Problema di installazione 18.04 con Mediacom S(martBook) 140

Configurazione e uso delle versioni live di Ubuntu.
Avatar utente
sabrina.ponsi
Prode Principiante
Messaggi: 200
Iscrizione: mercoledì 25 ottobre 2006, 17:28
Località: Bologna

Problema di installazione 18.04 con Mediacom S(martBook) 140

Messaggio da sabrina.ponsi »

Buongiorno,

ho questo nuovo computer con installato Windows10.

Ho seguito la procedura canonica fino a questo punto https://tutorials.ubuntu.com/tutorial/t ... -desktop#3
e il disco creato non viene riconosciuto spontaneamente.

Quindi usando il tasto Esc ho cercato il Bios - Aptio Setup Utility 2.18.1263 American Megatrends Inc. Cprgt 2017 - che si compone di sei schede: Main, Advanced, Chipset, Security, Boot, Save&Exit.
Nella quinta si trova l'opzione 'Boot Option Priorities' con tre passaggi e quattro possibilità: Windows Boot Manager, UEFI Built-in EFI Shell, UEFI Verbatim Store n go 8.07 Partition1, Disabled.

Ho scelto il dispositivo Verbatim creato con Ubuntu al #1 posto ma l'installazione di Ubuntu non si avvia e il #1 viene ignorato.

Ho trovato questo post risolto viewtopic.php?p=4999596
ma non ho capito quale sia la soluzione. Lo stesso con altri post non segnalati come soluzioni.

Nella IV scheda 'security' c'è un 'secure boot menu' in cui 'secure boot menu' che risulta 'disabled'. Ci sono anche 'secure boot mode', custom, e 'key management'.

Nella V scheda 'boot configuration' ci sono anche quiet e fast boot, abilitato e disabilitato rispettivamente.

Ho tentato anche da Windows come indicato qui https://wiki.ubuntu-it.org/Installazion ... tallazione
ma non ha funzionato.

Qualcun ha qualche idea su come fare?
Grazie

EDIT: ho trovato questo post forse rilevante ma purtroppo non mastico il francofono https://forum.ubuntu-fr.org/viewtopic.php?id=2005570
Ultima modifica di sabrina.ponsi il sabato 9 giugno 2018, 16:44, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Problema di installazione 18.04 con Mediacom S(martBook)

Messaggio da trekfan1 »

Disattiva il fast boot oltre all'avvio veloce in win10
Avatar utente
sabrina.ponsi
Prode Principiante
Messaggi: 200
Iscrizione: mercoledì 25 ottobre 2006, 17:28
Località: Bologna

Re: Problema di installazione 18.04 con Mediacom S(martBook)

Messaggio da sabrina.ponsi »

Già disattivato di default.
Avatar utente
sabrina.ponsi
Prode Principiante
Messaggi: 200
Iscrizione: mercoledì 25 ottobre 2006, 17:28
Località: Bologna

Re: Problema di installazione 18.04 con Mediacom S(martBook)

Messaggio da sabrina.ponsi »

Nella sesta scheda c'è un boot override, inoltre.
Avatar utente
sabrina.ponsi
Prode Principiante
Messaggi: 200
Iscrizione: mercoledì 25 ottobre 2006, 17:28
Località: Bologna

Re: Problema di installazione 18.04 con Mediacom S(martBook)

Messaggio da sabrina.ponsi »

Meglio precisare che non mi interessa un dual boot, mi basta Ubuntu.
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Problema di installazione 18.04 con Mediacom S(martBook)

Messaggio da giulux »

Cerca di evitare post consecutivi: se non ci sono altri interventi modifica l'ultimo tuo post aggiungendo quello che devi preceduto da EDIT:.
Ciao.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Problema di installazione 18.04 con Mediacom S(martBook)

Messaggio da trekfan1 »

Su win crea la penna usb con Rufus (link nella mia firma) e imposta per il bios UEFI.
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Problema di installazione 18.04 con Mediacom S(martBook)

Messaggio da willy54 »

Posta per cortesia il risultato di

Codice: Seleziona tutto

Inxi -FZ
postato tra i tag code ottenuti con il pulsante Codice per conoscere le caratteristiche del tuo pc e darti consigli più mirati ed eventuale schermata di gparted
Consiglio Win10 minimizzalo quanto possibile ma tienilo, che può ritornarti utile, come SO di emergenza, tanto lo hai pagato.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Avatar utente
sabrina.ponsi
Prode Principiante
Messaggi: 200
Iscrizione: mercoledì 25 ottobre 2006, 17:28
Località: Bologna

Re: Problema di installazione 18.04 con Mediacom S(martBook)

Messaggio da sabrina.ponsi »

No, grazie. Windows vorrei cancellarlo. Non so usarlo.

