Antenna WiFi "trasmittente"

Consigli su componentistica hardware, PC desktop o portatili, periferiche, telefonia, fotografia, lettori musicali e multimediali compatibili per Ubuntu o più in generale per GNU/Linux.
Scrivi risposta
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2854
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Antenna WiFi "trasmittente"

Messaggio da DoctorStrange »

Buongiorno a tutti.

Una parte della mia casa non è raggiungibile in alcun modo dal segnale Wi-Fi del router.

Quello che vorrei fare è di realizzare un bridge, usando una raspberry Pi versione 1. Vorrei veicolare il segnale internet tramite powerline, portandolo fino alla stanza di arrivo, e da qui, usare la Raspi per trasformare questo segnale wifi che arriva quindi tramite cavo ethernet formando un bridge WiFi, e quindi connettere alla raspi stessa un'antenna- dongle WiFi su usb in modo che quest'antenna possa generare un segnale WiFi in quella stanza.

Benchè realizzare il bridge eth -> WiFi sulla Raspi stessa non dovrebbe crearmi problemi, vorrei avere un consiglio su quale dongle usb wifi possa funzionare al mio scopo, ovvero, possa funzionare anche da "trasmettitore" piuttosto che solo da ricevitore del segnale WiFi.

A prima vista, guardando su Amazon c'è una vastità enorme di scelte disponibili, ma non mi sembra che ce ne siano molte specificamente predisposte a funzionare come ripetitori WiFi.

Grazie mille.

Saluti
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Antenna WiFi "trasmittente"

Messaggio da willy54 »

Se un dongle usb riceve trasmette pure, consigliato da magozurlino ho ordinato https://www.ebay.it/itm/ADATTATORE-USB- ... SwuqdascHl ma per il tuo scopo non sarebbe più efficiente un Wifi extender che hanno solo bisogno di una presa elettrica ?
Allegati
WifiExtender.png
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2854
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: Antenna WiFi "trasmittente"

Messaggio da DoctorStrange »

Grazie per il consiglio dell'adattatore che hai preso tu.

Per quanto riguarda i WiFi Extender, io sapevo che dovevano ricevere il segnale WiFi, che potenziavano e ritrasmettevano, non sapevo che esiste auna versione degli stessi WiFi Extender che permettevano di avere anche una connessione ethernet entrante. In effetti sembrerebbe essere la soluzione migliore.
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Antenna WiFi "trasmittente"

Messaggio da willy54 »

Che qualcuno abbia anche la presa ethernet nei più avanzati si , quelli economici la eth non c'è , ma funzionano tutto sul wifi.
Esistono anche antenne esterne parecchio potenti ma li, si pone il problema che il roter wifi sia predisposto con le apposite prese e che sia configurabile ad usare le antenne interne ed esterne.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2854
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: Antenna WiFi "trasmittente"

Messaggio da DoctorStrange »

Me ne serve necessariamente uno che abbia una presa eth in ingresso,altrimenti devo tornare all'idea della Raspi.

Nella seconda stanza non arriva nemmeno una tacca di WiFi, me ne farei poco di un RangeExtender che funziona solo potenziando un segnale già esistente.
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Antenna WiFi "trasmittente"

Messaggio da willy54 »

Non hai una presa elettrica nello spazio intermedio tra dove hai il router e dove vuoi avere il wifi ? la portata e di circa 15-20 metri.
Comunque se cerchi tra i Netgear, Tp-Kink , Dlink .... ne trovi anche con presa eth , ... non proprio economici.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2854
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: Antenna WiFi "trasmittente"

Messaggio da DoctorStrange »

Il problema non è la presa elettrica che comunque manca, ma il fatto che la seconda stanza si trova al piano di sotto, mentre il modem-router è di sopra. Questo è anche il motivo per il quale il WiFi non raggiunge la stanza al piano di sotto.

Tutto il piano di casa dove si trova il router non ha problemi di connessione, per il piano di sotto invece i problemi ci sono.

