Nel 2020 grafica Intel dedicata

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Scrivi risposta
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Nel 2020 grafica Intel dedicata

Messaggio da woddy68 »

Intel, schede video dedicate nel 2020, anche per il gaming...
https://www.tomshw.it/intel-schede-vide ... ming-95040
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Nel 2020 grafica Intel dedicata

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, … come servire ulteriori mal di testa litigando con i driver… :asd:

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Nel 2020 grafica Intel dedicata

Messaggio da woddy68 »

Perlomeno Intel dovrebbe rilasciare driver open-source, il che male non fa. :ciao:
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Nel 2020 grafica Intel dedicata

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, i driver open-source mal non fanno, ma i conflitti con quel hardware per quel motivo o con quell'altro software installato, ehh se fanno smoccolare più d'un utente… :D

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Nel 2020 grafica Intel dedicata

Messaggio da woddy68 »

...non ho ben capito cosa intendi. Ho avuto qualche macchina con integrate intel e con Linux non ho mai avuto particolari problemi, stesso discorso per Amd. Gli unici problemi che ho avuto fu con i driver proprietari Nvidia, anche se anche lì le cose sembrano essere migliorate.
Ovviamente staremo a vedere per queste nuove grafiche dedicate, speriamo facciano un buon lavoro, comunque sia più concorrenza c'è, più noi clienti dovremmo guadagnarci. :ciao:
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Nel 2020 grafica Intel dedicata

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, intendo quello che leggo nella sezione Driver e periferiche, sono una costante le schede grafiche dedicate problematiche.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Nel 2020 grafica Intel dedicata

Messaggio da woddy68 »

...beh, sai in un forum di supporto è normale che postano utenti con problemi, tuttavia molti altri non hanno problemi, poi la maggior parte dei problemi riguardano le schede ibride, che purtroppo in Linux non sono ancora ben supportate.
Come tu sai, le integrate vanno bene per determinati lavori, ma per altri hai la necessità di una dedicata e oggi la scelta ricade solitamente su Nvidia che ti impone i driver proprietari o Amd che finalmente è passata ai driver open.
Poi magari questo come dici tu aumenterà le problematica, ma io spero il contrario...un po di ottimismo :) :ciao:
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Nel 2020 grafica Intel dedicata

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, non zeneizi siamo pessimisti a prescindere… :sisi:

Oltre i tradizionali brontoloni, musoni, chiusi, introversi… :D :lol:

:ciao: ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
Marym
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 810
Iscrizione: giovedì 22 novembre 2012, 11:07
Desktop: gnome cinnamon kde
Distribuzione: Ubuntu Mint Manjaro
Sesso: Femminile

Re: Nel 2020 grafica Intel dedicata

Messaggio da Marym »

woddy68 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5065075#p5065075][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:...beh, sai in un forum di supporto è normale che postano utenti con problemi, tuttavia molti altri non hanno problemi, poi la maggior parte dei problemi riguardano le schede ibride, che purtroppo in Linux non sono ancora ben supportate.
Come tu sai, le integrate vanno bene per determinati lavori, ma per altri hai la necessità di una dedicata e oggi la scelta ricade solitamente su Nvidia che ti impone i driver proprietari o Amd che finalmente è passata ai driver open.
Poi magari questo come dici tu aumenterà le problematica, ma io spero il contrario...un po di ottimismo :) :ciao:
Non è detto che nVidia imponga i driver proprietari, possono andar bene anche gli open, in alcuni casi pure meglio.
In un pc vecchiotto (10 anni) di un parente, ho installato Mint 18, e con il driver Nvidia laggava nei video, per non parlare dei tempi di avvio (raddoppiati), per cui gli ho messo gli open.

Con il mio, del 2014, che ha la doppia scheda video (Intel e Nvidia) ad esempio è più performante con i proprietari.
Problemi ne ho avuti, solo da nuovo, dove per forza dovevo tenere la Intel (la Nvidia freezava), dopo già 6 mesi, non ho più avuto problemi (anzi ho la Nvidia come primaria).

Penso che dipenda da pc a pc, e anche da quanto è nuovo.
Mai avuto problemi con le Intel integrate, e queste saranno di sicuro messe sulle loro cpu.
ASRock H110M-DVS R2.0 - Pentium G4600 - 8 GB RAM - hdd 1TB 7200 rpm
Asus A551LB https://icecat.biz/en-sg/p/asus/90nb02a ... 80660.html
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Nel 2020 grafica Intel dedicata

Messaggio da woddy68 »

Marym [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5065951#p5065951][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
woddy68 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5065075#p5065075][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:...beh, sai in un forum di supporto è normale che postano utenti con problemi, tuttavia molti altri non hanno problemi, poi la maggior parte dei problemi riguardano le schede ibride, che purtroppo in Linux non sono ancora ben supportate.
Come tu sai, le integrate vanno bene per determinati lavori, ma per altri hai la necessità di una dedicata e oggi la scelta ricade solitamente su Nvidia che ti impone i driver proprietari o Amd che finalmente è passata ai driver open.
Poi magari questo come dici tu aumenterà le problematica, ma io spero il contrario...un po di ottimismo :) :ciao:
Non è detto che nVidia imponga i driver proprietari, possono andar bene anche gli open, in alcuni casi pure meglio.
In un pc vecchiotto (10 anni) di un parente, ho installato Mint 18, e con il driver Nvidia laggava nei video, per non parlare dei tempi di avvio (raddoppiati), per cui gli ho messo gli open.

Con il mio, del 2014, che ha la doppia scheda video (Intel e Nvidia) ad esempio è più performante con i proprietari.
Problemi ne ho avuti, solo da nuovo, dove per forza dovevo tenere la Intel (la Nvidia freezava), dopo già 6 mesi, non ho più avuto problemi (anzi ho la Nvidia come primaria).

Penso che dipenda da pc a pc, e anche da quanto è nuovo.
Mai avuto problemi con le Intel integrate, e queste saranno di sicuro messe sulle loro cpu.
Anch'io con la vecchia Nvidia che avevo andavano bene anche i Nouveau, ma io parlo sopratutto di chi oggi ha la necessità di una scheda dedicata, ovvero per giochi o per editing video o lavori pesanti e i Nouveau non sono certo all'altezza, altrimenti tanto vale usare un'integrata !
Per questo tipo di lavori si è costretti ad utilizzare i driver proprietari Nvidia, o una scheda Amd i cui driver stanno facendo grandi progressi, i Nouveau hanno un sacco di problemi sulle nuove schede a detta degli stessi sviluppatori, incazzati per la mancanza di documentazione.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 14 ospiti