[Risolto]Ubuntu 16.04 - Wifi "scomparso" dopo aggiornamento

Networking, configurazione della connessione, periferiche e condivisioni di rete.
Scrivi risposta
michele.benetti
Prode Principiante
Messaggi: 54
Iscrizione: domenica 1 aprile 2012, 12:11

[Risolto]Ubuntu 16.04 - Wifi "scomparso" dopo aggiornamento

Messaggio da michele.benetti »

Buongiorno,

nell'ultimo mese è la seconda volta che, dopo aver installato gli aggiornamenti suggeriti per ubuntu 16.04, il wi-fi alla riaccensione del sistema smette di funzionare. In particolare, da

Codice: Seleziona tutto

System Settings > Network
la voce Wi-Fi è semplicemente sparita (vedi screenshot Can't view Wifi networks after upgrading to Ubuntu 16.04), e non ho possibilità di connettermi ad alcuna rete wifi.

La prima volta che ho riscontrato questo problema mi sono accorto della mancanza del firmware intel, che ho aggiornato corretttamente seguendo la guida Updated kernel to 4.8 now missing firmware warnings. In particolare ho seguito punto per punto quanto scritto al punto " May 26, 2018 Update New download screen of "blobs"" ed ho installato "bxt_guc_ver8_7.bin" e "kbl_guc_ver9_14.bin", come mi veniva suggerito dal comando

Codice: Seleziona tutto

update-grub
.

Dopo aver riavviato il pc, il wifi è tornato a funzionare correttamente per diverse settimane fino a ieri, quando ho aggiornato ubuntu con gli ultimi aggiornamenti suggeriti.
Ora riscontro lo stesso tipo di problema della prima volta, impostazioni grafiche wifi scomparse e impossibilità di utilizzo del wifi. Purtroppo le cause non sembrano essere le medesime della prima volta, in quanto ora

Codice: Seleziona tutto

update-grub
ritorna

Codice: Seleziona tutto

Generating grub configuration file ...
Warning: Setting GRUB_TIMEOUT to a non-zero value when GRUB_HIDDEN_TIMEOUT is set is no longer supported.
Found linux image: /boot/vmlinuz-4.15.0-24-generic
Found initrd image: /boot/initrd.img-4.15.0-24-generic
Found linux image: /boot/vmlinuz-4.13.0-45-generic
Found initrd image: /boot/initrd.img-4.13.0-45-generic
Found linux image: /boot/vmlinuz-4.4.0-130-generic
Found initrd image: /boot/initrd.img-4.4.0-130-generic
Found memtest86+ image: /memtest86+.elf
Found memtest86+ image: /memtest86+.bin
done
.

Il warning legato al "GRUBTIMEOUT" non dovrebbero essere un grosso problama.... ho comunque risolto come in Warning: Setting GRUB_TIMEOUT to a non-zero value when GRUB_HIDDEN_TIMEOUT is set is no longer supported.

A questo punto non saprei come continuare o cosa provare per far funzionare nuovamente il wifi..... e quindi chiedo una mano alla Community.

Un po' di parametri legati alla mia connessione e che spero possano aiutare li ho generati usando lo script al link Wirelless info. I risultati sono qui: Connection info.

Grazie a chiunque mi saprà aiutare.

P.S.

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get update && sudo apt-get install bcmwl-kernel-source
non ha risolto il problema...un comando che ho usato più volte oramai, ma senza riscontri positivi.
Ultima modifica di trekfan1 il venerdì 13 luglio 2018, 20:33, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Non serve il tutto maiuscolo per il [Risolto], grazie
pachisapiu

Re: Ubuntu 16.04 - Wifi "scomparso" dopo aggiornamento

Messaggio da pachisapiu »

Beh se parli di scheda intel non vedo perchè installi i driver per la broadcom , quindi per prima cosa sarebbe utile capire di che scheda parliamo , posta

Codice: Seleziona tutto

lspci | grep -i net
michele.benetti
Prode Principiante
Messaggi: 54
Iscrizione: domenica 1 aprile 2012, 12:11

