[Risolto] Sopporterà avanzam. a 18.04 un netbook di 10 anni

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Sopporterà avanzam. a Ubuntu 18.04 un netbook di 10 anni

Messaggio da xavier77 »

Mettiamola così. I fatti sono questi.
- processore che supporta solo il 32 bit
https://ark.intel.com/it/products/36331 ... 33-MHz-FSB
Con un *ubuntu 18.04 avrai supporto per 5 anni. Con debian o altre distro forse anche più, chissà...
- il netbook dovrebbe supportare fino a 4 GB di RAM
- ti sconsiglio di velocizzarlo con un SSD (si velocizzerebbe solo l'avvio, forse; ma con una cpu single core i programmi saranno sempre lenti ad avviarsi).

Quello che farei io al posto tuo: se trovi un modo per aumentare la RAM spendendo 20 euro, o meno, fallo.
I costi sarebbero contenuti e ti ritroveresti con un netbook non di certo eccellente, ma che può ancora navigare (senza pretendere molto) e fare altro (ufficio, multimedia ecc.) e che soprattutto puoi portare in giro senza problemi.

Altrimenti aspetti che stenda le cuoia, lo tieni così com'è. Quando muore ti puoi acquistare un notebook o un tablet o un minipc (partendo da 100 € in su).
maxbigsi ha scritto:ipotesi molto remota :D se tuo figlio ha da qualche parte il vecchio netbook visto che dici essere identico al tuo, potreste togliere la ram e metterla sul tuo :sisi:
Dipende se ha uno slot libero di RAM.

:ciao:
Avatar utente
liviofa
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 274
Iscrizione: lunedì 27 giugno 2011, 7:41
Desktop: LXDE - Xfce
Distribuzione: Lubuntu18.04/Xubuntu 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Sirtori (Lecco)

Re: Sopporterà avanzam. a Ubuntu 18.04 un netbook di 10 anni

Messaggio da liviofa »

Grazie all'amico a323109 che mi ha concesso un'anteprima di LXDE. Buono, direi, credo che imparerò a usarlo con facilità. E all'amico maxbigsi che dice già lui "possibilità remota" in realtà impossibile perchè ho saputo che l'aveva buttato due mesi dopo il fatto ( che grande comunicazione ehhhh..... ita genitori e figli).

Bene, mi avete dato un sacco di idee, penso che adesso lascerò passare le ferie, e così anche il rilascio del nuovo si consolida poi come sempre consigliato da maxbigsi
scaricalo da qui https://lubuntu.net/downloads/ e scegli Lubuntu Desktop 32 bit
e partirò da lì.
Grazie a tutti, ci risentiremo al momento.
Avatar utente
Dromji
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 330
Iscrizione: venerdì 23 dicembre 2016, 16:47
Distribuzione: Ubuntu 22.04.4 LTS
Sesso: Maschile

Re: Sopporterà avanzam. a Ubuntu 18.04 un netbook di 10 anni

Messaggio da Dromji »

Eddai ragazzi... con quel poco che costa oggi l'hardware... ma prendiamoci un notebook (anche usato) con i5 e 4 giga di ram, mettiamoci su un SSD, e godiamoci questo Ubuntu 18.04 senza patemi.... :ciao:
Avatar utente
a323109
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1237
Iscrizione: venerdì 26 luglio 2013, 19:23
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Area 51

Re: Sopporterà avanzam. a Ubuntu 18.04 un netbook di 10 anni

Messaggio da a323109 »

Dromji [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5064433#p5064433][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Eddai ragazzi... con quel poco che costa oggi l'hardware... ma prendiamoci un notebook (anche usato) con i5 e 4 giga di ram, mettiamoci su un SSD, e godiamoci questo Ubuntu 18.04 senza patemi.... :ciao:
Sai cosa?
Hai ragione! Ma col nuovo/usato notebook ti trovi: efi uefi secure boot fast boot...i driver nvidia che non si instaĺlano manco a forzarli...il.wifi che traballa...la sospensione / ibernazione che devi farci la rianimazione per ripartire...

