[Risolto] Dual boot CAELinux con WIN 10 su due dischi.

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.
nicko871987

[Risolto] Dual boot CAELinux con WIN 10 su due dischi.

Messaggio da nicko871987 »

Buonasera,
il mio pc (DELL 7530 UEFI mode) monta due dischi fisici separati SSD Nmve M.2. Su uno è installato windos 10 , sull'altro sto tendando di installare Xubuntu .
Quando provo a instllare utilizzando l'opzione "altro" nella selezione della modalità di installazione , creo partizione EFI, SWAP e EXT4 ,ma quando deve installare il sisema l'instalazione si blocca con un errore 13 permesso negato.
Quando provo a installare con "installa al fianco di windows " mi crea le partizioni riempiendo lo spazio libero che ho lasciato sul secondo disco. All'avvio parte windows , mentre entrando nel menu di boot (F12) rileva ubuntu ma una volta selezionato non parte .MI esce un menu con F1 tenta il boot F2 entra nel setup boot

Devo reinstallare il grub ? non vorrei incasinare tutto
Ultima modifica di trekfan1 il domenica 5 agosto 2018, 13:15, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Inserito il [Risolto] in quanto l'utente ha usato un nick poi cancellato
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Dual boot xubuntu con WIN 10 su due dischi.

Messaggio da willy54 »

Benvenuto sul Forum Io credo tu stia sbagliando qualcosa. Stai tentando di creare una partizione Uefi sul 2° sdd ? oppure ho capito male. Poi cosa fai vai a cambiare da bios ogni volta quando vuoi cambiare sistema operativo ? Non credi sia poco pratico. ?
Una partizione partizione uefi basta ed avanza quella presente se ho capito bene sul primo sdd dove credo tu abbia windows10.
Non so se quello che ho capito è giusto , pertanto ti dico poche cose in attesa dei tuoi chiarimenti.
Hai disabilitato Avvio Veloce in Windows 10 ? Se la versione di Windows è la versione Pro come hanno molti Dell preinstallata, potrebbe essere attivo anche il Bitlocker. Entrambi se attivi vanno tassativamente disattivati.
Avvio Veloce blocca l'accesso al disco dove è installato windows accesso necessario per installare il boot manager uefi, il secondo non ti permette di installare un secondo SO ,il bitlocker è possibile riattivarlo dopo la installazione di Linux/x se lo ritieni utile o necessario .
Avvio Veloce invece deve essere sempre disattivato.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
nicko871987

Re: Dual boot xubuntu con WIN 10 su due dischi.

Messaggio da nicko871987 »

Ciao , in realtà non sono proprio nuovo .. ho cambiato mail e quindi account.

Si io voglio il linux sul secondo disco . Il fatto che devo scegliere il disco di avvio , impedendo l'avvio di windows in automatico , non è un problema . Se poi compare il grub e devo scegliere ogni volta fra i due non è un problema. Basta che parte.

Sul primo disco ho windows 10 pro 64bit per worksation. Si ho disattivato l'opzione "fast boot " e anche il "lock " dal menu di "power" . Ho disattivato "enable secure boot" e ho attivato "AHCI mode" dal bios altrimenti non mi vede i dischi.

Credo che Il problema sia proprio che non mi fa scrivere sulla UEFI di windows , infatti con "installa accanto a windows" crea una nuova EFI sul secondo disco. Mentre con l'opzione "altro " provando ascrivere sulla EFI mi da " errore 13 permiss denied" . Proverò nel pomeriggio a dissattivare l'opzione "bitloker " ( sulla quale non ho visto indicazioni in nessuna guida ) sperando che non coincida con l'opzione "lock" del menu di "power" dove c'è la disabilitazione di "fast boot".

Vi faccio sapere.
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Dual boot xubuntu con WIN 10 su due dischi.

Messaggio da willy54 »

Per il bitlocker cercalo con cortana in quanto non avendolo mai attivato farei anchio cosi
Per quanto concerne Avvio Veloce sicuro di averlo disattivato come in immagine ? Credo che quello sia il tuo problema, impedendoti di scrivere nella cartella Uefi e di vedere il 2° ssd senza ahci attivato.
Il Fast Boot che è presente nel Bios non pregiudica l'installazione, serve per disattivare il test della ram e qualche altro ,che specialmente nei computer con molta ram impiega parecchio tempo.
Allegati
AvvioRapido.GIF
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
nicko871987

Re: Dual boot xubuntu con WIN 10 su due dischi.

