l'errore riscontrato.

Ciao
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Problema accesso al wiki

Messaggio da jeremie2 »

jeremie2 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5029386#p5029386][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
MauroTramonti [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5029258#p5029258][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ciao, accedendo dal mio Android con il browser Opera Mini mi da il seguente errore:
Errore OpenID: nonce already used is out of range.
Accedendo da Chrome funzionava.
Salve Mauro :)
Ho unito il tuo messaggio alla discussione generale sui malfunzionamenti del wiki.
Mando un messaggio agli admin per fare presente l'errore riscontrato.

Ciao
A una prima analisi sembrerebbe un errore da parte del browser.
Se ci fossero ulteriori sviluppi farò sapere.

Ciao
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Segnalazioni malfunzionamento wiki

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, segnalo un bislacco comportamento quando loggato.

Il problema è che dopo essermi loggato, scritta Disconnetti regolarmente apparsa, quando mi sposto sulla pagina su cui vorrei intervenire appare la scritta Accedi, e solo su questa pagina.

La peculiarità è che nelle pagine precedenti, Documentazione e Documentazione?action=fullsearch&context=180&value=Sudo&titlesearch=Titoli risulto loggato, ed a distanza di tempo, di solito giorni, mi lascia accedere.

Oggi volevo aggiungere un passaggio alla wiki AmministrazioneSistema/Sudo, ma nulla da fare, completamente bloccato.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Segnalazioni malfunzionamento wiki

Messaggio da giulux »

:ot: Sarà la Divina Provvidenza? :rotfl:
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 943
Iscrizione: venerdì 16 marzo 2012, 11:38
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Palazzolo sull'Oglio
Contatti:

Re: Segnalazioni malfunzionamento wiki

Messaggio da Staffo »

wilecoyote [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5044806#p5044806][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: Il problema è che dopo essermi loggato, scritta Disconnetti regolarmente apparsa, quando mi sposto sulla pagina su cui vorrei intervenire appare la scritta Accedi, e solo su questa pagina.
In passato mi era capitato un problema simile utilizzando un plugin per firefox, potrebbe essere?
Oppure, controlla se hai accettato l'utilizzo dei cookie prima di accedere al wiki.

EDIT: mi è ri-capitato lo stesso problema poco fa, pur senza plugin aggiuntivi. Ho semplicemente cancellato la cache del browser, quindi sono andato usl wiki, ho accettato i cookie e solo dopo ho effettuato l'accesso. Problema risolto, magari funziona anche per te ;)
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Segnalazioni malfunzionamento wiki

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, alla prima occasione farò una prova, grazie dell'info.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Segnalazioni malfunzionamento wiki

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, sembra che i problemi bizzarri per accedere da loggato mi abbiano preso in simpatia. :devilmad:

Provando ad accedere per fare una correzione, il sistema esigeva inderogabilmente di mettere la spunta su "Language prefered: EN".

Poi dalle impostazioni, pardon Settings, potevo correggere però è la prima volta che mi è capitato.

Provato anche a svuotare la cache e cambiare browser, svuotandone la propria cache, ma nulla o EN o nessun accesso.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 943
Iscrizione: venerdì 16 marzo 2012, 11:38
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Palazzolo sull'Oglio
Contatti:

Re: Segnalazioni malfunzionamento wiki

Messaggio da Staffo »

wilecoyote [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5050927#p5050927][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto::) Salve, sembra che i problemi bizzarri per accedere da loggato mi abbiano preso in simpatia. :devilmad:

Provando ad accedere per fare una correzione, il sistema esigeva inderogabilmente di mettere la spunta su "Language prefered: EN".

