whatsapp per ubuntu LTS 16.04.3

Installazione, configurazione e utilizzo di applicativi multimediali, masterizzazione, acquisizione e codec audio/video, streaming e altro.
Avatar utente
FRISO1
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 438
Iscrizione: venerdì 7 gennaio 2011, 22:57
Desktop: ubuntu
Distribuzione: 22.04.2 64 bit
Sesso: Maschile
Località: Cropani - Catanzaro
Contatti:

Re: whatsapp per ubuntu LTS 16.04.3

Messaggio da FRISO1 »

Il problema è che gestisco un agriturismo. Promuovo eventi con questi strumenti. I clienti non cambiano i loro sistemi perché glielo chiedo io. Purtroppo. Mi sa che sarò costretto a dotarmi di uno smartphone!
Donare con gioia è la ricompensa stessa del dono
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18774
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: whatsapp per ubuntu LTS 16.04.3

Messaggio da Janvitus »

FRISO1 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5051521#p5051521][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Il problema è che gestisco un agriturismo. Promuovo eventi con questi strumenti. I clienti non cambiano i loro sistemi perché glielo chiedo io. Purtroppo. Mi sa che sarò costretto a dotarmi di uno smartphone!

Se l'azienda è tua, tue le regole. Chi ha whatsapp ha anche telegram, vai tranquillo.

Telegram rispetta un po' di più la privacy, il numero serve solo per la registrazione, poi puoi dare anche il soprannome per farti contattare senza risalire al tuo numero.

Io così faccio con le aziende che mi vogliono mandare cose su Whatsapp, dico che ho telegram e gli passo il nome, così magari non passano il mio numero a cose pubblicitarie che poi mi rompono le bolas.

Se non lo hanno, si attaccano o gli do la email.

Che poi le email sono sempre il miglior mezzo, dopo un numero di telefono fisso.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
FRISO1
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 438
Iscrizione: venerdì 7 gennaio 2011, 22:57
Desktop: ubuntu
Distribuzione: 22.04.2 64 bit
Sesso: Maschile
Località: Cropani - Catanzaro
Contatti:

Re: whatsapp per ubuntu LTS 16.04.3

Messaggio da FRISO1 »

Grazie, Janvitus. Vedrò di fare il possibile.
Donare con gioia è la ricompensa stessa del dono
GiovanniRendina
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: martedì 29 maggio 2018, 12:00

Re: whatsapp per ubuntu LTS 16.04.3

Messaggio da GiovanniRendina »

Ciao Friso1,

Quello che vorresti fare tu è possibile con AnBox, un emulatore di Android per Linux. Io però non sono mai riuscito a farlo girare bene. In alternativa, se proprio non vuoi passare allo smarphone, puoi installare un emulatore di Android su Windows, ad esempio BlueStacks. In quel caso puoi usare WhatsApp direttamente da computer, per attivarlo ti invieranno un codice via sms che poi inserirai sul pc. Come ti dicevo, ho provato più volte a farlo con Ubuntu usando Anbox, ma non sono mai riuscito ad installarlo.
Avatar utente
FRISO1
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 438
Iscrizione: venerdì 7 gennaio 2011, 22:57
Desktop: ubuntu
Distribuzione: 22.04.2 64 bit
Sesso: Maschile
Località: Cropani - Catanzaro
Contatti:

Re: whatsapp per ubuntu LTS 16.04.3

Messaggio da FRISO1 »

Grazie molto per l'interessamento. Ma ho abolito Windows da diversi anni. Uso solo Ubuntu.
Donare con gioia è la ricompensa stessa del dono
Vein
Prode Principiante
Messaggi: 13
Iscrizione: lunedì 21 maggio 2018, 17:05
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS x86_64
Sesso: Maschile

Re: whatsapp per ubuntu LTS 16.04.3

Messaggio da Vein »

