Stampante Prink Prima Eco

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
Scrivi risposta
rossssss
Prode Principiante
Messaggi: 17
Iscrizione: martedì 26 giugno 2018, 19:13
Desktop: unity
Distribuzione: Ubuntu 18. 04
Sesso: Femminile

Stampante Prink Prima Eco

Messaggio da rossssss »

Salve, vengo da EOS ed ho istallato Ubuntu solo perché nel manuale utente della stampante sopra citata mi diceva che era compatibile solo con ubuntu e debian. Questo per dire che non ci capisco un ca**o ed è una settimana che provo ad istallare i driver di questa benedetta stampante ma non sono riuscita ancora a fare una stampa. Chiedo aiuto! Lo preferirei dal vivo, sono a Cesena.
Intanto vi racconto la storia delle mie disavventure.
Era un giorno buio e tempestoso e, in un impeto di follia post bonifico, decidemmo di acquistare una stampante. Ci recammo, con non poche difficoltà date dai due passeggini e le molte buche sul sentiero, presso il rivenditore prink, intenzionati a CHIEDERE informazioni sulle stampanti e decisi a spendere al massimo 50 euro. L'insegna rossa ci accoglie, una ventina di minuti dopo usciamo dall' antro con in mano una stampante da 75 euro e una spesa totale di 150. il PrinkMan ci aveva ammaliati!
Contentissimi arriviamo a casa e, come dei bimbi a natale non vediamo l'ora di scartare la nostra nuova stampante!!! Attività rimandata al giorno dopo dai pianti delle piccole bestiole.
Il giorno dopo con trepidazione apriamo la tanto attesa stampante, scarichiamo i driver ( perchè non ha il cd d'istallazione), ci procuriamo il cavo usb ( perchè non è compreso) e già iniziamo a pentirci ognuno nel proprio intimo.
I driver vengono scaricati, SI! provo ad aprirli e... il formato non è supportato. Apro il manuale utenti e vedo che la stampante vuole ubuntu o debian! allora, presa dalla frenesia, non provo neanche a scaricare un altro gestore di archivi che magari me li avrebbe letti i pacchetti scaricati, ma via! scarichiamo DEBIAN!!!
Salto tutte le disavventure su quel mondo sconosciuto e vi racconto le disavventure su ubuntu. Non avendo preso in simpatia debian scarico ubuntu. Istallazione veloce, bella grafica, sì, è la volta buona! AHAHAHAHAH ILLUSA! scarico i pacchetti di driver della stampante, li istallo ( dopo non poco tempo a capire come fare) e mi dice che tipo voleva un jre 1.6, che col tempo ho capito mi stesse parlando di java. cerco di scaricare java dal sito, non ci capisco un caspio, mi parla aramaico allora ascolto cosa mi dice il terminale quando scrivo java version e lui mi dice che java non ce l'ha ma posso metterlo scrivendo tipo jre default e altre due cose ( Perdonate il linguaggio da profano). Allora faccio ciò che mi dice il terminale e reinstallo i driver ( non sapendo come disinstallarsi ho disintallato e reinstallato ubuntu e debian sei volte... in tre giorni!). Finalmente mi esce l'immagine della stampante tra le applicazioni ma il mio pc non riesce a connettersi, non stampa, non lo trova come scanner, nulla! Provando a fare una stampa mi dice stampa fermata. Andando nelle impostazioni allo stato della stampante mi esce "inattiva - Il file "/usr/lib/cups/filter/PRINK-PRBABpdftocontone" non è disponibile: No such file or directory". Intanto il piccolo piange e se non fosse che abitiamo a piano terra ora sarei sul parapetto a scrivere le mie ultime volontà. Scusate il racconto e ancora AIUTO!
Ultima modifica di trekfan1 il martedì 14 agosto 2018, 19:55, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sistemato il titolo
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17948
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Stampante Prink Prima Eco: AIUTO!

Messaggio da caturen »

fino a che sei in tempo per farlo, riporta indietro quella stampante. Questo perchè il driver non funziona

Codice: Seleziona tutto

/usr/lib/cups/filter/PRINK-PRBABpdftocontone" non è disponibile: No such file or directory
Compra una normale stampante di una marca conosciuta: al 90% funzionerà senza tanti sbattimenti.

io non ho quella stampante e quindi non posso provare se funzioni veramente, ma ho installato i tre .deb e anche nel mio sistema manca il file /usr/lib/cups/filter/PRINK-PRBABpdftocontone quindi la vedo molto dura che possa funzionare.
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Stampante Prink Prima Eco: AIUTO!

