qJACKctl non funziona

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.
Mich-C
Prode Principiante
Messaggi: 35
Iscrizione: martedì 6 maggio 2014, 15:55

qJACKctl non funziona

Messaggio da Mich-C »

Salve sto usando MX Linux 17.1 (non uso il forum dedicato stavolta poichè questo non è un argomento molto comune)
Voglio usare Guitarix e Jack per suonare la mia chitarra su Linux.
Possiedo una "interfaccia" di questo tipo (https://www.newfrog.com/product/3-meter ... ble-146307) che funziona perfettamente su WIndows con i driver Asio.
Appena installato Jack, sono riuscito ad avviarlo e in guitarix veniva rilevato l'audio quando suonavo... il problema è che non riuscivo ad ottenere audio in uscita... Così ho pensato di compilare e installare il sorgente di jack2 con la speranza che funzionasse ma la situazione è soltanto peggiorata, deve essersi creato qualche conflitto che non ho risolto neanche reinstallando varie volte il pacchetto jack normale.
Adesso quando avvio Jack ottengo questo "Errore- Non riesco ad avviare Jack- Mi dispiace" mentre nel centro messaggi compare questo

Codice: Seleziona tutto

23:12:34.085 Resetta le statistiche.
23:12:34.103 Connessioni di ALSA cambiate.
23:12:34.114 JACK sta partendo...
23:12:34.115 default -dalsa -dhw:0 -r48000 -p2048 -n2 -H -D -Chw:Device
Cannot connect to server socket err = File o directory non esistente
Cannot connect to server request channel
jack server is not running or cannot be started
JackShmReadWritePtr::~JackShmReadWritePtr - Init not done for -1, skipping unlock
JackShmReadWritePtr::~JackShmReadWritePtr - Init not done for -1, skipping unlock
Cannot connect to server socket err = File o directory non esistente
Cannot connect to server request channel
jack server is not running or cannot be started
JackShmReadWritePtr::~JackShmReadWritePtr - Init not done for -1, skipping unlock
JackShmReadWritePtr::~JackShmReadWritePtr - Init not done for -1, skipping unlock
23:12:34.253 Cambiamento nel grafico delle connessioni di ALSA.
23:12:34.258 Non riesco ad avviare JACK. Mi dispiace.
23:13:28.389 JACK è stato fermato
Qualcuno riesce ad aiutarmi? :cry:
P.S. Ho notato che se collego questa scheda audio a una usb 3.0 jack non me la riconosce, non so se sia una cosa normale
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8405
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: qJACKctl non funziona

Messaggio da Senbee »

Ciao, prima di tutto ritorna a com'eri prima: la versione compilata di Jack 2 ha complicato tremendamente tutto, e non sappiamo certamente darti dritte in questo senso. Rimetti su il sistema (mi raccomando una 18.04, che ha già Jack2 all'ultima versione stabile) e poi fai partire Jack. A quel punto ci copincolli gli eventuali errori così vediamo un po' se si riesce a far qualcosa...
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
🇺🇦 Слава Україні! 🇺🇦
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8405
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: qJACKctl non funziona

Messaggio da Senbee »

P.S.: "Interfaccia" è impostato a hw:0 e non credo che quella sia la tua scheda USB.
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
🇺🇦 Слава Україні! 🇺🇦
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17935
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: qJACKctl non funziona

Messaggio da caturen »

Rimetti su il sistema (mi raccomando una 18.04,
guarda che lui non usa ubuntu ma una derivata di debian
https://mxlinux.org/
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8405
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: qJACKctl non funziona

Messaggio da Senbee »

Ops, errore mio. Scusate.

Allora non so bene... Da ubuntaro ti posso consigliare due cose:
1) appunto quella cosa di hw:0... controlla che in Jack sotto "Interfaccia" sia selezionata la tua scheda USB e non quella integrata sul PC o l'interfaccia HDMI della scheda grafica...
2) metti su una live di Ubuntu e vedi se da lì va, per eliminare eventuali problemi di distribuzione
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
🇺🇦 Слава Україні! 🇺🇦
Mich-C
Prode Principiante
Messaggi: 35
Iscrizione: martedì 6 maggio 2014, 15:55

Re: qJACKctl non funziona

Messaggio da Mich-C »

Senbee [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5073706#p5073706][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: 1) appunto quella cosa di hw:0... controlla che in Jack sotto "Interfaccia" sia selezionata la tua scheda USB e non quella integrata sul PC o l'interfaccia HDMI della scheda grafica...
2) metti su una live di Ubuntu e vedi se da lì va, per eliminare eventuali problemi di distribuzione
Grazie mille per aver risposto. Si ho provato a fare come hai detto e ho tentato anche altre combinazioni l' errore che si genera è SEMPRE lo stesso

Codice: Seleziona tutto

Cannot connect to server socket err = File o directory non esistente
Cannot connect to server request channel
jack server is not running or cannot be started
JackShmReadWritePtr::~JackShmReadWritePtr - Init not done for -1, skipping unlock
JackShmReadWritePtr::~JackShmReadWritePtr - Init not done for -1, skipping unlock
Al momento vorrei evitare di spostare i file e riformattare tutto (ho già perso fin troppo tempo a riparare i danni di WIndows in dual boot su questo pc)
Proverò come ultima spiaggia a chiedere aiuto sul forum ufficiale di Jack in inglese, nel caso risolvessi vi aggiornerò. Poi nel caso dovessi essere costretto a formattare lo farò...
A questo punto valuterei proprio l' installazione di una distro dedicata con kernel in real time e le varie ottimizzazioni per la produzione audio, Quale mi consigliate?
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17935
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: qJACKctl non funziona

Messaggio da caturen »

Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8405
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: qJACKctl non funziona

Messaggio da Senbee »

No no, non devi riformattare, devi solo provare con una live di Ubuntu (o di Ubuntustudio, o di Xubuntu).
Parte anche senza toccare l'hard disk. Apri il terminale, installi QJackCtl e vedi se parte. Così vedi subito se è questione di distro.
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
🇺🇦 Слава Україні! 🇺🇦
Scrivi risposta

Ritorna a “Altre distribuzioni e sistemi operativi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 10 ospiti