Tutte cose che sul vecchio portatile sono sicuro che mi evito. :)
Keep calm
and :asd:
Return fire
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Sopporterà avanzam. a Ubuntu 18.04 un netbook di 10 anni

Messaggio da xavier77 »

a323109 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5064437#p5064437][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: Sai cosa?
Hai ragione! Ma col nuovo/usato notebook ti trovi: efi uefi secure boot fast boot...i driver nvidia che non si instaĺlano manco a forzarli...il.wifi che traballa...la sospensione / ibernazione che devi farci la rianimazione per ripartire...
Tutte cose che sul vecchio portatile sono sicuro che mi evito. :)
Se prima di fare l'acquisto ti informi sul supporto hardware ti eviti tutti questi sbattimenti.
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18776
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Sopporterà avanzam. a Ubuntu 18.04 un netbook di 10 anni

Messaggio da Janvitus »

Ci scordiamo sempre che GNOME ha un'interfaccia più leggera della Shell, dove si possono pure disabilitare gli effetti, si chiama gnome-flashback.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8642
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Sopporterà avanzam. a Ubuntu 18.04 un netbook di 10 anni

Messaggio da woddy68 »

a323109 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5064437#p5064437][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
Dromji [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5064433#p5064433][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Eddai ragazzi... con quel poco che costa oggi l'hardware... ma prendiamoci un notebook (anche usato) con i5 e 4 giga di ram, mettiamoci su un SSD, e godiamoci questo Ubuntu 18.04 senza patemi.... :ciao:
Sai cosa?
Hai ragione! Ma col nuovo/usato notebook ti trovi: efi uefi secure boot fast boot...i driver nvidia che non si instaĺlano manco a forzarli...il.wifi che traballa...la sospensione / ibernazione che devi farci la rianimazione per ripartire...

Tutte cose che sul vecchio portatile sono sicuro che mi evito. :)
Dipende da cosa comperi, io quando ho dovuto comprare un nuovo notebook ho evitato Nvidia, per quanto riguarda UEFI, è uno standard con cui prima o poi tutti dovranno averci a che fare, ma sebbene diverso non complica affatto l'installazione di distribuzioni Linux, anzi...
Fast boot è roba di Windows che non c'entra niente con UEFI, ma è la modalità di spegnimento di Windows 10, Secure boot è sufficiente disabilitarlo, anche se solitamente non c'è ne nemmeno bisogno, ma a volte si. Tutto il resto dipende sempre da cosa comperi, nel mio caso tutto a funzionato out the box. :ciao:
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
Dromji
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 330
Iscrizione: venerdì 23 dicembre 2016, 16:47
Distribuzione: Ubuntu 22.04.4 LTS
Sesso: Maschile

Re: Sopporterà avanzam. a Ubuntu 18.04 un netbook di 10 anni

Messaggio da Dromji »

a323109 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5064437#p5064437][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
Dromji [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5064433#p5064433][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Eddai ragazzi... con quel poco che costa oggi l'hardware... ma prendiamoci un notebook (anche usato) con i5 e 4 giga di ram, mettiamoci su un SSD, e godiamoci questo Ubuntu 18.04 senza patemi.... :ciao:
Sai cosa?
Hai ragione! Ma col nuovo/usato notebook ti trovi: efi uefi secure boot fast boot...i driver nvidia che non si instaĺlano manco a forzarli...il.wifi che traballa...la sospensione / ibernazione che devi farci la rianimazione per ripartire...