Messaggio da willy54 »

Quoto totalmente quanto suggerito da caturen ma aggiungo , facendo uso di un carrettino magari del supermercato vicino casa, con le bestiole andate a fare una passeggiata in quel negozio con stampante e pc indipendentemente sia un portatile o un desktop con ubuntu funzionante e chiedi all'imbonitore di installare lui la stampante in questione, i venditori sono obbligati a fare la consulenza post vendita. In caso contrario minaccialo di fare ricorso alla associazione consumatori. Eventualmente la fai sostituire da una epson, canon evita le hp che a volte danno dei problemi anche con windows. Personalmente ho due Epson composite e una vecchia lexmark solo stampante e una hp solo stampante e non ho avuto il minimo problema ad installarle sia come stampante che come scanner dove presente poco più di 2 minuti per ogni macchina.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
rossssss
Prode Principiante
Messaggi: 17
Iscrizione: martedì 26 giugno 2018, 19:13
Desktop: unity
Distribuzione: Ubuntu 18. 04
Sesso: Femminile

Re: Stampante Prink Prima Eco: AIUTO!

Messaggio da rossssss »

Ho chiamato l'ufficio tecnico ( in realtà è da 3 giorni che chiamo l'ufficio tecnico ma i DUE tecnici di prink erano sempre impegnati) oggi, alla terza chiamata del giorno riesco finalmente a parlare con un tecnico e mi dice che " no, su ubuntu arriviamo fino al 14.04". Quindi io ora potrei o cambiare per l'ennesima volta il mio sistema operativo o portarla indietro. In quest'ultimo caso quale stampante mi consigliate che non faccia a cazzotti con ubuntu?
willy, hp non l'avrei mai presa, tutti i pc hp che ho conosciuto erano messi non bebe, non so come se la cava con le stampanti ma non avrei rischiato. quello che mi dici conferma solo le mie aspettative riguardo hp
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Stampante Prink Prima Eco: AIUTO!

Messaggio da willy54 »

Epson e Canon non mi hanno mai dato problemi puoi verificare in questa lista quali sono perfettamente compatibili. Tornare indietro alla 14.4 anche se ancora supportata per un anno non la vedo una buona idea.
Esiste anche una guida sulla wiki inglese molto più estesa, non ho sottomano il link , qualche problema può sorgere con gli ultimi modelli usciti ma limitati se delle ditte maggiori. Di prink utilizzo le cartucce su tutte le stampanti ma non prenderei mai una stampante.
Comunque se funziona con la 14.04 dovrebbe anche funzionare sulla 18.04
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Stampante Prink Prima Eco: AIUTO!

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, in Bionic i driver funzionano tranquillamente, purché siano stati correttamente installati.

Personalmente consiglio di cominciare con la connessione USB, è più semplice rispetto alla wifi.

Per avviare la configurazione dare il seguente comando nel terminale:

Codice: Seleziona tutto

/usr/local/PRINK-PRBAB/printer_utility/bin/.scripts/prblauncher
La 1° cosa da fare è accettare la licenza d'uso o non funzionerà nulla, strano eh, quindi seguire le istruzioni a schermo per installarla e configurarla.

Sempre funzionate al 1° colpo le Prink installate in giro.

:ciao: Ciao

EDIT: Per gli esperti, sì lo sò che il comando è totalmente difforme dalla Policy Debian, ma se non garba vedetevela col pacchettizzatore… :D
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
rossssss
Prode Principiante
Messaggi: 17
Iscrizione: martedì 26 giugno 2018, 19:13
Desktop: unity
Distribuzione: Ubuntu 18. 04
Sesso: Femminile

Re: Stampante Prink Prima Eco: AIUTO!

Messaggio da rossssss »

wilecoyote [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5067161#p5067161][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto::) Salve, in Bionic i driver funzionano tranquillamente, purché siano stati correttamente installati.

Personalmente consiglio di cominciare con la connessione USB, è più semplice rispetto alla wifi.