Io diverso tempo fa usavo genymotion come emulatore android su ubuntu, proprio perchè non avevo uno smartphone e mi serviva whatsapp, e funzionava abbastanza bene.
Potresti benissimamente installare Genymotion sul pc, scaricare whatsapp, farti arrivare l'SMS di whatsapp su un cellulare qualsiasi con il tuo numero (non per forza uno smartphone), così facendo avrai whatsapp sul pc senza dover comprare uno smartphone.
Però mi pare che Genymotion sia solo a pagamento, ma non ne sono sicuro, con un prezzo di 100 euro l'anno. Ma alla fine se conti che uno smartphone ti viene a fare intorno a 150-200 euro e in media lo si cambia ogni 2 anni (almeno per quanto mi riguarda), come costo siamo lì.
Comunque per provare se ti trovi bene e se gira bene, Genymotion ha comunque una prova gratuita.
Avatar utente
a323109
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1237
Iscrizione: venerdì 26 luglio 2013, 19:23
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Area 51

Re: whatsapp per ubuntu LTS 16.04.3

Messaggio da a323109 »

Il broswer Opera ha whatsapp funzionante. Tutto gratis, ti serve però uno smartphone per far partire tutto la prima volta, se ricordo bene.

https://www.engadget.com/2017/05/10/ope ... -telegram/

Lo ho usato su Linuxmint
Keep calm
and :asd:
Return fire
Vein
Prode Principiante
Messaggi: 13
Iscrizione: lunedì 21 maggio 2018, 17:05
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS x86_64
Sesso: Maschile

Re: whatsapp per ubuntu LTS 16.04.3

Messaggio da Vein »

a323109 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5062404#p5062404][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Il broswer Opera ha whatsapp funzionante. Tutto gratis, ti serve però uno smartphone per far partire tutto la prima volta, se ricordo bene.
Me ne ero proprio dimenticato!
Ma alla fine è come se fosse whatsapp web mi pare, quindi se scolleghi il cellulare non funziona più... :nono:
Quindi dovresti avere comunque uno smartphone.

Oltre a a Genymotion potresti usare l'emulatore di Android Studio che è completamente gratuito.
E' solamente un po più complicato da installare e dovresti installare i servizi di google play, ma alla fine non è niente di così complicato
Download di Android Studio
Guida su come avviare l'emulatore
Ultima modifica di Vein il martedì 29 maggio 2018, 21:40, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
a323109
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1237
Iscrizione: venerdì 26 luglio 2013, 19:23
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Area 51

Re: whatsapp per ubuntu LTS 16.04.3

Messaggio da a323109 »

Finche non riavvi il pc funziona. Se riavvii devi fare una foto a una immagine sullo schermo e per forza ti serve lo smartfone.
Keep calm
and :asd:
Return fire
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: whatsapp per ubuntu LTS 16.04.3

Messaggio da willy54 »

Androi puoi anche installarlo su Pc in dual boot o su un pc dedicato oppure ritengo più opportuno un tablet collegato in wifi alla tua rete non lo ho provato ma ecco le istruzioni .
Comunque se è solo una questione di badget un Huawei P8 lite vers 2015 ne ho aquistato uno non brandizzato, senza una riga e perfettamente funzionante con €79.00 nella scatola originale con tutti gli accessori, manuale di istruzione in 14 lingue , meno che l'italiano :lol: :lol:
è arrivato con Android 5 , ho fatto l'aggiornamento al 6 mi sono registrato su google , ho installato Whatsapp e mia moglie è soddisfattissima , ha due sim una per telefono e dati ed una per il telefono soltanto.
Ultima modifica di willy54 il martedì 29 maggio 2018, 22:51, modificato 2 volte in totale.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Avatar utente
axilot
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2704
Iscrizione: lunedì 7 luglio 2008, 17:29
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit

Re: whatsapp per ubuntu LTS 16.04.3

Messaggio da axilot »

