Passaggio a Plasma 5.13

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Scrivi risposta
freedom
Prode Principiante
Messaggi: 37
Iscrizione: martedì 27 marzo 2007, 8:29

Passaggio a Plasma 5.13

Messaggio da freedom »

Come da titolo, qualcuno sa se Kubuntu 18.04 passerà a Plasma 5.13 in futuro?

Grazie.
Fr33d0m.
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17934
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Passaggio a Plasma 5.13

Messaggio da caturen »

se vuoi avere kde sempre aggiornato appena escono nuove versioni devi lasciar perdere kubuntu ed installare la distro ufficiale di kde
https://neon.kde.org/
se invece ti vuoi tenere kubuntu allora la tua domanda la devi fare sul loro forum https://www.kubuntuforums.net/forum.php
Mica abbiamo la palla di vetro per predere il futuro.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Passaggio a Plasma 5.13

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, no, non dovrebbe aggiornare.

La 5.12 è una LTS e come tale a lungo supporto per cui ideale per Kubuntu Bionic, la 5.13 no e quindi richiederebbe ulteriori aggiornamenti a 5.14 , 5.15 , ecc.

Se aspetti un poco ad installare KDE Neon avrai la versione basata su Bionic, al momento è basata su Xenial.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
freedom
Prode Principiante
Messaggi: 37
Iscrizione: martedì 27 marzo 2007, 8:29

Re: Passaggio a Plasma 5.13

Messaggio da freedom »

wilecoyote ha scritto::) Salve, no, non dovrebbe aggiornare.
La 5.12 è una LTS e come tale a lungo supporto per cui ideale per Kubuntu Bionic, la 5.13 no e quindi richiederebbe ulteriori aggiornamenti a 5.14 , 5.15 , ecc.
E' il dubbio che ho anch'io trattandosi di una LTS, anche se però dicono che nella 5.13 ci sono parecchie migliorie soprattutto su leggerezza e stabilità.
wilecoyote ha scritto:Se aspetti un poco ad installare KDE Neon avrai la versione basata su Bionic, al momento è basata su Xenial.
E' da maggio che aspetto... :lol:

Grazie.
Fr33d0m.
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17934
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Passaggio a Plasma 5.13

Messaggio da caturen »

E' il dubbio che ho anch'io trattandosi di una LTS, anche se però dicono che nella 5.13 ci sono parecchie migliorie soprattutto su leggerezza e stabilità.
l'oste dice sempre che il suo vino è il migliore e quello che deve ancora fare sarà migliore di quello che ha ora.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Passaggio a Plasma 5.13

Messaggio da woddy68 »

freedom [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5069881#p5069881][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
wilecoyote ha scritto::) Salve, no, non dovrebbe aggiornare.
La 5.12 è una LTS e come tale a lungo supporto per cui ideale per Kubuntu Bionic, la 5.13 no e quindi richiederebbe ulteriori aggiornamenti a 5.14 , 5.15 , ecc.
E' il dubbio che ho anch'io trattandosi di una LTS, anche se però dicono che nella 5.13 ci sono parecchie migliorie soprattutto su leggerezza e stabilità.
wilecoyote ha scritto:Se aspetti un poco ad installare KDE Neon avrai la versione basata su Bionic, al momento è basata su Xenial.
E' da maggio che aspetto... :lol:

Grazie.
Se vuoi è già possibile farlo il passaggio su Bionic di Neon, io l'ho fatto e non ho avuto alcun problema, ma non te lo consiglio, è in fase sperimentale e comunque ti ritroveresti su una distribuzioni con repo dev. e di conseguenza ancora in sviluppo, anche se nel mio caso molto stabile. Ma è sempre un azzardo...il consiglio è di aspettare, ormai credo siano pronti. :ciao:
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
freedom
Prode Principiante
Messaggi: 37
Iscrizione: martedì 27 marzo 2007, 8:29

Re: Passaggio a Plasma 5.13

Messaggio da freedom »

woddy68 ha scritto:Se vuoi è già possibile farlo il passaggio su Bionic di Neon, io l'ho fatto e non ho avuto alcun problema, ma non te lo consiglio, è in fase sperimentale e comunque ti ritroveresti su una distribuzioni con repo dev. e di conseguenza ancora in sviluppo, anche se nel mio caso molto stabile. Ma è sempre un azzardo...il consiglio è di aspettare, ormai credo siano pronti. :ciao:
Sì ho provato anch'io con una Neon su VM. Ma poi, secondo te, sarà possibile aggiornare nuovamente a Bionic quando lanceranno l'aggiornamento ufficiale?
Ultima modifica di freedom il venerdì 20 luglio 2018, 14:55, modificato 1 volta in totale.
Fr33d0m.
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17934
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Passaggio a Plasma 5.13

Messaggio da caturen »

sarà possibile aggiornare nuovamente a Bionic quando lanceranno l'aggiornamento ufficiale?
chissà cosa vuoi aggiornare quanto tu hai scritto che hai già aggiornato a bionic. Devi solo continuare a fare i normali aggiornamenti
freedom
Prode Principiante
Messaggi: 37
Iscrizione: martedì 27 marzo 2007, 8:29

Re: Passaggio a Plasma 5.13

Messaggio da freedom »

caturen ha scritto:chissà cosa vuoi aggiornare quanto tu hai scritto che hai già aggiornato a bionic. Devi solo continuare a fare i normali aggiornamenti
E' perché questo avanzamento è una forzatura fatta modificando un file di configurazione (/etc/update-manager/meta-release).
Fr33d0m.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Passaggio a Plasma 5.13

Messaggio da woddy68 »

Credo che quando sarà passato ufficialmente dovrai rimettere i repository stabili.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17934
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Passaggio a Plasma 5.13

Messaggio da caturen »

freedom [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5070500#p5070500][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
caturen ha scritto:chissà cosa vuoi aggiornare quanto tu hai scritto che hai già aggiornato a bionic. Devi solo continuare a fare i normali aggiornamenti
E' perché questo avanzamento è una forzatura fatta modificando un file di configurazione (/etc/update-manager/meta-release).
ripeto: non devi cambiare nulla perchè quello che hai fatto è un "normale" avanzamento di versione LTS. Ora stai usando neon con i repo che puntano a bionic. Dato però che l'avanzamento è fatto solo a scopo di testing ha dato dei problemi: https://community.kde.org/Neon/BionicUpgrades/Testing
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: pepox e 12 ospiti