Schermo Nero

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
Scrivi risposta
neofita81
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: mercoledì 13 giugno 2018, 11:11
Desktop: ubuntu budgie
Distribuzione: ubuntu

Schermo Nero

Messaggio da neofita81 »

Salve é la prima volta che scrivo su un forum...se ho sbagliato dove rilasciare la discussione scusatemi! Come la sposto???
Spero di essere chiaro e conciso
Asus X555LA :4gb RAM; 500gb Hd; 1.9ghz
PREMESSA: fino a ieri montavo Ubuntu 17.10 che non mi si aggiornava in alcun modo a 18 e continuava ad avere crash vari, ed essendomi reso conto che i requisiti minimi la mia macchina non li possiede ho installato Ubuntu BUDGIE per prova ma non piacendomi per vari motivi decido di sostituirlo con Ubuntu MATE, già testato tempo fa. Nel momento di installazione di Mate, da USB così come tutti i SO installati precedentemente, non riesco a fare partire l'installazione di mate e quindi il PC si resetta da solo facendo ripartire Budgie ogni volta per 3 /4 volte; a questo punto vado nelle priorità boot e verifico che ci sia la giusta selezione (a me escono sempre due voci per un USB, tipo uefi e il nome dell' USB), a questo punto mi esce una voce Hard drive, mai vista prima, ma stupidamente la seleziono ed al riavvio niente, schermo nero! Senza più la possibilità di entrare nel uefi. Fatto varie prove a staccare batteria scaricare energia riaccendere ma niente non da segni di vita, HD staccato e riattaccato, quando si "accende" lampeggia per un istante led HD e rimane accesa solo quella energia. Ho letto che reset CMOS é l' unica soluzione, ma, ovviamente il mio modello è tutto particolare e ha caratteristiche fisiche diverse da modelli Asus standard. Qualcuno saprebbe aiutarmi??? Ve ne sarei grato
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Schermo Nero

Messaggio da trekfan1 »

Benvenuto,

1) La discussione non puoi spostarla tu ma solo un Mod/Admin, puoi segnalare cliccando sul punto esclamativo, per questa volta ti è andata bene e ho provveduto io
2) Ho tolto il tutto maiuscolo dal titolo che in internet equivale ad urlare.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Schermo Nero

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, perché al 1° problema non hai chiesto lumi ?

Adesso la situazione è un pandemonio, puoi postare più info su cosa intendi con "Ho letto che reset CMOS é l' unica soluzione, ma, ovviamente il mio modello è tutto particolare" ?

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
neofita81
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: mercoledì 13 giugno 2018, 11:11
Desktop: ubuntu budgie
Distribuzione: ubuntu

Re: Schermo Nero

Messaggio da neofita81 »

Mmmmm...scusate sono palesemente inetto...ed ho anche ripostato il messaggio non avendolo più visto e non trovandolo dalla pagina personale...la versione movimenti è il top è quella desktop uguale
Non ho chiesto lumi Al primo problema perché di solito smanetto senza problemi
Il mio pc ha una dicitura diversa da altre decine di modelli con stesso codice primario e sul sito Asus spiega operazione CMOS con una levetta da spostare che il mio non ha ...
In tutto ciò quello che mi tormenta è la voce selezionata dal boot "hard drive"
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Schermo Nero

Messaggio da trekfan1 »

Ho chiuso il topic che avevi aperto e ti invito di nuovo a NON usare il maiuscolo per i titoli o il [Risolto], grazie
Avatar utente
a323109
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1237
Iscrizione: venerdì 26 luglio 2013, 19:23
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Area 51

Re: Schermo Nero

Messaggio da a323109 »

neofita81 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5064924#p5064924][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Mmmmm...scusate sono palesemente inetto...ed ho anche ripostato il messaggio non avendolo più visto e non trovandolo dalla pagina personale...la versione movimenti è il top è quella desktop uguale
Non ho chiesto lumi Al primo problema perché di solito smanetto senza problemi
Il mio pc ha una dicitura diversa da altre decine di modelli con stesso codice primario e sul sito Asus spiega operazione CMOS con una levetta da spostare che il mio non ha ...
In tutto ciò quello che mi tormenta è la voce selezionata dal boot "hard drive"
Resettare il cmos e veramente l'ultima spiaggia su qualsiasi modello. :o

Si può certamente sempre fare, levetta o non levetta. Ma sarebbe meglio un"altra soluzione.

Anche perchè resettare il cmos devi essere pratico di cacciaviti e lavoro su componenti ellettronici.
Keep calm
and :asd:
Return fire
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Schermo Nero

Messaggio da woddy68 »

Non vorrei sbagliare ma mi sembra di ricordare, ma non ne sono sicuro (anche se da una breve ricerca sembra confermarlo) che Asus X555LA rientrava nei dispositivi colpiti dalla corruzione del bios con Ubuntu 17.10. Solo che ora avendo lui formattato non ho idea di cosa dovrebbe fare, sempre che sia quello il problema.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
neofita81
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: mercoledì 13 giugno 2018, 11:11
Desktop: ubuntu budgie
Distribuzione: ubuntu

Re: Schermo Nero

Messaggio da neofita81 »

Io non ho idea sto impazzendo e fisicamente il PC è già smontato in parte devo solo alzare la scheda madre e levare la pila che ha un alloggiamento ambiguo.... Se. Ciò non dovesse andare a buon fine sarebbe un assemblato di chip e chop
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Schermo Nero

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, cercando in rete ho anch'io incocciato nella problematica del BIOS, però non tutti i Asus X555LA ne sono afflitti e non riesco a capire come discriminare quali sono.

Qui la discussione sul problema BIOS viewtopic.php?f=46&p=5031486 , che contiene pure il link alla corrispondente wiki.

Per la pila stessa storia, anche qui non sono tutti uguali i portatili, non sforzare ad estrarla se non viene in alcuni è ad inserimento in altri saldata.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
neofita81
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: mercoledì 13 giugno 2018, 11:11
Desktop: ubuntu budgie
Distribuzione: ubuntu

Re: Schermo Nero

Messaggio da neofita81 »

Grazie per le risposte...io credo sia saldata....non viene via semplicemente... però che sfiga....
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Schermo Nero

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, non dissaldarla se non sei più che pratico, trattasi di circuito a doppia faccia.

Prova a verificare che non sia il BIOS la causa, prima però rimontalo… :D

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Schermo Nero

Messaggio da willy54 »

Ti avevo dato delle dritte sul post chiuso ma evidentemente non hai letto.
Forse ora è troppo tardi.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Schermo Nero

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, @wily54 se il riassemblaggio và a buon fine le tue indicazioni sono ancora valide, ma non prima di serrare l'ultima vite… :sisi:

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Schermo Nero

Messaggio da willy54 »

Perfettamente in accordo con Wilecoyote :birra:
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Google [Bot] e 18 ospiti