Poi dalle impostazioni, pardon Settings, potevo correggere però è la prima volta che mi è capitato.
Siamo al corrente della "novità", il gruppo sistemisti sta facendo alcuni cambiamenti per semplificare la gestione del wiki. La piccola conseguenza è che ora risulta necessario spuntare la voce language:en per effettuare il login, la quale imposta la lingua inglese. Dalle impostazioni, come hai fatto ben notare, si può facilmente rimettere la lingua italiana.
Vedremo più avanti se il "problema" potrà essere risolto. Scusateci per il disagio
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Segnalazioni malfunzionamento wiki

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, nessun disagio, ripristinare il linguaggio è banale.

Solo il dubbio d'un problema alla wiki, non avevo trovato nessuna segnalazione in merito cercando informazioni.

P.S. per semplificare la gestione intendono qualcosa come azzerare o quasi le impostazioni in Gnome ?

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Segnalazioni malfunzionamento wiki

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve,
[color=#00FF00]Staffo[/color] ha scritto:Siamo al corrente della "novità", il gruppo sistemisti sta facendo alcuni cambiamenti per semplificare la gestione del wiki. La piccola conseguenza è che ora risulta necessario spuntare la voce language:en per effettuare il login, la quale imposta la lingua inglese. Dalle impostazioni, come hai fatto ben notare, si può facilmente rimettere la lingua italiana.
Vedremo più avanti se il "problema" potrà essere risolto. Scusateci per il disagio
Sembra che sia stato sistemato, non mi ha più chiesto il EN .

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 943
Iscrizione: venerdì 16 marzo 2012, 11:38
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Palazzolo sull'Oglio
Contatti:

Re: Segnalazioni malfunzionamento wiki

Messaggio da Staffo »

wilecoyote [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5054460#p5054460][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto::) Salve,
[color=#00FF00]Staffo[/color] ha scritto:Siamo al corrente della "novità", il gruppo sistemisti sta facendo alcuni cambiamenti per semplificare la gestione del wiki. La piccola conseguenza è che ora risulta necessario spuntare la voce language:en per effettuare il login, la quale imposta la lingua inglese. Dalle impostazioni, come hai fatto ben notare, si può facilmente rimettere la lingua italiana.
Vedremo più avanti se il "problema" potrà essere risolto. Scusateci per il disagio
Sembra che sia stato sistemato, non mi ha più chiesto il EN .
È intervenuto qualcuno dal gruppo sistemisti/web a sistemare la questione, possiamo dormire sonni sereni :birra:
rai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2842
Iscrizione: domenica 11 maggio 2008, 18:03
Desktop: plasma
Distribuzione: 22.04
Località: Palermo

Re: Segnalazioni malfunzionamento wiki

Messaggio da rai »

wilecoyote [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5044806#p5044806][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto::) Salve, segnalo un bislacco comportamento quando loggato.

Il problema è che dopo essermi loggato, scritta Disconnetti regolarmente apparsa, quando mi sposto sulla pagina su cui vorrei intervenire appare la scritta Accedi, e solo su questa pagina.

La peculiarità è che nelle pagine precedenti, Documentazione e Documentazione?action=fullsearch&context=180&value=Sudo&titlesearch=Titoli risulto loggato, ed a distanza di tempo, di solito giorni, mi lascia accedere.

Oggi volevo aggiungere un passaggio alla wiki AmministrazioneSistema/Sudo, ma nulla da fare, completamente bloccato.

:ciao: Ciao
Stesso comportamento qui, salvo che qualsiasi pagina del wiki io apra devo rifare il login se voglio modificarla, a meno di modificare a mano l'indirizzo: se aggiungo a mano "?action=edit" alla fine dell'indirizzo della pagina voluta la apre e risulto ancora regolarmente loggato.
Se invece faccio login al wiki e poi uso un link da una pagina del forum verso il wiki risulto ancora loggato, come ci si aspetterebbe
Giusto per confermare che non è un problema del solo @wile
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Segnalazioni malfunzionamento wiki

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, proverò anche ad usare l'aggiunta «a mano "?action=edit" alla fine dell'indirizzo della pagina», grazie della segnalazione.