Messaggio da nicko871987 »

Si ho disattivato avvio veloce come in foto.
Nel mio menù c'è una quarta opzione "lock " e ho disattivato anche quella, come anche ibernazione e sleep.
Anche disattivando "avvio veloce" , senza AHCI attivo non vede i dischi.

Faccio altre prove.
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Dual boot xubuntu con WIN 10 su due dischi.

Messaggio da giulux »

Ciao , in realtà non sono proprio nuovo .. ho cambiato mail e quindi account.
Non è così che funziona, basta chiedere la variazione. Ti scrivo in privato.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
nicola_1987
Prode Principiante
Messaggi: 16
Iscrizione: domenica 1 giugno 2014, 19:15
Desktop: XFCE
Distribuzione: Xubuntu e CAELINUX
Sesso: Maschile

Re: Dual boot xubuntu con WIN 10 su due dischi.

Messaggio da nicola_1987 »

Sono disattivati sia il fast boot sia il bit locker ma continua ad uscire quel maledetto errore 13
Allegati
bit locker
bit locker
fast boot
fast boot
nicola_1987
Prode Principiante
Messaggi: 16
Iscrizione: domenica 1 giugno 2014, 19:15
Desktop: XFCE
Distribuzione: Xubuntu e CAELINUX
Sesso: Maschile

Re: Dual boot xubuntu con WIN 10 su due dischi.

Messaggio da nicola_1987 »

giulux [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5072777#p5072777][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
Ciao , in realtà non sono proprio nuovo .. ho cambiato mail e quindi account.
Non è così che funziona, basta chiedere la variazione. Ti scrivo in privato.
Ti ho inviato in MP ma non esce dalla posta. Comq ho recuperato e cambiato la pw.
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Dual boot xubuntu con WIN 10 su due dischi.

Messaggio da willy54 »

Prova a postarmi la schermata di Gparted di entrambi gli SSD
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
nicola_1987
Prode Principiante
Messaggi: 16
Iscrizione: domenica 1 giugno 2014, 19:15
Desktop: XFCE
Distribuzione: Xubuntu e CAELINUX
Sesso: Maschile

Re: Dual boot xubuntu con WIN 10 su due dischi.

Messaggio da nicola_1987 »

Ho fatto un'altra prova con la voce " altro" per cui nella partizione di linux non compare la EFI.
Allegati
Disco windows
Disco windows
DISCO D / partizione linux
DISCO D / partizione linux
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Dual boot xubuntu con WIN 10 su due dischi.

Messaggio da willy54 »

La denominazione di entrambi i dischi è molto anomala dovrebbe essere /dev/sda per il primo sdd e /dev/sdb per il secondo sdd e non la stringa che presentano i tuoi , hai modo di postare la schermata del bios di riconoscimento dei due dischi per vedere come il bios li vede? e

Codice: Seleziona tutto

sudo apt install inxi 
inxi - Fz
Il primo comando installa un mini programma di diagnostica, il secondo analizza l'hardware del pc. In modo che abbia dei dati per rintracciare una possibile soluzione.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
nicola_1987
Prode Principiante
Messaggi: 16
Iscrizione: domenica 1 giugno 2014, 19:15
Desktop: XFCE
Distribuzione: Xubuntu e CAELINUX
Sesso: Maschile

Re: Dual boot xubuntu con WIN 10 su due dischi.

Messaggio da nicola_1987 »

Incredibile ! ho provato ad installare kubuntu 18.04 e fila tutto liscio . Si avvia il grub e mi fa scegliere cosa avviare.
Ho effettuato di nuovo l'installazione di CAELINUX 2017/2018 con l'opzione sostitusci kubunu 18.04 e niente ancora l'errore 13 e il grub non vede linux e nient'altro :muro:

Il problema è nell'installer ? si tratta di una versione "artigianale" versione 16 tra l'altro


Questo ilmio hardware.

Codice: Seleziona tutto

 CPU~6 core Intel Xeon E-2186M (-MT-MCP-) speed/max~1099/4800 MHz Kernel~4.15.0-20-generic x86_64 Up~3 min Mem~1070.6/15804.3MB HDD~1272.1GB(0.1% used) Procs~292 Client~Shell inxi~2.3.56 
Anche nell'installer di kubuntu i dischi vengono nominati in quel modo , mentr l'odine cambia.

Questo quello che vedo nel bios :
Allegati
scelta dischi
scelta dischi
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Dual boot xubuntu con WIN 10 su due dischi.

