Consiglio per nuovo portatile e router WIfi.

Consigli su componentistica hardware, PC desktop o portatili, periferiche, telefonia, fotografia, lettori musicali e multimediali compatibili per Ubuntu o più in generale per GNU/Linux.
Innerina
Prode Principiante
Messaggi: 141
Iscrizione: domenica 6 gennaio 2008, 17:52
Desktop: Mate (Cinnamon)
Distribuzione: Ubuntu Mate 20.04.05 LTS - amd64
Sesso: Femminile

Re: Consiglio per nuovo portatile e router WIfi.

Messaggio da Innerina »

Con la fortuna che ho, ho beccato proprio il cambio della vetrina del negozio locale di tecnologia con nuovi portatili in arrivo, di cui ce n'erano 5 con le specifiche desiderate più o meno! E stranamente online quasi non si trovano, nemmeno le recensioni! Perciò vi chiedo consiglio, se qualcuno ce li ha! Purtroppo è difficile trovarne uno interamente Intel e sono quasi tutti con la doppia scheda grafica: 2 Nvidia, uno integrato Amd ed uno completamente AMD! >.<
Ve li elenco anche se a quanto pare è abbastanza facile decidere...
* ASUS F541UJ-GQ618T: questo sta a 599 € in sconto da 749 che era... Il problema è che su Amazon ha 2 recensioni negative che segnalano ventola rumorosa, che a quanto pare manda in BSOD! Posso fidarmi? =/ Lo prendo ugualmente sperando che mi vada di lusso? (1 TB - 12 GB RAM DDR4 - 2 GB NVIDIA GeForce GT920M - Dual Core 2.50 GHz Intel i5-7200U - 3 USB - 3 celle ioni di Litio)
* ACER A315-21-90VF: di questo non si sa quasi niente, se non che è AMD quindi da scartare. (1 TB - 12 GB RAM - 3 USB) - 549 €
* ACER ASPIRE E5-573G-5369: (1 TB - 8 GB RAM DDR3 - 2 GB NVIDIA GeForce 920M - Dual Core 1.60 GHz Intel i5-4200U - 3 USB - 4 celle ioni di Litio) -> Questo da come vedete monta un processore già vecchio ed Ubuntu ormai richiede come minimo 2 GHz, sebbene sia davvero completo come caratteristiche, quasi come il primo! - 599 €
* HP 15-BW020NL: (1 TB - 8 GB RAM DDR4 - Scheda video integrata - Dual Core 3 GHz AMD A9-942 - 3 USB - 4 celle ioni di Litio) - 499 €
* ASUS F555BP-X0O8T: (1 TB - 16 GB RAM DDR4 - 2 GB DDR3 AMD Radeon R5 M420 - Dual Core 2,30 GHz AMD A9-9410- 3 USB - 2 celle ioni di Litio) - 499 € (originariamente 559 €)
Gli ultimi 2 sono AMD quindi nisba, tutti cmq sono da 15,6", risoluzione 1366x768... Secondo voi qual'é il migliore? Oppure avete altre proposte migliori online con le suddette specifiche suppergiù ai prezzi indicati o meno? Non ho elencato masterizzatore, wifi, lan (eth), webcam, bluetooth, lettore schede perché bene o male li hanno tutti... Se ci sono errori o note da segnalare, fatemi sapere! ^^
Avatar utente
Filoteo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1318
Iscrizione: venerdì 28 agosto 2015, 9:38
Desktop: Gnome
Distribuzione: Arch Linux

Re: Consiglio per nuovo portatile e router WIfi.

Messaggio da Filoteo »

Che ne pensi di questo DELL Inspiron 5570? I principali vantaggi sono il processore di ottava generazione e lo schermo 1920x1080, in quanto 1366x768 per un 15 pollici mi sembra davvero poco: l'interfaccia sarebbe enorme e avresti poco spazio per i contenuti.
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Consiglio per nuovo portatile e router WIfi.

Messaggio da Pike »

Eviterei l'Asus con CPU AMD e per quel Acer che ha la CPU 4200U proporrei 200 euro in meno di quanto richiesto. Non accetteranno ma vale la pensa provare. Di certo é un hardware che é da piú tempo sul mercato, meno problemi di riconoscimento periferiche secondo me.
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Innerina
Prode Principiante
Messaggi: 141
Iscrizione: domenica 6 gennaio 2008, 17:52
Desktop: Mate (Cinnamon)
Distribuzione: Ubuntu Mate 20.04.05 LTS - amd64
Sesso: Femminile

Re: Consiglio per nuovo portatile e router WIfi.

