caratteri poco limpidi come migliorare ?

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager predefinito di Kubuntu.
desperados
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 274
Iscrizione: lunedì 1 febbraio 2010, 23:14
Sesso: Maschile
Località: PD

Re: caratteri poco limpidi come migliorare ?

Messaggio da desperados »

ok woddy68 grazie del chiarimento
quindi è così e basta.... :(
potrebbe essere un problema legato al browser più che al sistema? perché mi sembra che i nomi delle icone sul desktop si vedano bene invece, però potrebbe essere che sia un font più grande, dovrei testare meglio la cosa
cos'altro potrei fare? forzare il browser ad usare un carattere più grande e sovrascrivere le impostazioni dei vari siti? mi sembra una soluzione un po' "aggressiva", ma se è l'unica.... perché allo stato attuale molti siti diventano proprio fastidiosi da leggere con un carattere così poco definito
grazie ancora

PS può essere che altre distro abbiano sistemi di rendering diversi che mi visualizzino i caratteri come voglio io ?
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17932
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: caratteri poco limpidi come migliorare ?

Messaggio da caturen »

Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: caratteri poco limpidi come migliorare ?

Messaggio da woddy68 »

desperados [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5068823#p5068823][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:ok woddy68 grazie del chiarimento
quindi è così e basta.... :(
potrebbe essere un problema legato al browser più che al sistema? perché mi sembra che i nomi delle icone sul desktop si vedano bene invece, però potrebbe essere che sia un font più grande, dovrei testare meglio la cosa
cos'altro potrei fare? forzare il browser ad usare un carattere più grande e sovrascrivere le impostazioni dei vari siti? mi sembra una soluzione un po' "aggressiva", ma se è l'unica.... perché allo stato attuale molti siti diventano proprio fastidiosi da leggere con un carattere così poco definito
grazie ancora

PS può essere che altre distro abbiano sistemi di rendering diversi che mi visualizzino i caratteri come voglio io ?
ma modifichi anche il carattere per le applicazioni GTK ? Altrimenti non vedrai differenze su browser GTK come FF o Chrome.
In openSUSE da Yast è possibile impostare un carattere e forzare l'utilizzo di quel carattere per i siti web, però tieni presente che potresti incappare in siti che visualizzerai in modo errato. Comunque i vari browser permettono di configurare i font.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17932
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: caratteri poco limpidi come migliorare ?

Messaggio da caturen »

Comunque i vari browser permettono di configurare i font.
certo ma lo fanno in maniera ben diversa. Infatti in firefox /derivati puoi impostare i font in modo di impedire ai vari siti di usare i propri font ma usare ovunque il font impostato nel browser
Immagine
in chromium/derivati questo non si può fare (perlomeno non l'ho trovata questa opzione) e quindi ti ritrovi a vedere una macedonia di font nei vari siti che visiti
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: caratteri poco limpidi come migliorare ?

Messaggio da woddy68 »

in chromium/derivati questo non si può fare (perlomeno non l'ho trovata questa opzione) e quindi ti ritrovi a vedere una macedonia di font nei vari siti che visiti
...infatti non c'è, ma c'è in Firefox (non me lo ricordavo).
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17932
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: caratteri poco limpidi come migliorare ?

Messaggio da caturen »

in altre parole la scelta dei font in chromium è farlocca
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: caratteri poco limpidi come migliorare ?

Messaggio da woddy68 »

Se hai SUSE puoi vedere da te che se imposti un carattere da yast e spunti la casella non permettere mai altri font, anche chromium utilizzerà i font impostati. Non so in Ubuntu se esiste un modo simile alternativo. :ciao:
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17932
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: caratteri poco limpidi come migliorare ?

Messaggio da caturen »

Non ho mai fatto impostare i caratteri da yast ma dal DE stesso. Ci darò una occhiata. Comunque praticamente non uso mai chromium /derivati e tanto meno in suse. Quindi come si comportano quei browser mi interessa fino ad un certo punto dato che mi viene l'orticaria quando li uso.
Ultima modifica di caturen il martedì 10 luglio 2018, 10:40, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: caratteri poco limpidi come migliorare ?

Messaggio da woddy68 »

caturen [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5068958#p5068958][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Non ho mai fatto impostare i caratteri da yast da dal DE stesso. Ci darò una occhiata. Comunque praticamente non uso mai chromium /derivati e tanto meno in suse. Quindi come si comportano quei browser mi interessa fino ad un certo punto dato che mi viene l'orticaria quando li uso.
....era solo per dire ! :ciao:
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17932
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: caratteri poco limpidi come migliorare ?

Messaggio da caturen »

Se hai SUSE puoi vedere da te che se imposti un carattere da yast e spunti la casella non permettere mai altri font
e dove sarebbe questa opzione? Non l'ho mica trovata :shy:
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: caratteri poco limpidi come migliorare ?

Messaggio da woddy68 »

caturen [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5068979#p5068979][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
Se hai SUSE puoi vedere da te che se imposti un carattere da yast e spunti la casella non permettere mai altri font
e dove sarebbe questa opzione? Non l'ho mica trovata :shy:
In Yast - tipo di carattere
Immagine
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17932
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: caratteri poco limpidi come migliorare ?

Messaggio da caturen »

Forse sbaglio io, ma anche se setto quella opzione in yast, cioè di impedire di usare altri font, chromium fa di testa sua
Immagine

Immagine
quindi quella opzione di yast serve a ben poco con chromium :sisi:
Avatar utente
enziosavio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2416
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 13:20
Desktop: Plasma e Gnome
Distribuzione: 64bit
Sesso: Maschile

Re: caratteri poco limpidi come migliorare ?

Messaggio da enziosavio »

A me sembrano molto più definiti e belli i caratteri Ubuntu , io attualmente sto usando i Myriad Pro
Rivestì la corazza come gigante , cinse l'armatura di guerra e impegnò battaglia difendendo il campo con la spada
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: caratteri poco limpidi come migliorare ?

Messaggio da woddy68 »

@enziosavio Se ti piacciono i font di Ubuntu li puoi utilizzare ovunque, non è quello il problema.
@caturen il primo screenshot lo fatto con i font del sito di default di Ubuntu, il secondo con i font che utilizzo io, mettendo la spunta in Yast per forzarli.
Immagine
Immagine
Edit. Ovviamente devi impostarli i font da Yast e da Chrome o/e Firefox, altrimenti non credo funzioni.
Ultima modifica di woddy68 il mercoledì 11 luglio 2018, 1:05, modificato 1 volta in totale.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
enziosavio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2416
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 13:20
Desktop: Plasma e Gnome
Distribuzione: 64bit
Sesso: Maschile

Re: caratteri poco limpidi come migliorare ?

Messaggio da enziosavio »

Lo so , c'è l' rpm ubuntu -font , ma io non li uso
Rivestì la corazza come gigante , cinse l'armatura di guerra e impegnò battaglia difendendo il campo con la spada
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: caratteri poco limpidi come migliorare ?

Messaggio da woddy68 »

Io sto utilizzando IBM Plex e per quel che mi riguarda sono ottimi, mai avuto font così limpidi.
Le cose sono molto cambiate, una volta quando installavo una qualsiasi versione non Ubuntu i font erano orribili, il problema era solo di brevetti, c'è chi li rispetta e c'è chi non li rispetta ma oggi fortunatamente distro come Fedora, openSUSE, Debian ecc. nel rispetto dei brevetti (che piaccia o non piaccia esistono e vanno rispettati) riescono ad offrire un'ottima resa dei font.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: caratteri poco limpidi come migliorare ?

Messaggio da woddy68 »

Comunque oltre a IBM Plex che a mio parere sono ottimi, anche i font di Ubuntu sono ottimi, anzi forse sono ancora meglio di IBM Plex, diamo a cesare quello che è di cesare Ubuntu sui font ha fatto un ottimo lavoro.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
desperados
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 274
Iscrizione: lunedì 1 febbraio 2010, 23:14
Sesso: Maschile
Località: PD

Re: caratteri poco limpidi come migliorare ?

Messaggio da desperados »

mi rendo conto che possono essere diversi, e mi sta anche bene, il problema è che in linux vedo proprio male !

posto un'altra immagine invece in cui vedo bene, si tratta di Konsole in cui ho selezionato font "Andale Mono" e "caratteri lisci" ("smooth fonts" credo fosse l'originale in inglese), in pratica toglie l'antialias, ma se faccio la stessa cosa nelle impostazioni dei font di kde ottengo uno schifo

faccio un altro esempio, con Kate
guardate la "n" di "Senza" e la "m" di "nome" nella barra del titolo e nel testo di Kate
sopra, nel titolo, la prima gamba della n è pallida, mentre nel testo è dello stesso colore dell'altra gamba
nel caso poi della "m" nel primo caso quasi non si distinguono la seconda e la terza gambetta, mentre nel testo si vedono bene

sempre stesso font e stessa grandezza

insomma, mi sembra ci sia un misto di impostazioni, rendering che dipendono dall'applicazioni, e altre cose che probabilmente ignoro e che non mi fanno comprendere bene come configurare a dovere il tutto

altra domanda: il mio schermo LCD 24" FHD è sicuramente HiDPI ? o la dicitura si riferisce ad un valore tecnico ben definito (dpi maggiore di un valore X) ?

grazie

EDIT: in realtà qui nell'immagine di Kate i "difetti" che ho sottolineato si notano meno che facendo un ingrandimento dello screenshot con zoom almeno a 250%
Allegati
Screenshot_20180718_180443.png
Screenshot_20180718_175505.png
Screenshot_20180718_175505.png (3.96 KiB) Visualizzato 3124 volte
desperados
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 274
Iscrizione: lunedì 1 febbraio 2010, 23:14
Sesso: Maschile
Località: PD

Re: caratteri poco limpidi come migliorare ?

Messaggio da desperados »

woddy68 ha scritto: ma modifichi anche il carattere per le applicazioni GTK ? Altrimenti non vedrai differenze su browser GTK come FF o Chrome.
ho trovato come cambiare il font ("aspetto dello spazio di lavoro" > "GTK"), ma non altri parametri come antialias ecc.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: caratteri poco limpidi come migliorare ?

Messaggio da woddy68 »

...una volta che cambi il font anche per le applicazioni Gtk gli altri parametri sono quelli del sistema.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Scrivi risposta

Ritorna a “KDE”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 9 ospiti