LibreOffice cancella le immagini

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.
Scrivi risposta
Avatar utente
enziosavio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2416
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 13:20
Desktop: Plasma e Gnome
Distribuzione: 64bit
Sesso: Maschile

LibreOffice cancella le immagini

Messaggio da enziosavio »

Posto quà invece che in applicazioni perchè uso openSuse
Mia figlia sta facendo il saggio per l'esame scolastico con LibreOffice, e le immagini scompaiono random , ha già fatto il lavoro molte volte e viene distrutto continuamente, ha usato un po 'tutti i sistemi di salvataggio di LibreOffice disponibili,salva con nome , salva tutto , salva , esporta , e su pendrive su HD ... ecc senza risultato.
Scompaiono casualmente tra un salvataggio e l'altro.
Ho provato su due computer diversi e succede la stessa cosa con LibreOffice 6.0.4.2
La cosa che mi fa arrabbiare di più è che dice che i suoi amici usano Microsoft Office PowerPoint e non hanno problemi azzz :muro:
Ieri per l'ennesima volta sono rimasto fino alle 2.30 di notte per aiutarla, e oggi invece di festeggiare continueremo a trebulare
Rivestì la corazza come gigante , cinse l'armatura di guerra e impegnò battaglia difendendo il campo con la spada
Avatar utente
sbubba
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3336
Iscrizione: giovedì 24 maggio 2007, 23:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 16.04.1 LTS 64bit

Re: LibreOffice cancella le immagini

Messaggio da sbubba »

la butto lì: usare una versione precedente di libreoffice?
DON'T FEED THE TROLL . Non sprecare fiato, hanno le orecchie foderate di prosciutto
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, ma intanto il wiki leggilo che male non fa.
Avatar utente
enziosavio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2416
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 13:20
Desktop: Plasma e Gnome
Distribuzione: 64bit
Sesso: Maschile

Re: LibreOffice cancella le immagini

Messaggio da enziosavio »

Senza fare magheggi posso passare alla beta 1 libreoffice 6.1.0.0 con un click install , per altre versioni devo già trebulare , e non son sicuro del risultato mha
Premetto che ho già cancellato più volte i file di configurazione del programma , senza avere nessun risultato , ho anche disinstallato e reinstallato da capo ... :(
Rivestì la corazza come gigante , cinse l'armatura di guerra e impegnò battaglia difendendo il campo con la spada
Avatar utente
sbubba
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3336
Iscrizione: giovedì 24 maggio 2007, 23:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 16.04.1 LTS 64bit

Re: LibreOffice cancella le immagini

Messaggio da sbubba »

la 5 non aveva questi problemi, la versione nei repo della 16.04.
oppure c'è qualche inghippo nel modo in cui aggiungi le immagini. da inserisci → immagine non devi avere problemi, una volta salvato il file odt, non scompaiono nemmeno se le cancelli/rinomini.
oppure è un bug.

visto che ti serve per un esame (e immagino non hai tempo da perdere), io userei una versione diversa o una distro diversa
DON'T FEED THE TROLL . Non sprecare fiato, hanno le orecchie foderate di prosciutto
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, ma intanto il wiki leggilo che male non fa.
Avatar utente
enziosavio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2416
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 13:20
Desktop: Plasma e Gnome
Distribuzione: 64bit
Sesso: Maschile

Re: LibreOffice cancella le immagini

Messaggio da enziosavio »

Le immagini le copio incollo , oppure le trascino , ma il risultato non cambia , ora la mia ragazza sta salvando con nome ogni slide che fà .
Rivestì la corazza come gigante , cinse l'armatura di guerra e impegnò battaglia difendendo il campo con la spada
Avatar utente
sbubba
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3336
Iscrizione: giovedì 24 maggio 2007, 23:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 16.04.1 LTS 64bit

Re: LibreOffice cancella le immagini

Messaggio da sbubba »

quelli in .config/libreoffice ?