Comunque lo svuotamento della cache non sempre è risolutivo, talvolta devo proprio chiudere l'accesso al wiki.

Aggiungo altre 2 stramberie, con il browser Pale Moon, ovvero il fork del vecchio Firefox, non ho ancora avuto il problema, forse un problema di software del nuovo Firefox troppo recente ?

L'altra invece è il mancato delogin, pur provvedendo a cliccare su Disconnetti ed apparendo la scritta che si è disconnessi, il giorno dopo risulto connesso come adesso peraltro.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Segnalazioni malfunzionamento wiki

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, c'è qualcosa d'anomalo nei link tra Wiki e Forum.

Oggidì, per dare assistenza in questa discussione viewtopic.php?f=8&t=637908 , cercando l'indirizzo della wiki Server/Xampp mi sono imbattuto in questa segnalazione:

Immagine

Verificando in altre wiki l'anomalia si ripete, facendo pure non vedere il link alla discussione di riferimento ed in quali release è verificata.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
maur1x_15
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 305
Iscrizione: giovedì 22 giugno 2017, 11:24
Sesso: Maschile

Re: Segnalazioni malfunzionamento wiki

Messaggio da maur1x_15 »

Ciao, questo succede anche a me (se il problema è la scritta <<Informazioni... >>)
Computer: 120 GB SSD - 8 GB RAM - CPU Intel Pentium Gold 4415U@2.30 GHz x 4 - Windows 11 Home

I vecchi se la prendono con noi giovani perché usiamo la tecnologia, che hanno creato i vecchi quando erano giovani...
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Segnalazioni malfunzionamento wiki

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, se lo vedi vuol dire che sei collegato, quindi metti un bel risolto nella tua discussione viewtopic.php?f=46&t=638027 .

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
maur1x_15
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 305
Iscrizione: giovedì 22 giugno 2017, 11:24
Sesso: Maschile

Re: Segnalazioni malfunzionamento wiki

Messaggio da maur1x_15 »

Hai ragione, grazie per avermelo ricordato! :ciao:
Computer: 120 GB SSD - 8 GB RAM - CPU Intel Pentium Gold 4415U@2.30 GHz x 4 - Windows 11 Home

I vecchi se la prendono con noi giovani perché usiamo la tecnologia, che hanno creato i vecchi quando erano giovani...
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Segnalazioni malfunzionamento wiki

Messaggio da jeremie2 »

Scusate!! La segnalazione era proprio sfuggita :cry:
Comunque buone notizie, l'inconveniente è stato corretto in serata :)

Il problema riguardava l'elenco dei rilasci interni alla macro <<Informazioni()>>.
C'è stato di recente un aggiornamento del server e con se un pacchetto software che ricava informazioni sulle versioni di Ubuntu. Il codice è quindi stato corretto.

Ciao
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
mikexu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 619
Iscrizione: mercoledì 28 novembre 2012, 9:45
Distribuzione: Lubuntu 18.04
Sesso: Maschile

Re: Segnalazioni malfunzionamento wiki

Messaggio da mikexu »

Non so se è giusto che faccia la mia segnalazione qui, ma ieri ho riscontrato alcuni problemi con l'account che uso per entrare nella sezione wiki.

Mi è capitato di loggarmi regolarmente e dopo aver sfogliato alcune pagine, mi sono ritrovato out, cioè ho dovuto rifare il login.
La cosa si è ripetuta diverse volte.
Sono andato a ricontrollare l'account e non ho riscontrato segnalazioni o altri malfunzionamenti.
Preciso che uso la stessa e-mail associata al mio account del forum. Cambia solo la password.

Anche stamattina mi è capitata la stessa cosa... continui logout involontari, a fronte di login regolari.

Che sia un problema browser (mio)?
Avete visto la Balena Bianca?

Moby Dick non ti cerca. Sei tu, tu che insensato cerchi lei!
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 15 ospiti