Update a 1803 ora icone senza testo - Win10

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.
Avatar utente
fulviot66
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 264
Iscrizione: mercoledì 28 marzo 2018, 11:19
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.1 LTS
Sesso: Maschile
Località: Novara (NO)

Update a 1803 ora icone senza testo - Win10

Messaggio da fulviot66 »

Ciao,
in seguito ad aggiornamento alla 1803, ora dopo il terzo riavvio del PC, mi ritrovo dopo qualche secondo a non avere più nessun testo nelle finestre dell'O.S. :cry:
*EDIT*
Cioè, aprendo una qualsiasi applicazione, dal prompt dei comandi ad esplora risorse, non visualizzo nessun testo, solo icone. Inoltre passando con il mouse sulle icone, qualsiasi testo di suggerimento, non compare. Nessun testo neppure alla pressione del tasto destro.
E' successo anche a qualcun altro e se sì, come avete risolto?
"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza" - O.Wilde
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Update a 1803 ora icone senza testo - Win10

Messaggio da willy54 »

Gia con la 1709 ed anche la 1803 ho fatto cosi vedi se ti funziona backup delle partizioni, allora 3 per la 1709, 4 x la 1803 in modo separato ma non sono poi servite. La partizione 1 è quella di boot (MBR).
Con gparted ho messo il flag Hiden sulla partizione 2(Windows7) e 4 (Ubuntu17.10) la terza contiene Win10 la ho lasciata invariata. con la Iso precedentemente scaricata e messa su chiavetta ho fatto una nuova installazione sulla 3 partizione che già aveva Win 10 selezionando di non mantenere i file personali, dopo l'installazione dalla live della 17.10 ho ripristinato grub che ovviamente era stato cancellato e tutto è andato a buon fine in una notte, dopo ho cancellato il flag hiden sulle due partizioni a cui lo avevo imposto con gparted.
Il mio problema era però diverso dal tuo , era l'aggiornamento che continuava a fallire senza dare problemi vari.
In giro sembra che problemi ne abbiano un po tutti quelli che hanno installato più di un sistema operativo, forse la causa è la presenza di grub che non permette al pc di riavviarsi quando serve a lui, almeno nel mio caso. Volendo era possibile anche ripristinando la prima partizione.
La prossima volta ci sarà da lavorare su una partizione in più in quanto ora ho anche installato Kubuntu 18.04 ed anche Ubuntu è stato aggiornato alla 18.04 e forse anche di più in quanto ho intenzione di installare anche altre distro.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Avatar utente
fulviot66
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 264
Iscrizione: mercoledì 28 marzo 2018, 11:19
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.1 LTS
Sesso: Maschile
Località: Novara (NO)

Re: Update a 1803 ora icone senza testo - Win10

Messaggio da fulviot66 »

Ciao,
grazie per il consiglio, ma francamente mi pare un po' eccessivo.
Intanto io su questo PC, come si vede in firma, ho installato soltanto Win10, quindi escludo a priori ogni problema derivante dal grub.
Dopo averci a lungo riflettuto, ho preferito tornare alla 1709, utilizzando lo strumento di ripristino della versione precedente che si trova nella pendrive che uso per fare le installazioni e finora tutto sembra OK.
Tanto alla fine, l'idea di sostituire il PC con uno più recente ce l'avevo in testa da un po'.
Sul nuovo PC, che avrà anche un SSD, installerò Win10/64 e Lubuntu destktop AMD 64.
Purtroppo però non avendo risolto realmente il problema, vorrei lasciare aperta la discussione, ovviamente se gli amministratori lo consentono, per registrare eventualmente altre situazioni analoghe.
"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza" - O.Wilde
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Update a 1803 ora icone senza testo - Win10

Messaggio da willy54 »

Quando fa degli aggiornamenti importanti quale il passaggio di versione windows ha necessità di riavviarsi tramite uno script grub inibisce la creazione di quello script.
Prova a ripristinare il bootloader di windows e lancia gli aggiornamenti e vedi che porta a termine l'aggiornamento senza problemi riavviandosi un paio di volte.
Per quel poco che lo usato dopo passaggio alla 1803 non mi sembra che sia cambiato comunque molto, quello veramente importante sarà quello di luglio.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Scrivi risposta

Ritorna a “Altre distribuzioni e sistemi operativi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 12 ospiti