Dunque la domanda si riduce a: Se veramente i WiFi Extender con ingresso eth hanno costi così proibitivi, credo sia meglio tornare all'idea iniziale di usare una raspi che riceve il segnale tramite power line, e poi installare sulla Raspi stessa un'antenna che funzioni da Access Point.
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Antenna WiFi "trasmittente"

Messaggio da willy54 »

Io anche sono su due piani , e non ho problemi, dove uso sutto è proprio sotto dove ho il router il mio è questo il Tuo ?
Costi proibitivi no , intorno ai 50-70€ servito a basso prezzo
Allegati
Booster.png
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
SergenteBasettoni
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 551
Iscrizione: giovedì 21 gennaio 2010, 12:30
Desktop: Cinnamon 2.2.13
Distribuzione: Linux Mint 17 Qiana x86_64
Località: Ovunque e da nessuna parte

Re: Antenna WiFi "trasmittente"

Messaggio da SergenteBasettoni »

willy54 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5073117#p5073117][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Io anche sono su due piani , e non ho problemi, dove uso sutto è proprio sotto dove ho il router il mio è questo il Tuo ?
Costi proibitivi no , intorno ai 50-70€ servito a basso prezzo
quello in foto ( questo https://www.ebay.it/itm/WiFi-Booster-Wi ... SwQGZax9O9 ) lascialo perdere..ne ho una cavagna piena in cantina!! sono pessimi, fanno un mare d interferenze e droppano il segnale ogni 3x2..
meglio questo
https://www.amazon.it/Netgear-Ripetitor ... rnet&psc=1
Con il naso intasato io ti invado il seminterrato
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2854
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: Antenna WiFi "trasmittente"

Messaggio da DoctorStrange »

Il mio problema è sempre il solito. Ho bisogno di un extender che accetti come ingresso un cavo etherne, e quello postato da SergenteBasettoni non sembra fare al caso mio perchè, come specificato sulle specifiche di Amazon, la porta eth di cui è dotato, serve per connettere un dispositivo esterno.

Sò che la mia è una richiesta un pò particolare, per il momento proseguo nella ricerca, altrimenti ripiegherò verso la mia idea originale della raspi.

Comunque grazie e saluti.
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Antenna WiFi "trasmittente"

Messaggio da willy54 »

Che quello postato da me abbia problemi possibilissimo già prima ti avevo detto di cercare roba un po più conosciuta.
Ma non fermarti a leggere le caratteristiche di Amazon sono quasi sempre assai poco dettagliate cercati sul sito del produttore le reali caratteristiche e se disponibile scaricati il manuale per non avere sorprese spesso le configurazioni possano servire a cambiare tipo di uso. Personalmente ho sempre preferito DLink o Netgear hanno anche un wifi più efficiente.
Dispositivo esterno vuol anche dire router nel tuo caso.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
SergenteBasettoni
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 551
Iscrizione: giovedì 21 gennaio 2010, 12:30
Desktop: Cinnamon 2.2.13
Distribuzione: Linux Mint 17 Qiana x86_64
Località: Ovunque e da nessuna parte

Re: Antenna WiFi "trasmittente"

Messaggio da SergenteBasettoni »

DoctorStrange [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5073269#p5073269][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Il mio problema è sempre il solito. Ho bisogno di un extender che accetti come ingresso un cavo etherne, e quello postato da SergenteBasettoni non sembra fare al caso mio perchè, come specificato sulle specifiche di Amazon, la porta eth di cui è dotato, serve per connettere un dispositivo esterno.

Sò che la mia è una richiesta un pò particolare, per il momento proseguo nella ricerca, altrimenti ripiegherò verso la mia idea originale della raspi.

Comunque grazie e saluti.
Quello che ti ho postato io c'è scritto access point...di fatto tu hai bisogno un access point non un wifi extender
Con il naso intasato io ti invado il seminterrato
Scrivi risposta

Ritorna a “Consigli per gli acquisti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 6 ospiti