Potrebbe anche far girare android x86 su una macchina virtuale con virtualbox dentro ubuntu.
"Experience, the name men give to their mistakes" (O.Wilde)
Pc principale: Ubuntu 16.04 64Bit - Pc secondario: Ubuntu 18.04 64 Bit - Raspberry Pi: Rpi 1B+, Rpi 2, Rpi 3+, Rpi Zero W
Avatar utente
FRISO1
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 438
Iscrizione: venerdì 7 gennaio 2011, 22:57
Desktop: ubuntu
Distribuzione: 22.04.2 64 bit
Sesso: Maschile
Località: Cropani - Catanzaro
Contatti:

Re: whatsapp per ubuntu LTS 16.04.3

Messaggio da FRISO1 »

willy54 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5062416#p5062416][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Androi puoi anche installarlo su Pc in dual boot o su un pc dedicato oppure ritengo più opportuno un tablet collegato in wifi alla tua rete non lo ho provato ma ecco le istruzioni .
Comunque se è solo una questione di badget un Huawei P8 lite vers 2015 ne ho aquistato uno non brandizzato, senza una riga e perfettamente funzionante con €79.00 nella scatola originale con tutti gli accessori, manuale di istruzione in 14 lingue , meno che l'italiano :lol: :lol:
è arrivato con Android 5 , ho fatto l'aggiornamento al 6 mi sono registrato su google , ho installato Whatsapp e mia moglie è soddisfattissima , ha due sim una per telefono e dati ed una per il telefono soltanto.
Grazie. Potrebbe essere una buona soluzione.
Donare con gioia è la ricompensa stessa del dono
Avatar utente
FRISO1
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 438
Iscrizione: venerdì 7 gennaio 2011, 22:57
Desktop: ubuntu
Distribuzione: 22.04.2 64 bit
Sesso: Maschile
Località: Cropani - Catanzaro
Contatti:

Re: whatsapp per ubuntu LTS 16.04.3

Messaggio da FRISO1 »

Scusate l'ignoranza, cosa significa non brandizzato?
Donare con gioia è la ricompensa stessa del dono
Avatar utente
axilot
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2704
Iscrizione: lunedì 7 luglio 2008, 17:29
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit

Re: whatsapp per ubuntu LTS 16.04.3

Messaggio da axilot »

che non ha il brand cioè la marca di un operatore telefonico sul telefono e/o non ha firmware personalizzato sempre da un operatore telefonico.
Di solito se rivenduti gli smartphone brandizzati vengono scontati rispetto a quelli stock del fabbricante.
"Experience, the name men give to their mistakes" (O.Wilde)
Pc principale: Ubuntu 16.04 64Bit - Pc secondario: Ubuntu 18.04 64 Bit - Raspberry Pi: Rpi 1B+, Rpi 2, Rpi 3+, Rpi Zero W
Avatar utente
FRISO1
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 438
Iscrizione: venerdì 7 gennaio 2011, 22:57
Desktop: ubuntu
Distribuzione: 22.04.2 64 bit
Sesso: Maschile
Località: Cropani - Catanzaro
Contatti:

Re: whatsapp per ubuntu LTS 16.04.3

Messaggio da FRISO1 »

Grazie mille.
Donare con gioia è la ricompensa stessa del dono
Avatar utente
gennargiu
Prode Principiante
Messaggi: 124
Iscrizione: venerdì 30 aprile 2010, 15:10
Desktop: Unity
Distribuzione: 18.04.1 - 64 bit
Località: Napoli
Contatti:

Re: whatsapp per ubuntu LTS 16.04.3

Messaggio da gennargiu »

Purtoppo oggi senza determinati device non è più possibile far nulla di quello che un tempo si faceva con altri sistemi ad iniziare dalla semplice messaggistica di posta.....Bisogna adattarsi alle epoche che si vivono ed adattarsi....
Imac 24 2.4 Ghz- 4 Giga Ram-Scheda video Ati Hd 2600 - HD 1 terabyte Ubuntu 18.04.1 LTS
Hp elite 8200 SFF-Ubuntu 18.04.1 LTS
Notebook Asus X54C-SX287D Intel Core i3-2350M, RAM 6 Gb, HD 320 Gb - Debian Stretch + Repo Kx Studio 14.04.05
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17932
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: whatsapp per ubuntu LTS 16.04.3

