da neofita81 » mercoledì 13 giugno 2018, 15:04
Salve é la prima volta che scrivo su un forum...se ho sbagliato dove rilasciare la discussione scusatemi! Come la sposto???
Spero di essere chiaro e conciso
Asus X555LA :4gb RAM; 500gb Hd; 1.9ghz
PREMESSA: fino a ieri montavo Ubuntu 17.10 che non mi si aggiornava in alcun modo a 18 e continuava ad avere crash vari, ed essendomi reso conto che i requisiti minimi la mia macchina non li possiede ho installato Ubuntu BUDGIE per prova ma non piacendomi per vari motivi decido di sostituirlo con Ubuntu MATE, già testato tempo fa. Nel momento di installazione di Mate, da USB così come tutti i SO installati precedentemente, non riesco a fare partire l'installazione di mate e quindi il PC si resetta da solo facendo ripartire Budgie ogni volta per 3 /4 volte; a questo punto vado nelle priorità boot e verifico che ci sia la giusta selezione (a me escono sempre due voci per un USB, tipo uefi e il nome dell' USB), a questo punto mi esce una voce Hard drive, mai vista prima, ma stupidamente la seleziono ed al riavvio niente, schermo nero! Senza più la possibilità di entrare nel uefi. Fatto varie prove a staccare batteria scaricare energia riaccendere ma niente non da segni di vita, HD staccato e riattaccato, quando si "accende" lampeggia per un istante led HD e rimane accesa solo quella energia. Ho letto che reset CMOS é l' unica soluzione, ma, ovviamente il mio modello è tutto particolare e ha caratteristiche fisiche diverse da modelli Asus standard. Qualcuno saprebbe aiutarmi??? Ve ne sarei grato