Per avviare la configurazione dare il seguente comando nel terminale:

Codice: Seleziona tutto

/usr/local/PRINK-PRBAB/printer_utility/bin/.scripts/prblauncher
La 1° cosa da fare è accettare la licenza d'uso o non funzionerà nulla, strano eh, quindi seguire le istruzioni a schermo per installarla e configurarla.

Sempre funzionate al 1° colpo le Prink installate in giro.

:ciao: Ciao

EDIT: Per gli esperti, sì lo sò che il comando è totalmente difforme dalla Policy Debian, ma se non garba vedetevela col pacchettizzatore… :D
wilwcoyote, cos'è Bionic? Mi stai dicendo che potrebbe funzionare?
Questo è quello che mi esce, e poi tante altre cose.... riusciresti ad aiutarmi?

Codice: Seleziona tutto

rossana@rossana-X540SAA:~$ /usr/local/PRINK-PRBAB/printer_utility/bin/.scripts/prblauncher
setting action map...
Gtk-Message: 16:29:59.660: Failed to load module "canberra-gtk-module"
combo queue index: 0
combo queue index: 0

StdOut:
1

StdErr:
Model name isPRINK PRINKMFP2
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Stampante Prink Prima Eco: AIUTO!

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, cominciamo dall'inizio.

Bionic è il nome in codice dell'attuale versione di Ubuntu.

Verifichiamo se hai installato tutto correttamente, dai questo comando nel terminale:

Codice: Seleziona tutto

dpkg -l prink*
E posta l'output ottenuto.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
rossssss
Prode Principiante
Messaggi: 17
Iscrizione: martedì 26 giugno 2018, 19:13
Desktop: unity
Distribuzione: Ubuntu 18. 04
Sesso: Femminile

Re: Stampante Prink Prima Eco: AIUTO!

Messaggio da rossssss »

Codice: Seleziona tutto

rossana@rossana-X540SAA:~$ dpkg -l prink*
Voluto=U (non noto)/I (installato)/R (rimosso)/P (rimosso totale)/H (in attesa)
| Stato=Non/Inst/Conf-files/Unpacked/halF-conf/Half-inst/trig-aWait/Trig-pend
|/ Err?=(nessuno)/R (reinstallazione richiesta) (Stato,Err: maiuscolo=grave)
||/ Nome           Versione     Architettura Descrizione
+++-==============-============-============-=================================
ii  prink-prbab-ne 1.0.7-9      amd64        Prink Network and USB Scan Driver
ii  prink-prbab-pp 1.0.7.9-0    amd64        This package contains the PRINK-P
ii  prink-prbab-pr 1.0.7-9      amd64        This package contains the PRINK-P
Ultima modifica di trekfan1 il martedì 14 agosto 2018, 19:54, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Inseriti i tag CODE, ricordalo per il futuro
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Stampante Prink Prima Eco: AIUTO!

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, bon, driver installati correttamente.

Sistemiamo i 'canberra', per installarli dai i comandi:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt update
sudo apt upgrade
sudo apt install libcanberra0 libcanberra-pulse libcanberra-gtk3-module libcanberra-gtk3-0
Il 1° aggiorna la lista dei pacchetti, il 2° installa eventuali aggiornamenti, il 3° installa i pacchetti richiesti.

Fatto tutto ridai il comando per avviare la configurazione.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
rossssss
Prode Principiante
Messaggi: 17
Iscrizione: martedì 26 giugno 2018, 19:13
Desktop: unity
Distribuzione: Ubuntu 18. 04
Sesso: Femminile

Re: Stampante Prink Prima Eco: AIUTO!

Messaggio da rossssss »

mi da la stessa risposta di prima

Codice: Seleziona tutto

rossana@rossana-X540SAA:~$ sudo apt install libcanberra0 libcanberra-pulse libcanberra-gtk3-module libcanberra-gtk3-0
Lettura elenco dei pacchetti... Fatto
Generazione albero delle dipendenze       
Lettura informazioni sullo stato... Fatto
libcanberra-gtk3-0 è già alla versione più recente (0.30-5ubuntu1).
libcanberra-gtk3-module è già alla versione più recente (0.30-5ubuntu1).
libcanberra-pulse è già alla versione più recente (0.30-5ubuntu1).
libcanberra0 è già alla versione più recente (0.30-5ubuntu1).
0 aggiornati, 0 installati, 0 da rimuovere e 0 non aggiornati.
rossana@rossana-X540SAA:~$ /usr/local/PRINK-PRBAB/printer_utility/bin/.scripts/prblauncher
setting action map...
Gtk-Message: 17:27:54.916: Failed to load module "canberra-gtk-module"
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Stampante Prink Prima Eco: AIUTO!

