[Nuova guida] Jdownloader

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

[Nuova guida] Jdownloader

Messaggio da Devnull »

Fra un po' tradurrò la guida su Jdownloader presente su Ubuntu de.  ;)
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Re: [Nuova guida] Jdownloader

Messaggio da Devnull »

Ho finito di tradurre e riadattare la guida che ora è presente provvisoriamente alla pagina /InternetRete/JDownloader.
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
mlazzari2
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3929
Iscrizione: martedì 20 novembre 2007, 11:24
Desktop: Unity
Contatti:

Re: [Nuova guida] Jdownloader

Messaggio da mlazzari2 »

Devnull ha scritto: Ho finito di tradurre e riadattare la guida che ora è presente provvisoriamente alla pagina /InternetRete/JDownloader.
Appena possibile ci do un occhio  :)
MoinMoin what else...
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
mlazzari2
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3929
Iscrizione: martedì 20 novembre 2007, 11:24
Desktop: Unity
Contatti:

Re: [Nuova guida] Jdownloader

Messaggio da mlazzari2 »

http://wiki.ubuntu-it.org/InternetRete/JDownloader

Luca ho cercato di snellire un po, ma non conoscendo il programma, meglio non sono riuscito a fare. Dagli un occhio che poi la sposto ;)
MoinMoin what else...
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
mlazzari2
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3929
Iscrizione: martedì 20 novembre 2007, 11:24
Desktop: Unity
Contatti:

Re: [Nuova guida] Jdownloader

Messaggio da mlazzari2 »

Intanto è indicizzata:

InternetRete/Condivisione/JDownloader

ciao!
MoinMoin what else...
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
DD3my
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 176
Iscrizione: lunedì 16 aprile 2018, 22:16
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Sardinia
Contatti:

Re: [Nuova guida] Jdownloader

Messaggio da DD3my »

ciao a tutti, ho verificato la guida jdownloader con la versione 16.04 e aggiornato la pagina. Inoltre volevo aggiungere un'altra cosa, nel sito ufficiale di jdownloader nella sezione linux ci sono i file di installazione per sistemi x86 e x64; occorre linkarli nella pagina?

ps: devo aggiornare anche la pagina eliminando la guida che ho appena aggiornato?

Saluti
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: [Nuova guida] Jdownloader

Messaggio da jeremie2 »

Grazie DD3my... e scusa per la risposta tardiva! :p
DD3my ha scritto:ciao a tutti, ho verificato la guida jdownloader con la versione 16.04 e aggiornato la pagina. Inoltre volevo aggiungere un'altra cosa, nel sito ufficiale di jdownloader nella sezione linux ci sono i file di installazione per sistemi x86 e x64; occorre linkarli nella pagina?
Se pensi che possa essere utile avere anche la procedura di installazione scaricando i file dal sito ufficiale, puoi aggiungerla.
In tal caso suddividi il capitolo "Installazione" in 2 paragrafi: uno da "repository" con la procedura già esistente e l'altro con download dal sito ufficiale.

DD3my ha scritto: ps: devo aggiornare anche la pagina eliminando la guida che ho appena aggiornato?
No non è necessario ;)
Quella pagina viene generata in automatico grazie all'utilizzo delle category. In pratica sono dei tag che aggiungiamo a fondo pagina per raggruppare pagine della stessa tipologia.
Ho fatto qualche ritocco alla pagina.. e in fondo ho tolto il tag CategoryDaRevisionare. In questo modo la pagina non figurerà più nella lista di pagine da revisionare.