Messaggio da Innerina »

Sono indecisa tra il primo della lista (ASUS F541UJ-GQ618T) e un HP 15-bs108nl nuovo che mi hanno proposto di cui scadono domani gli sconti, il problema è che del primo hanno solo quelli esposti, quindi "usati", il secondo ha una scheda grafica distinta AMD che a quanto ne so dà rogne con Ubuntu (infatti la voglio Intel), per cui non mi convince altrettanto, cmq è un SSD da 256 che è più o meno come l'attuale portatile a memoria. È cmq un Intel i5 di 8° generazione il che non guasta, ergo più nuovo del suddetto... C'é anche su Amazon ma non vedo recensioni per cui chiedo a voi se è pienamente supportato, a quanto ne so gli HP sono calati qualitativamente e l'Asus si è affermata un pò... Non riesco a capire se è espandibile come memoria RAM, perché solitamente gli HP si possono espandere tranquillamente, tipo i G6 250 e 255. Naturalmente piallargli l'OS fotterebbe la garanzia, quindi voglio essere sicura al 100% della sua totale compatibilità e durevolezza nel tempo...
Che faccio? Lo piglio o aspetto che escano altri sconti? Grazie! ^^
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Consiglio per nuovo portatile e router WIfi.

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, la qualità HP è ancora alta, la memoria non espandibile la trovi solo in cineserie assortite, HP ha un alto tasso di compatibilità con Linux, se qualcosa non è supportato è raro e quasi sempre risolvibile, ed infine se pialli il SO non perdi nulla, il seriale è registrato nel firmware e quindi puoi sempre ripristinare Window.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Innerina
Prode Principiante
Messaggi: 141
Iscrizione: domenica 6 gennaio 2008, 17:52
Desktop: Mate (Cinnamon)
Distribuzione: Ubuntu Mate 20.04.05 LTS - amd64
Sesso: Femminile

Re: Consiglio per nuovo portatile e router WIfi.

Messaggio da Innerina »

wilecoyote [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5061166#p5061166][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto::) Salve, la qualità HP è ancora alta, la memoria non espandibile la trovi solo in cineserie assortite, HP ha un alto tasso di compatibilità con Linux, se qualcosa non è supportato è raro e quasi sempre risolvibile, ed infine se pialli il SO non perdi nulla, il seriale è registrato nel firmware e quindi puoi sempre ripristinare Window.

:ciao: Ciao
Perfetto, alla fine ho preso quest'ultimo! Ho solo qualche perplessità sull'acquisto, dato che leggendo i requisiti di Ubuntu viene richiesto almeno 2 GHz di processore, e questo ne ha 1,6 (che va bene cmq per Mate), sebbene con Intel Turbo Boost arrivi fino a 3,4... Non è che mi arranca se ci metto Ubuntu o altre distro che chiedono quella frequenza? Solo che non capisco se la suddetta tecnologia è compresa dentro Windows o è a parte dentro l'UEFI, forse sto chiedendo una stronzata... E l'accelerazione video 3D? È supportata? Poi la gpu è AMD Radeon, siamo sicuri che non fa storie essendo proprietaria? Preciso che il processore è un Intel di 8° generazione (i5-8250U)... quindi dovrebbe andare molto bene essendo cmq 64bit.
Infine... la memoria ram di questo modello è espandibile? Dal sito ufficiale non si capisce, c'é scritto un banco da 8.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Consiglio per nuovo portatile e router WIfi.

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, che un processore i5 8° generazione arranchi con Ubuntu non si può proprio leggere… :D

La frequenza non è un problema, gestirla attivamente serve a ridurre i consumi.

Sulla memoria c'è molta confusione, c'è chi scrive che si può raddoppiare e chi non dice nulla.

Comunque trattandosi di una DDR4 8 GB potrai in futuro sostituirla con una da 16 GB, finanze permettendo.

L'unica cosa che mi era sfuggita è la presa combo Mic/Cuffia, se devi connetterli separatamente ti servirà 1 sdoppiatore come questo https://www.amazon.it/Adattatore-Audio- ... B005MIG5UO , c'è sono tantissimi modelli dei più vari prezzi.

Per il resto c'è il Forum.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Consiglio per nuovo portatile e router WIfi.

Messaggio da willy54 »

Questo è quello che dice il manuale del tuo Pc espandibile fino a 16mb sostituendo la schedina, quello che è certo è che non è una operazione alla portata di tutti , bisogna smontare mezzo PC .
Qui trovi il manuale del tuo Pc
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Consiglio per nuovo portatile e router WIfi.

