grub non compare dopo installazione affianco a win

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.

grub non compare dopo installazione affianco a win

Messaggioda drudox » mercoledì 13 giugno 2018, 19:08

Salve a tutti , ho installato ubuntu 18.04 e ho installato il grub nella partizione UEFI ... il problema e` che all avvio non compare grub ma si avvia windows ... come posso fare per risolvere ?

se faccio l'avvio manuale (scegliendo da quale file efi fare lo start up) allora mi compare grub
drudox
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: aprile 2010

Re: grub non compare dopo installazione affianco a win

Messaggioda drudox » mercoledì 13 giugno 2018, 19:14

scusate non avevo fatto una ricerca appropriata ! ho risolto cambiando l'ordine dal bios!
drudox
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: aprile 2010

Messaggioda willy54 » mercoledì 13 giugno 2018, 19:49

Hai installato in modalità Uefi ? Se si non dovresti aver avuto bisogno di mettere grub in Uefi, ci pensa l'installer a farlo. Come hai fatto l'avviabile
Toshiba Satellite A660 11M Intel® Core™ i7 CPU Q 720 @ 1.60GHz × 8, SSD 250 gb + hdd 500 gb ram 2x4 Gb : Win7 - Win10 - Ubuntu 18.04 LTS - Kubuntu 18.04 LTS - - VisualBasic 2008 su Win7
Una cortesia per favore per chi cerca di aiutarvi, quando la soluzione è trovata, mettete il [Risolto] sul primo post, la discussione può aiutare altri.
willy54
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: dicembre 2017
Desktop: Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu, Kubuntu 18.04 x86_64

Messaggioda giulux » mercoledì 13 giugno 2018, 21:21

drudox Immagine ha scritto:scusate non avevo fatto una ricerca appropriata ! ho risolto cambiando l'ordine dal bios!
Se non hai più problemi modifica il titolo del primo post mettendoci davanti [Risolto]. E magari spiega più dettagliatamente come hai risolto, in modo che la discussione possa essere utile ad altri con lo stesso problema.

Se vuoi puoi installare questo script che aggiunge un pulsante per mettere [Risolto] con un solo click.
Ciao.
con l'aiuto della comunità le cose si mettono quasi sempre a posto (e non apposto), a parte (e non apparte) qualche caso ...
giulux
Amministratore
Amministratore

Iscrizione: gennaio 2010
Desktop: xubuntu - ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu+Xubuntu 18.04.1 LTS x86_64

Torna a Installazione e aggiornamento del sistema operativo