[Risolto]Installazione in dual boot con Win10 non possibile

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
Scrivi risposta
Avatar utente
fulviot66
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 264
Iscrizione: mercoledì 28 marzo 2018, 11:19
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.1 LTS
Sesso: Maschile
Località: Novara (NO)

[Risolto]Installazione in dual boot con Win10 non possibile

Messaggio da fulviot66 »

Ciao,
mi sono finalmente deciso ad installare Ubuntu su un nuovo PC, sul quale disco sono già presenti 4 partizioni, cioè 3 base di Win10 + quella dei dati.
Ho ricavato un po' di spazio c.a. 27GB dalle 4 già esistenti, ma non so come procedere a creare quelle estese che mi servirebbero per la mia installazione, cioè la root, la swap e la home.
Tutti gli esempi della wiki, se non ho letto male, partono al massimo da 3 partizioni già esistenti.
Dovrei per caso sacrificare la partizione nascosta di Ripristino di Win10?
Allegati
Partizionamento_Attuale
Partizionamento_Attuale
Ultima modifica di fulviot66 il giovedì 14 giugno 2018, 16:49, modificato 1 volta in totale.
"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza" - O.Wilde
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Installazione in dual boot con Win10 non possibile

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, se il computer è nuovo, e con Window 10 uno vecchio arrancherebbe, essendo UEFI la partizione estesa non s'usa più.

Qui il corredo completo d'installazione per il dual-boot fatto wiki AmministrazioneSistema/Uefi, Installazione/CreazioneLiveUsb, Installazione/AvvioSupportoDiInstallazione, Installazione/InstallareUbuntu, AmministrazioneSistema/RipristinoMbrWindows, Installazione/ParametriAvvio, Hardware/DispositiviPartizioni/RidimensionarePartizioneWindows e Installazione/MD5Sum.

Trattano ogni aspetto, buona lettura e lavoro.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8642
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Installazione in dual boot con Win10 non possibile

Messaggio da woddy68 »

I nuovi computer utilizzano la tabella partizioni GPT che non ha limite di partizioni o se lo ha è talmente alto che difficilmente un utente si ritroverebbe in quella situazione. Un saluto.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
fulviot66
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 264
Iscrizione: mercoledì 28 marzo 2018, 11:19
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.1 LTS
Sesso: Maschile
Località: Novara (NO)

Re: Installazione in dual boot con Win10 non possibile

Messaggio da fulviot66 »

Grazie, per i suggerimenti, me li leggerò con calma.
Con la parola nuovo non intendevo "NUOVO DI PACCA".
Per me un Acer TM 5735 è già un salto di qualità rispetto al mio fedele 5230.
Dietrologia a parte non si tratta di un PC UEFI, bensì con classico BIOS.

Però vorrei installarci Ubuntu e mi ritrovo daccapo a 12 (se sapete cosa significa).

Certo che chiedere info qui ... Bah! Lasciamo perdere, il problema è mio e me le devo risolvere.
"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza" - O.Wilde
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17935
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Installazione in dual boot con Win10 non possibile

Messaggio da caturen »

Le cose stanno così: col "vecchio"sistema si possono avere al massimo 4 partizioni. Quindi tu ne hai già 4 e non ne puoi aggiungere. Perciò ne devi eliminare una, restringere tutte le altre e nello spazio non collocato devi crearti una partizione estesa al cui interno puoi metterci le partizioni che vuoi. Sta a te decidere che cosa eliminare perchè io sono anni e anni che non ho a che fare con windows e me ne infischio dell'uso delle sue partizioni.
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Installazione in dual boot con Win10 non possibile

Messaggio da willy54 »

Sai almeno dirci se il tuo partizionamento è gpt o mbr da quanto hai detto non lo si capisce. Considerando che dici che non riesci a creare la nuova partizione si potrebbe dedurre che è Mbr . per avere le partizioni consecutive anche per eventuali modifiche successive io farei in questa maniera :
1) backup separata delle partizioni 2 - 3 - 4.
2) eliminazione della partizione 4
3) spostamento a SX della partizione 3
4) Crazione con tutto lo spazio disponibile di partizione estesa
5) Creazione nella partizione estesa della partizione logica per ripristinare i dati ( Attuale DATA)
6) Creazione di partizione logica per installazione di Linux/X
7) Ripristino dei dati nella nuova partizione Data.
8) installazione linux/X
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Avatar utente
fulviot66
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 264
Iscrizione: mercoledì 28 marzo 2018, 11:19
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.1 LTS
Sesso: Maschile
Località: Novara (NO)

Re: Installazione in dual boot con Win10 non possibile

Messaggio da fulviot66 »

Ciao a tutti,
sì il partizionamento è MBR.
La soluzione di @willy54 è molto macchinosa e per altre ragioni poco applicabile, ma grazie per il tentativo.
Credo che alla fine sacrificherò la partizione di ripristino di Win10, mi sembra il male minore.
In caso di crash del sistema Win10, dovrei sempre poterlo riprendere dalla pendrive di installazione e se così non fosse, pazienza.
"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza" - O.Wilde
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Installazione in dual boot con Win10 non possibile

Messaggio da willy54 »

