[Risolto] firefox 61 non risponde bene al menu, download..

Installazione, configurazione e uso di programmi e strumenti.
Avatar utente
filipsnew
Prode Principiante
Messaggi: 231
Iscrizione: mercoledì 11 giugno 2014, 4:52
Desktop: GNOME, KDE, LXDE
Distribuzione: Ubuntu/Kubuntu 22.04, Lubuntu 14.04

[Risolto] firefox 61 non risponde bene al menu, download..

Messaggio da filipsnew »

salve, come mai su kubuntu 16.04 firefox mi compare nella versione inglese? inoltre, come mai firefox ha il menu in alto a destra disattivato, così come la icona accanto freccia download e quella a destra di quest'ultima. si tratta di bug?
Ultima modifica di filipsnew il sabato 14 luglio 2018, 10:39, modificato 3 volte in totale.
Non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te stesso
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: firefox 61 non risponde bene al menu, downlaod..

Messaggio da woddy68 »

:ciao: Hai completato l'installazione della lingua it ? nelle impostazioni di sistema "impostazioni regionali" e aggiungi l'italiano, occorre un riavvio per avere le modifiche.
Per quanto riguarda FF, che menù intendi ? Intendi il normale menù con le tre righe orizzontali ? Se è quello è molto strano, prova con un profilo nuovo, rinominando la cartella .mozilla previa visualizzazione dei file nascosti e riavvia FF. :ciao:
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
filipsnew
Prode Principiante
Messaggi: 231
Iscrizione: mercoledì 11 giugno 2014, 4:52
Desktop: GNOME, KDE, LXDE
Distribuzione: Ubuntu/Kubuntu 22.04, Lubuntu 14.04

Re: firefox 61 non risponde bene al menu, downlaod..

Messaggio da filipsnew »

ciao :) sono nell unico account amministratore generato in fase installazione. cosa intendi cambiando profilo? perche' dovrei rinominare mozilla, e come? se cambio nome, credo non vada piu' in esecuzione.. grande delusione al momento, questo kubuntu.. ho gia' reinstallato 3 volte.. adesso dovrei procedere alla 4^ perche' ancora il solito scherzetto di firefox.. nel frattempo ti informo che mi pare di aver notato che la cosa si verifichi con la installazione del plugin flash di adobe.. in installazioni precedenti avevo scollegato la rete e quindi mi chiedeva di installare pacchetti aggiuntivi per migliorare firefox quando mi loggavo la prima volta e mettevo la connessione.. subito dopo firefox dava i problemi descritti.. questa ultima volta, avendo sempre selezionato di aggiungere pacchetti di terze parti (tra cui flash viene infatti menzionato) in fase di installazione del sistema, ho pure lasciato attiva la connessione di rete, quindi appena ho effettuato il login e provato firefox (dopo aggiornamento del sistema e app) ecco presentarsi subito il problema. secondo me e' questo plugin, attualmente non so nemmeno se ancora di qualche utilita', a creare questi intoppi.. adobe con acrobat reader mi da' per esempio grossi problemi su ie11 col plugin per il browser, tanto che ho disinstallato.. il guaio e' che qui, su kubuntu/firefox, non pare disinstallabile il plug-in, anzi se entro nella schermata dei plugin, ora risutano bloccate anche tutte le opzioni di configurazione (attiva, disattiva, chiedi prima ecc.), e anche in about:plugins non si ottiene niente di utile
Non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te stesso
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: firefox 61 non risponde bene al menu, downlaod..

Messaggio da trekfan1 »

da terminale

Codice: Seleziona tutto

sudo apt install firefox-locale-it
per avere un nuovo profilo ci sono diversi modi:
1) Lanciare firefox da terminale con il parametro -p

Codice: Seleziona tutto

firefox -p
2) Rinominare la cartella nascosta .mozilla (nota bene il punto prima di mozilla) nella home a firefox chiuso (ovviamente)

inoltre hai fatto prima una Immagine sul forum?

Per l'installazione del plugin flash di firefox da terminale dai

Codice: Seleziona tutto

sudo apt install flashplugin-installer
Avatar utente
filipsnew
Prode Principiante
Messaggi: 231
Iscrizione: mercoledì 11 giugno 2014, 4:52
Desktop: GNOME, KDE, LXDE
Distribuzione: Ubuntu/Kubuntu 22.04, Lubuntu 14.04

Re: firefox 61 non risponde bene al menu, downlaod..

Messaggio da filipsnew »

trekfan1 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5069586#p5069586][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: Per l'installazione del plugin flash di firefox da terminale dai

Codice: Seleziona tutto

sudo apt install flashplugin-installer
Avevo seguito la pop-up che mi avvisava dei pacchetti aggiuntivi, poi il sistema ha proceduto a scaricare e installare.
Potresti darmi la definizione esatta di profilo alternativo? Con rinominare la cartella nascosta intendi alla lettera rimettere lo stesso nome? Cosa implica, un nuovo profilo, la cancellazione dei dati della configurazione precedente? Elimina anche i plug-in aggiunti?grazie
Non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te stesso
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17934
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: firefox 61 non risponde bene al menu, download..

Messaggio da caturen »

Ma hai la 16.04 o la 18.04 di kubuntu? Ti devi decidere
https://support.mozilla.org/it/kb/Gesti ... %20profili
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: firefox 61 non risponde bene al menu, download..

Messaggio da trekfan1 »

Per rinominare si intende CAMBIARE il nome! (altrimenti che senso avrebbe?) basta che tu aggiunga (ad esempio) bak_ ad inizio del nome della cartella, partire con un nuovo profilo significa partire come se firefox fosse stato appena installato (ma potendo poi recuperare segnalibri e altro dal vecchio profilo)

PS: oltre a quanto scritto da caturen nel profilo hai messo come desktop GNOME, ma scrivi di usare Kubuntu che usa KDE (e Lubuntu dovrebbe usare LXDE almeno sulla 14.04)
Avatar utente
filipsnew
Prode Principiante
Messaggi: 231
Iscrizione: mercoledì 11 giugno 2014, 4:52
Desktop: GNOME, KDE, LXDE
Distribuzione: Ubuntu/Kubuntu 22.04, Lubuntu 14.04

Re: firefox 61 non risponde bene al menu, download..

Messaggio da filipsnew »

@caturen: grazie per il link, mi ha fatto venire in mente il discorso della cartella profili, era da tanto che non ci pensavo, mentre ignoravo la procedura del ripristino ai valori iniziali (grazie anche a trekfan1)
Non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te stesso
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 27 ospiti