Ciao!
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
DD3my
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 176
Iscrizione: lunedì 16 aprile 2018, 22:16
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Sardinia
Contatti:

Re: [Nuova guida] Jdownloader

Messaggio da DD3my »

jeremie2 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5067382#p5067382][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Grazie DD3my... e scusa per la risposta tardiva! :p
DD3my ha scritto:ciao a tutti, ho verificato la guida jdownloader con la versione 16.04 e aggiornato la pagina. Inoltre volevo aggiungere un'altra cosa, nel sito ufficiale di jdownloader nella sezione linux ci sono i file di installazione per sistemi x86 e x64; occorre linkarli nella pagina?
Se pensi che possa essere utile avere anche la procedura di installazione scaricando i file dal sito ufficiale, puoi aggiungerla.
In tal caso suddividi il capitolo "Installazione" in 2 paragrafi: uno da "repository" con la procedura già esistente e l'altro con download dal sito ufficiale.

DD3my ha scritto: ps: devo aggiornare anche la pagina eliminando la guida che ho appena aggiornato?
No non è necessario ;)
Quella pagina viene generata in automatico grazie all'utilizzo delle category. In pratica sono dei tag che aggiungiamo a fondo pagina per raggruppare pagine della stessa tipologia.
Ho fatto qualche ritocco alla pagina.. e in fondo ho tolto il tag CategoryDaRevisionare. In questo modo la pagina non figurerà più nella lista di pagine da revisionare.

Ciao!
Grazie mille per la risposta jeremie :birra:
Ti ho chiesto se dovessi mettere l'installazione dal sito ufficiale, perchè occorre rendere eseguibile un file .sh non è una "vera e propria" installazione. Quindi aspetto una tua risposta saggia :D

Per il momento grazie per la tua disponibilità :birra:
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Nuova guida] Jdownloader

Messaggio da xavier77 »

Visto che c'ero ho effettuato due mini-correzioni (applicazione standard).
DD3my [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5067392#p5067392][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: Ti ho chiesto se dovessi mettere l'installazione dal sito ufficiale, perchè occorre rendere eseguibile un file .sh non è una "vera e propria" installazione. Quindi aspetto una tua risposta saggia
jeremie2 ti ha già risposto ;) :
Se pensi che possa essere utile avere anche la procedura di installazione scaricando i file dal sito ufficiale, puoi aggiungerla.
In tal caso suddividi il capitolo "Installazione" in 2 paragrafi: uno da "repository" con la procedura già esistente e l'altro con download dal sito ufficiale.
Se hai testato la procedura e non vi hai trovato nulla di strano o malfunzionamenti vari, puoi aggiungerla.
NB: l'eventuale primo paragrafo io lo chiamerei "Da PPA" piuttosto che "Da repository" :sisi:

Inoltre controlla meglio il paragrafo per l'addon per Firefox, credo non sia compatibile con le nuove versioni del browser: https://addons.mozilla.org/en-US/firefo ... /flashgot/
Grazie come sempre per il tuo contributo :ciao:
Avatar utente
DD3my
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 176
Iscrizione: lunedì 16 aprile 2018, 22:16
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Sardinia
Contatti:

Re: [Nuova guida] Jdownloader

Messaggio da DD3my »

grazie xavier e jeremie per il supporto. Allora ho aggiornato la guida in una mia pagina di prova:
  • Ho aggiunto il paragrafo Da file .sh, che rappresenta l'installazione dal sito ufficiale di jdownloader
  • Ho eliminato la sezione Plugin per Firefox in quanto non più supportata per le nuove versioni
Che ne pensate?

Regards :birra:
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Nuova guida] Jdownloader

Messaggio da xavier77 »

DD3my [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5067687#p5067687][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:grazie xavier e jeremie per il supporto. Allora ho aggiornato la guida in una mia pagina di prova:
  • Ho aggiunto il paragrafo Da file .sh, che rappresenta l'installazione dal sito ufficiale di jdownloader
  • Ho eliminato la sezione Plugin per Firefox in quanto non più supportata per le nuove versioni
Che ne pensate?