Fai come credi, vuol dire che non ti piace avere un sistema pulito ed ordinato, come vuoi fare tu dopo avrai seri problemi .
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Avatar utente
fulviot66
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 264
Iscrizione: mercoledì 28 marzo 2018, 11:19
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.1 LTS
Sesso: Maschile
Località: Novara (NO)

Re: Installazione in dual boot con Win10 non possibile

Messaggio da fulviot66 »

Ciao,
non è che a me non piaccia avere un sistema "ordinato e pulito", anzi.
Intendi dire che eliminare la partizione nascosta di ripristino di Win10 non è una buona idea e potrebbe rendere il sistema instabile?
E se io prima copiassi questa partizione nascosta su un disco esterno, poi ricreassi la stessa come partizione logica dentro a quella estesa nuova ed alla fine la ripristinassi dal disco esterno?
"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza" - O.Wilde
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Installazione in dual boot con Win10 non possibile

Messaggio da willy54 »

Quando cercherai di reinstallare , verra ripristinato il disco e non avendo lo spazio per ricreare la partizione ti cancellerà la partizione Linux per farsi lo spazio, tanto più che windows non ama le partizioni estese. Comunque sei tu il consulente informatico ed il pc è il tuo, quindi fai come ti è più congeniale.
Come in tanti hanno detto siamo noi la causa principale dei malfunzionamento dei computer.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Avatar utente
fulviot66
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 264
Iscrizione: mercoledì 28 marzo 2018, 11:19
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.1 LTS
Sesso: Maschile
Località: Novara (NO)

Re: Installazione in dual boot con Win10 non possibile

Messaggio da fulviot66 »

Quello che descrivi è un "subdolo" comportamento di Windows, ma è del tutto plausibile, visto che all'atto della prima installazione il wizard ti propone soltanto 3 partizioni, di cui una di boot, una di ripristino e la terza per il sistema.
L'errore è stato mio, in buona fede, creando la 4^ partizione primaria e non estesa.
Ora volendo installare anche Ubuntu, coglierei l'occasione per sistemare le cose, una volta per tutte.
Grazie per i tuoi preziosi consigli.
"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza" - O.Wilde
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Installazione in dual boot con Win10 non possibile

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, dillo subito che per te NUOVO significa Acer TravelMate 5735…

In un caso come il tuo installerei Ubuntu su un disco esterno, esattamente come ho fatto io, endobordo il Kubuntu Trusty 14.04.5 LTS ed esobordo nel disco connesso USB tutte le altre installazioni, compreso il Kubuntu Bionic 18.04 LTS con cui sono connesso adesso.

Per farlo leggi questa wiki Installazione/SupportoUsb, il grande vantaggio è che non dovrai toccare neppure una virgola del tuo Window 10.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
fulviot66
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 264
Iscrizione: mercoledì 28 marzo 2018, 11:19
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.1 LTS
Sesso: Maschile
Località: Novara (NO)

Re: Installazione in dual boot con Win10 non possibile

Messaggio da fulviot66 »

Allora faccio proprio bene a non fidarmi di Ubuntu!
Mi spiego meglio. Ho seguito alla lettera i suggerimenti di @Willy54 per quanto riguardava il partizionamento del mio disco SSD in MBR, più in dettaglio:
- /sda8 è da 30GB ed ospita la mia /home
- /sda7 è da 10GB ed ospita la Root
- /sda6 è da 8GB ed è dedicata alla swap.
Terminata l'installazione, senza errori, mi viene chiesto di riavviare il PC.
Riavvio, rimuovo la pendrive della live e compare il grub.
Lancio la prima opzione, che dovrebbe avviare Ubuntu.
Mi vengono chieste le credenziali d'accesso e poi la freccia resta sullo schermo per un tempo immenso, senza completare il caricamento del desktop.
Questa volta l'installazione è stata fatta su un PC:
- Acer Extensa 5735
- CPU Intel Dual Core 2 Duo T6570@2,1GHz
- 4GB Ram
- Scheda Grafica Intel GMA 4500 MHD che viene vista dalla live come una Intel Series 4 Express Chipset Graphic o giù di lì.
Provo ad eseguire il ripristino del Boot Loader e ... speriamo.
Altri suggerimenti?
"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza" - O.Wilde
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Installazione in dual boot con Win10 non possibile

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, sbagli a non fidarti di Ubuntu, lo installato a iosa con svariate release ed i pochi fallimenti erano per un mio errore, a parte un paio di hardware guasti.

Puoi provare un ripristino del boot con Boot-Repair, qui la wiki AmministrazioneSistema/BootRepair/wiki], oppure fare un'installazione esterna come già dattilografai nel mio precedente post.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
fulviot66
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 264
Iscrizione: mercoledì 28 marzo 2018, 11:19
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.1 LTS
Sesso: Maschile
Località: Novara (NO)

Re: Installazione in dual boot con Win10 non possibile

Messaggio da fulviot66 »

Ciao,
il ripristino del boot loader con Boot Repair ha dato esito positivo, però ora nel mio grub compaiono ben 2 Windows nelle ultime 2 righe, uno su /sda1 e 1 su /sda2, ma per questo aprirò un altro topic.
"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza" - O.Wilde
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Risolto]Installazione in dual boot con Win10 non possib

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, ottimo che hai risolto.

Sui 2 Window non saprei aiutarti, per me 1 è già di troppo… :D

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 20 ospiti