Programmazione for Dummies

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Avatar utente
quintofabiomassimo
Prode Principiante
Messaggi: 20
Iscrizione: domenica 21 maggio 2017, 1:08
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS x86_64
Sesso: Maschile

Programmazione for Dummies

Messaggio da quintofabiomassimo »

Salve Bar Sport,
sono entrato da totale analfabeta informatico nel favoloso mondo Linux almeno tre anni orsono quando uno zio informatico si è stufato di ripulire il computer dai virus che mio padre si beccava grazie ̶a̶i̶ ̶p̶o̶r̶n̶a̶z̶z̶i̶ a un uso della rete non sicurissimo :D il primo impatto è stato duro poiché l'esperto parente mi ha messo Slackware in XFCE. Dopo un anno di duro apprendistato sono passato ad Ubuntu ( mi pare fosse il 2016 perché era uscita da poco la 16.04 LTS che tuttora uso) ed è stata una rivelazione, mi sono innamorato di questo sistema operativo che, secondo il mio modestissimo parere, viene incontro a tutti i tipi di necessità. Ora questo sistema operativo ha risvegliato in me un'insospettabile passione per l'informatica. A tal proposito volevo chiedervi se qualcuno sapesse darmi qualche indicazione su dove posso imparare da zero dei linguaggi di programmazione (siti, videotutorial, manuali cartacei, tutto quello che vi viene in mente). Le mie competenze in materia sono nulle, giusto un po' di HTML, ma secondo voi è possibile con un bel po' di impegno imparare qualcosa? Lo scopo sarebbe solo arricchimento personale, non ho obbiettivi specifici. Detto questo spero di essermi spiegato bene, mi affido alle vostre sapienti mani e mandatemi pure a quel paese se la richiesta fatta è utopica :lol:

Saluti
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Programmazione for Dummies

Messaggio da giulux »

Visto che si parla di informatica ho spostato in Bar Ubuntu.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
quintofabiomassimo
Prode Principiante
Messaggi: 20
Iscrizione: domenica 21 maggio 2017, 1:08
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS x86_64
Sesso: Maschile

Re: Programmazione for Dummies

Messaggio da quintofabiomassimo »

Va bene grazie :)
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Programmazione for Dummies

Messaggio da giulux »

In attesa di indicazioni più specifiche, dai un'occhiata qui: viewtopic.php?f=33&t=20300&hilit=libri+ ... 380#p69079
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
quintofabiomassimo
Prode Principiante
Messaggi: 20
Iscrizione: domenica 21 maggio 2017, 1:08
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS x86_64
Sesso: Maschile

Re: Programmazione for Dummies

Messaggio da quintofabiomassimo »

Grazie di nuovo allora :birra:
Avatar utente
Claudio_F
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1463
Iscrizione: lunedì 28 maggio 2012, 18:49
Desktop: Mate/Gnome
Distribuzione: Ubu22.04

Re: Programmazione for Dummies

Messaggio da Claudio_F »

quintofabiomassimo ha scritto:Lo scopo sarebbe solo arricchimento personale, non ho obbiettivi specifici
Per me è un buon atteggiamento, qualsiasi informazione diventa interessante in se stessa, e non si cerca per forza qualcosa da "imparare in fretta" per realizzare il progetto Gundam del momento (googlare progetto Gundam :D ).

Linguaggi ce ne sono un'infinità, ma i più gettonati per uso generico e multipiattaforma alla fine sono quelli dell' indice Tiobe : Java, C/C++/Python.

Trenta anni fa si sarebbe parlato senza dubbio di BASIC, ma trenta anni informatici sono preistoria, oggi per me il "BASIC moderno" è Python (si, lo so, è un paragone orribile, ma è motivato dall'immediatezza di uso e dalla sintassi ridotta rispetto ad altri linguaggi) . Di fatto "prototipare" in Python risulta mentalmente meno faticoso e più veloce, e i concetti base si applicano a tutti i linguaggi.

Questa introduzione alla programmazione per absolute beginners (che completerò un po' alla volta) potrebbe interessare, se qualcosa non è chiaro basta fischiare :)
Avatar utente
zanardi84
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 311
Iscrizione: mercoledì 29 marzo 2006, 10:35

Re: Programmazione for Dummies

Messaggio da zanardi84 »

La risorsa online italiana per eccellenza delle videolezioni è il canale youtube del prof Fabrizio Camuso: è un pozzo di sapere!

https://www.youtube.com/channel/UC5_j0d ... 6ra-clGz4A

Seguendo le varie playlist puoi imparare a programmare partendo DA ZERO in più linguaggi.

io ti consiglio di iniziare dal corso base C/C++ perchè è bene farsi subito le ossa.

Anche Java potrebbe essere un buon inizio, ma il passaggio al C++ potrebbe essere un po' più rognosetto per alcuni argomenti.

Sconsiglio di iniziare con Python perchè è un linguaggio che non fa prendere coscienza di ciò che si sta facendo. Meglio adocchiarlo dopo aver acquisito quella coscienza.
Avatar utente
Eresia
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 362
Iscrizione: venerdì 30 giugno 2006, 1:20
Distribuzione: gentoo
Sesso: Maschile

Re: Programmazione for Dummies

Messaggio da Eresia »

Ti consiglio una lettura sulla logica della programmazione, o se vuoi salire di un gradino passare direttamente ad un buon libro C, che spiega bene i concetti fondamentali della programmazione e la struttura di un calcolatore.
E' risaputo che se si impara a memoria la sintassi ma non si comprende la logica, non riuscirai mai a programmare decentemente.
Mi pare che i libri della deitel (correggetemi se sbaglio) sono i migliori per i principianti
emerge --auD --oneshot life/lucky-*
Avatar utente
Filoteo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1318
Iscrizione: venerdì 28 agosto 2015, 9:38
Desktop: Gnome
Distribuzione: Arch Linux

Re: Programmazione for Dummies

Messaggio da Filoteo »

Anche io ti consiglio il C/C++, ti insegna il funzionamento della macchina, la memoria, le strutture dati. Il python va bene come secondo linguaggio per risolvere problemi rapidamente ma ti nasconde la complessità.
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 72 ospiti