ps. mi viene in mente che forse fai solo il collegamento alle immagini senza inserirle proprio nel documento. hai controllato qualche impostazione? di default, la 5 le include nel documento con inserisci, copia/incolla e col trascinamento. non so se la 6 si comporta alla stessa maniera...

pps. se lavori con impress (presentazione) basta che salvi in opd, non importa se fai salva o salva con nome
DON'T FEED THE TROLL . Non sprecare fiato, hanno le orecchie foderate di prosciutto
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, ma intanto il wiki leggilo che male non fa.
Avatar utente
enziosavio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2416
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 13:20
Desktop: Plasma e Gnome
Distribuzione: 64bit
Sesso: Maschile

Re: LibreOffice cancella le immagini

Messaggio da enziosavio »

Si ho eliminato quelli in .config , ho cercato anche in altre cartelle tipo .cachè e .local se c' era qualcosa che riguardava libreoffice ma non c'è niente .
Ho spulciato le impostazioni , ma non trovo niente di utile da impostare , ho provato a modificare OpenCL tolto messo lasciato di default assieme a interprete software ecc , niente da fare , ora ho installato LibreOffice 6.1.0.0 sul mio Computer , se la ragazza non riesce con il suo computer salvando con nome a ogni slide , proverà con la versione 6.1.0.0 con il mio e vediamo

Salva in formato consigliato dal programma odp
Rivestì la corazza come gigante , cinse l'armatura di guerra e impegnò battaglia difendendo il campo con la spada
Avatar utente
sbubba
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3336
Iscrizione: giovedì 24 maggio 2007, 23:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 16.04.1 LTS 64bit

Re: LibreOffice cancella le immagini

Messaggio da sbubba »

potresti provare la 5.4.5 versione portable
https://it.libreoffice.org/download/portatile/
DON'T FEED THE TROLL . Non sprecare fiato, hanno le orecchie foderate di prosciutto
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, ma intanto il wiki leggilo che male non fa.
Avatar utente
enziosavio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2416
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 13:20
Desktop: Plasma e Gnome
Distribuzione: 64bit
Sesso: Maschile

Re: LibreOffice cancella le immagini

Messaggio da enziosavio »

Mha ora mia figlia stà salvando con nome a ogni nuova slide , e siamo a 55 o più , controllando a ogni salvataggio se non manca niente , se manca trascina dalle slide precedenti eliminando quelle fallate
I pratica quando non salva correttamente ti ritrovi cosi Immagine
Rimane la cornice dell' immagine
Rivestì la corazza come gigante , cinse l'armatura di guerra e impegnò battaglia difendendo il campo con la spada
Avatar utente
sbubba
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3336
Iscrizione: giovedì 24 maggio 2007, 23:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 16.04.1 LTS 64bit

Re: LibreOffice cancella le immagini

Messaggio da sbubba »

se fosse qualche impostazione dovrebbero essere tutte così, sembra un bug oppure sono troppe immagini troppe pesanti... se lo avvii da terminale non ti da nessun errore?
DON'T FEED THE TROLL . Non sprecare fiato, hanno le orecchie foderate di prosciutto
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, ma intanto il wiki leggilo che male non fa.
Avatar utente
enziosavio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2416
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 13:20
Desktop: Plasma e Gnome
Distribuzione: 64bit
Sesso: Maschile

Re: LibreOffice cancella le immagini

Messaggio da enziosavio »

sbubba [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5064404#p5064404][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:se fosse qualche impostazione dovrebbero essere tutte così, sembra un bug oppure sono troppe immagini troppe pesanti... se lo avvii da terminale non ti da nessun errore?
Non credo, l' ultima tesina completa salvata pesa 52 Mbit , e i computer sono ampiamente dimensionati come hardware .
Ultima modifica di enziosavio il domenica 10 giugno 2018, 22:08, modificato 1 volta in totale.
Rivestì la corazza come gigante , cinse l'armatura di guerra e impegnò battaglia difendendo il campo con la spada
Avatar utente
sbubba
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3336
Iscrizione: giovedì 24 maggio 2007, 23:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 16.04.1 LTS 64bit

