Chiarimento uso ClamTK + Consiglio Antimalware

Sicurezza del sistema: firewall, antispam, antivirus, ssh, patch, bug, eccetera.
pippo_79
Prode Principiante
Messaggi: 114
Iscrizione: lunedì 10 agosto 2015, 6:44
Desktop: GNOME
Distribuzione: UBUNTU 22.04
Sesso: Maschile
Località: Reggio Calabria

Chiarimento uso ClamTK + Consiglio Antimalware

Messaggio da pippo_79 »

Salve, premesso che sono alle prime armi ...

ho ubuntu 18.04 con dual boot con windows,
ho installato ClamTK, faccio la scansione sull'HD di windows mi trova dei virus ma non me li fa mettere in quarantena o eliminarli ... :cry:

Ho installato anche Sophos... ma è solo da terminale e pertanto non lo userò ... lo lascerò installato lo stesso ... male non penso che fa.

Inoltre vorrei un consiglio per un anti malware ... ?

Grazie :birra:
Ultima modifica di trekfan1 il domenica 29 luglio 2018, 13:00, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sistemato il titolo
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Chiarimento uso ClamTM + Consiglio Antimalware

Messaggio da Pike »

Per prima cosa... Sono sulla partizione Windows. Se non la monti in ReadWrite, non puoi toccarla. Ed in ogni caso, non contaminano Linux.
Per seconda cosa: analizza il tipo di minaccia e dove si trova. Magari sono solo robacce nella cache del browser.

Terzo: hai installato Ubuntu per ripulire Windows?
Quarto: che versione di Windows stai usando?
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
pippo_79
Prode Principiante
Messaggi: 114
Iscrizione: lunedì 10 agosto 2015, 6:44
Desktop: GNOME
Distribuzione: UBUNTU 22.04
Sesso: Maschile
Località: Reggio Calabria

Re: Chiarimento uso ClamTM + Consiglio Antimalware

Messaggio da pippo_79 »

Pike [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5071863#p5071863][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Per prima cosa... Sono sulla partizione Windows. Se non la monti in ReadWrite, non puoi toccarla. Ed in ogni caso, non contaminano Linux.
Per seconda cosa: analizza il tipo di minaccia e dove si trova. Magari sono solo robacce nella cache del browser.

Terzo: hai installato Ubuntu per ripulire Windows?
Quarto: che versione di Windows stai usando?
1. ecco perché non me li cancella... :nono: come si monta in ReadWrite ... ?
2. si ho letto che devo fare una selezione, può essere che non sono veri virus
3. no, ma ormai che mi trovo lo pulisco sicuramente c'è molta robaccia
4. windows 10

Ho necessità di avere un sistema operativo sicuro, stabile e senza virus e malware ... e non mi fido di windows ...
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Chiarimento uso ClamTM + Consiglio Antimalware

Messaggio da giulux »

Sposto in sicurezza.
Leggete per favore la descrizione di "Dilemmi di principianti" prima di postare tutto lì.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17039
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2008, 14:05
Desktop: Xfce
Distribuzione: MX Linux 23.2 64bit
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Chiarimento uso ClamTM + Consiglio Antimalware

Messaggio da maxbigsi »

... e non mi fido di windows ...
non usarlo :D hai un sistema sicuramente più sicuro di windows, perchè non lo approfondisci? o lo usi per navigare? ;)
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
https://www.ergosumracalmuto.org/inform ... /index.php
pippo_79
Prode Principiante
Messaggi: 114
Iscrizione: lunedì 10 agosto 2015, 6:44
Desktop: GNOME
Distribuzione: UBUNTU 22.04
Sesso: Maschile
Località: Reggio Calabria

Re: Chiarimento uso ClamTM + Consiglio Antimalware

Messaggio da pippo_79 »

maxbigsi [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5071910#p5071910][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
... e non mi fido di windows ...
non usarlo :D hai un sistema sicuramente più sicuro di windows, perchè non lo approfondisci? o lo usi per navigare? ;)
Mi serve per navigare in internet e far un pò di trading amatoriale, ma voglio essere sicuro della privacy quando uso i siti delle banche.

Mi spavento di malware, troian ecc...

Sono alle prime armi con linux e antivirus tipo sophos (solo su terminale) x me sono complicati, preferisco con interfaccia grafica.
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Chiarimento uso ClamTM + Consiglio Antimalware

Messaggio da Pike »

Sulla presunta maggiore sicurezza di una Distro rispetto a Windows 10 suggerisco di evitare di pronunciarsi. Ognuno ha le proprie convinzioni, molte poche persone hanno le basi per stabilirle.

Tornando al tema.

Se vuoi pulire Windows non usare una installazione Linux fatta in questo modo. Non perchè non si possa, ma perchè bisogna esserne capaci e sapere quel che si fa.
Inoltre, Windows 10 non è mai "realmente spento", ed in tal senso se usi il cerca puoi trovare il modo di spegnerlo correttamente perchè la partizione possa essere acceduta da Linux.
Se vuoi pulire Windows dai residui di malware (non riporti dati, non fai ricerche...) usa una distro apposita come i tool per pulire il PC. Avira, BitDefender, AVG, Kaspersky. Leggi, studia, impara, metti in pratica.
ClamAV purtroppo non è il massimo della reattività nell'aggiornare le firme dei virus riconosciuti, Sophos è pensato per altre cose. Se vuoi una interfaccia grafica per ClamAV cercati ClamTK e studia come si installa. Ma sappi che sarà sempre un "telecomando" per l'engine di Clamav, quindi potenzialmente non perfettamente integrato.

Infine, se hai paura dei computer... non usarli. Oppure informati.

@Moderatori: cambiare il titolo del primo post non cambia i titoli dei successivi. Ergo Io ho risposto facendo riferimento a ClamTM e non a ClamTK...
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Scrivi risposta

Ritorna a “Sicurezza”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 6 ospiti