[risolto] password all'avvio

Domande e richieste di un principiante alle prime armi con Ubuntu e il mondo GNU/Linux in generale. Per domande specifiche, utilizzare le altre sezioni.
Regole della sezione
In questa sezione possono inserire nuove discussioni solo coloro che fanno parte del livello "Prode Principiante" e che non hanno superato i 100 messaggi, tutti gli altri possono comunque rispondere regolarmente. Se si fa parte di questo livello e si è registrati al forum prima del 24 aprile 2012, data del passaggio al nuovo forum, consultare questa discussione.

Immagine Come usare UbuntuPrimi passi su Ubuntu Immagine Amministrazione del sistemaComandi di baseInstallare programmiLog di sistemaRiga di comandoSudo
Chiusa
giat
Prode Principiante
Messaggi: 52
Iscrizione: domenica 20 agosto 2017, 20:04

[risolto] password all'avvio

Messaggio da giat »

ciao a tutti, rieccomi qui con un'altra domanda da profano.
Venendo subito al dunque, non riesco a eliminare la richiesta di password che il sistema mi chiede ad ogni avvio del pc. Ho già da tempo provveduto a impostare l'accesso automatico tramite le Impostazioni-Dettagli- Utenti, ma come un incubo ogni volta me la chiede. Tempo fa, non ricordo come avevo fatto, sono riuscito a "slittare" tale richiesta all'accesso a internet, anzichè all'accesso di ubuntu. Infatti ora mi si apre la finestrella della password all'apertura del browser, in questo caso Chrome. Però io proprio vorrei togliere il problema dalla fonte e far si che non mi chieda più sta benedetta password. Come distro ho questa:

Codice: Seleziona tutto

rickyold@computer-vintage:~$ echo $DESKTOP_SESSION
ubuntu
rickyold@computer-vintage:~$ lsb_release -dcr
Description:	Ubuntu 18.04.1 LTS
Release:	18.04
Codename:	bionic
rickyold@computer-vintage:~$ uname -m
x86_64
inoltre la suddetta password me la chiede ogniqualvolta eseguo un comando tramite terminale, ma qui non ho capito se la richiesta è obbligatoria o se si può in qualche modo togliere anche lì (sarebbe cosa gradita, infatti).
Grazie mille
Ultima modifica di giat il martedì 7 agosto 2018, 18:17, modificato 1 volta in totale.
dadexix86
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 16364
Iscrizione: domenica 22 marzo 2009, 19:58
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 18.04 x86_64
Località: Paris, France

Re: password all'avvio

Messaggio da dadexix86 »

Da terminale te la chiede solo se modifichi file di sistema che sono fuori dalla tua home. Quella password che ti viene chiesta è ciò che rende Linux più sicuro di Windows da attacchi che vengono dall'esterno, se non hai quella password non puoi accedere a file importanti del sistema.

Per la password che ti viene chiesta ad ogni avvio, invece, esiste un metodo per toglierla ma devi farlo conscio dei rischi che corri.
Chrome si appoggia, per salvare le password interne, al sistema di gestione di password del sistema. Questo sistema di gestione salva le password (di Chrome, ma non solo! anche le chiavi GPG ed altro) criptandole con la tua password utente (di default, ma puoi cambiarla e renderla diversa).
Ti viene quindi chiesta per aprire questo portafoglio di password, in modo che Chrome (e altri software) possano accedere a quelle password.

Se metti una password vuota, le tue password verranno salvate in chiaro, e chiunque potrà accederci senza bisogno di conoscere la tua password utente.

Per toglierla, guarda una delle tante discussioni già risolte su questo forum https://www.google.it/search?ei=UsFkW_D ... P309qKhZGQ
Non si dà supporto tramite mp in forum
L'utilizzo del tasto [Code] quando scrivi in forum risolve i 2/3 dei tuoi problemi
Per problemi con Skype rivolgersi qui. | Un Matematico Migrante
giat
Prode Principiante
Messaggi: 52
Iscrizione: domenica 20 agosto 2017, 20:04

Re: password all'avvio

Messaggio da giat »

risolto grazie a una guida trovata sul web, che suggeriva di togliere una determinata spunta presente nella proprietà di due file nascosti gnome-keyring. Provato e funziona
dadexix86
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 16364
Iscrizione: domenica 22 marzo 2009, 19:58
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 18.04 x86_64
Località: Paris, France

Re: password all'avvio

Messaggio da dadexix86 »

giat [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5073378#p5073378][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:risolto grazie a una guida trovata sul web, che suggeriva di togliere una determinata spunta presente nella proprietà di due file nascosti gnome-keyring. Provato e funziona
Ottimo per te! L'importante è che tu abbia capito a quali pericoli ti esponi!
Non si dà supporto tramite mp in forum
L'utilizzo del tasto [Code] quando scrivi in forum risolve i 2/3 dei tuoi problemi
Per problemi con Skype rivolgersi qui. | Un Matematico Migrante
giat
Prode Principiante
Messaggi: 52
Iscrizione: domenica 20 agosto 2017, 20:04

Re: [risolto] password all'avvio

Messaggio da giat »

beh ma questo computer lo uso solo io, quindi non temo intrusioni
Vincenzo Marra
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: sabato 3 novembre 2018, 21:34
Sesso: Maschile

Re: [risolto] password all'avvio

Messaggio da Vincenzo Marra »

Salve a tutti sono nuovo del forum, nonchè nell'uso di lubuntu. Posto qui la mia domanda perchè l'argomento è la password di accesso.
Il mio problema è il non riuscire a loggarmi. Più nello specifico mi da password errata per tutti gli utenti creati (ben 4) in lxde, mentre invece permette il login in openbox.
Il mio livello è davvero base...
Grazie in anticipo
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23405
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: [risolto] password all'avvio

Messaggio da trekfan1 »

@Vincenzo Marra il regolamento vieta il crossposting, qua chiudo, per il tuo problema si continua qua
Chiusa

Ritorna a “Dilemmi del principiante”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 11 ospiti