Dove devo dare il comando che hai suggerito?
Avatar utente
sabrina.ponsi
Prode Principiante
Messaggi: 200
Iscrizione: mercoledì 25 ottobre 2006, 17:28
Località: Bologna

Re: Problema di installazione 18.04 con Mediacom S(martBook)

Messaggio da sabrina.ponsi »

Il disco di avvio su drive verbatim l'ho creato con startup disk creator su un altro computer che ha ubuntu installato.
Avatar utente
sabrina.ponsi
Prode Principiante
Messaggi: 200
Iscrizione: mercoledì 25 ottobre 2006, 17:28
Località: Bologna

Re: Problema di installazione 18.04 con Mediacom S(martBook)

Messaggio da sabrina.ponsi »

willy54 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5064128#p5064128][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Posta per cortesia il risultato di

Codice: Seleziona tutto

Inxi -FZ
postato tra i tag code ottenuti con il pulsante Codice per conoscere le caratteristiche del tuo pc e darti consigli più mirati ed eventuale schermata di gparted
Consiglio Win10 minimizzalo quanto possibile ma tienilo, che può ritornarti utile, come SO di emergenza, tanto lo hai pagato.
In che terminale devo dare il comando?
Su Windows?
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Problema di installazione 18.04 con Mediacom S(martBook)

Messaggio da willy54 »

Dalla chiavetta avvi , selezioni prova Linux/x , vai nelle app selezionando la icona nell'angolo basso sinistro, se sulla banda laterale sx non ti appare una icona con un monitor premi quella icona chiamata terminale/console a seconda della distribuzione, ti apparirà un gestore testi con evidenziato il nome utente copi ed incolli il comando suggerito, potrebbe non essere installato digiti allora :

Codice: Seleziona tutto

sudo apt install inxi
alla fine della installazione digiti

Codice: Seleziona tutto

inxi -Fz
copi tutto il testo e lo incolli come già detto. Nello stesso modo digiti

Codice: Seleziona tutto

gparted
si aprirà una schermata grafica con le condizioni del tuo harddisk con quella aperta selezioni la app schermata e posti anche quella come allegato.
Edit:
In seguito non fare post consecutivi se non ci sono interventi in mezzo, ma seleziona l'ultimo post e con l'uso del tasto Modifica inserisci le tue considerazioni come da regolamento del forum.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Avatar utente
sabrina.ponsi
Prode Principiante
Messaggi: 200
Iscrizione: mercoledì 25 ottobre 2006, 17:28
Località: Bologna

Re: Problema di installazione 18.04 con Mediacom S(martBook)

Messaggio da sabrina.ponsi »

willy54 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5064193#p5064193][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Dalla chiavetta avvi , selezioni prova Linux/x , vai nelle app selezionando la icona nell'angolo basso sinistro, se sulla banda laterale sx non ti appare una icona con un monitor premi quella icona chiamata terminale/console a seconda della distribuzione, ti apparirà un gestore testi con evidenziato il nome utente copi ed incolli il comando suggerito, potrebbe non essere installato digiti allora :

Codice: Seleziona tutto

sudo apt install inxi
alla fine della installazione digiti

Codice: Seleziona tutto

inxi -Fz
copi tutto il testo e lo incolli come già detto. Nello stesso modo digiti

Codice: Seleziona tutto

gparted
si aprirà una schermata grafica con le condizioni del tuo harddisk con quella aperta selezioni la app schermata e posti anche quella come allegato.
Edit:
In seguito non fare post consecutivi se non ci sono interventi in mezzo, ma seleziona l'ultimo post e con l'uso del tasto Modifica inserisci le tue considerazioni come da regolamento del forum.
Non riesco ad avviare live dalla chiavetta. Proprio questo il problema.
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Problema di installazione 18.04 con Mediacom S(martBook)

Messaggio da willy54 »

Disattiva in windows10 Avvio Veloce in Windows10 come da immagine necessario per poter accedere a tutte le funzionalità del Bios.
Poi riavvii il computer dopo pochi secondi dovrebbe apparirti una schermata con indicato i tasti per entrare nel bios di solito Canc, F2, F8, F10, o F12 ed il tasto per cambiare provvisoriamente la sequenza di Boot.
Per primo è necessario entrare nel Bios trovare la schermata dove è presente il Secure Boot e disattivarlo . Non posso essere più preciso in quanto non conosco quel minipc. La tua chiavetta usb è Verbatim , se si quasi sicuramente non è adatta per fare il Boot dovrai dire come è stata fatta. Per il tuo post inserito in una vecchia discussione e per di più senza una soluzione esplicata ha poco senso , non avrà quasi sicuramente risposta.
Rileggendo il tuo primo post dovresti modificare il Secure Boot da Security opure da Boot.
Allegati
AvvioRapido.GIF
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Avatar utente
sabrina.ponsi
Prode Principiante
Messaggi: 200
Iscrizione: mercoledì 25 ottobre 2006, 17:28
Località: Bologna

Re: Problema di installazione 18.04 con Mediacom S(martBook)

Messaggio da sabrina.ponsi »

willy54 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5064240#p5064240][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Disattiva in windows10 Avvio Veloce in Windows10 come da immagine necessario per poter accedere a tutte le funzionalità del Bios.
Innanzitutto, grazie per l'interessamento, Willy.