Tutte cose che sul vecchio portatile sono sicuro che mi evito. :)
Come ti hanno detto se ti serve un portatile per Linux meglio informarsi prima, questo forum pieno di esperti mi sembra il luogo ideale.
Una volta individuato un portatile perfettamente compatibile sarà un' esperienza fantastica far girare Ubuntu sull'hardware che merita di avere.
Avatar utente
liviofa
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 274
Iscrizione: lunedì 27 giugno 2011, 7:41
Desktop: LXDE - Xfce
Distribuzione: Lubuntu18.04/Xubuntu 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Sirtori (Lecco)

Re: Sopporterà avanzam. a Ubuntu 18.04 un netbook di 10 anni

Messaggio da liviofa »

Riprendo il discorso dopo tre settimane per comunicare che, chissà perchè.........., infastidito dal solito avviso che c'erano versioni nuove.... ecc ecc e che ero aggiornato, ma era disponibile avanzamento, allora senza tanto pensarci ho fatto avanzamento a ubu 16.04 LTS

Vi scrivo dopo due giorni. Sembra che tutto funzioni come prima. Ogni tanto c'è un ingrigimento se faccio passaggi forse impegnativi ( da Thunderbird apertura contemporanea di Mozilla ) ma in sostanza sto lavorando come quando c'era 14.04
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Sopporterà avanzam. a Ubuntu 18.04 un netbook di 10 anni

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, mi spiace d'indossare la gramaglie e portarti nefaste notizie, ma tra qualche giorno sarà rilasciata la 1° release stabile di Bionic 18.04.1 LTS, ed ineluttabilmente ti verrà richiesto d'avanzare ad essa… :sisi:

Succede ogni 2 anni, però se la si rinvia per 2 anni s'incappa… di ricevere ancora ulteriori proposte d'avanzamento… :mannagg:

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17935
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Sopporterà avanzam. a Ubuntu 18.04 un netbook di 10 anni

Messaggio da caturen »

ma tra qualche giorno sarà rilasciata la 1° release stabile di Bionic 18.04.1 LTS, ed ineluttabilmente ti verrà richiesto d'avanzare ad essa… :sisi:
:nono: :nono:
basta semplicemente mettere questo

Immagine
cioè notificare nuove versioni di ubuntu MAI e non ti verrà chiesto un bel niente ;)
Avatar utente
liviofa
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 274
Iscrizione: lunedì 27 giugno 2011, 7:41
Desktop: LXDE - Xfce
Distribuzione: Lubuntu18.04/Xubuntu 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Sirtori (Lecco)

Re: Sopporterà avanzam. a Ubuntu 18.04 un netbook di 10 anni

Messaggio da liviofa »

Grazie, amici per le due risposte ( di significato uguale ma contrario .........)
Non nascondo che vista la mia propensione al rischio ............ :D
sarei molto tentato di dire sì all'avanzamento 18.04

E poi che accadra' ??????
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Sopporterà avanzam. a Ubuntu 18.04 un netbook di 10 anni

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, che accadrà ?

Semplice, se scegli la via di @caturen quieterai per mancanza di richieste d'avanzamento, se scegli la via di @wilecoyote ed avanzerai avrai un margine di rischio che qualcosa vada storto.

Ovviamente tenendo fede al mio nickname sceglierò sempre e comunque la 2° via… :D

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Sopporterà avanzam. a Ubuntu 18.04 un netbook di 10 anni

Messaggio da trekfan1 »

Mettere una LIVE su una pendrive per provare costa tanto?
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Sopporterà avanzam. a Ubuntu 18.04 un netbook di 10 anni

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve,
trekfan1 ha scritto:Mettere una LIVE su una pendrive per provare costa tanto?
Ovvio che no… :D

E considerando che il mio portatile và per i 10 anni, non ha chissà che dotazioni hardware, con installazione su disco rigido esterno e nonostante tutto il Kubuntu Bionic ci gira più che bene… ;)

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
liviofa
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 274
Iscrizione: lunedì 27 giugno 2011, 7:41
Desktop: LXDE - Xfce
Distribuzione: Lubuntu18.04/Xubuntu 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Sirtori (Lecco)

Re: Sopporterà avanzam. a Ubuntu 18.04 un netbook di 10 anni

Messaggio da liviofa »

Grazie amici per supportarmi ( oserei dire di più ..... sopportarmi ). In effetti sono molto tentato di
fare l'avanzamento. Ma so anche che come ha detto l'amico wilecoyote in risposta all'altro amico
trekfan1 che la cosa migliore prima di fare la frittata è fare una prova.

