Filosofia

Presentazione al forum e chiacchiere in libertà con la comunità. È importante leggere il regolamento all'interno e sono categoricamente vietate discussioni su politica e religione.
Regole della sezione
  • Vietate categoricamente discussioni e messaggi riguardanti politica e religione.
  • Evitare l'apertura di discussioni e sondaggi del tipo "mi sta bene questo taglio di capelli?", "che dentifricio usate?" e altre banalità simili.
  • Le discussioni che non rispettano le regole suddette, usano linguaggio e toni giudicati non adatti, saranno chiuse dal Gruppo Forum senza preavviso con eventuali provvedimenti sanzionatori.
  • Per il resto, è sempre valido il regolamento del forum.
Scrivi risposta
Avatar utente
Alkatron
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1248
Iscrizione: giovedì 16 aprile 2009, 13:26
Distribuzione: debian jessie 64
Contatti:

Filosofia

Messaggio da Alkatron »

Una delle cose di cui pento di non aver fatto in gioventu e studiare filosofia, ma d'altra parte al liceo scientifico non era una materia cosi importante;
Ora per passione personale mi piacerebbe riavvicinarmici, e quindi chiedo a chi ne sa di piu.
Vorrei qualcosa che mi dia una visione generale delle correnti filosofiche e della loro storia, ci sono dei testi "migliori" con cui cominciare?

Grazie a tutti
Avatar utente
crx
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1341
Iscrizione: martedì 2 settembre 2008, 18:31
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: ArchLinux 64bit
Località: Piombino

Re: Filosofia

Messaggio da crx »

Premesso che ne capisco pochissimo, ma a me è piaciuto tantissimo "Storia della filosofia occidentale" di Bertrand Russell. Essendo un matematico oltre che un filosofo, si tiene estremamente legato alla logica, cosa che purtroppo non riesco a vedere in nessun filosofo moderno.
S = k ln W
Il mio nome è Bond. Valence Bond. - Se non fai parte della soluzione, fai parte del precipitato.
Non c'è peggior sordo di chi non sente.
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25426
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Filosofia

Messaggio da giulux »

Severino ha scritto vari libri di storia della filosofia (antica, moderna, contemporanea) di non ardua lettura, oltre ad altre numerose pubblicazioni che potrebbero interessarti.
Guarda la bibliografia in fondo alla pagina di wikipedia
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2872
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: Filosofia

Messaggio da DoctorStrange »

Comincia dai grandi classici: "Critica della ragion pura" di Kant. Oppure "Il mondo come volontà e rappresentazione" di Schopenhauer
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Filosofia

Messaggio da willy54 »

La storia della filosofia comincia con Eraclito, Aristotele (non Onassis anche se conterraneo),Socrate,Seneca .... sconfina nella storia delle religioni, (la Bibbia stessa è un trattato di filosofia) fino in tempi più recenti si arriva a Nostradamus, a Kant per proseguire ancora.
Puoi cominciare da li anche solo da wikipedia avrai link ed suggerimenti per poter proseguire fino ai nostri giorni. Ma devi avere tanto , tanto, tanto tempo da dedicare e buona memoria se vorrai veramente filosofare.
Kant è uno dei grandi e relativamente recente ma per capire il pensiero di Kant devi partire da millenni prima, se non vuoi che il suo pensiero sia senza senso.
Ultima modifica di willy54 il mercoledì 8 agosto 2018, 18:01, modificato 1 volta in totale.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Filosofia

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, potresti cominciare da questa pagina di Wikipedia Cronologia della filosofia .

Giusto per orientarti nella materia.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
pgcor
Prode Principiante
Messaggi: 208
Iscrizione: mercoledì 11 novembre 2015, 18:11

Re: Filosofia

Messaggio da pgcor »

