[Risolto] Multifunzione grande formato

Consigli su componentistica hardware, PC desktop o portatili, periferiche, telefonia, fotografia, lettori musicali e multimediali compatibili per Ubuntu o più in generale per GNU/Linux.
Scrivi risposta
desperados
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 274
Iscrizione: lunedì 1 febbraio 2010, 23:14
Sesso: Maschile
Località: PD

[Risolto] Multifunzione grande formato

Messaggio da desperados »

salve
in ufficio devo prendere una multifunzione, quindi stampa e scanner, grande formato, quindi A3 e A4, di rete
qualcuno ha esperienza di modelli del genere ben supportati da Linux?
un fornitore mi ha proposto Konica-Minolta, ho visto che ha i driver di stampa per linux ma non ho trovato info per lo scanner
grazie mille
Ultima modifica di desperados il giovedì 16 agosto 2018, 7:50, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Multifunzione grande formato

Messaggio da giulux »

Sposto in consigli per gli acquisti.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Multifunzione grande formato

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, cerca marche molto diffuse, se vai su quelle meno diffuse avrai più difficoltà a reperire i driver ed avere assistenza.

Detto questo lo scorso Ottobre ho litigato con una Kyocera formato A2 da installare in Fedora 25, la distro a me più indigesta, usando KDE Neon ovvero Xenial, comunque alla fine in rete i driver l'ho trovati.

Un consiglio ricevuto dal venditore, per i formati superiore al A4 dati i prezzi è più efficiente usare 2 dispositivi separati, in caso di blocco, guasto od altro si riduce ad 1 dispositivo quello da sostituire.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
desperados
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 274
Iscrizione: lunedì 1 febbraio 2010, 23:14
Sesso: Maschile
Località: PD

Re: Multifunzione grande formato

Messaggio da desperados »

nel frattempo ho trovato questo: https://developers.hp.com/hp-linux-imag ... g/gethplip
qualcuno conosce questo HPLIP ?
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Multifunzione grande formato

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, 'hplip' è nei repository, quindi è ben supportato sia in Ubuntu sia da diversi utenti sul Forum… ;)

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
dataghoul
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 319
Iscrizione: lunedì 25 maggio 2009, 7:11
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Località: fluttuante nella rete

Re: Multifunzione grande formato

Messaggio da dataghoul »

E' il motivo per cui in genere scelgo HP per le multifunzione da utilizzare con Linux.
"Before you diagnose yourself with depression or low self-esteem, first make sure that you are not, in fact, simply surrounded by assholes."
(William Gibson)
Avatar utente
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17342
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: Multifunzione grande formato

Messaggio da Stealth »

Esattamente come me, anche io ho una laser di rete (multifunzione) hp, pienamente riconosciuta e funzionante. Nella tua scelta può aiutarti, sempre a proposito di cosa sia hplip e in caso tu scelga hp, la lista di tutto ciò che hplip supporta e a quale livello.
ciao
desperados
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 274
Iscrizione: lunedì 1 febbraio 2010, 23:14
Sesso: Maschile
Località: PD

Re: Multifunzione grande formato

Messaggio da desperados »

non ho cercato molto ma mi pare che HP sia l'unica che fornisce un supporto simile. pur non essendo un fan del marchio, credo che opterò per questa strada allora. intanto grazie a tutti.
Avatar utente
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17342
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: Multifunzione grande formato

Messaggio da Stealth »

In realtà ci sono anche altri marchi che forniscono, direttamente sul proprio sito, driver per linux. Il consiglio è di non basarti solo su questo aspetto, ma di individuare la stampante che fa al caso tuo e poi, magari, approfondire il supporto
ciao
desperados
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 274
Iscrizione: lunedì 1 febbraio 2010, 23:14
Sesso: Maschile
Località: PD

Re: Multifunzione grande formato

Messaggio da desperados »

a casa ho una brother usb, sul loro sito ci sono i driver ma in realtà lo scanner non va'
il supporto che sembra dare HP mi sembra non lo dia nessun'altro
Avatar utente
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17342
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: Multifunzione grande formato

Messaggio da Stealth »

Ok, e di brother non so nulla, ma non è detto che supportino clienti casalinghi e aziendali nello stesso modo. Buon lavoro
ciao
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Multifunzione grande formato

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, di regola la Epson da un buon supporto come driver dal loro sito.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
runblade
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 396
Iscrizione: martedì 3 aprile 2007, 14:28
Distribuzione: 16 Valvole monoalbero in testa.
Località: Soave

Re: Multifunzione grande formato

Messaggio da runblade »

desperados [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5065691#p5065691][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:a casa ho una brother usb, sul loro sito ci sono i driver ma in realtà lo scanner non va'
il supporto che sembra dare HP mi sembra non lo dia nessun'altro
Per me è l'opposto:
Ho una fotocopiatrice/stampante Konica/Minolta A3/A4 professionale in ufficio che non c'è verso che funzioni sotto linux.
Una Mfc1910 e una MFC1910W brother che con ubuntu 16.04 funzionano perfettamente come stampante copia, e scanner linux...
HP ti dissanguano con il costo dei consumabili...
-Pensare che i videogames possano aver condizionato le menti delle persone è come se chi avesse giocato a pac-man ora ce lo ritovassimo in un ambiente buio, al suono di musica tecno, che gira attorno la pista e continuamente si impasticca...
-Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Multifunzione grande formato

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve,
runblade ha scritto:HP ti dissanguano con il costo dei consumabili...
Provato con consumabili tipo la Prink ?

Se poi i tuoi dispositivi supportano quelli ricaricabili risparmi ulteriormente.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
desperados
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 274
Iscrizione: lunedì 1 febbraio 2010, 23:14
Sesso: Maschile
Località: PD

Re: Multifunzione grande formato

Messaggio da desperados »

runblade [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5065753#p5065753][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
desperados [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5065691#p5065691][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:a casa ho una brother usb, sul loro sito ci sono i driver ma in realtà lo scanner non va'
il supporto che sembra dare HP mi sembra non lo dia nessun'altro
Per me è l'opposto:
Ho una fotocopiatrice/stampante Konica/Minolta A3/A4 professionale in ufficio che non c'è verso che funzioni sotto linux.
Una Mfc1910 e una MFC1910W brother che con ubuntu 16.04 funzionano perfettamente come stampante copia, e scanner linux...
HP ti dissanguano con il costo dei consumabili...
un altro fornitore mi proponeva proprio KM, meglio se ci sto lontano
l'HP la prenderei a noleggio quindi il costo dei consumabili mi preoccupa meno
desperados
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 274
Iscrizione: lunedì 1 febbraio 2010, 23:14
Sesso: Maschile
Località: PD

Re: [RISOLTO] Multifunzione grande formato

Messaggio da desperados »

alla fine ho preso invece proprio la Konica Minolta C258, gran bella multifunzione. l'installazione del driver per la stampa è stato agevole. per le scansioni al momento uso l'invio mail dalla stampante stessa, in effetti ha più senso che non andare avanti e indietro dalla stampante al pc. magari per sfizio prima o poi proverò la scansione via sw.
Scrivi risposta

Ritorna a “Consigli per gli acquisti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 6 ospiti