ho due pc , uno fisso e uno portatile , su entrambi win 10 mi funzionava malissimo, molto lento e incespicante,così ho deciso di reinstallare una versione più leggera , la LTSB , dello stesso SO.
sul fisso l'operazione è stata facile, con rufus ho creato una usb con l'immagine iso, ho modificato il boot facendo F2 in modo che vedesse per prima la chiavetta , ho individuato la partizione primaria dove stava windows,l'ho formattata e poi ho installato il tutto.
il pc fisso adesso va benissimo e non ho avuto problemi di dual boot con Ubuntu.
il portatile , un lenovo B50, è stata un'altra storia.
ho fatto F2 e ho cercato di modificare il boot in modo che vedesse la chiavetta, ma la stessa non è nell'elenco.
allora ho dovuto masterizzare un dvd , perdendoci un sacco di tempo.
in effetti poi ho portato in alto nella lista di boot il lettore dvd, ho salvato e riavviato, ma niente , mi compare sempre la pagina del dual boot ubuntu/windows. il disco dvd non mi parte !

preciso che su entrambi i computer ho provato con la key usb a installare il sistema da dentro windows , ma , nonostante mi faccia fare tutta la procedura di installazione (TRANNE LA PARTE IN CUI MI FA SCEGLIERE LA PARTIZIONE), alla fine mi ripristina il punto di partenza , quindi ottengo un nulla di fatto.
qualcuno ha idea di cosa possa fare ?
grazie