Messaggio da caturen »

Bisogna adattarsi alle epoche che si vivono ed adattarsi...
manco per idea: non mando il mio cervello alla discarica
Avatar utente
Lo Zio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1819
Iscrizione: mercoledì 16 settembre 2009, 23:51
Desktop: xfce / kde-plasma
Distribuzione: Debian 12 (bookworm) x86_64
Sesso: Maschile
Località: Torino
Contatti:

Re: whatsapp per ubuntu LTS 16.04.3

Messaggio da Lo Zio »

Lascio giusto i miei 2Cent:
Mi pare di ricordare che irc tipo Konversation e/o simili,avessero la possibilità di connettersi a servizi come WhatsApp.Dovrei fare una ricerca e vedere se trovo ancora qualcosa
--> * Indice Wiki * Photoshop su Wine * Cerca su Ubuntu.it *

......ti accorgi che fa caldo quando dai come input "sudo" e il terminale ti da come output "Anche io"
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: whatsapp per ubuntu LTS 16.04.3

Messaggio da trekfan1 »

E non cambierebbe nulla! L'ho già scritto in prima pagina di questo topic: volente o nolente ci vuole lo smartphone su cui bisogna installare Whatsapp. Altrimenti ciccia.
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8405
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: whatsapp per ubuntu LTS 16.04.3

Messaggio da Senbee »

Per la messaggistica ormai resistono solo questi software:
1) Whatsapp. Lo uso un po' con tutti ormai in effetti, anche al lavoro
2) Facebook Messenger. Se lo scordano tutti ma chiunque ha facebook può ricevere messaggi attraverso la chat di facebook, anche senza installare per forza il software pesantissimo per smartphone. La videochat è fluidissima. Lo puoi usare anche senza un numero di telefono.
3) Wechat. Se hai dei contatti asiatici, devi per forza utilizzarlo. Non pensare di avere dei clienti cinesi se non usi Wechat. Come Whatsapp, dipende da un numero di telefono e dall'app sullo smartphone.
4) Telegram. Personalmente non lo uso. Alcuni ce l'hanno perché è stato molto pubblicizzato come open source, ma di open c'è solo l'applicazione client: la parte server è in mano ai russi e boh, e il protocollo è proprietario. Puoi usarlo anche senza un numero di telefono, ma è necessario un numero per registrarsi la prima volta.
5) Signal. Per tutti i colleghi informatici. Poco conosciuto ma molto sicuro, è quello che usò Snowden. Chiunque bazzichi l'ambiente della sicurezza informatica e della privacy dovrebbe averlo. Qui è open sia il protocollo che il client. La parte server c'è e quindi è sempre nelle loro mani, ma il software fa un buon lavoro nel criptare bene tutto, in maniera aperta quindi siamo abbastanza (non completamente) sicuri che sul lato server non possano decriptare. Serve un telefono ma si può usare anche senza, una volta registratisi.
6) Google (Hangouts, Duo e altri). Teoricamente sarebbe quello che funziona meglio e che bene o male dovrebbero avere tutti, almeno fuori dalla Cina, ma Google è evidente che non hai mai spinto davvero per diffondere e pubblicizzare la sua chat, cambiando modalità e nome alle sue applicazioni di messaggistica fino a rendere sostanzialmente vuoto il parco utenti. Peccato perché tecnicamente funziona bene. Hangouts è indipendente dal numero di telefono, Duo invece richiede due telefoni.
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
🇺🇦 Слава Україні! 🇺🇦
Scrivi risposta

Ritorna a “Multimediale”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 17 ospiti