Subito un primo problema. La casella 'attiva avvio rapido (scelta consigliata)' che si vede nell'immagine che hai pubblicato non compare invece nella finestra delle impostazioni di questo sistema smartbook. Tutto il resto appare identico ma le caselle inferiori sono soltanto due, sospensione e ibernazione.
Forse in quanto nel BIOS il fast boot è già disabilitato di default, come il secure boot, mentre il quiet boot è abilitato.

Comunque, vado a proseguire come da te indicato.
Avatar utente
sabrina.ponsi
Prode Principiante
Messaggi: 200
Iscrizione: mercoledì 25 ottobre 2006, 17:28
Località: Bologna

Re: Problema di installazione 18.04 con Mediacom S(martBook)

Messaggio da sabrina.ponsi »

willy54 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5064240#p5064240][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: Poi riavvii il computer dopo pochi secondi dovrebbe apparirti una schermata con indicato i tasti per entrare nel bios di solito Canc, F2, F8, F10, o F12 ed il tasto per cambiare provvisoriamente la sequenza di Boot.
Per primo è necessario entrare nel Bios trovare la schermata dove è presente il Secure Boot e disattivarlo . Non posso essere più preciso in quanto non conosco quel minipc.
Riavviando mi appare una schermata con il nominativo del BIOS che ho riportato precedentemente che suggerisce DEL o ESC come chiavi di accesso alla configurazione del BIOS. Delete non sortisce effetto alcuno mentre Esc consente l'accesso alla schermata del BIOS con 6 schede di cui scrivevo, come riportato anche in qualcuna delle discussioni che avevo letto qui nel forum oppure in qualche altro sito. Non saprei se sia prevista una chiave dedicata soltanto alla modifica della sequenza di boot come in altri calcolatori che ho usato in passato modificando appunto la sorgente di inizializzazione del sistema operativo.

Secure boot si trova nella terza scheda ''Security'' che concerne anche le password per amministrat_ ed utent_. Secure boot è già disabilitato nella configurazione predefinita. Inoltre nella scheda si può scegliere il secure boot mode, standard or custom, e si rimanda ad un key management > provision factory default keys [enabled] che non credo sia di qualche rilevanza qui.

In altri post ho letto che bisogna disabilitare anche fast o quick boot, che si trova già disabilitato in maniera predefinita. Inoltre ho disabilitato il quiet boot, il che immagino permetta appunto di leggere all'avvio le indicazioni per accedere al BIOS. Questi si trovano nella stessa scheda dove si trova la sequenza di inizializzazione, se non ricordo male la quinta scheda intitolata boot-qualcosa.
Avatar utente
sabrina.ponsi
Prode Principiante
Messaggi: 200
Iscrizione: mercoledì 25 ottobre 2006, 17:28
Località: Bologna

Re: Problema di installazione 18.04 con Mediacom S(martBook)

Messaggio da sabrina.ponsi »

willy54 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5064240#p5064240][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: La tua chiavetta usb è Verbatim , se si quasi sicuramente non è adatta per fare il Boot dovrai dire come è stata fatta.
La chiavetta USB infatti è Verbatim, YA08G5413008253ATL da 8GB. Come mai non sarebbe adatta? Si tratta di un semplice dispositivo di archiviazione dati.

L'ho preparata con un altro calcolatore con cui gira Ubuntu - che al momento è in riparazione per problemi di ventilazione - utilizzando 'startup disk creator' con un'immagine ISO di Ubuntu 18.04 64bit.

Ho letto nel post [Risolto] che forse il problema è proprio relativo alla scelta di 64 bit invece di 32bit ma la soluzione proposta per me non ha funzionato in quanto il file da aggiungere eccede per dimensioni rispetto allo spazio disponibile nella chiavetta.

Pensavo forse di riprovare utilizzando Unetbootin, magari con una release meno recente, una 17.XX per esempio. Tanto per ipotizzare.

