[Risolto] Tastiera "sballata" ad ogni login

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager alla base di Xubuntu.
SmoQ
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: mercoledì 30 maggio 2018, 12:01
Desktop: ubuntustudio
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS x86_64
Sesso: Maschile

[Risolto] Tastiera "sballata" ad ogni login

Messaggio da SmoQ »

Ciao a tutti. Uso Ubuntustudio 18.04 e ho un problema che non riesco a risolvere. Dopo aver ospitato una sessione con TeamViewer la tastiera si è sballata completamente e non riesco a ripristinarla. Ho verificato le seguenti cose:

1) all'avvio del sistema la tastiera è configurata correttamente ma dopo che inserisco la password per accedere alla sessione del mio utente la tastiera usa una configurazione incomprensibile (non è US o UK, è proprio sballata!)
2) se all'avvio mi loggo da una console, la tastiera è configurata correttamente, appena mi loggo nel server grafico si sballa di nuovo
3) ho lanciato il classico dpkg-reconfigure keyboard-configuration anche dopo aver effettuato il login (quindi con tastiera sballata) ma non ho l'effetto desiderato: parte la riconfigurazione, nel /etc/default/keybord vedo la tastiera it ma rimane tutto per i fatti suoi
4) ho creato un nuovo utente e con questo riesco ad accedere ad una tastiera configurata normalmente.

Avrei bisogno di riuscire ad accedere al mio utente principale con una tastiera utilizzabile, qualcuno può aiutarmi?

Grazie in anticipo.
Ultima modifica di trekfan1 il mercoledì 30 maggio 2018, 13:14, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Non serve il tutto maiuscolo per il [Risolto], grazie
Avatar utente
fulviot66
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 264
Iscrizione: mercoledì 28 marzo 2018, 11:19
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.1 LTS
Sesso: Maschile
Località: Novara (NO)

Re: Tastiera "sballata" ad ogni login

Messaggio da fulviot66 »

Ciao,
forse ti potrebbe essere utile il comando

Codice: Seleziona tutto

setxkbmap it
"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza" - O.Wilde
SmoQ
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: mercoledì 30 maggio 2018, 12:01
Desktop: ubuntustudio
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS x86_64
Sesso: Maschile

Re: Tastiera "sballata" ad ogni login

Messaggio da SmoQ »

Niente da fare :(
Avatar utente
fulviot66
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 264
Iscrizione: mercoledì 28 marzo 2018, 11:19
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.1 LTS
Sesso: Maschile
Località: Novara (NO)

Re: Tastiera "sballata" ad ogni login

Messaggio da fulviot66 »

"Niente da fare" non è una risposta utile per chi ovviamente non vede gli strani caratteri che ti compaiono.
Ad esempio mi sorge spontaneo chiederti se: "Digitando la stessa identica sequenza di caratteri, es: qwerty, i caratteri "strani" che ti compaiono sono gli stessi, prima e dopo il comando che ti ho suggerito?".
Potresti per favore postare un esempio della stessa sequenza da terminale sia del tuo utente che di quello che hai creato?
Ovviamente dopo un riavvio completo del sistema.
Nessuna sospensione, nè su RAM nè su DISCO.
"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza" - O.Wilde
SmoQ
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: mercoledì 30 maggio 2018, 12:01
Desktop: ubuntustudio
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS x86_64
Sesso: Maschile

Re: Tastiera "sballata" ad ogni login

Messaggio da SmoQ »

Con niente da fare intendevo dire che non è cambiato nulla. Ho dato il comando dall'utente principale, ho riavviato ma si presenta sempre lo stesso problema. Niente caratteri strani, è la mappatura che è sballata. Diciamo che la metà sinistra della tastiera è mappata correttamente mentre la metà destra non ha una logica (se digito P compare / oppure se digito O compare 6 e così via)
Avatar utente
fulviot66
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 264
Iscrizione: mercoledì 28 marzo 2018, 11:19
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.1 LTS
Sesso: Maschile
Località: Novara (NO)

Re: Tastiera "sballata" ad ogni login

Messaggio da fulviot66 »

Secondo me hai semplicemente bloccato l'uso del tastierino numerico sulla tastiera del portatile.
Usa il tasto Fn chre trovi tra CRTL e ALT in combinazione con il tasto F11 (su Toshiba) o NumLock su Acer, Asus
"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza" - O.Wilde
SmoQ
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: mercoledì 30 maggio 2018, 12:01
Desktop: ubuntustudio
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS x86_64
Sesso: Maschile

Re: Tastiera "sballata" ad ogni login

Messaggio da SmoQ »

Oddio era proprio quello :) grazie mille e scusa per la banalità del problema, ho provato mille soluzioni da terminale ma a questa così banale non ci sarei mai arrivato. Metto risolto nel titolo.
Avatar utente
fulviot66
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 264
Iscrizione: mercoledì 28 marzo 2018, 11:19
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.1 LTS
Sesso: Maschile
Località: Novara (NO)

Re: [Risolto] Tastiera "sballata" ad ogni login

Messaggio da fulviot66 »

Figurati, è stato un piacere.
K.I.S. (Keep It Simple)
"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza" - O.Wilde
Scrivi risposta

Ritorna a “Xfce”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 16 ospiti