[Risolto]Ricerca argomenti nel forum

Problemi riscontrati nell'uso del forum, suggerimenti e critiche per migliorare il servizio.
Avatar utente
fulviot66
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 264
Iscrizione: mercoledì 28 marzo 2018, 11:19
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.1 LTS
Sesso: Maschile
Località: Novara (NO)

[Risolto]Ricerca argomenti nel forum

Messaggio da fulviot66 »

Ciao a tutti,
frequento questo forum da Marzo e non ho molta esperienza di come vengano gestite le ricerche dal "motore di ricerca" interno al forum, ma una cosa mi permetto di dire.
Ho lavorato in passato come programmatore per alcuni portali e costruito alcuni search engine che funzionavano molto bene soprattutto in funzionalità avanzata.
Polemiche a parte, qualcuno di voi saprebbe spiegarmi quale algoritmo di ricerca è attualmente implementato?
Poiché eseguendo varie ricerche con termini generici o non vengono fuori risultati o ne vengono fuori troppi.
E' previsto o meno l'uso di operatori AND, OR, EXOR, etc?
Grazie in anticipo a tuti coloro che parteciperanno alla discussione con i loro contributi ed esperienze.
Ultima modifica di fulviot66 il lunedì 11 giugno 2018, 11:09, modificato 1 volta in totale.
"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza" - O.Wilde
Avatar utente
Alkatron
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1248
Iscrizione: giovedì 16 aprile 2009, 13:26
Distribuzione: debian jessie 64
Contatti:

Re: Ricerca argomenti nel forum

Messaggio da Alkatron »

Io sono anni che lo ferquento e ancora non l'ho capito, e pressoche inutile, fai prima con google mettendo il dominio di ricerca :)
Avatar utente
fulviot66
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 264
Iscrizione: mercoledì 28 marzo 2018, 11:19
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.1 LTS
Sesso: Maschile
Località: Novara (NO)

Re: Ricerca argomenti nel forum

Messaggio da fulviot66 »

Ti ringrazio del consiglio che metterò subito in pratica, nonostante sia necessario attendere che Google abbia prima indicizzato i nuovi post del sito.
"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza" - O.Wilde
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18774
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Ricerca argomenti nel forum

Messaggio da Janvitus »

La ricerca attuale del forum è quella nativa di phpBB fulltext, non vengono indicizzate parole al di sotto dei 3 caratteri e c'è una soglia di parola comune, questo proprio per non appesantire il server. La ricerca ha dei limiti, ma se si usa l'avanzata e si usano termini giusti e non troppo vaghi, e magari si specifica solo il titolo, o l'utente, di solito funziona molto bene.

https://duckduckgo.com/?q=fulltext+nati ... any&ia=web

Il passaggio alla nuova versione non è lontano, e una volta fatto si potrebbe verificare se la nuova ricerca tramite DB postgresql è migliore, in caso si potrebbe vedere come opera anche sphinx.


Ps: ho risposto con molto ritardo perché da un mese sono senza connessione a casa.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
fulviot66
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 264
Iscrizione: mercoledì 28 marzo 2018, 11:19
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.1 LTS
Sesso: Maschile
Località: Novara (NO)

Re: Ricerca argomenti nel forum

Messaggio da fulviot66 »

Grazie della risposta, ora tutto mi è più chiaro.
"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza" - O.Wilde
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Forum”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 1 ospite