Consiglio acquisto intel nuc

Consigli su componentistica hardware, PC desktop o portatili, periferiche, telefonia, fotografia, lettori musicali e multimediali compatibili per Ubuntu o più in generale per GNU/Linux.
Zayin
Prode Principiante
Messaggi: 0
Iscrizione: venerdì 8 giugno 2018, 14:19
Sesso: Maschile

Consiglio acquisto intel nuc

Messaggio da Zayin »

Salve a tutti, sono un nuovo utente e premetto di non conoscere bene bene il forum, per questo ho aperto questo topic in questa sezione, se ho sbagliato invito cordialmente un moderatore a spostarlo nella sezione più idonea :D

Venendo al nocciolo della questione, volevo chiedere pareri sull'acquisto di un mini pc intel nuc, nello specifico di questo > https://www.intel.it/content/www/it/it/ ... 5dnke.html a cui aggiungerò un ssd e 8 gb di ram (o più sperando di trovare una buona offerta), come sistema operativo avevo pensato o ubuntu mate o linux mint. Provengo da un notebook toshiba vecchiotto su cui avevo installato linux mint e dopo ben 9 anni di onorato servizio ha smesso di vivere... quindi sto optando per questa nuova soluzione principalmente per un dettaglio: sul mio notebook, capitava che anche con un video aperto di youtube, la cpu schizzava alle stelle tipo 80-90 gradi. Non vorrei ritrovarmi a dover vivere con lo stesso problema... per questo vorrei chiedere pareri a voi.
Personalmente questa postazione mi serve principalmente per lo streaming, o visione di film e documenti (write)e una blanda navigazione web. In alternativa se volessi optare per un buon desktop consigliate lo stesso processore (intel) e grafica integrata o una specifica, magari nivida?
Fiducioso di ricevere risposte vi auguro un buon pomeriggio e grazie per l'attenzione. :ciao:
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2851
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: Consiglio acquisto intel nuc

Messaggio da DoctorStrange »

Considerando il genere di uso che hai detto di farne, e le specifiche tecniche del NUC, non credo tu abbia bisogno di integrare la RAM.

Non credo nemmeno che avrai quel genere di problemi di cui parli, proprio tipico di architetture ormai rodate.

Secondo me, di tanto in tanto puoi anche tentare di tirargli un pò il collo con qualche editing video, considerando che il NUC è, già di suo un i5, con SSD RAM di ottima qualità.

Oltre tutto, NUC ha un supporto nativo per Linux e troverai facilmente la pagina con tutti i driver da scaricare

Plaudo al fatto che hai scelto una soluzione diversa dal solito desktop o laptop. Facci sapere poi come ti trovi.

P.S.
Quanto costa?

Saluti
Zayin
Prode Principiante
Messaggi: 0
Iscrizione: venerdì 8 giugno 2018, 14:19
Sesso: Maschile

Re: Consiglio acquisto intel nuc

Messaggio da Zayin »

Considerando il genere di uso che hai detto di farne, e le specifiche tecniche del NUC, non credo tu abbia bisogno di integrare la RAM.

Secondo me, di tanto in tanto puoi anche tentare di tirargli un pò il collo con qualche editing video, considerando che il NUC è, già di suo un i5, con SSD RAM di ottima qualità.
Per la ram sarà una questione rivolta al futuro, 8gb sono più che sufficienti e non avendo pretese per il gioco (non mi servirebbe per ciò) è un pensiero per un futuro update. Non necessito manco di editing video (non è il mio campo) quindi sarebbe superfluo.
Non credo nemmeno che avrai quel genere di problemi di cui parli, proprio tipico di architetture ormai rodate.
il notebook era un toshiba a100 della serie satellite e benché non avesse problemi noti di riconoscimento hardware sotto linux, mi creava quel problema per i video... (ovviamente solo con lo streaming) da pc i film non davano problemi con vlc, comunque questo aveva il mio notebook > Toshiba Satellite A100-049 Processor Intel Core 2 Duo T5500 (Intel Core 2 Duo) Graphics adapterNVIDIA GeForce Go 7300 e 2gb di ram.
Quanto costa?
solo il nuc circa 400 euro, l'ho intravisto in un negozio di informatica del mio paese ma non ho chiesto al negoziante info, sto cercando prima sul web e chi più di me ne capisce onde evitare un acquisto dettato dalla fretta. Comunque a parità di prezzo 400 euro + un ssd 128gb e 8gb di ram raggiungo la stessa somma che spesi per il notebook. A mio avviso non mi sembra eccessivo.

Grazie mille per la risposta @DoctorStrange, vi terrò aggiornati.
Scrivi risposta

Ritorna a “Consigli per gli acquisti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 4 ospiti