un altro pc desktop

Consigli su componentistica hardware, PC desktop o portatili, periferiche, telefonia, fotografia, lettori musicali e multimediali compatibili per Ubuntu o più in generale per GNU/Linux.
Avatar utente
vyò75
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: domenica 18 marzo 2018, 18:58

un altro pc desktop

Messaggio da vyò75 »

Salve a tutti, una breve presentazione:
frequento questo forum a periodi alterni dai tempi di Karmic Koala e ho anche qualche vecchio account del quale ho perso tutto.
Frequento a periodi alterni perché non sempre ho usato Ubuntu ma ho avuto i miei periodi Windows derivanti dalla necessità di usare programmi che giravano sotto win e una deludente esperienza con Linux Mint.
Sono un paio di anni che sono tornata ad Ubuntu (16.04) per restarci, almeno sul desktop.
Il mio vecchio pc, che tanto bene mi ha servito, sta iniziando a dare segni di stanchezza (anche il monitor sembra non poterne più): si tratta di una macchina del 2009, abbastanza performante a quei tempi ma si è guadagnata la pensione.
Vengo al punto: voglio rifare il desktop e mi sono già letta alcune discussioni ma ciascuno ha la sue esigenze quindi eccomi a chiedere assistenza.
Tipo di attività: sono un'insegnante e, smessi i panni del geologo, il massimo della grafica è Geogebra e un po' di GIMP per un po' di post produzione non troppo avanzata di foto. ho bisogno di una buona capacità di archiviazione (musica, foto) non mi serve una scheda video stratosferica ma una cosa giusta, un buon processore , la RAM giusta che non guasta mai...insomma un pc tutto fare senza un compito specifico ma non uno scassone.
Sto anche prendendo in considerazione i NUC di Intel ma non so....
Vi chiedo consiglio o su un preassemblato compatibile o su un pc da assemblare o su un negozio che, su Roma o Viterbo, assembli pc Ubuntu-friendly. Spesa: credo di poter arrivare a 7-800€ per un pc che mi regali anni di piacevole utilizzo e qualche gustosa incazzatura (se no che gusto c'è?)
Grazie per l'attenzione
Buntolo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 811
Iscrizione: martedì 3 febbraio 2009, 19:18

Re: un altro pc desktop

Messaggio da Buntolo »

Per quanto riguarda il vecchio account ti consiglio di leggere prima qua: viewtopic.php?f=32&t=621614

Prima di pensare a un computer nuovo vorrei vedere se sia possibile recuperare il vecchio:
A1) Che hardware ha? (CPU/RAM/scheda madre/scheda video/dischi)
A2) Cos'ha di preciso lo schermo e che schermo è?

Riguardo il PC ci sono queste considerazioni:
B1) La RAM costa tantissimo oggi giorno, veramente tantissimo.
B2) Anche le schede video costicchiano a causa del mining, ma ora i prezzi stanno un po' calando, in ogni caso andando di fascia bassa non credo ci siano problemi.
B3) Le schede migliori per Linux a livello di driver sono le intel (che esistono solo integrate nei processori intel) e le AMD.
Le schede intel sono generalmente poco potenti, ne esistono alcune (mi pare le Iris Pro) discretamente potenti ma temo esistano solo per portatili (per altro su pochi modelli), devo informarmi a riguardo.
Le schede AMD sono poco efficienti, ma forse prendendo cose di fascia bassa sei a posto.
Le schede nVidia sono le migliori come hardware, ma come supporto driver open source sono peggiori di intel e AMD.
B4) Il mio portatile l'ho configurato da un negozio di Roma che fa anche fissi, se vuoi guardo che cosa hanno di disponibile; inoltre un noto sito di acquisti online italiano (forse il più grosso) credo venda computer assemblati con componenti su richiesta (ma devo controllare).

Comunque per rassicurarti: ho 3 computer comprati usati, 2 del 2009 e uno del 2011, sono ancora delle bombe con 4/6 core fisici (e altrettanti virtuali) e 6/12/16 GB di RAM. Per vedere differenze bisogna spostarsi su editing video, grafica 3D, etc. Figurati con un computer moderno.