Re: LibreOffice cancella le immagini

Messaggio da sbubba »

l'hw del pc non c'entra, semmai il limite è proprio del programma che gestisce con fatica immagini pesanti (accade anche su microsoft office). non so che altro consigliarti a parte avviarlo da terminale per vedere se da errori e provare una versione diversa (la 6.1 è ancora in beta, personalmente non la userei per una tesina, proverei prima una 5.qualcosa, e senza pasticciare con i repo c'è la versione portable.)

facci sapere :ciao:
DON'T FEED THE TROLL . Non sprecare fiato, hanno le orecchie foderate di prosciutto
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, ma intanto il wiki leggilo che male non fa.
Avatar utente
enziosavio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2416
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 13:20
Desktop: Plasma e Gnome
Distribuzione: 64bit
Sesso: Maschile

Re: LibreOffice cancella le immagini

Messaggio da enziosavio »

sbubba [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5064413#p5064413][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:l'hw del pc non c'entra, semmai il limite è proprio del programma che gestisce con fatica immagini pesanti (accade anche su microsoft office). non so che altro consigliarti a parte avviarlo da terminale per vedere se da errori e provare una versione diversa (la 6.1 è ancora in beta, personalmente non la userei per una tesina, proverei prima una 5.qualcosa, e senza pasticciare con i repo c'è la versione portable.)

facci sapere :ciao:
Grazie dell' interessamento , proveremo anche la via del terminale , ma il programma non si blocca ne si impunta , quindi dubito che dia qualche indicazione :birra:
Rivestì la corazza come gigante , cinse l'armatura di guerra e impegnò battaglia difendendo il campo con la spada
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23402
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: LibreOffice cancella le immagini

Messaggio da trekfan1 »

Come ha scritto @sbubba potrebbe essere che il problema siano proprio le singole immagini troppo "pesanti", quando capita prova a ridurre il peso delle immagini (riducendo la qualità) con GIMP o altro programma grafico, sposto in Applicazioni
Avatar utente
enziosavio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2416
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 13:20
Desktop: Plasma e Gnome
Distribuzione: 64bit
Sesso: Maschile

Re: LibreOffice cancella le immagini

Messaggio da enziosavio »

trekfan1 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5064436#p5064436][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Come ha scritto @sbubba potrebbe essere che il problema siano proprio le singole immagini troppo "pesanti", quando capita prova a ridurre il peso delle immagini (riducendo la qualità) con GIMP o altro programma grafico, sposto in Applicazioni
Non avevo postato in Applicazioni perchè uso opensuse .
Tornando al problema , ho controllato le immagini che incorpora mia figlia , e scompare magari quella da 300 - 400 kb e rimane quella da 4 mb cosi a caso , fortunatamente salvando con nome ogni slide che fa è riuscita ad evitare il danno di perdere tutto .
Lavorare su una sola presentazione è risultato impossibile
Rivestì la corazza come gigante , cinse l'armatura di guerra e impegnò battaglia difendendo il campo con la spada
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23402
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: LibreOffice cancella le immagini

Messaggio da trekfan1 »

Dimenticavo che usi opensuse, allora sposto in Altre distribuzioni
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: LibreOffice cancella le immagini

Messaggio da willy54 »

Problemi simili in windows office li ho sempre risolti suddividendo il file (la tesi) in capitoli separati anche come file, in quanto anche office dopo l'inserimento di una decina di immagini dimensione 1/2 A4 comincia a dare i numeri e diventa impossibile posizionare le immagini nelle giuste posizioni ma comunque non le perde.
Un sistema trovato per superare leggermente questo limite, è quello di ridurle alla dimensione effettiva di stampa con programmi esterni, con il vantaggio anche di ridurre notevolmente il peso dei file stessi. Con Open Office installato in windows funzionava , dovrebbe quindi funzionare anche a te.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Scrivi risposta

Ritorna a “Altre distribuzioni e sistemi operativi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 10 ospiti