[Risolto] Stampante cups-pdf Linux/pdf-creator cancella file

Installazione, configurazione e uso di programmi e strumenti.
Avatar utente
neolinux
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5703
Iscrizione: giovedì 11 dicembre 2008, 21:52
Contatti:

[Risolto] Stampante cups-pdf Linux/pdf-creator cancella file

Messaggio da neolinux »

PROBLEMA, i file che crea hanno lo stesso nome ed i nuovi file cancellano i vecchi.
Si può evitare tramite un rinomina automatico progressivo???

--- ecco i passaggi fatti, cosa c'è di errato?---

Stampante virtuale pdf, come pdf-creator in Ubuntu - Linux

Installare cups

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install cups-pdf
crea la cartella dove mettere i pdf nella home

Codice: Seleziona tutto

mkdir ~/PDF
Apri nelle impostazioni la cartella stampanti ed aggiungi la generic-cups-pdf-printer

EDIT: SOLUZIONE, ovvero oltre a quanto qui scritto c'è da aggiungere un pacchetto filtro stampante che gestisce in modo comprensibile (GUI) le opzioni cups-pdf, ad esempio boomaga.
viewtopic.php?f=8&t=628798&p=5065374#p5065374
Ultima modifica di neolinux il sabato 16 giugno 2018, 16:13, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
neolinux
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5703
Iscrizione: giovedì 11 dicembre 2008, 21:52
Contatti:

Re: Stampante cups-pdf Linux/pdf-creator CANCELLA FILE

Messaggio da neolinux »

Se cups non va, ci sono altri programmi come stampante virtuale che stampano pdf con numerazione progressiva senza cancellarli???
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Stampante cups-pdf Linux/pdf-creator CANCELLA FILE

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, per stampare con CUPS-PDF bisogna selezionarne l'uso nelle impostazioni di stampa.

Ad esempio, in Evince ed Okular per stampare premi Ctrl+P e nella finestra apparsa devi selezionare 'PDF' o 'Stampa su PDF' a seconda delle impostazioni, dopodiché clicca su 'Stampa' ed i stampati verranno nominati job1.pdf , job.2.pdf , job.n.pdf o simile.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
neolinux
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5703
Iscrizione: giovedì 11 dicembre 2008, 21:52
Contatti:

Re: Stampante cups-pdf Linux/pdf-creator cancella file

Messaggio da neolinux »

cups-pdf a me funziona bene, però se faccio più stampe mi tiene solo l'ultima le altre le cancella, perché genera pdf con lo stesso nome senza numerare progressivamente e ciò è scomodo...

Ma non capisco come far avviare la numerazione progressiva...

Non ho trovato quali funzioni possano essere utili, forse non le ho viste, non so come attivarle, con il terminale vado di copia incolla / sostituisci, purtroppo le istruzioni che danno con le funzioni per me sono illeggibili, se non vedo un esempio di sintassi dei comandi faccio nulla... le tavole di comandi in linea che scrivono un comando per uno per me sono indecifrabili, non capisco come comporli!!!
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Stampante cups-pdf Linux/pdf-creator cancella file

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, mi sovviene il dubbio che non hai impostato una stampante virtuale in CUPS.

Nel dubbio posto il come farlo.

Apri il browser recati all'indirizzo localhost:631/admin , clicca su Add printer , scegli un nome utente e password, nella schermata 'Aggiungi una stampante → Add Printer → Local Printers' metti la spunta a 'CUPS-PDF (Virtual PDF Printer)' e clicca in basso su 'Continue'.

Configura impostazioni di base facendo attenzione a mettere in 'Location' '/home<nomeutente>/PDF' (nome utente quello del sistema) il resto a piacere e riclicca su 'Continue'.

Adesso in 'Or Provide a PPD File:' clicca su 'Sfoglia' e seleziona questa path '/usr/share/ppd/cups-pdf/CUPS-PDF_opt.ppd' ed infine cliccare su 'Add Printer'.

Ultimo sforzo imposta le opzioni generiche selezionando in 'Label outputfiles:' 'Suffix all document with job id' (oppure Prefix) ed in 'Prefer title from:' 'Title in postscript document'.