Per decidere quali componenti prendere, avrei bisogno di queste informazioni:
C1) Nel preventivo c'è solo il PC o anche schermo, tastiera, mouse, scanner, etc.?
C2) Che dimensioni massime deve avere?
C3) Tra 2-3 anni sapresti aggiungere della RAM da sola? (ossia questo: https://www.youtube.com/watch?v=5SvJ4ewQwoU)

Così al volo penso ti basti:
CPU i3 8100 115€ (4 core e scheda intel HD 630 integrata)
RAM 2x4GB 95€ (1 banco da 8 costa meno, ma se si rompe sei a terra, con 2 banchi continui a viaggiare, ma hai meno spazio per espansioni future, a te la scelta)
scheda madre mATX B360 con 4 slot RAM 75€ (sconsiglio fortemente schede mATX con 2 slot, perché il risparmio di spazio è veramente poco rispetto a 4 slot, piuttosto se uno vuole qualcosa di piccolo meglio andare di mini ITX)
SSD 256GB 60€
disco dati 4TB 100€
case mATX 40€
alimentatore 80+ 350W 30€

E sei a 505€, ma è una ricerca fatta in fretta e furia, rispondi alle domande alle considerazioni e vediamo se si tira fuori qualcosa su misura per te.
Avatar utente
vyò75
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: domenica 18 marzo 2018, 18:58

Re: un altro pc desktop

Messaggio da vyò75 »

Eccomi, grazie della risposta. l'ho letta oggi pom ma solo ora posso sedermi con un po' di calma a risponderti...tengo famiglia :D
Buntolo [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5076435#p5076435][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: Prima di pensare a un computer nuovo vorrei vedere se sia possibile recuperare il vecchio:
A1) Che hardware ha? (CPU/RAM/scheda madre/scheda video/dischi)
A2) Cos'ha di preciso lo schermo e che schermo è?

.
Mi viene il dubbio se il pc sia del 2009 o del 2008 comunque poco importa: ecco la risposta (prolissa):

Codice: Seleziona tutto

H/W path         Device      Class       Description
====================================================
                             system      System Product Name (To Be Filled By O.
/0                           bus         P5Q
/0/0                         memory      64KiB BIOS
/0/4                         processor   Intel(R) Core(TM)2 Duo CPU     E8400  @
/0/4/5                       memory      64KiB L1 cache
/0/4/6                       memory      6MiB L2 cache
/0/3a                        memory      4GiB System Memory
/0/3a/0                      memory      2GiB DIMM DDR2 Synchronous 800 MHz (1,2
/0/3a/1                      memory      DIMM [empty]
/0/3a/2                      memory      2GiB DIMM DDR2 Synchronous 800 MHz (1,2
/0/3a/3                      memory      DIMM [empty]
/0/100                       bridge      4 Series Chipset DRAM Controller
/0/100/1                     bridge      4 Series Chipset PCI Express Root Port
/0/100/1/0                   display     G92 [GeForce 9800 GTX / 9800 GTX+]
/0/100/1a                    bus         82801JI (ICH10 Family) USB UHCI Control
/0/100/1a/1      usb3        bus         UHCI Host Controller
/0/100/1a.1                  bus         82801JI (ICH10 Family) USB UHCI Control
/0/100/1a.1/1    usb4        bus         UHCI Host Controller
/0/100/1a.2                  bus         82801JI (ICH10 Family) USB UHCI Control
/0/100/1a.2/1    usb5        bus         UHCI Host Controller
/0/100/1a.7                  bus         82801JI (ICH10 Family) USB2 EHCI Contro
/0/100/1a.7/1    usb1        bus         EHCI Host Controller
/0/100/1b                    multimedia  82801JI (ICH10 Family) HD Audio Control
/0/100/1c                    bridge      82801JI (ICH10 Family) PCI Express Root
/0/100/1c.4                  bridge      82801JI (ICH10 Family) PCI Express Root
/0/100/1c.4/0                storage     88SE6121 SATA II / PATA Controller
/0/100/1c.5                  bridge      82801JI (ICH10 Family) PCI Express Root
/0/100/1c.5/0    enp2s0      network     AR8121/AR8113/AR8114 Gigabit or Fast Et
/0/100/1d                    bus         82801JI (ICH10 Family) USB UHCI Control
/0/100/1d/1      usb6        bus         UHCI Host Controller
/0/100/1d.1                  bus         82801JI (ICH10 Family) USB UHCI Control
/0/100/1d.1/1    usb7        bus         UHCI Host Controller
/0/100/1d.2                  bus         82801JI (ICH10 Family) USB UHCI Control
/0/100/1d.2/1    usb8        bus         UHCI Host Controller
/0/100/1d.7                  bus         82801JI (ICH10 Family) USB2 EHCI Contro
/0/100/1d.7/1    usb2        bus         EHCI Host Controller
/0/100/1d.7/1/4              printer     Printer
/0/100/1e                    bridge      82801 PCI Bridge
/0/100/1e/3                  bus         FW322/323 [TrueFire] 1394a Controller
/0/100/1f                    bridge      82801JIR (ICH10R) LPC Interface Control
/0/100/1f.2                  storage     82801JI (ICH10 Family) 4 port SATA IDE 
/0/100/1f.3                  bus         82801JI (ICH10 Family) SMBus Controller
/0/100/1f.5                  storage     82801JI (ICH10 Family) 2 port SATA IDE 
/0/1             scsi0       storage     
/0/1/0.0.0       /dev/sda    disk        250GB MAXTOR STM325031
/0/1/0.0.0/1     /dev/sda1   volume      228GiB EXT4 volume
/0/1/0.0.0/2     /dev/sda2   volume      4093MiB Extended partition
/0/1/0.0.0/2/5   /dev/sda5   volume      4093MiB Linux swap / Solaris partition
/0/2             scsi4       storage     
/0/2/0.1.0       /dev/cdrom  disk        DVD-RW  DVR-116D
lo schermo è un Asus VW221 e ha la strana abitudine di aumentarsi la luminosità da solo.

Grazie per la configurazione che mi suggerisci: prendo nota.
1) Nel preventivo c'è solo il PC o anche schermo, tastiera, mouse, scanner, etc.?
C2) Che dimensioni massime deve avere?
C3) Tra 2-3 anni sapresti aggiungere della RAM da sola? (ossia questo: https://www.youtube.com/watch?v=5SvJ4ewQwoU)
Diciamo che in 800€ ci vorrei far rientrare almeno il pc lo schermo sui 24". Si, la RAM lo so aggiungere...a meno che non siano cambiate troppe cose sulle schede madri, è un'operazione che ho rifatto.
Buntolo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 811
Iscrizione: martedì 3 febbraio 2009, 19:18

Re: un altro pc desktop

Messaggio da Buntolo »

Devo andare, domani guardo meglio, tra i miei schermi ho un VW222 se non erro e dovrebbe essere simile.
È un VW221 o VW221D?

Potrebbe trattarsi dell'auto regolazione della luminosità andata a donnine, riporta anche quale ambiente desktop usi (GNOME 3, KDE, etc).
Avatar utente
vyò75
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: domenica 18 marzo 2018, 18:58

Re: un altro pc desktop

Messaggio da vyò75 »

vW221D.
ambiente desktop: Unity
Buntolo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 811
Iscrizione: martedì 3 febbraio 2009, 19:18

Re: un altro pc desktop

Messaggio da Buntolo »

Che problemi hai di preciso? Ho cercato qualche discussione su vari forum e non ho trovato problemi diffusi, tutte cose separate tra loro.

Ok, sembra tu abbia un dual core E8400 con 4GB di RAM su una Asus P5Q con una nVidia GTX 9800, questa presumibilmente la scheda madre, confermi?
https://www.asus.com/it/Motherboards/P5Q/overview/

Una delle opzioni se vuoi provare a risparmiare al massimo e tirare avanti, sarebbe di aggiornare un po' il PC: supporta quad core intel su socket 775 e un massimo di 16 GB di RAM DDR2.

Per prima cosa compra un SSD, costano veramente poco e a prescindere che tu tenga questo computer o tu lo voglia nuovo, "dovrai" mettere un SSD. Uno buono da 500GB costa 80-95€, ti consiglio per prima cosa di comprarlo e installarlo da sola (tanto è facile, più che aggiungere RAM), reinstallare il sistema operativo e guardare se le prestazioni siano accettabili, se sì allora potresti valutare di andare al super risparmio e limitarti a montare un quad core e 8 GB di RAM.

Al momento stai occupando 2 slot su 4 con 2 banchi da 2GB ciascuno di DDR2 a 800MHz, potresti comprare altri 2 banchi da 2GB e arrivare a 8 GB di RAM, che dovrebbero essere sufficienti per le tue necessità.

Per il processore, puoi provare a comprarne uno su ebay cercando di spendere poco, con chiave "quad core 775":
https://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R4 ... 75&_sop=15

La scheda video potresti cambiarla con una più recente, di fascia bassa, che consumi meno della 9800 e sia più moderna.

NB: cambiare RAM, scheda video e disco sono tutte operazioni molto semplici e alla portata di tutti, serve giusto un cacciavite per togliere 1 vite per la scheda video e 2/4 per il disco. Potrebbe però essere difficile cambiare CPU, guarda qualche video e vedi se ti senti di farlo: https://www.youtube.com/watch?v=UceIJ_FZRqE

La parte più complicata secondo me è togliere/mettere il dissipatore.
Avatar utente
vyò75
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: domenica 18 marzo 2018, 18:58

Re: un altro pc desktop

Messaggio da vyò75 »

Grazie mille. Su quella scheda madre posso fare tutto questo? wow!

in effetti sarebbe un grandissimo risparmio.
i problemi del pc sono dei freeze occasionali in particolare in corrispondenza dell'uso di gThumb. si blocca tutto e devo fare il reboot; non riesco neanche ad accedere al terminale. Un altro problema si verifica quando sto lavorando su documenti di testo corposi (uso libreoffice) e se mi metto a smanettare di fretta facendo semplici operazioni in rapida sequenza, mi si blocca tutto per un minuto o due: cala un bel velo grigio su tutto e devo aspettare (tempo di elaborazione, giusto?) ; poi riparte e io faccio più attenzione.
Buntolo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 811
Iscrizione: martedì 3 febbraio 2009, 19:18

Re: un altro pc desktop

Messaggio da Buntolo »

Mmh per prima cosa farei un'installazione ex novo su un SSD, ti ho mandato un messaggio con alcuni esempi da comprare, perché non so se sia contro il regolamento mettere collegamenti a negozi online.

Valuta se scaricarti la 18.04 LTS e installarti per benino tutti i vari programmi che ti servono o se esportare dalla vecchia installazione la lista di pacchetti e tutte le cartelle nascoste (col "." iniziale) nella home, dove ci sono le configurazioni. Se non hai troppi programmi, farei installazione ex novo senza importare nulla, solo le cartelle dati (le cartelle senza "." iniziale della home), a parte i profili del browser o di altre cose importanti.
Avatar utente
vyò75
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: domenica 18 marzo 2018, 18:58

Re: un altro pc desktop

Messaggio da vyò75 »

visto mp.
Grazie di tutto sei stato prezioso e mi sto studiando passo passo le cose che mi hai suggerito.
Per prima cosa procederò con l'SSD e la RAM. Anche per la video tolgo questa vecchia Nvidia e vedo cosa posso trovare con buona compatibilità per Ubuntu.
Il processore è quello che mi preoccupa di più: mi sembra una bella manovra da fare anche se è quella che mi intriga di più . Diciamo che se mi sbaglio butto il pc, il nuovo SSD e con le RAM ci faccio dei pettinini per le bambole di mia figlia :lol: :lol: .
Comunque mi sto già studiando la questione.

Di nuovo grazie di tutto
Buntolo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 811
Iscrizione: martedì 3 febbraio 2009, 19:18

Re: un altro pc desktop

Messaggio da Buntolo »

vyò75 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5077570#p5077570][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:visto mp.
Grazie di tutto sei stato prezioso e mi sto studiando passo passo le cose che mi hai suggerito.
Per prima cosa procederò con l'SSD e la RAM. Anche per la video tolgo questa vecchia Nvidia e vedo cosa posso trovare con buona compatibilità per Ubuntu.
Il processore è quello che mi preoccupa di più: mi sembra una bella manovra da fare anche se è quella che mi intriga di più . Diciamo che se mi sbaglio butto il pc, il nuovo SSD e con le RAM ci faccio dei pettinini per le bambole di mia figlia :lol: :lol: .
Comunque mi sto già studiando la questione.

Di nuovo grazie di tutto
L'SSD puoi riciclarlo senza problemi su un PC nuovo, un processore quad core per quella scheda madre dovrebbe costarti meno della RAM, quindi prima compra l'SSD, valuta se proseguire poi col processore e prima di comprarlo guarda se è supportato in questa lista: https://www.asus.com/it/Motherboards/P5Q/HelpDesk_CPU/
Avatar utente
vyò75
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: domenica 18 marzo 2018, 18:58

Re: un altro pc desktop

Messaggio da vyò75 »

L'SSD puoi riciclarlo senza problemi su un PC nuovo, un processore quad core per quella scheda madre dovrebbe costarti meno della RAM, quindi prima compra l'SSD, valuta se proseguire poi col processore e prima di comprarlo guarda se è supportato in questa lista: https://www.asus.com/it/Motherboards/P5Q/HelpDesk_CPU/
Si, ovviamente scherzavo :D comunque credo che alla fine partirò proprio dal processore e dal SSD.
La lista di compatibili l'ho vista e ho anche trovato una discussione su un forum riguardante il passaggio dall'E8400 (quello che ho io) al Q6700 che è proprio uno di quelli presenti nella lista.

Per il processore: uso il dissipatore che ho?
devo mettere la pasta termica?

Il BIOS va aggiornato prima di fare questi cambiamenti o dopo?
Buntolo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 811
Iscrizione: martedì 3 febbraio 2009, 19:18

Re: un altro pc desktop

Messaggio da Buntolo »

vyò75 ha scritto:La lista di compatibili l'ho vista e ho anche trovato una discussione su un forum riguardante il passaggio dall'E8400 (quello che ho io) al Q6700 che è proprio uno di quelli presenti nella lista.
Proverei a cercare un Q8xxx o Q9xxx, che dovrebbero consumare/scaldare leggermente meno e andare di più. Se possibile preferisci un Q9xxx, che ha la virtualizzazione (che non userai mai, ma dato che ci sei e il costo dovrebbe essere uguale...).
vyò75 ha scritto:Per il processore: uso il dissipatore che ho?
Dipende da cosa prendi, con un uso leggero come il tuo non dovresti avere nessun problema. I Q6xxx hanno fama di scaldare parecchio, ma aspetterei comunque a comprare un dissipatore, è una spesa che puoi fare un domani, tanto ormai l'estate è finita. Di qui a Maggio guardiamo che temperature hai e decidiamo di conseguenza.
vyò75 ha scritto:devo mettere la pasta termica?
Sì, decisamente.
vyò75 ha scritto:Il BIOS va aggiornato prima di fare questi cambiamenti o dopo?
Prima, ma forse hai già una versione compatibile: all'accensione del PC premi Canc (o F2? Non ricordo) e vai a vedere tra i vari menu se c'è tipo "BIOS version" da qualche parte, magari sotto System Info.
Avatar utente
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17039
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2008, 14:05
Desktop: Xfce
Distribuzione: MX Linux 23.2 64bit
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: un altro pc desktop

Messaggio da maxbigsi »

@Buntolo il tizio su youtube "nun se può guardà" per come spalma la pasta termica :D

Come Applicare La Pasta Termica
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
https://www.ergosumracalmuto.org/inform ... /index.php
Buntolo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 811
Iscrizione: martedì 3 febbraio 2009, 19:18

Re: un altro pc desktop

Messaggio da Buntolo »

Ah l'avevo messo solo per spiegare il 775, non pensavo alla pasta. :nono:
Avatar utente
vyò75
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: domenica 18 marzo 2018, 18:58

Re: un altro pc desktop

Messaggio da vyò75 »

Sto guardando i vari processori Q8xxx e Q9xxx e i loro prezzi. per l'SSD prenderò uno di quelli che Buntulo mi ha consigliato in mp: devo comprare anche tutti gli ammennicoli per installarlo, giusto?

il bios è aggiornato all'ultima versione: la 2209 (visto da terminale ma poi faccio un controllo diretto)

Ora mi faccio due conti - mese di spese, questo- e procedo con gli acquisti. mi studio bene le procedure, mi sistemo il Bkup, metto tutto in ordine e poi opero! :devilmad: :devilmad:

vi aggiorno appena ho definito la lista della spesa. video e letture didattiche sono i benvenuti :)
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8641
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: un altro pc desktop

Messaggio da woddy68 »

Di fatto non la spalma, molti utilizzano questo metodo che comunque è il più semplice e forse la soluzione migliore per un utente che non ha molto la mano. E' anche vero che c'è chi sostiene che non va fatto, ma su questo argomento di fatto si può dire tutto e il contrario di tutto. :ciao:
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
ANXANX

Re: un altro pc desktop

Messaggio da ANXANX »

Per le unità SSD evita i modelli con celle NAND del tipo TLC, sono quelli con vita più breve, sia perché più soggette a riscrittura che per difficoltà del controllo errori, anche se potenzialmente con prestazioni maggiori (attualmente anche i modelli MLC si riesce a saturare la porta SATA3), verifica anche il tipo di buffer dell'unità, se di tipo DRAM o con porzione NAND del tipo SLC (leggi).
Buntolo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 811
Iscrizione: martedì 3 febbraio 2009, 19:18

Re: un altro pc desktop

Messaggio da Buntolo »

ANXANX [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5078601#p5078601][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Per le unità SSD evita i modelli con celle NAND del tipo TLC, sono quelli con vita più breve, sia perché più soggette a riscrittura che per difficoltà del controllo errori, anche se potenzialmente con prestazioni maggiori (attualmente anche i modelli MLC si riesce a saturare la porta SATA3), verifica anche il tipo di buffer dell'unità, se di tipo DRAM o con porzione NAND del tipo SLC (leggi).
Mi sembrano decisamente meglio quelli con DRAM vera e propria. Tieni conto che la sua scheda madre supporta SATA II, ossia 3Gbps, quindi sarà saturata da praticamente l'80% degli SSD oggi in commercio.

In virtù del SATA II, fossi in lei sceglierei il più economico SSD MLC uscito negli ultimi 2 anni e senza badare troppo alle prestazioni, tanto non noterà differenze. Gli SSD che le ho mandato in privato dovrebbero essere tutti MLC tranne il SanDisk Ultra II e il Kingston SA400S37 che dovrebbero essere TLC, infatti rileggendo il messaggio li avevo messi in fondo alla lista.

ps: gli SSD che ho consigliato sono
Samsung 860 EVO 500 GB 95€ (MLC)
Crucial MX500 500 GB 86€ (MLC)
Kingston SUV 500 GB 88€ (MLC)
Kingston SA400S37 480 GB 78€ (TLC)
SanDisk Ultra II 480 GB (TLC) ometto il prezzo perché rispetto a quando l'avevo consigliato, è schizzato alle stelle

Ovviamente ci sono almeno altri 10-20 SSD che potrei consigliare, ma non ha senso allungare la lista per fare confusione, poi volevo evitare di consigliare SSD cinesi.
Avatar utente
vyò75
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: domenica 18 marzo 2018, 18:58

Re: un altro pc desktop

Messaggio da vyò75 »

Grazie a tutti dei contributi:
Per le unità SSD evita i modelli con celle NAND del tipo TLC
Ho letto il link che mi hai inviato e, anche se alcuni passaggi mi sono oscuri, mi sembra che le conclusioni siano chiare:
La maggior parte degli appassionati non dovrebbero considerare nemmeno gli SSD senza DRAM con NAND planare (2D). È vero che questi SSD sono più veloci di un hard disk, ma usandoli con un carico di lavoro più intenso, avrete un'esperienza utente peggiore rispetto a quella degli hard disk meccanici.
...
Gli attuali SSD senza DRAM non sono una buona scelta per i nostri lettori in cerca di alte prestazioni, e non lo saranno fino all'uso di 3D NAND
.



Nell'elenco di Buntolo ho scelto il Crucial. il processore potrebbe essere il Q9500.
Buntolo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 811
Iscrizione: martedì 3 febbraio 2009, 19:18

Re: un altro pc desktop

Messaggio da Buntolo »

Tieni conto che un TLC senza DRAM da 500GB magari lo paghi 70€, uno con DRAM e MLC lo paghi 85€ e a volte la forbice di prezzo è minore. Ne vale la pena per 15€ scarsi? No, quindi hai fatto una buona scelta.

Dimmi che BIOS hai prima di mettere il processore.

ps: quanto lo pagheresti? Non andare oltre i 20-25€ spedito.
Scrivi risposta

Ritorna a “Consigli per gli acquisti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 3 ospiti