Impossibile accedere alla rete

Networking, configurazione della connessione, periferiche e condivisioni di rete.
adc79
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: venerdì 13 luglio 2018, 19:16

Impossibile accedere alla rete

Messaggio da adc79 »

Buonasera a tutti, sono nuovo e sono spinto dal classico problema del super principiante.
Non riesco ad accedere ad internet, la scheda di rete (rilevata è un realtek) è collegata con cavo ad un router Kraun ADSL 2/2+.
Ho impostato i parametri di connessione nel network manager e in effetti mi dice connesso 100-mb/s.
Da Ubuntu non riesco ad arrivare al router digitando l'ip nella barra dell'indirizzo di firefox.
Con il tablet da cui sto scrivendo, invece raggiungo correttamente il router al suo Ip 192.168.1.1.
Ho provato sia ad impostare i parametri IPv4 manualmente secondo il manuale del router, sia provando con DCHP automatico (come il tablet da cui scrivo e che si collega ad internet).
Chiedo aiuto se qualcuno può immaginare cosa possa essere (lo so che la domanda è generica e da vero principiante ma, come detto, sono alla primissima esperienza ed è frustrante... perciò scrivo qui).
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23405
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Impossibile accedere alla rete

Messaggio da trekfan1 »

Benvenuto, ho spostato il topic in "Connessione e configurazione delle reti", leggi la descrizione di dilemmi prima di postare li per il futuro, grazie. Puoi postare una schermata di configurazione del network manager? Apri la schermata, premi il tasto PrtSc ( o STAMP dipende dalla tastiera) e allega il file che trovi nella cartella immagini, puoi usare un servizio di image hosting esterno e incollare il link qua in caso il forum ti dica che l'immagine superi le dimensioni consentite
adc79
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: venerdì 13 luglio 2018, 19:16

Re: Impossibile accedere alla rete

Messaggio da adc79 »

Grazie mille trekfan1.
Ho risolto installando Ubuntu 16 al posto della 14 che avevo.
Con la 16 la connessione ha funzionato fin dall'avvio senza toccare alcun parametro.
Grazie mille lo stesso.
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23405
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Impossibile accedere alla rete

Messaggio da trekfan1 »

Allora metti [Risolto] all'inizio del titolo del PRIMO post cliccando su Modifica ed evitando il tutto maiuscolo, grazie
Scrivi risposta

Ritorna a “Connessione e configurazione delle reti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 18 ospiti