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, vuole anche i 'canberra-dev' a quanto pare, accontentiamolo.

Codice: Seleziona tutto

sudo apt install libcanberra-dev libcanberra-gtk-common-dev libcanberra-gtk3-dev
:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
rossssss
Prode Principiante
Messaggi: 17
Iscrizione: martedì 26 giugno 2018, 19:13
Desktop: unity
Distribuzione: Ubuntu 18. 04
Sesso: Femminile

Re: Stampante Prink Prima Eco: AIUTO!

Messaggio da rossssss »

ancora stesso messaggio
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Stampante Prink Prima Eco: AIUTO!

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, fai un riavvio del sistema, poi riprova.

Codice: Seleziona tutto

sudo shutdown -r now
:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
rossssss
Prode Principiante
Messaggi: 17
Iscrizione: martedì 26 giugno 2018, 19:13
Desktop: unity
Distribuzione: Ubuntu 18. 04
Sesso: Femminile

Re: Stampante Prink Prima Eco: AIUTO!

Messaggio da rossssss »

Codice: Seleziona tutto

rossana@rossana-X540SAA:~$ /usr/local/PRINK-PRBAB/printer_utility/bin/.scripts/prblauncher
setting action map...
Gtk-Message: 18:05:17.718: Failed to load module "canberra-gtk-module"
combo queue index: 0
ma cos'è gtk?
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Stampante Prink Prima Eco: AIUTO!

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, 'gtk' è il 'Gimp-Toolkit'.

Ma non è lui il problema.

Mi viene un dubbio, hai postato tutto il output ?

Dopo aver dato il comando hai provato a spostare di lato il terminale ?

Non vorrei che la finestra di configurazione resti nascosta dietro. Basta cliccare sulla cornice in alto e trascinare il terminale di lato.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
rossssss
Prode Principiante
Messaggi: 17
Iscrizione: martedì 26 giugno 2018, 19:13
Desktop: unity
Distribuzione: Ubuntu 18. 04
Sesso: Femminile

Re: Stampante Prink Prima Eco: AIUTO!

Messaggio da rossssss »

la finestra della stampante si apre, ma poi il processo di configurazione non prosegue. Ti mando un messaggio privato
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Stampante Prink Prima Eco: AIUTO!

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, m'è praticamente morta la batteria, devo chiudere.

Il regolamento non ammette assistenza in MP.

Per proseguire devi accettare la licenza, scegliere connessione USB, connettere la stampante tramite USB ed accenderla, aspettare che la veda e cliccare su Avanti in basso.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
sun4me
Prode Principiante
Messaggi: 127
Iscrizione: venerdì 18 maggio 2007, 0:19

Re: Stampante Prink Prima Eco: AIUTO!

Messaggio da sun4me »

Anch'io ho avuto il stesso problema ho risolto così: ho cercato il file nelle cartelle e l'ho trovato in /usr/local/PRINK-PRBAB/ppd/PRINK-PRBAB-PPD-Files/GlobalPPD_1.4/lib64
ho copiato il file in usr/lib/cups/filter/.
Ora funziona che è una meraviglia.
Un problema non può essere risolto con lo stesso tipo di pensiero che lo ha generato.        ( Albert Einstein )
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Stampante Prink Prima Eco: AIUTO!

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, @sun4me puoi dettagliare meglio quanto fatto ?

La path '/usr/local/PRINK-PRBAB/ppd/PRINK-PRBAB-PPD-Files/GlobalPPD_1.4/lib64' è una directory non un file.

:ciao: Ciao

EDIT: forse ho capito quanto fatto, se con "ho copiato il file in usr/lib/cups/filter/" intendevi linkarvi in essa i file contenuti nella directory ./lib64 , è molto più spiccio farlo col comando:

Codice: Seleziona tutto

sudo ln -s /usr/local/PRINK-PRBAB/ppd/PRINK-PRBAB-PPD-Files/GlobalPPD_1.4/lib64 /usr/lib/cups/filter/
Tuttavia le stampanti Prink provate mi funzionano senza questo link, proverò alla 1° occasione se funzionano uguale con esso.
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 31 ospiti