[Risolto] blocco installazione UBUNTU 18.04 su Dell xps-15

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
Avatar utente
kallagan79
Prode Principiante
Messaggi: 96
Iscrizione: lunedì 17 marzo 2014, 12:03

Re: blocco installazione UBUNTU 18.04 su Dell xps-15

Messaggio da kallagan79 »

xavier77 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5059269#p5059269][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Nella schermata in cui si blocca, premendo il tasto ESC compaiono scritte?
In quel modo se ci sono errori durante il caricamento dovresti poterli leggere. Da lì s potrebbe risalire anche al tipo di problema.
Nella schermata di blocco,premendo ESC non succede niente,ma poco prima della schermata di blocco per mezzo secondo escono degli avvisi che sono riuscito a fotografare.....
Cercando in rete l'errore AE_NOT_FOUND sembrerebbe un problema di compatibilità del BIOS con LINUX, ho provato ad aggiornare il BIOS ad una versione successiva e a verificarne l'integrità,ma senza risolvere il problema.
Immagine
Avatar utente
kallagan79
Prode Principiante
Messaggi: 96
Iscrizione: lunedì 17 marzo 2014, 12:03

Re: blocco installazione UBUNTU 18.04 su Dell xps-15

Messaggio da kallagan79 »

Nessuno ha qualche consiglio?
Avatar utente
kallagan79
Prode Principiante
Messaggi: 96
Iscrizione: lunedì 17 marzo 2014, 12:03

Re: blocco installazione UBUNTU 18.04 su Dell xps-15

Messaggio da kallagan79 »

Avatar utente
MoonDragon
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1663
Iscrizione: sabato 17 aprile 2010, 17:46
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04.6 64-bit gdm3 xorg
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Risolto] blocco installazione UBUNTU 18.04 su Dell xps-

Messaggio da MoonDragon »

Sono curioso di sapere: l'iso "Respin" ti ha fatto installare senza problemi mint ubuntu 18.04?
io ho un vecchio xps15 e non ho uefi (installato 18.04 senza problem), ma ho fatto prove su hp, acer e toshiba con uefi, su alcuni devi impostare sul BIOS il certificato uefi del DVD o USB, poi viene aggiunto come voce sul menù in base al nome che hai dato!!
"Coltiva 🐧 LINUX tanto WINDOWS si pianta da solo e la MELA è già stata morsa" :p
Avatar utente
kallagan79
Prode Principiante
Messaggi: 96
Iscrizione: lunedì 17 marzo 2014, 12:03

Re: [Risolto] blocco installazione UBUNTU 18.04 su Dell xps-

Messaggio da kallagan79 »

Ho installato la iso RESPIN di ubuntu 18.04.
Avatar utente
MoonDragon
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1663
Iscrizione: sabato 17 aprile 2010, 17:46
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04.6 64-bit gdm3 xorg
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Risolto] blocco installazione UBUNTU 18.04 su Dell xps-

Messaggio da MoonDragon »

Stabilità di sistema? crash? hai testato cuda ?
"Coltiva 🐧 LINUX tanto WINDOWS si pianta da solo e la MELA è già stata morsa" :p
Avatar utente
kallagan79
Prode Principiante
Messaggi: 96
Iscrizione: lunedì 17 marzo 2014, 12:03

Re: [Risolto] blocco installazione UBUNTU 18.04 su Dell xps-

Messaggio da kallagan79 »

Al momento ho riscontrato solo il blocco del sistema quando si avvia lo spegnimento (ma non sempre) ed un eccessivo consumo di batteria, per il resto ubuntu 18.04 gira molto bene, CUDA 9.2 non l'ho ancora installato,preferisco che esca la versione compatibile con ubuntu 18.04, tu hai il mio stesso computer? che versione di linux installata? hai notato dei bug?
Avatar utente
MoonDragon
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1663
Iscrizione: sabato 17 aprile 2010, 17:46
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04.6 64-bit gdm3 xorg
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Risolto] blocco installazione UBUNTU 18.04 su Dell xps-

Messaggio da MoonDragon »

kallagan79 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5063170#p5063170][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Al momento ho riscontrato solo il blocco del sistema quando si avvia lo spegnimento (ma non sempre) ed un eccessivo consumo di batteria, per il resto ubuntu 18.04 gira molto bene, CUDA 9.2 non l'ho ancora installato,preferisco che esca la versione compatibile con ubuntu 18.04, tu hai il mio stesso computer? che versione di linux installata? hai notato dei bug?
il blocco allo spegnimento di solito si risolve andando su synaptic e cercando il tuo kernel attivo metti reinstalla!!!
Io ho xps 15 l502x di qualche anno fa, ancora senza uefi ;)
ho ubuntu 18.04 con gnome 3.28 , kernel 4.15.0-23-generic
per cuda in effetti è un problema non riesco a renderizzare video con gpu su blender..... vedi qua
"Coltiva 🐧 LINUX tanto WINDOWS si pianta da solo e la MELA è già stata morsa" :p
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 21 ospiti