Messaggio da willy54 »

Per la verità penso sia una ulteriore complicazione dei bios Uefi , ne ho visti parecchi ma concepiti come il tuo è il primo.
Un consiglio che ti posso dare è interpellare l'assistenza Dell , spiegando che vuoi il dual boot con la distro che preferisci, l'assistenza Dell è sicuramente insieme a quella Asus , la migliore che io conosca è veloce e solitamente quelli che rispondono sono dei tecnici veri e non delle segretarie che cercano delle risposte in un datatabase, conoscendo bene l'hardware sapranno come aggirare gli ostacoli il tuo inxi è incompleto e mancano la definizione degli ssd, non mi aiuta quindi per la ricerca di risposte.
Per andare per tentativi , io attiverei quel tasto VIEW come prima cosa , e poi anche quello Add Boot Option vedere se c'è un menu di opzioni compilabili ma non garantisco che si arrivi ad una soluzione, ripeto non conosco minimamente quel Bios.
In base al processore dovrebbe essere un pc già nato nel 2018 ,quindi normale che non conosco quel Bios, solitamente la mia esperienza è su apparecchi con da pochi a molti Anni in più
Ultima modifica di willy54 il sabato 4 agosto 2018, 23:40, modificato 1 volta in totale.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
nicola_1987
Prode Principiante
Messaggi: 16
Iscrizione: domenica 1 giugno 2014, 19:15
Desktop: XFCE
Distribuzione: Xubuntu e CAELINUX
Sesso: Maschile

Re: Dual boot xubuntu con WIN 10 su due dischi.

Messaggio da nicola_1987 »

Il VIEW permette di vedere i particolari della voce selezionata , file EFI/Boot etc.
Add Option permette di aggiungere una voce di avvio .Cosa che non so come si fa.

Credo che manderò una bella mail all'assistenza.

Grazie dell'auito. ;)
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Dual boot xubuntu con WIN 10 su due dischi.

Messaggio da willy54 »

Credo sia la soluzione migliore, ma in base a modello e seriale è possibile il download del manuale utente di solito sono molto ben fatti , l'unico inconveniente che hanno è che non li aggiornano quando escono nuovi processori montabili.

Edit:
ho scoperto il tuo pc , ma non mi è dato di scaricare il manuale, si richiede una nuova registrazione con la vecchia mia non riesco ad accedere.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Dual boot xubuntu con WIN 10 su due dischi.

Messaggio da giulux »

Ma il problema si manifesta tentando di installare xubuntu, come dici nel titolo e primo post, o CAElinux, come hai detto poi?
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
nicola_1987
Prode Principiante
Messaggi: 16
Iscrizione: domenica 1 giugno 2014, 19:15
Desktop: XFCE
Distribuzione: Xubuntu e CAELINUX
Sesso: Maschile

Re: Dual boot xubuntu con WIN 10 su due dischi.

Messaggio da nicola_1987 »

giulux [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5072863#p5072863][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ma il problema si manifesta tentando di installare xubuntu, come dici nel titolo e primo post, o CAElinux, come hai detto poi?
CAELINUX altro non è che Xubuntu 16.04 LT 64bit con una serie di programmi ingegneristici e matematici preinstallati. Non ho mai provato ad installare xubuntu dalla iso ufficiale , mentre con kubunutu 18.04 ufficale fila tutto liscio.
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17934
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Dual boot xubuntu con WIN 10 su due dischi.

Messaggio da caturen »

caelinux NON è xubuntu sanche se derivasse da essa.. Quindi cambia il titolo e la prossima volta posta nella sessione giusta, cioè ALTRE DISTRIBUZIONI, perchè in questa sessione si da supporto SOLO per le versioni supportate ufficiali
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Dual boot xubuntu con WIN 10 su due dischi.

Messaggio da giulux »

Spostato in altre distribuzioni.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
nicola_1987
Prode Principiante
Messaggi: 16
Iscrizione: domenica 1 giugno 2014, 19:15
Desktop: XFCE
Distribuzione: Xubuntu e CAELINUX
Sesso: Maschile

Re: Dual boot xubuntu con WIN 10 su due dischi.

Messaggio da nicola_1987 »

Non riesco a cambiare il titolo. Provvedete voi magari.

I manuali:

Service
Dischi
Specifiche tecniche
Scrivi risposta

Ritorna a “Altre distribuzioni e sistemi operativi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Google [Bot] e 10 ospiti