Problema con OBS: schermata statica

Installazione, configurazione e utilizzo di applicativi multimediali, masterizzazione, acquisizione e codec audio/video, streaming e altro.
Scrivi risposta
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Problema con OBS: schermata statica

Messaggio da trekfan1 »

Spero di avere messo un titolo adeguato, altrimenti modificherò di conseguenza, cmq il problema è questo:

Dopo avere installato OBS per questo problema ora ho un altro problemino, ogni tanto la visualizzazione dalla telecamera si blocca e sullo schermo c'è una schermata statica tipo jpeg mentre l'audio continua a venire mandato senza problemi. La telecamera è una AXIS P-5514E e sono riuscito a configurare OBS in modo che prenda direttamente l'output dalla telecamera usando l'origine multimediale mettendo il codice

Codice: Seleziona tutto

rtsp://anonymous@IP/axis-media/media.amp
. Idee per evitare questo "blocco"? Premetto che ho fatto la configurazione automatica di OBS ma nulla..
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2854
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: Problema con OBS: schermata statica

Messaggio da DoctorStrange »

Potrebbe essere un problema di hardware? Quale pc isi per visualizzare lonstream video? Quanta ram? Magari è un problema di saturazione delka ram? Cosa dicono top o free? Hai provato a consultarli?
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Problema con OBS: schermata statica

Messaggio da trekfan1 »

CPU AMD Phenom II X6 1090T, RAM 8GB DDR3, MB Asus M4A89GTD PRO/USB3, Scheda Video nVIDIA GT610 (fuori supporto da parte di nVIDIA), 256GB SSD, 1TB HDD (meccanico), l'os è purtroppo Windows 10 PRO quindi niente linux, la connessione è una Vodafone 100mbit, ha sui 7/8 anni di vita ma si difende ancora bene..... il tutto si riferisce a questo topic in ogni caso quello che vorrei sapere sono le configurazioni ideali da mettere su OBS per evitare questo "freeze", ho provato a cercare su internet ma finora tutte le guide sono molto generiche e relative a vecchie versioni di OBS.

La telecamera è una Axis P5514-E.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Problema con OBS: schermata statica

Messaggio da woddy68 »

@trekfan1 ma come mai hai pubblicato qui un problema che da quello che ho capito riguarda Windows 10. ?
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2854
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: Problema con OBS: schermata statica

Messaggio da DoctorStrange »

Il traffico dati viene veicolato attraverso una rete? Hai controllato che magari non ci sia un congestionamento della rete in qualche nodo che puoi escludere? Parte della connessione passa magari da WiFI? Quest'ultimo potrebbe essere un discreto collo di bottiglia.
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Problema con OBS: schermata statica

Messaggio da trekfan1 »

@woody68 il problema riguarda OBS, che ci sia Win o Linux non cambia nulla, in ogni caso stavo pensando di installare cmq Ubuntu su quel pc per provare

@DoctorStrange: niente wifi, tutto via cavo, provo cmq a spiegare come è configurata la rete:

Il pc che controlla la telecamera è collegato ad uno switch gigabit insieme ad un altro pc che serve per usi generali (c'è ache un ups per ovvie ragioni), il monitor è 4:3

Dallo switch parte il cavo che va ad un router broadband Netgear R6220

A questo router è attaccato l'alimentatore PoE (Power Over Ethernet) che alimenta la telecamera oltre che trasportare il flusso dati

Questo router broadband a sua volta è collegato alla Vodafone Station Revolution che si trova in un appartamento di proprietà della parrocchia

EDIT

Oggi ho installato Ubuntu 18.04.1 LTS nel pc in oggetto, obs e teamviewer (no repo proposed), devo solo aspettare per vedere se fa lo stesso scherzo o no...
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Problema con OBS: schermata statica

Messaggio da woddy68 »

il problema riguarda OBS, che ci sia Win o Linux non cambia nulla
Eh no, come tu sai cambia tutto, è la prima volta che leggo che in questa sezione si possono postare problematiche di applicazioni a prescindere dal sistema operativo e leggendo il regolamento ne dubito fortemente.
Però se è così conservo questo post, nel caso ne dovrei fare anch'io un uso simile, dal momento che sei un moderatore credo sia la regola. :ciao:
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Problema con OBS: schermata statica

Messaggio da trekfan1 »

Per il momento sembra andare, ma secondo me è ancora presto per cantare vittoria, se hai letto alla fine del mio precedente post adesso su quel pc ho installato Ubuntu (in dual boot con windows)

EDIT

Niente, ogni tanto il flusso che arriva dalla telecamera è come se si bloccasse e nell'anteprima di OBS c'è solo una schermata statica che viene trasmessa. Vabbè, mi sa tanto che devo aspettare che passi Agosto...
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Problema con OBS: schermata statica

Messaggio da Pike »

https://www.axis.com/en-in/support/faq/ ... /FAQ115403
Quale di questi dai in pasto ad OBS?

Che versione firmware ha?
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Problema con OBS: schermata statica

Messaggio da trekfan1 »

nessuno, uso un semplice rtsp:// , provo uno dei metodi della pagina che hai linkato (e che io proprio non avevo visto quella pagina...), grazie

EDIT

Cmq nessuna di quelle stringhe funziona, mi da schermo nero, devo usare un semplice rtsp:// ecc
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Problema con OBS: schermata statica

Messaggio da Pike »

OBS riesce ad usare il formato, il framerate ed il codec della Axis?
Puoi evitare di usare il trasncoder, o al contrario attivarlo se ti serve?
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Problema con OBS: schermata statica

Messaggio da trekfan1 »

Sembra che per il momento sia riuscito a risolvere per quanto riguarda la schermata statica impostando la riconnessione a 30 secondi e per 9999 volte (il massimo di tentativi permessi da OBS) rimane il problema che ogni volta che accedo alla pagina youtube del video l'audio è muto e devo riattivarlo ogni volta....
Scrivi risposta

Ritorna a “Multimediale”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 12 ospiti