Ora sapete dai miei passati interventi che sono ad un livello di abilità nei vari strumenti molto
vicino all'impreparato. Ma che cerca si tirarsi fuori da questa situazione incresciosa. Tant'è che
faccio come mi dite voi comandi al terminale, dei quali capisco molto poco, anzi pochissimo, ma
poi quando li faccio anche se sapere cosa succede e perchè, poi se ottengo il risutato sono
molto felice. Per merito vostro, ma in ogni caso ottengo quanto desiderato.

Quindi il suggerimento dell'amico trekfan1 mi piace molto. Più difficileper me attuarlo. Ho da
poco acquistato una Pendrive USB della capacità di 128 G e la tengo pronta per le grandi
occasioni. Adesso che l'ho qui, vuota e formattata. Ditemi che cosa devo fare
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Sopporterà avanzam. a Ubuntu 18.04 un netbook di 10 anni

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, seguendo questa wiki Installazione/CreazioneLiveUsb, puoi creare una Live avviabile nella chiavetta.

Seguendo quest'altra wiki Installazione/AvvioSupportoDiInstallazione, puoi avviare la Live e provarla.

Chiedi pure se serve altro.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17935
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Sopporterà avanzam. a Ubuntu 18.04 un netbook di 10 anni

Messaggio da caturen »

Ho da poco acquistato una Pendrive USB della capacità di 128 G e la tengo pronta per le grandi
occasioni. Adesso che l'ho qui, vuota e formattata. Ditemi che cosa devo fare
lascia perdere, che non ti serve quella chiavetta. Hai un sistema funzionante (non mi vado a rileggere tutto)e supportato ancora per anni. Non ti serve a nulla aggiornare ad una nuova versione: Tieniti quella fino a che non termina il supporto p non ti succede un disastro che ti incasina il sistema. È solo tempo perso fare l'avanzamento. E nessuno ti garantisce che va da a buon fine :sisi:
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Sopporterà avanzam. a Ubuntu 18.04 un netbook di 10 anni

Messaggio da Pike »

Usereste una fiat 126 in autostrada oggi? O per il centro città? Non credo.
Usereste una Mercedes 200 E W123 in autostrada? O per il centro città? Probabilmente sì.

Potenza, robustezza, accessori.
Traslato nel topic: NO. Non era potente quando è nato (come un pentium IV, solo un po' più efficiente energicamente), non lo è diventato ora. Risparmiare tempo ed energia per Ubuntu.
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Avatar utente
liviofa
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 274
Iscrizione: lunedì 27 giugno 2011, 7:41
Desktop: LXDE - Xfce
Distribuzione: Lubuntu18.04/Xubuntu 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Sirtori (Lecco)

Re: Sopporterà avanzam. a Ubuntu 18.04 un netbook di 10 anni

Messaggio da liviofa »

Capito quello che mi dite, almeno credo, compresi i paragoni compiuti con autostrade, auto e simili. E anche i richiami al "buon senso" del tipo << ora funziona con 16.04 LTS e hai davanti un sacco di anni di aggiornamenti, che vuoi di più ??>>

Il fatto è che in questo momento ho in casa oltre al netbook di cui si parla, anche un Notebook HP 255 che proprio voi mi avete aiutato ad avanzare a 18.04 LTS
Quindi vorrei avere due PC allineati, che si comportano nello stesso modo. Per esempio ho notato che con quello avanzato a 18.04 ci sono alcune novità che per me sono importanti. La prima è che i programmi si chiudono con la crocetta a destra come Windows e questo è un grande sollievo. La seconda è che le icone dei programmi lanciabili si possono spostare in basso ( sempre come Win ) e non devono essere allineate a sinistra come era tradizionalmente.

Sembrano sciocchezze, ma per me sono abbastanza importanti. A meno che si possano realizzare anche con 16.04 LTS
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 18 ospiti