Regards :birra:
Ho cominciato a revisionare la pagina di prova. :ciao:
Avatar utente
DD3my
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 176
Iscrizione: lunedì 16 aprile 2018, 22:16
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Sardinia
Contatti:

Re: [Nuova guida] Jdownloader

Messaggio da DD3my »

Ho visto xavier, grazie mille :birra:
Inoltre vorrei fare una precisazione nel punto 3 della sezione Dal sito ufficiale; Una volta che si seleziona la lingua (inglese o tedesco) occorre seguire la procedura guidata per il completamento dell'installazione. Forse sarebbe meglio correggerlo che ne dici?

Nel mentre grazie :birra:
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Nuova guida] Jdownloader

Messaggio da xavier77 »

DD3my [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5067710#p5067710][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ho visto xavier, grazie mille :birra:
Inoltre vorrei fare una precisazione nel punto 3 della sezione Dal sito ufficiale; Una volta che si seleziona la lingua (inglese o tedesco) occorre seguire la procedura guidata per il completamento dell'installazione. Forse sarebbe meglio correggerlo che ne dici?
Dovrei aver finito la correzione, controlla se va bene.

Solo una piccolissima cosa sull'ultimissima parte:
Se JDownloader resta su uno schermo che va a scatti, andare su Impostazioni → Base → Interfaccia Utente e selezionare l'opzione Mostra schermata iniziale.
Non mi è chiarissimo. Parli di uno schermo, quindi in caso di schermi multipli? Se sì bene specificare. In caso contrario, correggi semplicemente con una frase più generica, del tipo:
Se dovessero manifestarsi problemi di grafica nella finestra del programma, quali schermo a scatti, allora da menu seguire il percorso Impostazioni → Base → Interfaccia Utente e selezionare l'opzione Mostra schermata iniziale.
Comunque mi sembra più una info da mettere in Soluzione dei problemi (se, come mi sembra di capire, si tratta effettivamente di un malfunzionamento).
:ciao:
Avatar utente
DD3my
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 176
Iscrizione: lunedì 16 aprile 2018, 22:16
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Sardinia
Contatti:

Re: [Nuova guida] Jdownloader

Messaggio da DD3my »

si ho apportato anche la modifica da te suggerita e ho visto le correzioni svolte da te; ottimo lavoro xavier :birra:
Allora, sarebbe meglio cambiare la sezione da Suggerimenti a Risoluzione dei problemi; che ne dici?

Grazie :)
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Nuova guida] Jdownloader

Messaggio da xavier77 »

DD3my [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5067867#p5067867][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: Allora, sarebbe meglio cambiare la sezione da Suggerimenti a Risoluzione dei problemi; che ne dici?
Sì, anche se ovviamente mi riferivo solo all'ultimo punto.
Ho apportato la modifica. Da' per favore un'ultima controllatina, fai pure ulteriori test se necessario, e fai sapere.
In caso positivo si procede col solito copia/incolla.
Grazie :ciao:
Avatar utente
DD3my
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 176
Iscrizione: lunedì 16 aprile 2018, 22:16
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Sardinia
Contatti:

Re: [Nuova guida] Jdownloader

Messaggio da DD3my »

eccomi xavier, sono stato un pò impegnato questa settimana e non ho potuto riverificare la guida. Fatto stà stamattina mi sono messo a lavoro e ho aggiunto un punto all'interno del paragrafo Configurazione cioè:
  • Selezionare il menu Impostazioni → Generale → Download & Connesioni e scegliere dove JDownloader deve salvare i file scaricati da Internet e impostare il numero di download simultanei massimi, cioè il numero massimo di download che il programma deve eseguire contemporaneamente.
inoltre ho verificato nuovamente i contenuti senza problemi. Quindi aspetto una tua risposta sul contenuto della mia pagina di prova per effettuare qualora vada bene un copia/incolla. :birra: :birra:
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Nuova guida] Jdownloader

Messaggio da xavier77 »