Ciao :ciao:
Prima di tutto preciso che io filosofia la studio, e a fondo, mentre leggendo altri commenti ho l'impressione - senza voler offendere o criticare, sia ben chiaro: io constato i fatti senza fare colpa di ignoranza a nessuno; qui dopotutto si cerca tutti di aiutare chi lo chiede - che si va' dai digiunanti totali, a chi ha letto qualcosa, passando per chi ha un'infarinatura liceale (compagna spesso e purtroppo di confusione creata dal modo in cui viene insegnata la filosofia al liceo al giorno d'oggi: pura storia della filosofia, ma con ambiguità di termini, nebulosità di concetti e, a causa del liberalismo odierno, mancanza di solidità d'analisi).
Faccio notare a chi volesse intervenire nella discussione, che la richiesta è quella di riferimenti, non di scrivere qua nozioni (se fosse così si cadrebbe in poco tempo nella disputa filosofica e nelle precisazioni storiche; non ci fosse l'argomento della discussione a trattenermi, già mi scaglierei contro Kant, e preciserei che la filosofia comincia con i 7 saggi antichi, e non con Eraclito che fu discepolo di Talete, uno dei 7 saggi).
Prima di tutto si distingue tra la filosofia vera e propria, tra la storia della filosofia, e infine la filosofia della storia che per ora non ci interessa.
L'approccio che intendi fare è cominciare dalla storia della filosofia: a questo proposito, piuttosto di cominciare da autori dalla mente contorta e dai giudizi arbitrari come Kant, ti consiglierei La filosofia nel suo sviluppo storico, di Michele Sciacca (reperibile anche gratuitamente su internet); Storia della filosofia di Thonnard; oppure Introduzione alla filosofia di Jacques Maritain (opera però che non è essenzialmente di storia della filosofia: semplicemente al suo inizio contiene una chiara e sintetica cronologia delle correnti filosofiche).
Certo, per non cadere nella confusione totale alla lettura di tutte le più disparate idee e teorie succedutesi nei secoli, è utile partire già con un'infarinatura, un certo indirizzo e determinazione: e pur capendo benissimo che - purtroppo - nell'epoca moderna l'autorità di altri, specialmente nelle materie filosofiche, è quantomai disprezzata, mi permetto di consigliarti (dato che anche altri che ti hanno risposto si permettono di elogiare e raccomandare Kant) la lettura della sopracitata Introduzione... di Maritain, i commenti alle "24 tesi tomiste" di Mattiussi o di Hugon, e della Gnoseologia di Paolo Carosi.
Per altre domande, come per dare titoli e autori per proseguire lo studio, sono a disposizione!

OT:
Spoiler
Mostra
So' che è fuori argomento e che ho appena finito di dire che non sarebbe questo l'argomento della discussione:
la Bibbia stessa è un trattato di filosofia
... ma questa è troppo grossa. La Bibbia è tutt'altro che un trattato di filosofia, è sufficiente:
1) ... leggerla!
2) analizzare un po' la storia della filosofia: mentre i popoli vicini a quello ebraico (e non solo: scuole filosofiche ce n'erano in giro per tutto il mondo) erano molto presi dall'affaire "filosofia", basti pensare alla Grecia e alla Persia, il popolo ebraico non commemorava nessun filosofo, il primo sarà Filone: il popolo ebreo aveva la sua religione ed il suo intimo contatto con Dio, a differenza dell'aleatoreità delle religioni dei popoli circostanti, e questa gli bastava.
Un ente intrinsecamente dipendente ne richiede uno assolutamente indipendente. A tutti quelli che hanno la vocazione di avere solo ragione... e di essere accecati dai propri vizi: prima o poi arriverete a Canossa. Prego per voi che avvenga prima. | Ubuntu Touch non è morto Gruppo Ubuntu Touch
Avatar utente
Alkatron
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1248
Iscrizione: giovedì 16 aprile 2009, 13:26
Distribuzione: debian jessie 64
Contatti:

Re: Filosofia

Messaggio da Alkatron »

@Pgcor
Immagine

E cmq grazie a tutti, se ho bisogno continuo qui
Avatar utente
Alkatron
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1248
Iscrizione: giovedì 16 aprile 2009, 13:26
Distribuzione: debian jessie 64
Contatti:

Re: Filosofia

Messaggio da Alkatron »

Avatar utente
Rex Artorius
Prode Principiante
Messaggi: 67
Iscrizione: mercoledì 31 maggio 2017, 20:17
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 18.10
Sesso: Maschile

Re: Filosofia

Messaggio da Rex Artorius »

Non so, io proverei ad iniziare, anche solo per avere un’infarinatura, da testi scolastici di liceo come i volumi dell’Abbagnano... ma chiedo a pgcor conferma, in quanto ne capisce certamente più di me!
Avatar utente
MaxTux
Prode Principiante
Messaggi: 0
Iscrizione: lunedì 27 agosto 2018, 15:48
Desktop: UBUNTU
Distribuzione: Ubuntu 16.04.5 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Filosofia

Messaggio da MaxTux »

Alkatron [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5073504#p5073504][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Una delle cose di cui pento di non aver fatto in gioventu e studiare filosofia, ma d'altra parte al liceo scientifico non era una materia cosi importante;
Ora per passione personale mi piacerebbe riavvicinarmici, e quindi chiedo a chi ne sa di piu.
Vorrei qualcosa che mi dia una visione generale delle correnti filosofiche e della loro storia, ci sono dei testi "migliori" con cui cominciare?

Grazie a tutti

Tutta la storia della filosofia occidentale può essere considerata una sorta di nota a pie' di pagina a Platone, N. Whitehead :D
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Sport”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Majestic-12 [Bot], Yahoo [Bot] e 12 ospiti