Messaggio da Pike »

16mb?
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Innerina
Prode Principiante
Messaggi: 141
Iscrizione: domenica 6 gennaio 2008, 17:52
Desktop: Mate (Cinnamon)
Distribuzione: Ubuntu Mate 20.04.05 LTS - amd64
Sesso: Femminile

Re: Consiglio per nuovo portatile e router WIfi.

Messaggio da Innerina »

Sì, gli HP in genere hanno la ram espandibile! Solo che a quanto ho capito non sempre hanno una posizione accessibile per espanderla senza doverlo aprire completamente... =/
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Consiglio per nuovo portatile e router WIfi.

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve,
Innerina ha scritto:
Sì, gli HP in genere hanno la ram espandibile! Solo che a quanto ho capito non sempre hanno una posizione accessibile per espanderla senza doverlo aprire completamente... =/
Ehm no, il dubbio di @Pike riguarda l'unità di misura, 16 mb vuol dire 16 millibit cioè 16 millesimi di bit, invece avrebbe dovuto essere 16 GB che vuol dire 16 GigaByte cioè 16 miliardi di Byte.

:ciao: Ciao
Ultima modifica di wilecoyote il mercoledì 27 giugno 2018, 14:56, modificato 1 volta in totale.
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Consiglio per nuovo portatile e router WIfi.

Messaggio da Pike »

Secondo me sono 16GB. Ma vabbè dettagli.
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Consiglio per nuovo portatile e router WIfi.

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve,
Pike ha scritto:Secondo me sono 16GB. Ma vabbè dettagli.
Errore mio, sono fermo ai Z80 di quasi 40 anni fà… :shy:

Correggo.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3813
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Consiglio per nuovo portatile e router WIfi.

Messaggio da corradoventu »

Attualmente ho un HP 250 con CPU i5-4210U https://www.cpubenchmark.net/cpu.php?cp ... Hz&id=2259
No of Cores: 2 (2 logical cores per physical)
Average CPU Mark 3400
Single Thread Rating: 1437
i 4 GiB di memoria raramente vanno sopra il 50% di utilizzo - non faccio giochi o montaggi video
ma lo schermo da 1366x768 è sempre più insufficiente ed è la cosa che mi disturba di più
il bluetooth non ha mai funzionato e credo che ormai non ci siano speranze visto che il bug è aperto dal 2013!!! https://bugs.launchpad.net/bluetooth/+bug/1189721
il disco è 'stanco' e dovrei cambiarlo.

se passassi al Dell Inspiron https://www.amazon.it/dp/B077L26ZMF
avrei una CPU i5-8250U https://www.cpubenchmark.net/cpu.php?cp ... 40+1.60GHz
No of Cores: 4 (2 logical cores per physical)
Average CPU Mark 7656
Single Thread Rating: 1933
e schermo sempre 15.6" da 1920 x 1080
La memoria da 8 GiB e il disco da 1 TB non mi darebbero un gran vantaggio ma mi chiedo:
uno schermo 15.6" con risoluzione 1920 x 1080 è ancora leggibile? o lo userei sempre a risoluzione più bassa?
non facendo giochi o montaggi video i 2 Cores in più farebero differenza? o conterebbe solo la differenza sul Single Thread?

edit: piallerei subito windows che non uso da anni.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
fabrixx
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4258
Iscrizione: sabato 13 maggio 2006, 18:37
Desktop: Gnome 3.36
Distribuzione: "Arch Linux" x86_64
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Consiglio per nuovo portatile e router WIfi.

Messaggio da fabrixx »

Io mi sono trovato benissimo con il mio ultimo Dell Inspiron 15 7548. Ce l'ho del 2015 oramai e non perde un colpo. Sono stato uno dei primi utilizzatori dei dischi SSD e questa cosa che non garantiscono la durata dei dati non mi vede d'accordo. Grandissimi sono i vantaggi in termini di velocità. Ho sostituito al Dell il disco sin da subito (panico per le cornici) e non ho mai avuto problemi.
Ho avuto un HP di fascia media con tanti problemi, sfarfallio, cavi allentati, effetto plastico esplodente, qui c'è tanta qualità in più nei materiali.
Innerina
Prode Principiante
Messaggi: 141
Iscrizione: domenica 6 gennaio 2008, 17:52
Desktop: Mate (Cinnamon)
Distribuzione: Ubuntu Mate 20.04.05 LTS - amd64
Sesso: Femminile

Re: Consiglio per nuovo portatile e router WIfi.

Messaggio da Innerina »

Qual'era il HP in questione? Spero non sia il mio modello... sennò ho fatto una cavolata in termini di durata del portatile =/
Scrivi risposta

Ritorna a “Consigli per gli acquisti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti