[Risolto]Generare video da set d'immagini con codice daShell

Installazione, configurazione e utilizzo di applicativi multimediali, masterizzazione, acquisizione e codec audio/video, streaming e altro.
Avatar utente
Lapa
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 377
Iscrizione: mercoledì 30 dicembre 2009, 17:01

[Risolto]Generare video da set d'immagini con codice daShell

Messaggio da Lapa »

Salve a tutti!
:ciao:
ho delle immagini in .jpg create con picamera con risoluzione 2592X1944. Mi piacerebbe creare dei video di buona qualità in .mp4 da quelle immagini, visibili anche da tv mediante chiavina USB.

Cosa mi consigliate di utilizz are? ffmpeg o PIL.

Ho provato ad utilizzare ffmpeg con la seguente sintassi:

Codice: Seleziona tutto

ffmpeg -f image2 -r 10 -i /mnt/usbhd/FotoDiPiante/Foto%05.jpg  -vcodec mpeg4 /mnt/usbhd/video/movie.mp4


Nonostante le immagini iniziali siano di buona qualità i risultati del video sono molto deludenti (spixella) inoltre se lo metto su una chiavina usb il televisore vede il file ma poi il filmato risulta non riproducibile.

Sapreste dirmi come migliorare la qualità del video e come renderlo riproducibile sul TV?

Grazie per l'attenzione

Saluti a tutti

LaPa
N. B.
P. S. Scusatemi mi ero accorto che il messaggio non era molto chiaro: ho necessità di un programma che faccia quanto ho detto non da interfaccia grafica ma da comando da terminale o da comando Python
Ultima modifica di Lapa il mercoledì 31 ottobre 2018, 21:30, modificato 5 volte in totale.
Eterno imbranato su Ubuntu Linux e .... in tantissime altre cose :D
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: generare video da set d'immagini

Messaggio da steff »

Userei kdenlive.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
Lapa
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 377
Iscrizione: mercoledì 30 dicembre 2009, 17:01

Re: generare video da set d'immagini

Messaggio da Lapa »

Grazie per la risposta!
Scusa, mi sono accorto solo adesso di non essere stato forse sufficientemente chiaro. Io avrei bisogno di qualcosa che faccia il lavoro in automatico perché devo automatizzare la creazione dei video. Pertanto pensavo a qualcosa che funzioni impostando o una riga di comando o uno script.py che viene lanciato al momento opportuno e fa il lavoro in automatico.

Già in precedenza avevo trasformato in filmato le immagini con moviemaker ottenendo risultati più soddisfacenti di quelli con ffmpeg ma non saprei come automatizzare il lavoro.

da quello che ho letto, in seguito al tuo suggerimento, sembra che kdenlive abbia un'interfaccia grafica. Le operazioni che posso provare a fare con kdenlive sono poi traducibili in codice?



Grazie
Saluti
LaPa
Eterno imbranato su Ubuntu Linux e .... in tantissime altre cose :D
Avatar utente
dxgiusti
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: lunedì 19 novembre 2007, 14:10
Desktop: Mate
Distribuzione: PCLinuxOS-Mate
Sesso: Maschile
Località: Lodi

Re: generare video da set d'immagini

Messaggio da dxgiusti »

il caro vecchio ma sempre valido > imagination. spesso ci si dimentica dei vecchi semplici ma funzionali programmi. qui alcune info
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: generare video da set d'immagini

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, @dxgiusti sarebbero d'aggiornare i contenuti del tuo link, la versione 3 si scarica comodamente dal repository:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt update
sudo apt upgrade
sudo apt install imagination
Il 1° aggiorna la lista dei pacchetti, il 2° installa eventuali aggiornamenti, il 3° installa il voluto.

:ciao: Ciao

EDIT: corretto nome utente.
Ultima modifica di wilecoyote il domenica 2 settembre 2018, 17:01, modificato 1 volta in totale.
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
dxgiusti
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: lunedì 19 novembre 2007, 14:10
Desktop: Mate
Distribuzione: PCLinuxOS-Mate
Sesso: Maschile
Località: Lodi

Re: generare video da set d'immagini

Messaggio da dxgiusti »

era solo per info sul programma. si è presente nei repo ( questo lo sapevo ). un caro "vecchietto" che fa tutt'ora il suo lavoro.

