[Risolto] Il grub di Ubuntu 14.04 LTS non funziona

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
Scrivi risposta
Avatar utente
ferguson
Prode Principiante
Messaggi: 163
Iscrizione: giovedì 10 maggio 2012, 13:16

[Risolto] Il grub di Ubuntu 14.04 LTS non funziona

Messaggio da ferguson »

Salve.
Ho solo questo portatile, Olivetti Olibook S1530 che è sempre andato bene.
Ho Ubuntu 14.04 (64 bit) e Windows 10 in dual-boot e li uso tutti e due, anche se molto di più Ubuntu.
Da ieri il boot non funziona e non posso selezionare Windows. La selezione rimane fissa su Ubuntu e se aspetto Ubuntu si apre. Ma non riesco più ad entrare in Windows.
Ho provato a riparare il boot con Boot Repair Disk 64 bit e mi dice che l'ha riparato ma il problema sussiste, quindi penso che non sia un problema di boot.
Cos'altro può essere?
Grazie mille e cordiali saluti
Ultima modifica di ferguson il giovedì 16 agosto 2018, 16:49, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23380
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Il boot di Ubuntu 14.04 LTS non funziona

Messaggio da trekfan1 »

Sembra un problema di tastiera che non viene riconosciuta, una volta avviato Ubuntu se premi il tasto freccia giù (ad esempio in un file di Libreoffice) ti funziona? Prova a collegare una tastiera usb al pc per vedere se premendo il tasto freccia giù sulla tastiera esterna la selezione funziona
Avatar utente
ferguson
Prode Principiante
Messaggi: 163
Iscrizione: giovedì 10 maggio 2012, 13:16

Re: Il boot di Ubuntu 14.04 LTS non funziona

Messaggio da ferguson »

Grazie. Mi sono dimenticato di dire che non mi sembra un problema di tastiera perché se entro nel Bios i tasti con le frecce funzionano. Al momento non ho una tastiera usb perché in previsione di andare all'estero ho messo tutto nei bauli e poi il portatile mi serve per il viaggio e mi serve essere in grado di usare la tastiera integrata.
Avatar utente
ferguson
Prode Principiante
Messaggi: 163
Iscrizione: giovedì 10 maggio 2012, 13:16

Re: Il boot di Ubuntu 14.04 LTS non funziona

Messaggio da ferguson »

Ho la vaga sensazione che possa trattarsi del moderato surriscaldamento del portatile
Avatar utente
ferguson
Prode Principiante
Messaggi: 163
Iscrizione: giovedì 10 maggio 2012, 13:16

Re: Il boot di Ubuntu 14.04 LTS non funziona

Messaggio da ferguson »

Dunque, non mi sembra un problema di surriscaldamento dovuto alla troppa polvere dentro al portatile perché risulta abbastanza pulito e comunque gli ho sparato dentro, dopo aver tolto i coperchi inferiori, una bomboletta e mezza di aria compressa ma il mio problema si è comunque ripresentato.
Allora ho fatto questo: Ho fatto andare il SYSTEM TESTING e risultavano alcuni test negativi. Poi ho fatto andare UBUNTU TWEAK, che ho dovuto installare da terminale facilmente, e poi di nuovo il System Testing. Risultavano meno test falliti, soprattutto quelli riguardanti MEDIACARD STORAGE che non so cosa sia.
Comunque per adesso ho risolto ma aspetto alcuni giorni e poi vi faccio sapere.
Avatar utente
ferguson
Prode Principiante
Messaggi: 163
Iscrizione: giovedì 10 maggio 2012, 13:16

Re: Il boot di Ubuntu 14.04 LTS non funziona

Messaggio da ferguson »

Alla fine, visto che le mie precedenti riparazioni non erano stabili, ho salvato i miei file su pennetta e ho reinstallato Ubuntu (facilissimo).
Pensavo di risolvere e invece niente. Non lo so, in anni di uso di Ubuntu non mi è mai successo, non so cosa pensare
Avatar utente
ferguson
Prode Principiante
Messaggi: 163
Iscrizione: giovedì 10 maggio 2012, 13:16

Re: Il grub di Ubuntu 14.04 LTS non funziona

Messaggio da ferguson »

