Acquisto pc portatile budget 600€

Consigli su componentistica hardware, PC desktop o portatili, periferiche, telefonia, fotografia, lettori musicali e multimediali compatibili per Ubuntu o più in generale per GNU/Linux.
SergenteBasettoni
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 551
Iscrizione: giovedì 21 gennaio 2010, 12:30
Desktop: Cinnamon 2.2.13
Distribuzione: Linux Mint 17 Qiana x86_64
Località: Ovunque e da nessuna parte

Acquisto pc portatile budget 600€

Messaggio da SergenteBasettoni »

Come da titolo vorrei rinnovare il mio notebook che dopo 10 anni di onorato servizio sta iniziando a tirare gli ultimi respiri.
Principalmente uso il notebook ovunque ( anche sui ponteggi o in mezzo alla polvere di cantieri o a temperature -15°C ). Premetto che tengo le cose maniacalmente ( altrimenti non mi durerebbero così tanto ) e le uso principalmente per:
WINDOWS
  • Sviluppo web ( php, html, angularjs, css, javascript )
  • Sviluppo desktop ( java, javafx, nodejs, electronjs )
  • Sviluppo android ( nativo, cordova )
  • Photoshop ( leggero, niente di pesantissimo )
  • Illustrator ( come sopra )
  • Autocad 2D
  • Qualche macchina virtuale/docker leggera
LINUX
  • Stesse cose di windows
  • Sviluppo swift
  • Penetration test di rete
Attualmente mi ritrovo con un compaq cq60 con su un T9800 ( un dual core da 2.93GHz e 6MB di L2 ) + 4GB DDR2 + NVIDIA GeForce 9200M GE + SSD e riesco a fare tutto più o meno , ma ogni tanto si spegne perchè altamente surriscaldato oppure non parte e bisogna dargli il suo tempo e lo schermo è tendente al giallo ormai ( e facendo siti internet diciamo che non è il top, visto che il bianco ed il grigio chiaro son uguali ), il wifi ogni tanto non prende.
Dall'originale è rimasto solo il lettore cd/dvd, altrimenti ho già fatto upgrade a cpu, ram e hard disk fin dove potevo.. La batteria è ancora la sua originale come la scheda madre.
L'idea era di mandarlo in pensione e fargli fare qualcosa di più semplice e delicato e non più un portatile da "CANTIERE".

Più o meno le caratteristiche che voglio le so, quello che mi preoccupa è lo schermo ( un ips o un antiriflesso sarebbe il top ) che senza averlo davanti fisicamente è difficile da valutare.
Principalmente cerco un i5-8250u, 8gb ddr4 ( l'ssd non mi serve già dentro visto che ce l'ho gia ), almeno la porta m2 e un buono schermo.. sempre stando sui 600€ massimi
Con il naso intasato io ti invado il seminterrato
comefare11
Prode Principiante
Messaggi: 20
Iscrizione: mercoledì 1 agosto 2018, 17:27
Sesso: Maschile

Re: Acquisto pc portatile budget 600€

Messaggio da comefare11 »

Provo a aiutarti come tu hai aiutato me.Ma me ne intendo poco.
https://www.amazon.it/Notebook-Dell-Lat ... 1482617031

Vedi se ti attira. E in bocca al lupo per il nuovo portatile!
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Acquisto pc portatile budget 600€

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, visto l'ambiente di lavoro non ti converrebbe un bel portatile rugged ?

A 600 € un militare usato lo si può trovare in buone condizioni, mancante del HDD o SSD per ovvi motivi… :D

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
SergenteBasettoni
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 551
Iscrizione: giovedì 21 gennaio 2010, 12:30
Desktop: Cinnamon 2.2.13
Distribuzione: Linux Mint 17 Qiana x86_64
Località: Ovunque e da nessuna parte

Re: Acquisto pc portatile budget 600€

Messaggio da SergenteBasettoni »

comefare11 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5073542#p5073542][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Provo a aiutarti come tu hai aiutato me.Ma me ne intendo poco.
https://www.amazon.it/Notebook-Dell-Lat ... 1482617031

Vedi se ti attira. E in bocca al lupo per il nuovo portatile!
Come un vero fagiolo non avevo minimamente pensato ad un notebook ricondizionato! Grazie per il tip! effettivamente ha un processore con i controcazzi,, abbastanza ram per quello che devo fare e molto robusto .. ci farò sicuramente un pensiero
Con il naso intasato io ti invado il seminterrato
comefare11
Prode Principiante
Messaggi: 20
Iscrizione: mercoledì 1 agosto 2018, 17:27
Sesso: Maschile

Re: Acquisto pc portatile budget 600€

Messaggio da comefare11 »

:) mi fà molto piacere! :)
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Acquisto pc portatile budget 600€

Messaggio da Pike »

Le serie Business sono mediamente un pelo più robuste delle serie "home". ProBook ed Elitebook per HP, Inspiron e Latitude per Dell, Thinkpad per Lenovo.
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
tungdil85
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: lunedì 19 giugno 2017, 15:16

Re: Acquisto pc portatile budget 600€

Messaggio da tungdil85 »

oltre all'intervento di Pike ti segnalo che in settimana ho intravisto un Acer Aspire A515-51G-51V7 500€, CPU I5-8250U, RAM 8GB, hdd 1tb e scheda grafica MX150 2gb.
Scrivi risposta

Ritorna a “Consigli per gli acquisti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 11 ospiti