N.B. maxgiusti suona bene ma io sono dxgiusti
Avatar utente
Lapa
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 377
Iscrizione: mercoledì 30 dicembre 2009, 17:01

Re: generare video da set d'immagini

Messaggio da Lapa »

Salve, grazie molto per i vostri suggerimenti,

Ho dato uno sguardo al link e mi è sembrato di capire che imagination sia un programma che funzioni da interfaccia grafica.
Io ho bisogno di qualcosa che si possa tradurre in comando in quanto devo automatizzare la costruzione del video. Con ffmpeg infatti sul terminale si scrive da dove prendere le immagini, il framerate, in che formato deve essere il filmato , dove deve essere posizionato il filmato prodotto, etc. etc. e lui esegue le operazioni. Il mio problema è che il comando da me utilizzato ha prodotto un filmato mp4 scadente e che il mio tv non è in grado di riprodurre a differenza del pc.

1) C'è qualcosa che posso modificare nella sintassi che ho utilizzato per migliorare il risultato?

Codice: Seleziona tutto

ffmpeg -f image2 -r 10 -i /mnt/usbhd/FotoDiPiante/Foto%05.jpg  -vcodec mpeg4 /mnt/usbhd/video/movie.mp4
2) ci sono altri video editor DA COMANDO che possono fare al caso mio? Ho sentito parlare,ad esempio del modulo di Python PIL, qualcuno lo ha usato? Potrebbe fare al caso mio meglio di ffmpeg?

Grazie ancora di tutto

Saluti :ciao:

LaPa
Eterno imbranato su Ubuntu Linux e .... in tantissime altre cose :D
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: generare video da set d'immagini

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, @dxgiusti chiedo venia per il nickname, non so dove avevo la crapa. :shy:

Sì, il suo lavoro lo fà ancora bene, ma mia personale opinione aggiornerei il link informativo.

@Lapa guarda che Imagination fà proprio quelle operazioni che chiedi.

Il framerate l'imposti cliccando su Vista → Anteprima framerate → imposta il valore, cliccando su Diapositiva trovi svariate possibilità d'impostazioni, ecc.

Dove prendere le immagini, come posizionarle, il formato, aggiungere delle scritte, ecc., le puoi impostare nel menù di destra, così come l'audio o dei messaggi.

Lo si usa con successo per creare delle presentazioni audio/video d'ispezioni impianti, strutture, architettoniche, ecc.

Una precisazione, non le creo io, di regola mi limito a fornire le immagini da montare e/o suggerire qualche testo, oltre a fare sporadicamente qualche presentazione, preferisco vederlo usare ecco.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
Lapa
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 377
Iscrizione: mercoledì 30 dicembre 2009, 17:01

Re: generare video da set d'immagini

Messaggio da Lapa »

Hei carissimi,

Grazie per il vostro interessamento e per le risposte ma non so come mai non riesco a spiegarmi :o


="wilecoyote [url=viewtopic.php?p=5078607#p5078607][img]https://forum.ubuntu-

@Lapa guarda che Imagination fà proprio quelle operazioni che chiedi.

Il framerate l'imposti cliccando su Vista → Anteprima framerate → imposta il valore, cliccando su Diapositiva trovi svariate possibilità d'impostazioni, ecc.

Dove prendere le immagini, come posizionarle, il formato, aggiungere delle scritte, ecc., le puoi impostare nel menù di destra, così come l'audio o dei messaggi.
non lo metto in dubbio!

Nel mio caso non posso cliccare qualcosa. Ho bisogno di un comando (da Python o da terminale) da lanciare in modo che una volta lanciato il comando faccia tutto da solo: prende le immagini, fa il video decente e che si vede anche in TV, e lo deposita in una determinata cartella.

In precedenza ho utilizzato ffmpeg da terminale. Il mio problema è che il comando da me utilizzato ha prodotto un filmato mp4 scadente e che il mio tv non è in grado di riprodurre, si vede solo nel pc.

1) C'è qualcosa che posso modificare nella sintassi che ho utilizzato per migliorare il risultato?

Codice: Seleziona tutto

ffmpeg -f image2 -r 10 -i /mnt/usbhd/FotoDiPiante/Foto%05.jpg  -vcodec mpeg4 /mnt/usbhd/video/movie.mp4

2) ci sono altri video editor DA COMANDO che possono fare al caso mio? Ho sentito parlare,ad esempio del modulo di Python PIL, qualcuno lo ha usato? Potrebbe fare al caso mio meglio di ffmpeg?

Grazie comunque

Saluti

LaPa
Eterno imbranato su Ubuntu Linux e .... in tantissime altre cose :D
Avatar utente
clia79
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 297
Iscrizione: sabato 4 maggio 2013, 21:43
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 18.04

Re: generare video da set d'immagini

Messaggio da clia79 »

:ciao:
Lapa, secondo me ti sei spiegato benissimo.
Per quanto riguarda il comando, potresti migliorarlo inserendo il parametro -qscale o -q, per aumentare il bitrate del video di uscita e cambiare l'estensione del file in avi per migliorare la compatibilità.
Io è da un bel pezzo che non uso ffmpeg da terminale, comunque prova a dare uno sguardo qui.
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8405
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: generare video da set d'immagini

Messaggio da Senbee »

Codifica in h265 e ottieni il miglior rapporto qualità/peso:

Codice: Seleziona tutto

ffmpeg -f image2 -r 10 -i /mnt/usbhd/FotoDiPiante/Foto%05.jpg  -c:v libx265 -crf 28 -preset fast /mnt/usbhd/video/movie.mkv
Se vuoi qualità più elevata ancora, riduci quel numero 28.

Così invece è totalmente lossless. Ciccione ma comunque un po' compresso e senza alcuna perdita di dati:

Codice: Seleziona tutto

ffmpeg -f image2 -r 10 -i /mnt/usbhd/FotoDiPiante/Foto%05.jpg  -vcodec libx264 -crf 0 -preset slow /mnt/usbhd/video/movie.mkv
(su 18.04 ffmpeg lo fa di default, su 16.04 bisogna aggiornarlo alla versione 3 aggiungendo i suoi repo e installare il codec h265 - se hai bisogno ti dico come si fa, sono due comandi semplicissimi)

In generale puoi usare Kdenlive, qui la mia guida su come configurarlo al meglio e come usare quei comandi per ffmpeg.
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
🇺🇦 Слава Україні! 🇺🇦
Avatar utente
Lapa
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 377
Iscrizione: mercoledì 30 dicembre 2009, 17:01

Re: generare video da set d'immagini

Messaggio da Lapa »

Ah ecco, mi stava venendo un dubbio! Grazie per avermelo tolto ;)

Darò un occhiatina al wiki

Grazie

Saluti
Eterno imbranato su Ubuntu Linux e .... in tantissime altre cose :D
Avatar utente
Lapa
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 377
Iscrizione: mercoledì 30 dicembre 2009, 17:01

Re: generare video da set d'immagini

Messaggio da Lapa »

Senbee [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5079811#p5079811][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Codifica in h265 e ottieni il miglior rapporto qualità/peso:

Codice: Seleziona tutto

ffmpeg -f image2 -r 10 -i /mnt/usbhd/FotoDiPiante/Foto%05.jpg  -c:v libx265 -crf 28 -preset fast /mnt/usbhd/video/movie.mkv
Se vuoi qualità più elevata ancora, riduci quel numero 28.
Grazie! Ho usato il tuo codice!

premetto che il tutto l'ho fatto su Raspberry PI 3 con os Linux Raspbian

1) ho dovuto metterci una lettera d dopo .../Foto%05.jpg ... altrimenti non funzionava. Quindi è diventato:

Codice: Seleziona tutto

ffmpeg -f image2 -r 10 -i /mnt/usbhd/FotoDiPiante/Foto%05d.jpg  -c:v libx265 -crf 28 -preset fast /mnt/usbhd/video/movie.mkv
2) Il raspi ci ha messo molto per generare il video da 290 foto, il processore andava a 100% spesso (spero che questo non comprometta la qualità del video) ma non si è impallato e ha portato a termine il lavoro.

3) il video prodotto non si riproduce su RPI, ma a me non interessa.

4) il video si vede come icona sul mio TV (Sony Bravia con firmware aggiornato) ma non lo riproduce :( Qualche suggerimento?

5) Il mio pessimo Lenovo Ideapad 100s lo riproduce ma spixella a bestia (vabbe' non fa testo)

6) su PC i7 il video è molto migliore di quelli creati col codice precedente :birra:

Il video è un timelapse generato da foto/15' e con fr 10/s. per migliorare la fluidità potrei aumentare la frequenza delle foto a 1 foto/6' ed utilizzare fr 24/s. Ma in quel caso il flusso dati diverrebbe ancora maggiore :o . Qualche suggerimento?

Ho dato un'occhiatina alla tua guida e fa veramente venire la voglia di diventare film maker: Complimenti!

Grazie ancora

Saluti

LaPa
Eterno imbranato su Ubuntu Linux e .... in tantissime altre cose :D
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8405
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: generare video da set d'immagini

Messaggio da Senbee »

Ti ringrazio per i complimenti :-)

Purtroppo la codifica h265 è compatibile solo con le ultime versioni dei player per computer con processori potenti, dato che fa un uso davvero aggressivo di CPU e memoria. D'altronde il rapporto qualità dimensioni è sbalorditiva.
Io come stazione multimediale uso Plex, una versione di Kodi un po' più commerciale perfetta se a casa hai dei Chromecast o una Amazon Fire TV Stick, o una Smart TV, o una Android Station. Plex si può usare tranquillamente anche gratuitamente (l'unica limitazione è che l'app Plex per Android va benissimo come telecomando ma non ti permette di vedere i film sul cellulare... ma se apri il browser e punti a Plex sulla tua rete locale, vedi il film tranquillamente anche sul cellulare senza pagare). Plex supporta benissimo la codifica h265, e i sottotitoli. Certo è un media center che è difficile che giri su un Raspi ma puoi provare :-)

Un'altra alternativa è usare codifiche più compatibili con computer datati o scarsi. Puoi provare con il formato "supercompatibile con Chromecast" che è una versione un po' modificata di h264, oppure col vetusto DivX.
Dovresti aver visto nella mia guida poi come si fa, anche con la tua stringa di comando: basta sostituire la parte del codec video e di quello audio nel mio comando (le sezioni che cominciano per -vcodec oppure -c:v e quelle che cominciano per -acodec oppure -c:a) con quelle del tuo comando. Li trovi tutti nella sezione del render, alla fine della guida.
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
🇺🇦 Слава Україні! 🇺🇦
Avatar utente
Lapa
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 377
Iscrizione: mercoledì 30 dicembre 2009, 17:01

Re: generare video da set d'immagini

Messaggio da Lapa »

Senbee [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5080873#p5080873][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: Un'altra alternativa è usare codifiche più compatibili con computer datati o scarsi. Puoi provare con il formato "supercompatibile con Chromecast" che è una versione un po' modificata di h264, oppure col vetusto DivX.
Dovresti aver visto nella mia guida poi come si fa, anche con la tua stringa di comando: basta sostituire la parte del codec video e di quello audio nel mio comando (le sezioni che cominciano per -vcodec oppure -c:v e quelle che cominciano per -acodec oppure -c:a) con quelle del tuo comando. Li trovi tutti nella sezione del render, alla fine della guida.
dunque, se non ho capito male il tuo suggerimento e sbirciando la tua guida:

1) per utilizzare la versione "supercompatibile con Chromecast" il mio comando si trasformerebbe nel seguente? Chiedo conferma

Codice: Seleziona tutto

ffmpeg -f image2 -r 10 -i /mnt/usbhd/FotoDiPiante/Foto%05d.jpg  -c:v libx264 -crf 28 -preset fast /mnt/usbhd/video/movie.mkv

2) oppure per il vetusto DivX il comando diventerebbe il seguente? Chiedo conferma

Codice: Seleziona tutto

ffmpeg -f image2 -r 10 -i /mnt/usbhd/FotoDiPiante/Foto%05d.jpg  -c:a libmp3lame -crf 28 -preset fast /mnt/usbhd/video/movie.avi
3) ... per il DivX l'output sarebbe un .avi invece che un .mkv? Chiedo conferma

in attesa di risposta

un :ciao: e un grazie

LaPa
Eterno imbranato su Ubuntu Linux e .... in tantissime altre cose :D
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8405
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: generare video da set d'immagini

Messaggio da Senbee »

Mi sono sbagliato io dicendoti dell'audio: ovviamente essendo un filmato preso da fotogrammi è senz'audio. Quindi:

H264:

Codice: Seleziona tutto

ffmpeg -f image2 -r 10 -i /mnt/usbhd/FotoDiPiante/Foto%05d.jpg -c:v libx264 -profile:v high -level 5 -crf 23 -maxrate 10M -bufsize 16M -pix_fmt yuv420p -x264opts bframes=3:cabac=1 -movflags faststart /mnt/usbhd/video/movie.mp4
DivX:

Codice: Seleziona tutto

ffmpeg -f image2 -r 10 -i /mnt/usbhd/FotoDiPiante/Foto%05d.jpg -c:v mpeg4 -vtag xvid -qscale:v 3 /mnt/usbhd/video/movie.avi
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
🇺🇦 Слава Україні! 🇺🇦
Avatar utente
Lapa
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 377
Iscrizione: mercoledì 30 dicembre 2009, 17:01

Re: generare video da set d'immagini

Messaggio da Lapa »

Hei Senbee, grazie!

