Configurazione schede audio Firewire

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8408
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: Configurazione schede audio Firewire

Messaggio da Senbee »

L'interfaccia firewire infatti non si chiama più raw1394 o video1394 o audio1394, ma si chiama semplicemente fw, seguito da un numero per ogni porta. Abbiamo già visto che per vederla, il tuo sistema la vede, infatti hai un /dev/fw0.
Il problema è che il sistema non vede cosa c'è attaccato, alla firewire.

Una prova estrema sarebbe di attaccarci una videocamera di quelle vecchie con la firewire. Far partire Kino e vedere se te la vede. In quel modo avresti la certezza che non si tratta di problemi di firewire ma proprio di quella specifica scheda sonora. Ma a questo punto se non hai qualcos'altro di firewire da attaccare per fare una prova, l'unico è vedere se con un altro sistema operativo te la vede o no. Perché altrimenti la scheda è semplicemente rotta.

Ma non ne avevi anche un'altra?
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
Avatar utente
manu_controvento
Prode Principiante
Messaggi: 36
Iscrizione: lunedì 21 maggio 2018, 13:49
Desktop: plasma
Distribuzione: Ubuntu studio
Sesso: Maschile
Località: Romagna (Italy)
Contatti:

Re: Configurazione schede audio Firewire

Messaggio da manu_controvento »

Ciao di nuovo e grazie di nuovo.. la faccenda si fa interessante (purtroppo).
In sintesi:
- Ho provato anche su Windows e i due dispositivi non funzionano nemmeno lì. Scoperta 1: non mi funziona più la porta firewire!
- Ho avuto modo di provare anche su un altro portatile, sempre con porta firewire. Su windows le schede funzionano! Allora installo Xubuntu e... stessi risultati, stessi errori all'avvio. Scoperta 2: che se ne dica sul sito di FFADO, ste due schede in Linux non sono supportate...
:ciao: -manu->
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8408
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: Configurazione schede audio Firewire

Messaggio da Senbee »

Allora, intanto direi di mettere "risolto" nel titolo dato che alla fine abbiamo scoperto che la tua porta firewire è rotta. Viene vista dal sistema, ma poi quando ci attacchi qualcosa non la vede.
Poco male, su Amazon una porta firewire costa sui 13€ :-)

Sulla compatibilità delle schede mi sembra molto strano, dato che, come dicevo, in tutti i forum quelle due schede la gente le usa con Ubuntu, dal 2013. Ma non posso provare di persona, quindi ne so come te. Ora direi che potremmo focalizzarci su quel portatile, se ce l'hai a disposizione. Altrimenti lasciamo il "Risolto" e aspettiamo quando avrai una firewire funzionante.
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
Avatar utente
manu_controvento
Prode Principiante
Messaggi: 36
Iscrizione: lunedì 21 maggio 2018, 13:49
Desktop: plasma
Distribuzione: Ubuntu studio
Sesso: Maschile
Località: Romagna (Italy)
Contatti:

Re: Configurazione schede audio Firewire

Messaggio da manu_controvento »

Caro Stefano colpo di scena.. la porta Firewire non è rotta!
Mi sono reso conto che Windows non aveva finito di installare gli aggiornamenti. Allora per scrupolo ho provato di nuovo a collegare le due schede e adesso le vede e funzionano entrambe!
A questo punto la scheda audio funziona e la porta Firewire anche. Da una parte sono contento, dall'altra ritorno al problema di partenza nonchè al titolo originale del post :)
Devo anche dire che ieri ho provato a collegare una interfaccia USB (un registratore zoom che ho che fa anche da scheda audio) e in quel caso funziona tutto: jack lo vede, Qtractor registra eccetera eccetera.
Da questo capisco che il mio sistema sarebbe comunque configurato bene e già pronto a funzionare. È che se devo spendere altri soldi per cambiare scheda audio quando queste due che ho mi piacciono e funzionano bene, in questo momento preferisco a malincuore rinunciare a Linux.. Ma non arrendiamoci, sicuramente adesso ti verrà un'idea geniale!
:ciao: -manu->
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8408
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: Configurazione schede audio Firewire

Messaggio da Senbee »

Sono desolato perché non posso provare con le mie mani, non disponendo delle due schede, e però leggo sui forum che *tutti* comunque vedono le due schede con Ubuntu, tranne che con te...

Quindi l'unica cosa a cui posso pensare è che ci sia qualcosa che ignoro sulla tua installazione di Ubuntu che non funziona. Prova a formattare tutto, reinstalla, prova con una live, prova prima con la 16.04 poi con la 18.04... Non so che dire: non è possibile che funzioni a tutti e non a te :-(
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
Avatar utente
manu_controvento
Prode Principiante
Messaggi: 36
Iscrizione: lunedì 21 maggio 2018, 13:49
Desktop: plasma
Distribuzione: Ubuntu studio
Sesso: Maschile
Località: Romagna (Italy)
Contatti:

Re: Configurazione schede audio Firewire

Messaggio da manu_controvento »