Re: Ubuntu 16.04 - Wifi "scomparso" dopo aggiornamento

Messaggio da michele.benetti »

Codice: Seleziona tutto

lspci | grep -i net
00:19.0 Ethernet controller: Intel Corporation 82579LM Gigabit Network Connection (Lewisville) (rev 04)
02:00.0 Network controller: Broadcom Limited BCM4313 802.11bgn Wireless Network Adapter (rev 01)
pachisapiu

Re: Ubuntu 16.04 - Wifi "scomparso" dopo aggiornamento

Messaggio da pachisapiu »

io proverei a tornare al kernel 4.4.* quello originale della 16.04 e che sarà supportato fino al 2021

Per installarlo ...

Codice: Seleziona tutto

sudo apt -y install linux-image-generic
michele.benetti
Prode Principiante
Messaggi: 54
Iscrizione: domenica 1 aprile 2012, 12:11

Re: Ubuntu 16.04 - Wifi "scomparso" dopo aggiornamento

Messaggio da michele.benetti »

Ciao, mi risulta già il 4.4 ....

Codice: Seleziona tutto

sudo apt -y install linux-image-generic

Reading package lists... Done
Building dependency tree       
Reading state information... Done
linux-image-generic is already the newest version (4.4.0.130.136).
linux-image-generic set to manually installed.
0 upgraded, 0 newly installed, 0 to remove and 0 not upgraded.
michele.benetti
Prode Principiante
Messaggi: 54
Iscrizione: domenica 1 aprile 2012, 12:11

Re: Ubuntu 16.04 - Wifi "scomparso" dopo aggiornamento

Messaggio da michele.benetti »

Aggiornamento: Ho appena notato che oltre al wifi non funziona nemmeno l'audio.....ne da altoparlante ne da cuffia..... penso ci sia proprio un problema con il firmware
pachisapiu

Re: Ubuntu 16.04 - Wifi "scomparso" dopo aggiornamento

Messaggio da pachisapiu »

ma

Codice: Seleziona tutto

uname -a
cosa risponde ?
michele.benetti
Prode Principiante
Messaggi: 54
Iscrizione: domenica 1 aprile 2012, 12:11

Re: Ubuntu 16.04 - Wifi "scomparso" dopo aggiornamento

Messaggio da michele.benetti »

Codice: Seleziona tutto

 uname -a
Linux micben-Latitude-E6320 4.15.0-24-generic #26~16.04.1-Ubuntu SMP Fri Jun 15 14:35:08 UTC 2018 x86_64 x86_64 x86_64 GNU/Linux
pachisapiu

Re: Ubuntu 16.04 - Wifi "scomparso" dopo aggiornamento

Messaggio da pachisapiu »

michele.benetti [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5069523#p5069523][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:

Codice: Seleziona tutto

 uname -a
Linux micben-Latitude-E6320 4.15.0-24-generic #26~16.04.1-Ubuntu SMP Fri Jun 15 14:35:08 UTC 2018 x86_64 x86_64 x86_64 GNU/Linux
hai il kernel 4.4.* installato ma non lo usi , all'avvio dal menù di grub devi scegliere opzioni avanzate e poi selezionare un kernel 4.4.*
michele.benetti
Prode Principiante
Messaggi: 54
Iscrizione: domenica 1 aprile 2012, 12:11

Re: Ubuntu 16.04 - Wifi "scomparso" dopo aggiornamento

Messaggio da michele.benetti »

[RISOLTO]

Grazie, il problema dell'audio era legato sicuramente al kernel 4.15: utilizzando il 4.04 la scheda audio è tornata a funzionare correttamente. Lo stesso vale per la scheda Wi-Fi, ma solo dopo aver fatto quanto segue:

Codice: Seleziona tutto

System Setting > Software and Updates > Additional Drivers > Do not use the device   
alla voce "Broadcom Corporation BCM4313 802 etc..." seguito da un

Codice: Seleziona tutto

reboot
.

Grazie mille per l'aiuto.
Scrivi risposta

Ritorna a “Connessione e configurazione delle reti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 1 ospite