Per ora, questo è quanto.
Grazie ancora.
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Problema di installazione 18.04 con Mediacom S(martBook)

Messaggio da willy54 »

In seguito non fare post consecutivi se non ci sono interventi in mezzo, ma seleziona l'ultimo post e con l'uso del tasto Modifica inserisci le tue considerazioni come da regolamento del forum.
i moderatori sclerano se no, già detto.
La chiavetta è partizionata e non va bene, Unebootin da tempo da molti problemi ovvero da quando i computer sono Uefi, il miglior modo di fare la chiavetta è Rufus oppure Etcher utilizzati da windows questo uno dei tanti motivi per cui ti ho suggerito di minimizzare window, se non hai intenzione di usarlo, ma non gettarlo del tutto . Diverso è copiare un file, da creare una chiavetta aviabile , se con il gestore file in Linux/X apri quella chiavetta, vedrai che esiste un solo file con estensione iso , che non è autolanciante .
Scusami ma ora non posso dedicarti più tempo a rileggere con attenzione i tuoi ultimi post, nel pomeriggio ti darò le indicazioni per minimizzare se sei daccordo windows è vediamo di installare Linux/x :ciao:
Ultima cosa quale versione di windows è installata ?
Edit:
Subito un primo problema. La casella 'attiva avvio rapido (scelta consigliata)' che si vede nell'immagine che hai pubblicato
Usa da windows lo Strumento di Cattura e postami una immagine di quello che ti compare dopo aver seguito la immagine lo trovi tra gli accessori.
Nella quinta si trova l'opzione 'Boot Option Priorities' con tre passaggi e quattro possibilità: Windows Boot Manager, UEFI Built-in EFI Shell, UEFI Verbatim Store n go 8.07 Partition1, Disabled.
Qui credo ci sia un errore di digitazione non Verbatim Store n go 8.07 Partition1 ma Verbatim Storage. Se la chiavetta andasse bene dovresti leggere qualcosa come : Ubuntu 18.04 Lts La chiavetta deve essere formattata Fat32 per compatibilità con il Bios.
La opzione che sostituirà Verbatim Storage sarà poi quella che ti permetterà di avviare la Live. e poi per fare la installazione.
Sono andato a leggere le caratteristiche del tuo Mediacom S140 , ritengo non ti convenga mettere Ubuntu 18.04 , ma Lubuntu o Xubuntu 18.04 solo 2 GB di ram sono pochini , ed anche Intel Atom non è certo una scheggia come Cpu.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Avatar utente
sabrina.ponsi
Prode Principiante
Messaggi: 200
Iscrizione: mercoledì 25 ottobre 2006, 17:28
Località: Bologna

Re: Problema di installazione 18.04 con Mediacom S(martBook)

Messaggio da sabrina.ponsi »

Capito. Mi ero dimenticata il dettaglio della formattazione della chiavetta. Aspetterò di riavere il calcolatore in riparazione e proverò a rifare la chiavetta live con GParted e poi startup disk creator.

No, non voglio anche Windows10 installato. Soltanto Ubu o Debian o Fedora o quello della FSF oppure altro GNU/Linux.

Certo, sarebbe interessante imparare a farlo da Windows con dual boot ma non lo faccio per mestiere e preferisco una cosa semplice con un solo sistema.
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Problema di installazione 18.04 con Mediacom S(martBook)

Messaggio da willy54 »

Considera che non è per niente complicato creare il dual boot, e sufficente fare i passi giusti ed avere un SO alternativo se guardi i post dell'ultimo mese vedi quanta gente per lavoro, per condivisione con il cellulare, per studio, stanno cercando di rimettere anche windows, poi anche per provare molte periferiche che a volte in Linux/x non sono riconosciute o funzionano male è utile averlo.
La maggior parte dei passi, li devi fare comunque, per poter installare Linux/X , poi leggi bene visto che il Pc è nuovo che eliminare totalmente Windows non invalidi la garanzia, alcuni pc hanno questa clausola nelle condizioni di garanzia.
Adesso per creare la iso, la scarichi, con Rufus crei l'aviabile e diventi operativa in poco più di 10 minuti da windows.
Ho comunque letto le caratteristiche del tuo Mediacom e capisco perché vuoi eliminare windows, con solo 32 gb di hd non puoi certo permetterti di avere 2 SO in dual boot , leggi solo che non ti invalidi la garanzia e fatti con il tool interno una coppia di backup su dvd o chiavetta , in quanto se dovrai venderlo penso dovrai reinstallare win10 e dal sito ufficiale con il product key esposto sotto difficilmente potrai scaricartelo in seguito. Poi con solo 2 Gb di ram Ubuntu in particolare con firefox sarà di una lentezza incredibile dovrai installare Lubuntu o xubuntu o altra distrò leggera per avere una certa fluidità.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Scrivi risposta

Ritorna a “Sessione live DVD/USB”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 4 ospiti