Grazie DD3my!
ho effettuato altre piccole modifiche e quindi il copia/incolla nella pagina :birra:
Piccola curiosità: ho sostituito i due servizi di file hosting citati come esempio (megaupload, rapidshare), che però non sono più attivi, con altri due che invece dovrebbero esserlo (Mega e MediaFire). ;)
Però, siccome non uso JDownloader da anni, se ci sono degli esempi migliori sostituiscili direttamente nella pagina.
:ciao:
Avatar utente
DD3my
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 176
Iscrizione: lunedì 16 aprile 2018, 22:16
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Sardinia
Contatti:

Re: [Nuova guida] Jdownloader

Messaggio da DD3my »

xavier77 ha scritto:Grazie DD3my!
ho effettuato altre piccole modifiche e quindi il copia/incolla nella pagina :birra:
Piccola curiosità: ho sostituito i due servizi di file hosting citati come esempio (megaupload, rapidshare), che però non sono più attivi, con altri due che invece dovrebbero esserlo (Mega e MediaFire). ;)
Però, siccome non uso JDownloader da anni, se ci sono degli esempi migliori sostituiscili direttamente nella pagina.
:ciao:
Ciao xavier, allora megaupload è stato chiuso e rimpiazzato con Mega che è un ottimo sito web di file hosting e file sharing (anche mediafire lo è); mentre rapidshare viene ancora utilzzato quindi in tal caso lo riaggiungo io nella pagina.

grazie a te per la disponibilità :birra:
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Nuova guida] Jdownloader

Messaggio da xavier77 »

DD3my [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5068677#p5068677][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
xavier77 ha scritto:Grazie DD3my!
ho effettuato altre piccole modifiche e quindi il copia/incolla nella pagina :birra:
Piccola curiosità: ho sostituito i due servizi di file hosting citati come esempio (megaupload, rapidshare), che però non sono più attivi, con altri due che invece dovrebbero esserlo (Mega e MediaFire). ;)
Però, siccome non uso JDownloader da anni, se ci sono degli esempi migliori sostituiscili direttamente nella pagina.
:ciao:
Ciao xavier, allora megaupload è stato chiuso e rimpiazzato con Mega che è un ottimo sito web di file hosting e file sharing (anche mediafire lo è); mentre rapidshare viene ancora utilzzato quindi in tal caso lo riaggiungo io nella pagina.

grazie a te per la disponibilità :birra:
Anche se si tratta di un dettaglio piccolissimo, mi pare che il sito c'è, ma non ho idea se funzioni come prima o no: https://en.wikipedia.org/wiki/RapidShare
Valuta tu.
:ciao:
Avatar utente
DD3my
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 176
Iscrizione: lunedì 16 aprile 2018, 22:16
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Sardinia
Contatti:

Re: [Nuova guida] Jdownloader

Messaggio da DD3my »

xavier77 ha scritto:
DD3my [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5068677#p5068677][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
xavier77 ha scritto:Grazie DD3my!
ho effettuato altre piccole modifiche e quindi il copia/incolla nella pagina :birra:
Piccola curiosità: ho sostituito i due servizi di file hosting citati come esempio (megaupload, rapidshare), che però non sono più attivi, con altri due che invece dovrebbero esserlo (Mega e MediaFire).
Però, siccome non uso JDownloader da anni, se ci sono degli esempi migliori sostituiscili direttamente nella pagina.
:ciao:
Ciao xavier, allora megaupload è stato chiuso e rimpiazzato con Mega che è un ottimo sito web di file hosting e file sharing (anche mediafire lo è); mentre rapidshare viene ancora utilzzato quindi in tal caso lo riaggiungo io nella pagina.

grazie a te per la disponibilità :birra:
Anche se si tratta di un dettaglio piccolissimo, mi pare che il sito c'è, ma non ho idea se funzioni come prima o no: https://en.wikipedia.org/wiki/RapidShare
Valuta tu.
:ciao:
Il sito è ancora presente e funzionante, anche se comunque è stato "surclassato" dai nuovi siti come Mega e via dicendo. Ho già effettuato la modifica nella pagina.

Regards :birra:
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 10 ospiti