Mi arrendo (su questo pc. Non definitivamente). Probabilmente ho beccato una combinazione particolarmente sfigata di: porta FireWire "ballerina"e installazioni di ubuntu con incognite…
perché l'ultima situazione è questa:
- mio PC: su Windows funziona quasi sempre, qualche volta fa i capricci. Su XUbuntu installato in partizione nulla da fare. Provato KX Studio in versione Live, che mi dicono essere completissimo per driver audio/video: stessi risultati, non vede la firewire
- PC che ho preso in prestito: su Windows tutto ok. Funziona sempre. Su Xubuntu live non viene riconosciuta la FireWire. Ma attenzione, su KX Studio live la FireWire funziona e JACK la vede!

a questo punto mi farò sostituire o riparare la FireWire del mio pc e l'odissea dovrebbe essere conclusa. E la prima cosa che registerò la chiamerò Itaca.
Ultima modifica di manu_controvento il venerdì 10 agosto 2018, 17:45, modificato 1 volta in totale.
:ciao: -manu->
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8408
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: Configurazione schede audio Firewire

Messaggio da Senbee »

Sai cosa... La live di KXStudio ha un kernel vecchiotto. Potrei pensare che i nuovi kernel non supportano più le schede audio firewire, o quelle due specifiche schede audio firewire?
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
Avatar utente
manu_controvento
Prode Principiante
Messaggi: 36
Iscrizione: lunedì 21 maggio 2018, 13:49
Desktop: plasma
Distribuzione: Ubuntu studio
Sesso: Maschile
Località: Romagna (Italy)
Contatti:

Re: Configurazione schede audio Firewire

Messaggio da manu_controvento »

Mah, non so.
Con KX Studio sul pc non mio, le riconosce.. (non so se funziona non ho avuto tempo di far prove di registrazione). Dopo avere però scaricato un pacchetto che si chiama multimedia-firewire oltre a tutti quelli di FFADO. Se accedo al mixer FFADO mi riconosce la scheda e mi appare un "non supportata" nello stato. Però le sue uscite e entrate le vedo.
Te ne dico un'altra: per scrupolo ho installato (quindi non live) KX Studio sul mio e inizialmente l'ha riconosciuta! (sempre scaricando il pacchetto di cui sopra). Ma visto che non mi fidavo, ho spento e riacceso l'hw e a quel punto non sono più stato capace di riconnettere JACK...
Forse ho veramente beccato una combinazione di casi strani. Forse rifacendo di nuovo con Xubuntu da capo andrebbe. Boh. Appena ho tempo farò altre prove..
Sai niente di AV Linux? Insieme a KX Studio mi dicono essere la suite più adatta ma l'avevo scaricata e non sono nemmeno riuscito a installarla! (e non sono l'unico)
E di Ubuntu studio che mi dici? Lì il kernel è aggiornato per forza...
:ciao: -manu->
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8408
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: Configurazione schede audio Firewire

Messaggio da Senbee »

AV Linux non so. UBuntu Studio è uguale a Xubuntu con l'0aggiunta dei pacchetti ubuntustudio-audio e ubuntustudio-desktop e altri. Ma è tutto nei repo di *buntu, non cambia assolutamente nulla, è solo già configurato.
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
Avatar utente
manu_controvento
Prode Principiante
Messaggi: 36
Iscrizione: lunedì 21 maggio 2018, 13:49
Desktop: plasma
Distribuzione: Ubuntu studio
Sesso: Maschile
Località: Romagna (Italy)
Contatti:

Re: Configurazione schede audio Firewire

Messaggio da manu_controvento »

Epilogo.
Ditemi se devo aggiungere [risolto] al thread... o anche [il-problema-non-era-questo] o anche se devo cancellare del tutto il post... Posto che potrebbe essere utile comunque a qualcuno per farsi una cultura firewire. Cambiato PC portatile, stessi settaggi di sistema, repository e software. Scelgo "firewire" come driver per JACK e tutto funziona.
La cosa che mi ha portato fuori strada sin dall'inizio, oltre la mia inesperienza con la gestione della firewire in Linux, è stata soprattutto che a tratti con alcune distro funzionava (KXStudio e Ubuntu Studio). Resta da capire perchè con altre distro (tra cui Linux Mint, Kubuntu, Xubuntu) non sia mai riuscita a connettersi, facendomi credere che il problema fosse la compatibilità con Linux, FFADO, etc.
Al momento sto lavorando con l'ultima versione di Ubuntu Studio e, a parte quando mi dimentico io di accendere la scheda, si connette senza problemi.
Grazie a tutti e scusate per il tempo perso.
:ciao: -manu->
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8408
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: Configurazione schede audio Firewire

Messaggio da Senbee »

Cioè, era un problema specifico di Kubuntu 18.04?
Quale Ubuntustudio hai usato? 18.04?
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
Avatar utente
manu_controvento
Prode Principiante
Messaggi: 36
Iscrizione: lunedì 21 maggio 2018, 13:49
Desktop: plasma
Distribuzione: Ubuntu studio
Sesso: Maschile
Località: Romagna (Italy)
Contatti:

Re: Configurazione schede audio Firewire

Messaggio da manu_controvento »

Si, Ubuntu studio 18.04
Si connette senza problemi sempre
:ciao: -manu->
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 12 ospiti