Così configurato il CUPS-PDF non mi da problema che lamenti.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
neolinux
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5703
Iscrizione: giovedì 11 dicembre 2008, 21:52
Contatti:

Re: Stampante cups-pdf Linux/pdf-creator cancella file

Messaggio da neolinux »

wilecoyote [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5063597#p5063597][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: ...
Ultimo sforzo imposta le opzioni generiche selezionando in 'Label outputfiles:' 'Suffix all document with job id' (oppure Prefix) ed in 'Prefer title from:' 'Title in postscript document'.
Grazie come sempre ;)
qui mi sono arenato, non so in quale schermata guardare...
Forse in cups? Quale linguetta (label?) scegliere?
C Home Administration Classes OnlineHelp Jobs Printers(e qui magari Virtual_PDF_Printer)

---adesso è così---
Queue Name: Virtual_PDF_Printer
Description: Virtual PDF Printer
Location: /home<nomeutente>/PDF
Make and Model: Generic CUPS-PDF Printer
Status: Idle - "Filter failed"

poi ci sarebbe
▼ Queue Name ▼ Description Location Make and Model Status
Generic-CUPS-PDF-Printer Generic CUPS-PDF Printer Generic CUPS-PDF Printer Idle
Va in conflitto Idle? Da togliere?
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Stampante cups-pdf Linux/pdf-creator cancella file

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, avvia CUPS http://localhost:631/printers , sotto Queue Name clicca sul nome che hai dato alla stampante virtuale, adesso nella schermata apparsa clicca in alto sul menù a tendina 'Administration' e seleziona 'Set Default Options', nella schermata che appare impostala così:

Immagine

Clicca su 'Set Default Options' in basso per salvare, fatto.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
neolinux
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5703
Iscrizione: giovedì 11 dicembre 2008, 21:52
Contatti:

Re: Stampante cups-pdf Linux/pdf-creator cancella file

Messaggio da neolinux »

Però mi mancano molte impostazioni nella mia schermata, qualcosa non va
Allegati
cups pdf
cups pdf
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Stampante cups-pdf Linux/pdf-creator cancella file

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, nei miei sistemi Kubuntu di varie release, da Jaunty 9.04 a Bionic 18.04 LTS, ottengo la schermata che t'ho postato, salvo piccole differenze stilistiche e la lingua, non ho ancora provveduto a tradurre per Bionic.

Hai installato il pacchetto 'printer-driver-cups-pdf' ?

Quale release usi ?

E con quale DE ?

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
neolinux
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5703
Iscrizione: giovedì 11 dicembre 2008, 21:52
Contatti:

Re: Stampante cups-pdf Linux/pdf-creator cancella file

Messaggio da neolinux »

cups-pdf
backend per scrittura PDF per CUPS, versione 2.6.1-9

Ubuntu 14.04 a 64 bit
Avatar utente
neolinux
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5703
Iscrizione: giovedì 11 dicembre 2008, 21:52
Contatti:

Re: Stampante cups-pdf Linux/pdf-creator cancella file

Messaggio da neolinux »

Così si entra come superutente in http://localhost:631/printers davvero comodo
sudo usermod -aG lpadmin username

preso da qui:
https://help.ubuntu.com/lts/serverguide/cups.html.en-GB
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Stampante cups-pdf Linux/pdf-creator cancella file

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, ora sono sul Bionic 18.04 LTS, appena posso passo al Trusty 14.04 LTS e verifico.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
neolinux
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5703
Iscrizione: giovedì 11 dicembre 2008, 21:52
Contatti:

Re: Stampante cups-pdf Linux/pdf-creator cancella file

Messaggio da neolinux »

wilecoyote [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5064830#p5064830][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto::) Salve, ora sono sul Bionic 18.04 LTS, appena posso passo al Trusty 14.04 LTS e verifico.

:ciao: Ciao
Grazie, speriamo :shy:
Ma oltre cups esiste qualcos'altro?
C'è modo di impostarlo con i comandi in linea in modo permanente?
Ho visto vari video e tutti assomigliano alla mia situazione... sei davvero fortunato, magari è qualcosa di supplementare, chissà cos'è
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Stampante cups-pdf Linux/pdf-creator cancella file

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, anche in Trusty 14.04.5 LTS offre le stesse opzioni.

Non credo di avere chissà cosa, praticamente ho installato tutto di CUPS, sempreché non trattasi di qualche extra di KDE.

In alternativa uso Foomatic quando incappo in stampanti insofferenti a CUPS, sì ci sono pure esse.

Potresti fare una prova in Live con una release più recente, il Xenial 16.04.3 LTS od il Bionic 18.04 LTS.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
neolinux
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5703
Iscrizione: giovedì 11 dicembre 2008, 21:52
Contatti:

Re: Stampante cups-pdf Linux/pdf-creator cancella file

Messaggio da neolinux »

Tu ti sottostimi...

Comunque non ho compreso quale programma KDE supporta cups così meravigliosamente come hai mostrato...

Io ho installato per le opzioni di cups via web browser (quello che ho con funzioni risicate...)

Common UNIX Printing System(tm) - PPD/driver support, web interface

Cups a quanto pare è l'ingrediente e poi altri pacchetti servono le opzioni più o meno bene, ho letto che altri hanno il mio stesso problema, stampe che si sovrappongono-cancellano.

Ma quali pacchetti usi assieme a cups?

KDE l'ho già usato in passato molte volte sotto gnome e con unity non credo faccia differenza...

Quale parole chiave potrei usare per trovare alternative a cups eventualmente?
virtual printer ubuntu e poi cos'altro?
Ho provato a frugare in https://sourceforge.net/ senza esito, magari esistono delle piattaforme esterne migliori ma non le conosco.

Magari esiste un cups da repository che funziona meglio di quello di Ubuntu?
L'ho cercato ma non l'ho trovato, per me un repository terzo di cups non c'è...
Avatar utente
neolinux
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5703
Iscrizione: giovedì 11 dicembre 2008, 21:52
Contatti:

Re: Stampante cups-pdf Linux/pdf-creator cancella file

Messaggio da neolinux »

wilecoyote [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5064148#p5064148][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto::) Salve, avvia CUPS http://localhost:631/printers , sotto Queue Name clicca sul nome che hai dato alla stampante virtuale, adesso nella schermata apparsa clicca in alto sul menù a tendina 'Administration' e seleziona 'Set Default Options', nella schermata che appare impostala così:

Immagine

Clicca su 'Set Default Options' in basso per salvare, fatto.

:ciao: Ciao
Cliccando non so dove in questa schermata (Help???) dovrebbe comparire il nome del programma - pacchetto in funzione, con tanto di sito di riferimento, non conosco il nome versione di questo pacchetto...
Avatar utente
neolinux
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5703
Iscrizione: giovedì 11 dicembre 2008, 21:52
Contatti:

Re: Stampante cups-pdf Linux cancella file? Installa boomaga

Messaggio da neolinux »

Ho trovato dopo tanto frugare un pacchetto che dà le funzioni aggiuntive a cups-pdf SENZA cancellare file.
È una magia?
No è boomaga !!! :D
È una interfaccia-filtro stampa-stampante virtuale che accresce di funzionalità la stampa di qualsiasi driver stampante anche cups-pdf, se fosse diretta sarebbe meglio per me, questo però è un vantaggio se fate più stampe poi boomaga le riunisce in un unico file pdf: prima date le stampe che vengono trattenute da boomaga, in boomaga decidete le varie opzioni di stampa, in boomaga date la stampa vera e propria ed ecco il pdf con più pagine.

Utilissimo per i margini della stampante: HP Deskjet 1110 Series

--- ISTRUZONI installazione boomaga ---
- Terminale:

Codice: Seleziona tutto

sudo add-apt-repository ppa:boomaga
sudo apt-get update
sudo apt-get install boomaga
- Chiudere il terminale
- Aprire Impostazioni di sistema
- stampanti
- installa nuova stampante (abbiate un po' di pazienza per l'aggiornamento delle stampanti installate)
- boomaga
- Produttore modello stampante: @CUPS_BACKEND_MODEL@ o altra stampante generica che crea pdf
NB boomaga si può associare a tutte le stampanti che volete.

Se i margini del foglio virtuale pdf sono troppo ampi-bianchi, potete in boomaga impostarli anche con valori negativi e vedere che effetto fa prima di dare la stampa definitiva (se non è possibile impostare margini negativi nelle preferenze di bomaga andate a spuntare margini negativi).

fonte parziale di questo post:
https://launchpad.net/~boomaga/+archive/ubuntu/ppa
http://www.boomaga.org/download/
Ultima modifica di neolinux il sabato 10 novembre 2018, 12:39, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Risolto] Stampante cups-pdf Linux/pdf-creator cancella

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, carino questo Boomaga, non ho però capito com'hai fatto ad installarlo, non c'è la versione per Trusty.

Ad ogni modo bene che hai risolto.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
neolinux
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5703
Iscrizione: giovedì 11 dicembre 2008, 21:52
Contatti:

Re: [Risolto] Stampante cups-pdf Linux/pdf-creator cancella

Messaggio da neolinux »

wilecoyote [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5065383#p5065383][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto::) Salve, carino questo Boomaga, non ho però capito com'hai fatto ad installarlo, non c'è la versione per Trusty.

Ad ogni modo bene che hai risolto.

:ciao: Ciao
Funziona lo stesso su Trusty, basta fare copia incolla del comando per l'installazione da repository come nelle istruzioni dove ho riportato tutti i passaggi
viewtopic.php?f=8&t=628798&p=5065417#p5065374
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 27 ospiti