Aggiornamento: in questo momento va tutto bene. Ho verificato lo stato del HD con Crystal Disk Info ed era perfetto
Ultima modifica di ferguson il venerdì 10 agosto 2018, 9:41, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Rex Artorius
Prode Principiante
Messaggi: 67
Iscrizione: mercoledì 31 maggio 2017, 20:17
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 18.10
Sesso: Maschile

Re: Il grub di Ubuntu 14.04 LTS non funziona

Messaggio da Rex Artorius »

Guarda, io non escluderei il mancato riconoscimento della tastiera: ne ho una della ASUS (io parlo di un fisso, ma magari può succedere anche con un portatile) che non è riconosciuta dal Grub di varie live che ho provato (Debian, Manjaro) anche se poi da Windows e BIOS funziona tutto perfettamente (su Linux non ho potuto provare perché non sono riuscito a far partire il sistema per il problema su citato). Prova a vedere se con una tastiera esterna riesci a selezionare le varie opzioni del Grub.
Avatar utente
ferguson
Prode Principiante
Messaggi: 163
Iscrizione: giovedì 10 maggio 2012, 13:16

Re: Il grub di Ubuntu 14.04 LTS non funziona

Messaggio da ferguson »

Rex Artorius [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5073658#p5073658][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Guarda, io non escluderei il mancato riconoscimento della tastiera: ne ho una della ASUS (io parlo di un fisso, ma magari può succedere anche con un portatile) che non è riconosciuta dal Grub di varie live che ho provato (Debian, Manjaro) anche se poi da Windows e BIOS funziona tutto perfettamente (su Linux non ho potuto provare perché non sono riuscito a far partire il sistema per il problema su citato). Prova a vedere se con una tastiera esterna riesci a selezionare le varie opzioni del Grub.
Ti ringrazio ma non era quello il problema. Stamattina mi ha rifatto lo scherzetto. Allora ho riprovato Boot Repair Disk e questa volta il procedimento è stato diverso: intanto ci vuole la connessione Internet e poi per sapere se il software lavora bene bisogna controllare che durante il processo di riparazioni ti indichi di dare alcuni comandi da terminale, per eliminare il vecchio Grub e reinstallarlo. Tutto è andato bene e il Grub funzionava bene, ma non riuscivo ad aprire nessuna pagina Web né con Mozilla né con Chrome. Ho fatto le solite verifiche del caso (spegnere e riaccendere il router, ecc) ma niente. Allora ho reinstallato Ubuntu e adesso, per il momento, va tutto bene. Un lavoraccio. A dopo il prossimo aggiornamento
Avatar utente
ferguson
Prode Principiante
Messaggi: 163
Iscrizione: giovedì 10 maggio 2012, 13:16

Re: Il grub di Ubuntu 14.04 LTS non funziona

Messaggio da ferguson »

Aggiornamento:
Ho persin provato a raffreddare bene il computer poggiandolo su una vaschetta col ghiaccio, per togliermi il dubbio, ma niente.
Poi mi sono detto: mi arrendo, provo a passare a Ubuntu 16.04. Ho avviato Ubuntu 14.04 e quando è arrivata la finestra per l'avanzamento ho cliccato. Ubuntu 16.04 non me l'ha installato,perché diceva che mancava un file, e quindi sono tornato a Ubuntu 14.04. Ma adesso il Grub funziona. Vi dirò fino a quando.
Avatar utente
ferguson
Prode Principiante
Messaggi: 163
Iscrizione: giovedì 10 maggio 2012, 13:16

Re: Il grub di Ubuntu 14.04 LTS non funziona

Messaggio da ferguson »

Altro aggiornamento. problema non ancora risolto definitivamente. Ho fatto però l'aggiornamento software e adesso il Grub va di nuovo. Vediamo fino a quando. A dopo.
Avatar utente
ferguson
Prode Principiante
Messaggi: 163
Iscrizione: giovedì 10 maggio 2012, 13:16

Re: Il grub di Ubuntu 14.04 LTS non funziona

Messaggio da ferguson »

Edit; Va sempre tutto bene. Ho risolto.
Ultima modifica di ferguson il giovedì 16 agosto 2018, 16:49, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Il grub di Ubuntu 14.04 LTS non funziona

Messaggio da giulux »

Non sei su una chat, evita messaggi consecutivi: se non ci sono altri interventi clicca su modifica del tuo ultimo messaggio e aggiungi quello che vuoi, preceduto da EDIT:
Grazie.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 22 ospiti