Ho provato entrambi i metodi e un passettino avanti mi sembra di averlo fatto. con H264 in particolare mi sembra che nell'elaborazione del filmato il processore non sia così sotto pressione, il file generato è abbastanza leggero e si vede bene anche in computer scadenti (Lenovo Ideapad 100s). :birra:

Però purtroppo il file.mp4 generato non riesco a vederlo né sul mio televisore (Sony Bravia anno 2014 con firmware aggiornato), né se me lo invio sul mio smartphone Android.
Ho provato anche il DviX, neanche questo il mio TV riesce a riprodurlo. :(

A questo punto mi viene il dubbio che siano le immagini che originano il filmato di un formato (2592X1944) inadatto alla riproduzione su smartphone o TV. Il file immagine di esempio si può scaricare da qui per eventuale verifica d'idoneità alla trasformazione in filmato con i metodi che ho provato.

Grazie ancora per questi progressi

Saluti

Lapa
Eterno imbranato su Ubuntu Linux e .... in tantissime altre cose :D
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8405
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: generare video da set d'immagini

Messaggio da Senbee »

Assolutamente sì, la risoluzione deve essere standard, 1920x1080 o 1280x720.
Nella guida c'è scritto come ridurre le dimensioni in fase di trasformazione. Se non ci riesci ci provo io ma non adesso perché sto andando al lavoro :-)
Probabilmente stasera dovrei trovare 5 minuti.
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
🇺🇦 Слава Україні! 🇺🇦
Avatar utente
Lapa
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 377
Iscrizione: mercoledì 30 dicembre 2009, 17:01

Re: generare video da set d'immagini

Messaggio da Lapa »

Ah ok spulcio la guida. potrei anche modificare le immagini ma mi dispiacerebbe ridurre la risoluzione.
in ogni caso pubblico il risultato

Grazie

Saluti

LaPa
Eterno imbranato su Ubuntu Linux e .... in tantissime altre cose :D
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8405
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: generare video da set d'immagini

Messaggio da Senbee »

Basta aggiungere:

Codice: Seleziona tutto

-vf scale=iw/1.5:-1
Dove al posto di 1.5 metti il fattore di riduzione che vuoi.

Cioè, se vuoi un 720p devi fare 1944/720=2.7
Se vuoi a 1080p devi fare 1944/1080=1.8

Quindi per creare filmati in 720p H264:

Codice: Seleziona tutto

ffmpeg -f image2 -r 10 -i /mnt/usbhd/FotoDiPiante/Foto%05d.jpg -vf scale=iw/2.7:-1 -c:v libx264 -profile:v high -level 5 -crf 23 -maxrate 10M -bufsize 16M -pix_fmt yuv420p -x264opts bframes=3:cabac=1 -movflags faststart /mnt/usbhd/video/movie.mp4
720p H265:

Codice: Seleziona tutto

ffmpeg -f image2 -r 10 -i /mnt/usbhd/FotoDiPiante/Foto%05d.jpg -vf scale=iw/2.7:-1 -c:v libx265 -crf 28 -preset fast /mnt/usbhd/video/movie.mkv
720p DivX:

Codice: Seleziona tutto

ffmpeg -f image2 -r 10 -i /mnt/usbhd/FotoDiPiante/Foto%05d.jpg scale=iw/2.7:-1 -c:v mpeg4 -vtag xvid -qscale:v 3 /mnt/usbhd/video/movie.avi
Per il DivX l'ideale è 576p (PAL), quindi 1944/576=3.375:

Codice: Seleziona tutto

ffmpeg -f image2 -r 10 -i /mnt/usbhd/FotoDiPiante/Foto%05d.jpg scale=iw/3.375:-1 -c:v mpeg4 -vtag xvid -qscale:v 3 /mnt/usbhd/video/movie.avi
1080p H264:

Codice: Seleziona tutto

ffmpeg -f image2 -r 10 -i /mnt/usbhd/FotoDiPiante/Foto%05d.jpg -vf scale=iw/1.8:-1 -c:v libx264 -profile:v high -level 5 -crf 23 -maxrate 10M -bufsize 16M -pix_fmt yuv420p -x264opts bframes=3:cabac=1 -movflags faststart /mnt/usbhd/video/movie.mp4
1080p H265:

Codice: Seleziona tutto

ffmpeg -f image2 -r 10 -i /mnt/usbhd/FotoDiPiante/Foto%05d.jpg -vf scale=iw/1.8:-1 -c:v libx265 -crf 28 -preset fast /mnt/usbhd/video/movie.mkv
1080p DivX non ha senso :-)
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
🇺🇦 Слава Україні! 🇺🇦
Scrivi risposta

Ritorna a “Multimediale”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 12 ospiti